Tratto dall'omonimo romanzo di Shuichi Yoshida pubblicato nel 2009 dal Mainichi Shimbun, A Story of Yonosuke fa rivivere un fatto di cronaca degli anni '80 con delicatezza e maestria cinematografica:
 
A_Story_of_Yonosuke-0001.jpg
 
Comincia negli anni Ottanta, dolcissima lettura cinematografica di un fatto di cronaca che il regista, giocando con l’anima lucente dei personaggi e non certo con i freddi resoconti giornalistici, lascia irrompere nella rappresentazione solo attraverso minuscoli fast forward.
Una malinconica e divertente riflessione sul tempo che passa affidata al teenager Yonosuke, tanto buffo e maldestro quanto incline all’altruismo, e all’irresistibile galleria di personaggi secondari.
Una favola vera, semplice e quotidiana, che avvolge lo spettatore minuto dopo minuto e lo commuove, profondamente, mentre ancora sulle labbra gli si muove l’ennesimo sorriso…

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Diamo i numeri!
Fattore curiosità: presentato al FEFF di Udine nel 2013.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


A Story of Yonosuke 01

Titolo italiano:  A Story of Yonosuke
Titolo Originale: Yokomichi Yonosuke
Titolo Inglese: A Story of Yonosuke
Titolo Kanji: 横道世之介

Data italiana: 02/03/2021
Data in patria: 23/02/2013
Durata: 160 minuti

Totale voti:   6   0   0 


Reita

Molto carino e leggero anche se primi 30 minuti mi chiedevo "cosa sta guardando". Yonosuke alla fine riesce conquistare mia simpatia e si lascia guarda. La fine lascia un dispiacere. Lunghezza si sente ma con Attori bravi, non è un problema.

 03/03/2021

Arwen1990

Ingenuo, spensierato e semplice.Yanosuke entra nel cuore come un soffio di vento dalla finestra.Un racconto piacevole che però lascia nel dispiacere.La lunghezza un po' di sente perché rimane un po' lento ma in fondo ci arrivi tranquillo.Attori bravissimi

 03/03/2021

キョン

Un ragazzo di provincia, spaesato nella Tokyo incosciente di prima della bolla. Una carrellata di scene 'technicolor' dagli anni Ottanta: restano impresse, come il ketchup sul naso della Yoshitaka...

 27/02/2015

Metaldevilgear

Deliziosa scenografia anni '80, bravi attori e momenti narrativi molto ben riusciti, specialmente nell'ultima parte. Scorre nonostante la durata.

 N.D.

Melany

Molto carino e rilassante. Lui è un po' strano all'inizio, ma proprio grazie a questa sua semplicità lo si riesce ad apprezzare fino in fondo, mentre lei è carinissima e solare, adoro la sua risata!

 N.D.


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.