Tratto dall'omonimo romanzo di Shuichi Yoshida pubblicato nel 2009 dal Mainichi Shimbun, A Story of Yonosuke fa rivivere un fatto di cronaca degli anni '80 con delicatezza e maestria cinematografica:
 
A_Story_of_Yonosuke-0001.jpg
 
Comincia negli anni Ottanta, dolcissima lettura cinematografica di un fatto di cronaca che il regista, giocando con l’anima lucente dei personaggi e non certo con i freddi resoconti giornalistici, lascia irrompere nella rappresentazione solo attraverso minuscoli fast forward.
Una malinconica e divertente riflessione sul tempo che passa affidata al teenager Yonosuke, tanto buffo e maldestro quanto incline all’altruismo, e all’irresistibile galleria di personaggi secondari.
Una favola vera, semplice e quotidiana, che avvolge lo spettatore minuto dopo minuto e lo commuove, profondamente, mentre ancora sulle labbra gli si muove l’ennesimo sorriso…

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Diamo i numeri!
Fattore curiosità: presentato al FEFF di Udine nel 2013.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


A Story of Yonosuke 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 0 minuti

Totale voti:   3   0   0 


キョン

Un ragazzo di provincia, spaesato nella Tokyo incosciente di prima della bolla. Una carrellata di scene 'technicolor' dagli anni Ottanta: restano impresse, come il ketchup sul naso della Yoshitaka...

 27/02/2015

Metaldevilgear

Deliziosa scenografia anni '80, bravi attori e momenti narrativi molto ben riusciti, specialmente nell'ultima parte. Scorre nonostante la durata.

 30/11/-0001

Melany

Molto carino e rilassante. Lui è un po' strano all'inizio, ma proprio grazie a questa sua semplicità lo si riesce ad apprezzare fino in fondo, mentre lei è carinissima e solare, adoro la sua risata!

 30/11/-0001




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.