ADOTTA UNA SCHEDA

Adotta un titolo 1Adotta un titolo 2Titoli poco conosciuti, passati in sordina all'epoca dell'uscita o dimenticati col tempo... su AnimeClick.it abbiamo migliaia di schede anime e manga senza alcuna recensione, privando quindi i lettori di uno dei principali punti di forza delle stesse.
Per cui, ad ogni appuntamento di questa rubrica vi proporremo alcuni di questi titoli, con la preghiera di recensirli qualora li conosciate. Tutti gli utenti che recensiranno le opere proposte entro la scadenza assegnata riceveranno l'icona premio Scheda adottata. Per le regole da seguire nella stesura delle recensioni rimandiamo al blog apposito, che vi preghiamo di utilizzare anche per commenti, domande o tenere traccia dei premi (non commentate l'iniziativa in questa news).

I titoli al momento disponibili sono:

[MANGA] Ex-Vita (Scadenza: 3/6/2015)

[ANIME] 
Cherry no Manma (Scadenza: 7/6/2015)

[ANIME] Gekijouban Major (Scadenza: 10/6/2015)

[LIVE] 
Battle Royale II (Scadenza: 14/6/2015)

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle recensioni su anime e manga, realizzate degli utenti di AnimeClick.it.

Oggi appuntamento libero, con i manga Slam Dunk, Toriko e Nodame Cantabile.

Ricordiamo che questa rubrica non vuole essere un modo per giudicare in maniera perentoria i titoli in esame, ma un semplice contesto in cui proporre delle analisi che forniscano, indipendentemente dal loro voto finale, spunti interessanti per la nascita di discussioni, si auspica, costruttive per l'utenza.


Per saperne di più continuate a leggere.


10.0/10
-

Slam Dunk è un manga incentrato sul mondo del basket. Non sto a scrivere la trama, quella qua sopra dice già tutto.
Personalmente lo ritengo un vero capolavoro, tanto da meritarsi pienamente il 10, e adesso vi spiegherò il perché.
Il manga è molto coinvolgente: il lettore si immedesima non solo col protagonista, ma con l'intera squadra, e ne condivide gioie e dolori. I momenti di suspence sono molti, e contribuiscono a questa immedesimazione; inoltre diverse scene non sono mai scontate, e spesso culminano con una scena comica da rotolarsi dal ridere.
Ecco, un altro aspetto molto rilevante è quello comico: ci sono tanti siparietti e scene comiche, di fronte a cui nessuno può trattenersi dal ridere. Nonostante questa spiccata vena umoristica, i momenti di tensione e serietà non mancano, e momenti seri e comici sono distinti alla perfezione.
Come quasi tutti i manga sportivi presenta delle esagerazioni a livello tecnico, con i giocatori liceali in grado di compiere mosse da professionisti. E' un'esagerazione che tuttavia rimane "reale": sono azioni effettivamente praticabili, non da liceali, ma nella realtà sono cose che si possono vedere (a livello professionistico); non è l'esagerazione alla "Capitan Tsubasa" (alias "Holly e Benji") con scene come la "catapulta infernale".
L'atmosfera delle partite tiene col fiato in sospeso, e, nonostante certi incontri siano lunghi, non sono mai noiosi; anzi, continui a leggere voracemente per sapere come andrà a finire.

Per quanto riguarda il disegno, i tratti sono ben definiti, puliti, e risulta molto chiaro alla lettura, agevolandola. Anche le stesse azioni sono quasi sempre ben rappresentate, facendo capire bene come sono avvenute.

Se siete appassionati di basket come il sottoscritto vi piacerà senza dubbio, se invece non avete mai giocato magari certe meccaniche potranno non sembrarvi cristalline, ma praticamente tutte le regole vengono spiegate man mano nel corso della storia. Infatti Hanamichi parte proprio da zero, e parallelamente al suo percorso apprenditivo lo stesso lettore potrà apprendere le regole del basket un po' per volta.

Anime e Manga sono molto simili, e quindi sono anche ben intercambiabili (per esempio si può iniziare con l'anime e terminare leggendo il manga) e probabilmente non ci si accorgerà nemmeno della differenza. Questo perché le azioni di gioco sono davvero ben rese.
 



9.0/10
-

Se volete leggere qualcosa di diverso dai convenzionali manga shonen che ci propongono ogni giorno, Toriko è il manga che fa per voi.
Manga straordinario, scritto da un autore che definire genio è come dargli una semplice pacca sulla spalla, questa piccola perla ci proietta nella cosiddetta "Era Gourmet" dove assistiamo alle peripezie del "bishoku-ya" Toriko, il cui obbiettivo principale è la creazione di un menù completo, con cui soddisfare il suo insaziabile appetito, cacciando mostri o recuperando ingredienti rari, scoprendo ogni volta, gusti e sapori sempre più nuovi.

L'autore, fin dalla prima lettura, ci immerge totalmente nell'atmosfera di questo shonen "atipico" fornendoci spiegazioni su come funziona questo mondo del gourmet: dalla varie tecniche di caccia, alle tecniche culinarie, dalla geografia dei luoghi, alle differenti culture di questi ultimi, deliziandoci con primi piani di piatti, che ti fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli.
Ottimo il disegno in stile retrò, di vecchia scuola, che gli dà quel tocco di originalità in più, ma soprattutto, la varietà e la creatività dell'autore, con la quale riesce a creare personaggi che si differenziano l'uno dall'altro, per non parlare poi delle varie creature che popolano questo affascinante mondo.

Essendo uno shonen diverso rispetto agli altri, non mancano i combattimenti, che si rivelano essere divertenti, spettacolari dal punto di vista grafico, e spesso farciti con varie strategie e spiegazioni, che non li rendono affatto monotematici, bensì originali e frenetici.
Promosso a pieni voti anche il profilo psicologico dei personaggi, che si rivelano essere nel corso della lettura dei veri e propri mostri sacri di carisma, per non parlare poi degli antagonisti, a cui non ti puoi non affezionare.

Gli unici due punti a sfavore sono la mancata pubblicazione qui in Italia, nonostante il grandissimo successo che sta avendo in madrepatria, da cui deriva inevitabilmente, una mancata conoscenza di questo piccolo gioiello, che a mio modesto parere, tutti dovrebbero avere il piacere di leggere. Consigliatissimo!




-

Nodame Cantabile è un manga Josei di Tomoko Ninomiya (Autrice di Genius Family Company) che ho recuperato da non molto e che ho letteralmente divorato.
Ci sono tantissimi aggettivi con cui descrivere questo manga: originale, ironico, particolare, sentimentale, frizzante e davvero imperdibile!
Un mix di tutte queste cose che ha dato alla luce qualcosa di veramente ben riuscito.

Per quanto riguarda la storia, Nodame Cantabile (titolo che si riferisce al soprannome della protagonista NODA MEgumi e al suo modo di suonare "Cantabile" e cioè adatto ad ospitare la voce) parla della vita quotidiana dei due protagonisti: Nodame e Chiaki. Due ragazzi che frequentano il corso di pianoforte al conservatorio Momogaoka. Chiaki è un ragazzo molto bello, affascinante, e pur frequentando il corso di pianoforte è molto bravo anche al violino. Il suo più grande sogno è quello di diventare direttore d'orchestra e seguire il suo maestro Sebastiano Viera in Europa. Quello che glielo impedisce è la sua fobia per l'aereo e la nave. Un giorno si imbatte per caso in Nodame, che scopre abitare nell'appartamento accanto al suo e rimane rapito dal modo di suonare della ragazza, poco corretto per quanto riguarda l'attenzione allo spartito ma al tempo stesso magnifico e sublime. In seguito a questo incontro vedremo svilupparsi il rapporto che si creerà tra Chiaki e Nodame, piuttosto altalenante per quanto riguarda Chiaki, una sorta di affetto/odio. Ma si troverà inevitabilmente a prendersi cura di lei, soprattutto quando si sentirà arrabbiato o frustrato, facendole da mangiare e pulendole l'appartamento.
Nodame dal canto suo si innamorerà sin da subito di Chiaki ribadendolo più e più volte nel corso nel manga e venendo respinta ogni volta.

Il pezzo forte del manga è sicuramente il personaggio di Nodame, protagonista trasandata, buffa, distratta ma anche molto buona e che si fida ciecamente di chiunque. Usa spesso espressioni buffe come Mukya o Gyabo ed il suo modo di comportarsi è sicuramente poco maturo e questo comporterà situazioni assurde e veramente divertenti.

E' un manga completo, ricco di passione per la musica, sentimenti e comicità ma soprattutto una storia di crescita e maturazione dei personaggi che volume dopo volume cambiano. Chiaki stando a contatto con Nodame cambia la propria indole egoista e presuntuosa e riesce ad apprezzare anche ciò che di bello c'è negli altri diventando più umile e si addolcisce nei confronti di Nodame. Anche Nodame pian piano cresce divenendo più matura e sviluppando comportamenti da donna matura, pur rimanendo la scema che è. I personaggi sono ben caratterizzati ed è impossibile non affezionarsi a loro. Le scene delle esecuzioni dove vengono spiegate le storie delle varie composizioni e dei compositori sono veramente interessanti, con curiosità su molti musicisti famosi (Beethoven, Chopin, Listz, Schumann, Mozart ecc). Inoltre, questo manga ha la capacità di avvicinarti al mondo della musica classica, o almeno per me così è stato. Vedendo le esecuzioni nel manga ciò mi porta sempre ad ascoltarle su internet e molte sono veramente stupende.

Per quanto riguarda il tratto può sicuramente non piacere (ed anche nel mio caso era così) ma innamorandosi della storia si finisce per amare anche quello. Può risultare sicuramente rozzo e poco curato ma è adattissimo alla storia e nel corso dei volumi migliora moltissimo. L'edizione che ci viene presentata dalla Star Comics è un'edizione stardard, ma molto buona. A 4,20 € senza pagine a colori nè sovraccoperta ma con una buona rilegatura, pagine bianche e senza trasparenze: peccato soltanto per l'inchiostro che macchia!

Consigliatissimo, e da non perdere!