La casa editrice Shogakukan ha svelato i manga vincitori della 67ª edizione dei prestigiosi Shogakukan Manga Awards.


 

Miglior Shonen


Komi Can't Communicate
di Tomohito Oda
Rivista: Weekly Shonen Sunday (Shogakukan)
Pubblicato in Italia da J-POP Manga
 
Komi Can't Communicate
 
Komi-san è una ragazza bellissima da cui nessuno riesce a staccare gli occhi di dosso. Tutta la scuola la vede totalmente inavvicinabile anche perché è un tipo molto distaccato. Tadano Shigeo conosce però la verità: Komi-san non riesce a comunicare con gli altri. Lei stessa, cercando di correggere questa cattiva abitudine, cerca di migliorare con l'aiuto di Tadano.


 

Miglior Shojo


Kieta Hatsukoi
di Wataru Hinekure (storia) e Aruko (disegni)
Rivista: Bessatsu Margaret (Shueisha)
 
Kieta Hatsukoi
 
Aoki ha una cotta per Hashimoto, che in classe siede accanto a lui. Un giorno, mentre prende in prestito la sua gomma, vede che sopra c'è scritto il nome di Ida, un compagno di classe. Quest'ultimo vede Aoki usare la gomma con su scritto il suo nome e fraintende i sentimenti del ragazzo. Inizia così la buffa storia di ragazzi alle prese con i primi amori!


 

Miglior Manga Generale


Nigatsu no Shousha -Zettai Goukaku no Kyoushitsu-
di Shiho Takase
Rivista: Weekly Big Comic Spirits (Shogakukan)
 
Nigatsu no Shousha -Zettai Goukaku no Kyoushitsu-
 
Kurodo Kuroki era un insegnante estremamente competente che lavorava in una prestigiosa scuola di preparazione agli esami di ammissione per le scuole medie. Ora però comincia a lavorare come direttore di un doposcuola di basso livello e dagli scarsi risultati, e dichiara che i suoi studenti da adesso in poi saranno in grado di superare gli esami di scuola media.
Per Kuroki le scuole di preparazione sono un servizio, e la scuola è un luogo che vende il futuro dei figli ai propri genitori.


Mystery to iu nakare
di Yumi Tamura
Rivista: Monthly Flowers (Shogakukan)
 
Mystery to iu nakare
 
Kumo è un uomo misterioso dai capelli molto folti che si ritrova al centro di un omicidio avvenuto in prossimità del dormitorio del suo college. La vittima è un suo compagno di corso. Nel bel mezzo dell'inverno iniziano le indagini di questo strano caso...


Nessuno fra i manga nominati nella categoria Miglior Manga per Bambini è riuscito ad aggiudicarsi il premio.

Il premio per ciascun manga sarà di 1 milione di yen (quasi 8.000 euro). I vincitori della scorsa edizione sono stati Duel MastersChocolat no MahoKarakai Jozu no Takagi-sanChainsaw ManYuzuki-san Chi no Yon KyodaiDead Dead Demon's DededededestructionHakozume: Koban Joshi no Gyakushu.


Fonte Consultata:
Anime News Network