A giudicare dal numero di commenti agli episodi, alle notizie con le prime impressioni e alle discussioni sulle varie schede utente del sito, possiamo constatare che sono in molti gli appassionati che seguono gli anime più recenti in diretta col Giappone, settimana per settimana. Oltre a questi, tuttavia, esiste una fetta non trascurabile che preferisce invece attendere la conclusione delle varie serie, per poi orientarsi sui titoli maggiormente apprezzati senza la necessità di sottostare alle uscite giapponesi ma potendo gestire a propria scelta i tempi di visione.
Questa rubrica nasce principalmente per questi ultimi, per dare una visione conclusiva della stagione e consigliare gli anime maggiormente apprezzati dai vari redattori del sito. Abbiamo preso in esame tutte le serie concluse nell'estate 2015 e preparato una lista dei titoli consigliati. Dopo una breve introduzione all'opera, i vari redattori hanno stilato un breve commento (500 caratteri) con la loro opinione.

Questa rubrica vuole anche dare l'occasione agli utenti che hanno seguito le varie serie in diretta di consigliare a loro volta i loro titoli preferiti. Pensate che qualche anime meritevole sia passato in sordina? Oppure non siete rimasti molto convinti da qualcuno dei successi stagionali? Ditecelo nei commenti.

Prima di lasciarvi all'elenco dei consigli, vi linkiamo il file in cui abbiamo raccolto tutti i voti dei redattori al fine di selezionare le varie opere, così da darvi un'idea più completa della stagione (e per permettervi di orientarvi meglio qualora ci sia qualche redattore dai gusti più affini ai vostri).

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.
 
 
Shokugeki no Soma Cover
SHOKUGEKI NO SOMA

Serie da 24 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Combattimento, commedia, cucina


Direttamente dalle pagine di Shonen Jump, ad opera della Production I.G, arriva l'adattamento animato del manga Shokugeki no Soma di Yuuto Tsukuda e Shun Saeki.
La storia si incentra sul giovane Soma Yukihira, un ragazzo cresciuto tra le quattro mura della tavola calda di famiglia assieme al padre cuoco Jouichirou, tra pietanze da preparare, clienti da servire e molte sfide al miglior piatto col genitore, tutte regolarmente perse. Un dì il padre deve partire improvvisamente per un viaggio e indirizza Soma all'accademia Tootsuki per affinarne le capacità culinarie. La Tootsuki però è nota a livello nazionale per la durezza del suo programma formativo e solo il dieci percento degli iscritti riesce a diplomarsi. In tal luogo l'abilità ai fornelli è tutto: anche le dispute tra allievi sono risolte con sfide in cucina, vere e proprie "Battaglie culinarie", e i migliori dieci studenti governano, per buona parte, la vita dell'istituto. Tra fidati compagni e formidabili rivali, Soma inizia quindi il suo cammino per raggiungere la vetta dell'accademia.
Il manga originale è realizzato in collaborazione con la chef giapponese Yuki Morisaki per l'elaborazione delle ricette.
 
Hachiko94: Sono stata tentata di dropparlo quasi subito all'inizio, ma mi sono fatta coraggio e l'ho continuato... per fortuna! Tolti gli orgasmi iniziali, Food wars è un classico shonen ambientato però tra la cucina e le padelle, che mi ha sorpreso nonostante fossi titubante. Perfetto per chi ama farsi venire l'acquolina alla bocca; una seconda serie è d'obbligo!
Voto: 8/10
 
Swordman: Una serie vivace, gustosa e anche un po' piccante, presa da un manga in corso sulla rivista dei manga di battaglia per antonomasia. Qui però le battaglie si spostano in cucina, tra arditi piatti, tecniche di cottura e condimenti segreti. Una storia che coinvolge e diverte con un nutrito cast di personaggi simpatici appoggiati su ottimi doppiatori.
Voto: 8/10
 
TWINKLE: Unite la formula degli spokon, le tipiche esagerazioni degli shonen e certi programmi culinari tipo Masterchef e avrete una vaga idea di cosa sia Shokugeki no Souma. Avvincente e con personaggi spassosi, l'anime ha il solo difetto di essere tratto da un manga in corso e pertanto è privo di finale, ma è altamente consigliato a chi cerca una visione scorrevole e semplice, ma quasi mai banale.
 
Voto: 8/10
 
Alex Ziro: Una serie in continua evoluzione che unisce praticamente tutti gli elementi che vanno più in voga nel mondo degli shonen. Shokugeki no Soma l'ho trovato brillante e innovativo, riuscendo a non cadere nel banale con un tema non facilissimo da trattare. All'inizio ho storto il naso più di una volta per i vari "foodgasm", ma andando avanti si comprende che riescono ad essere funzionali alla storia. Aspetto con ansia il seguito.
Voto: 8/10
 
Slanzard: Un shonen classico che unisce i canonici elementi “battle” ad un'insolita – ma efficace – dimensione culinaria. Sicuramente appassionante e coinvolgente in molti punti, ci regala dei buoni personaggi, discretamente caratterizzati e, a parte un paio di eccezioni, “normali”, senza troppe esagerazioni o derive psicopatiche che troppo vanno di moda ultimamente. Peccato solo che il risultato delle battaglie culinare sia, per il momento, fin troppo prevedibile.
Voto: 7,5/10
 
Zelgadis: Inizialmente non ne ero molto attratto, trovo che gli shonen odierni ormai puzzino di stantio. Shokugeki no Soma però riesce quasi a reinventare un genere presentandolo in salsa culinaria. L'inizio amplifica un po' troppo il fan service forse per attirare, ma con il proseguire della storia questo diventa meno predominante lasciando spazio a sfide brillanti. Tutta la serie è stata divertente, ma non ha una conclusione e, come tutti gli shonen, se tirata troppo per le lunghe rischia di stancare.
Voto: 7,5/10
 
traxer-kun: Shonen carino, che sa divertire e appassionare conservando anche una discreta originalità. Il fanservice non è troppo invasivo, e la natura "culinaria" (se così si può definire) degli scontri porta una ventata d'aria fresca al genere, rendendo il prodotto più particolare. I personaggi sono piuttosto stereotipati, e per via di una struttura troppo semplice c'è il rischio che inizi a stufare; tuttavia nel suo insieme risulta un'opera abbastanza piacevole. Una buona serie, se non si hanno troppe pretese.
Voto: 7/10
 
Shokugeki no Soma 1Shokugeki no Soma 2Shokugeki no Soma 3
Shokugeki no Soma 4Shokugeki no Soma 5Shokugeki no Soma 6
Shokugeki no Soma 7Shokugeki no Soma 8Shokugeki no Soma 9
 
 
Prison School Cover
PRISON SCHOOL

Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO

Genere: Demenziale, ecchi, commedia

L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita.
A complicare la vita dei nuovi iscritti, c'è il fatto che su un totale di mille studenti, solo 5 sono maschi... per di più timidi e impacciati nel cercare di approcciare una ragazza. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Fujino Kiyoshi, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile.
Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i 5 un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato.
Ma la cosa non sembra poi così male, visto quanto è sexy e disinibita la loro carceriera...
 
Thorgrim: Un fulmine a ciel sereno. Brillante, irriverente, imprevedibile, pieno di riferimenti e di invenzioni visive pronte sempre a far sbellicare ed imbarazzare lo spettatore. Tecnicamente eccelso, riesce a mantenersi su livelli sempre alti, grazie anche ad una sagace regia che migliora di gran lunga la narrazione originale del manga. Un must.
Voto: 9/10
 
sintetico82: Una commedia demenziale di un'originalità che non vedevo da tempo! Questo anime è un concentrato di gag comiche ad altissimo livello erotico che vengono doppiamente apprezzate per chi è un po amante dei rapporti BDSM. Passione, dolore e sacrificio forse un giorno faranno conquistare la libertà di amare ai nostri eroi. Consigliato agli amanti dei calci sulle gengive.  
Voto: 8/10
 
Arashi84: L'ho iniziato con aspettative basse, credevo fosse un porno di quelli che cercano di essere seri e invece mi sono ritrovata con una manica di divertenti imbecilli. Ogni episodio è stato molto interessante ma ammetto che a volte le esagerazioni hanno sforato il mio limite di sopportazione del cattivo gusto. A parte questo metro di giudizio personale, ritengo la serie un buon intrattenimento, con personaggi e situazioni azzeccate, a costo ovviamente di accettare un buon livello di zozzerie.
Voto: 7,5/10
 
Melany: Ho riso tanto, ma proprio tanto tanto tanto. In mezzo a gag, erotismo, assurdità e genialità, ho seguito questo titolo con interesse. Non è una serie impegnativa, a volte risulta un po' tutto troppo eccessivo, ma è certamente un buon intrattenimento se si cerca qualcosa di scanzonato.
Voto: 7,5/10
 
traxer-kun: Per quanto mi riguarda, la serie migliore della stagione. Senza prendersi mai sul serio, questa commedia riesce a ironizzare in modo irriverente sull'intero genere di cui fa parte; l'esagerazione è la chiave dell'intreccio, che tuttavia viene sviluppato in maniera scandalosamente impeccabile e appassionante. Purtroppo non tutti i personaggi sono delineati al meglio, ma la sceneggiatura e la regia coprono dignitosamente questo piccolo difetto. Consigliato.
Voto: 7,5/10
 
Ironic74: Fantastica riuscita per una serie di cui non mi aspettavo molto. Personaggi divertenti, situazioni surreali e tante gag condiscono il titolo più irriverente dell'ultima stagione
 
Voto: 7/10
 
Zelgadis: Prison School è una serie dalla comicità greve e a volte fastidiosa con personaggi macchiette senza un minimo di spessore. Si può spegnere il cervello e guardarla, non ci trovo nulla di male, e anche se più spesso prevaleva una certa rabbia per il comportamento assurdo dei protagonisti, alla fine ci si affeziona anche ai cinque poveri sventurati. Ma il problema principale resta che non fa ridere.
Voto: 5,5/10
 
Prison School 1Prison School 2Prison School 3
Prison School 4Prison School 5Prison School 6
Prison School 7Prison School 8Prison School 9
 
 
Gangsta Cover
GANGSTA.

Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Azione, mafia, combattimento


Abitare in una città che si chiama Ergastulum non è certo di buon auspicio. Nata allo scopo di confinare i Twilights, esseri umani che durante la guerra hanno acquisito un enorme potere tramite l'assunzione di una droga, col tempo Ergastulum è divenuta ricettacolo di criminali, rifugiati, senzatetto, orfani e prostitute, in pratica di tutte quelle persone che vivono ai bordi della società.
Worick Arcangelo e Nicolas Brown rientrano fra questi scarti umani. Essi sono conosciuti con l'appellativo di "benriya", ossia i tuttofare. E sono disposti a fare proprio di tutto pur di sbarcare il lunario: traffico di droga, riciclo di denaro sporco, prostituzione, collaborazione con boss mafiosi, partecipazione a sparatorie fra clan. Il telefono dei benriya squilla in continuazione, perché nel carcere di Ergastulum c'è sempre un prigioniero a cui fa comodo far raccattare l'immondizia ad altri.
È proprio in una di queste missioni di recupero che Worick e Nicolas raccolgono una bellissima prostituta, Alex Benedetto, che diventerà il fiore nel taschino dei due tuttofare. Allora siete pronti ad immergervi in questo campo di battaglia?
 
sintetico82: Era da molto che non vedevo qualcosa con contenuti un po più crudi e violenti e in "Gangsta" di sicuro non ci vanno leggeri. Questo anime si avvale di un'ottima caratterizzazione dei personaggi e di una storia che viene scoperta poco per volta nell'arco del tempo incuriosendo lo spettatore ad ogni puntata. Consiglio la visione della serie, ma sappiate già che rimarrete un bel po con l'amaro in bocca in quanto finisce che..."non finisce".
Voto: 8/10
 
Slanzard: Una serie che mostra il meglio di sè quando si concentra sul trio protagonista (i tuttofare e la prostituta), mostrando un po' il fianco e diventando meno interessante quando la narrazione si espande alle organizzazioni mafiose della città. I personaggi sono indubbiamente ben caratterizzati, peccato che troppo spesso la storia si concentri troppo sulle battaglie. Gli ultimi episodi meno incisivi, sia tecnicamente che narrativamente, non cancellano però gli ottimi primi episodi.
Voto: 7,5/10
 
ReiRan->--@: Violento cupo, con personaggi adulti e con un charter design interessante, non la solita solfa moe a cui ultimamente ci avevano abituato gli anime. Azione, sangue ed ambientazione criminale unite ad una storia interessante coinvolgono lo spettatore. Molto convincenti le caratterizzazioni dei personaggi, specie dei due protagonisti. Resta una grande pecca, finale aperto. 
Voto: 7,5/10
 
Melany: Regia superlativa e trama potenzialmente accattivante. Ottime musiche e doppiaggio, inoltre il trio di protagonisti è ben amalgamato. Un'opera adulta, di quelle che ultimamente non se ne vedono spesso in animazione, ma che purtroppo cala negli ultimi episodi sia a livello tecnico che sceneggiativo. Rimane comunque una serie intrigante.
Voto: 7,5/10
 
LaMelina: Sarebbe stato un voto più alto se non avesse subito un brusco calo nella grafica e non avesse un finale in aria. Ha però una buona trama, che si snocciola piano piano, anche con l'aiuto di flashback di approfondimento, e personaggi convincenti, calati in un contesto mafioso a dir poco soffocante. Anche se non è il massimo dell'originalità, ha rappresentato una ventata di maturità nelle serie estive. Regia incantevole, sublime doppiaggio, ottima colonna sonora. Io ho preso pure il manga! 
Voto: 7,5/10
  
traxer-kun: Un inizio coi controfiocchi, maturo e violento, che aveva illuso che Manglobe fosse tornata agli antichi fasti; la regia di Murase è a standard altissimi, a livello narrativo parte col botto, e la coppia protagonista impressiona fin da subito. Purtroppo però, con il passare degli episodi subisce un calo non indifferente, sia dal punto di vista narrativo (con un indebolimento notevole del mood adulto in favore di uno più shonen) che tecnico, concludendosi con la trama miseramente in sospeso. Occasione sprecata.  
Voto: 7/10
 
Zelgadis: L'inizio mi aveva fatto davvero sperare di aver trovato un capolavoro, ma con il proseguire degli episodi sono mancati gli approfondimenti, la trama è diventata banale e quasi solo incentrata sui combattimenti. Alla fine poi non solo non c'è una parvenza di finale, ma rimangono appese anche situazioni che potevano essere magari risolte con un episodio in più. Aggiungendo un calo clamoroso di disegni e animazioni, non posso proprio dargli più di una sufficienza stiracchiata.
Voto: 6/10
 
Thorgrim: Uno shounen camuffato da seinen. Non basta un po' di sangue e di violenza gratuita a rendere un prodotto "maturo" ed in questo "Gangsta." fallisce miseramente. Non vi è una vera trama di fondo, i personaggi secondari sono appena abbozzati e, cosa ancora più grave, spesso senza costrutto. A questo vanno aggiunti degli ambienti vuoti ed irrealistici ed uno dei comparti tecnici più vergognosi che abbia mai visto. Una delusione totale. 
Voto: 4/10
 
Gangsta. 1Gangsta. 2Gangsta. 3
Gangsta. 4Gangsta. 5Gangsta. 6
Gangsta. 7Gangsta. 8Gangsta. 9
 
 
Ore monogatari Cover
ORE MONOGATARI

Serie da 24 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, sentimentale, scolastico


Una romantica e insolita storia d'amore tratta dallo shoujo manga di Aruko e Kazune Kawahara, che attualmente gode di gran popolarità in patria, cementata anche da un prossimo venturo adattamento in live action per il grande schermo.
Takeo è un ragazzone forzuto, grande e grosso, all'apparenza truce e minaccioso ma in realtà timido e gentile. Idolatrato dai suoi amici maschi come simbolo di virilità, è, di rimando, assai sfortunato con le ragazze, al contrario del suo migliore amico Makoto, di bell'aspetto e sempre attorniato da molte spasimanti.
Un giorno, sul treno, gli capita di salvare da un maniaco la dolce Rinko, una liceale con l'hobby della pasticceria, che, per sdebitarsi, comincerà a frequentare sempre più spesso i due ragazzi, portando loro dei dolci fatti in casa.
L'incontro con la ragazza porterà Takeo a scrivere un nuovo, bellissimo, capitolo della "sua" storia, fatto d'amore, ma anche di amicizia, di crescita, di incontri con parecchi personaggi tanto strambi quanto umani e pronti a lasciargli qualcosa da imparare, esperienze di vita e sentimenti che mai pensava avrebbe potuto provare prima di allora. 
 
ReiRan->--@: Una commediola che non va presa sul serio ma serve a mettere di buon umore, si sorride a guardare quei due fessi di Takeo e Rinko e nella loro idilliaca visione della vita, dell’amicizia e dell’amore. sì sono ridicoli, sì sono esagerati, specie lui in versione superuomo… ma il punto è proprio quello, l’esagerazione! Consigliato a chi vuole fare il pieno di buoni sentimenti, fuggite o cinici. 
Voto: 8/10
 
Alex Ziro: Una boccata d'aria fresca, un anime che mi ha sorpreso (l'ho iniziato senza sapere nulla della trama) e che mi ha divertito, con la sua dolcissima leggerezza. La seconda metà sicuramente è un passo indietro alla prima, dato che si esaurisce l'effetto sorpresa, la storia sente sicuramente la necessità di fare un passo avanti più netto sottolineando magari più sfaccettature dei protagonisti, ma rimane in ogni caso un anime consigliatissimo, senza dubbio uno dei più divertenti dell'anno.
Voto: 8/10
 
Kotaro: Una serie insolita, che sopperisce ad un po' di ripetitività e stucchevolezza con un protagonista irresistibile, una gran dolcezza e la rappresentazione di una love story più vera di quanto non sembri. 

 
Voto: 8/10
 
Hachiko94: Per una volta mi sono goduta una storia d'amore pura, senza troppi pipponi mentali, ma basata sui sentimenti dei due piccioncini. Personaggi divertenti, situazioni un po' stereotipate e arco finale che poteva essere evitato, ma è una buona serie da vedere per chi cerca tanto love love.
Voto: 7,5/10
 
LaMelina: Una visione piacevole, genuina e dolce. Si presenta come un anime che punta a ribaltare i cliché tipici degli shoujo manga, ma alla fine ci sguazza dentro che è una bellezza! E ciò a me non è dispiaciuto tutto sommato. Nonostante i suoi difetti, si è lasciato guardare benissimo fino alla fine. Suna precious boy!
Voto: 7,5/10
  
Slanzard: Una serie di continui alti e bassi. Il più grande pregio è sicuramente il non indugiare per anni nella fase di avvicinamento dei personaggi, facendoli fidanzare subito e mostrandoci quindi la successiva convivenza, troppo spesso trascurata dai titoli sentimentali per ragazzi. O forse no... dato che, seppur fidanzati, ci vorranno anche qui un sacco di episodi per farli prendere per mano, per farli baciare, per farli chiamare per nome... La visione è sicuramente piacevole, ma si poteva osare di più. 
Voto: 7/10
 
Throgrim: Indubbiamente una serie di un certo spessore per quanto riguarda il lato tecnico, un po' meno la trama. Gli va riconosciuto l'inusuale scelta di far mettere subito insieme i due protagonisti, ma il clima di buonismo che aleggia in tutta la serie spesso e volentieri stona e sfocia nel qualunquismo più becero e commerciale, impedendo così ai personaggi di potersi evolvere in modo soddisfacente. Inoltre 24 puntate sono veramente troppe da digerire.
Voto: 6,5/10
 
Arashi84: Inizia in modo carino e originale ma ben presto si perde nei cliché che avrebbe voluto affondare. Lui è brutto ma è figo, e ce lo ripetono continuamente, lei è dolce, bambolina e fa le torte. Per tutti gli episodi è un continuo "suki da" e "kakkoi" tra i due protagonisti, e sullo sfondo della loro monotonissima storia, il nulla. Mi spiace ma si è affossato sulle sue stesse basi, e a parte qualche parentesi simpatica, non fa neanche ridere. Sufficienza stentata perché non è una cafonata o zerbinata.
Voto: 6/10
 
traxer-kun: Uno shoujo che parte in modo alquanto originale, ma che andando avanti si dimostra sempre più banale, ripetitivo e inconsistente. La serie è totalmente incentrata su quanto sia figo, eroico e carismatico il protagonista, e tutto il resto ruota attorno a lui; di conseguenza risulta l'unico personaggio caratterizzato, col resto del cast di una piattezza allucinante. Viene ripetuto all'infinito lo stesso canovaccio e il buono che c'era affoga in un mare di buonismo, cliché e monotonia. Il nulla.
Voto: 5/10
 
Ore monogatari 1Ore monogatari 2Ore monogatari 3
Ore monogatari 4Ore monogatari 5Ore monogatari 6
Ore monogatari 7Ore monogatari 8Ore monogatari 9
 
 
Junjou Romantica 3 Cover
JUNJOU ROMANTICA 3

Serie da 12 episodi, tratta da manga (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, sentimentale, boys' love


Vi ricordate di Misaki e Usami, Hiroki e Nowaki, Miyagi e Shinobu? Li avevamo lasciati alle prese con le loro storie d'amore, fra gelosie, problemi familiari e incomprensioni varie.
Ebbene, la terza serie di Junjou Romantica si ricollega perfettamente alla seconda, aprendo un nuovo arco narrativo per la coppia principale. Ci sarà l'ingresso in scena di un personaggio che già si era visto in passato, ma che non aveva attirato granché l'interesse degli spettatori: il mangaka di The Kan, Ijuuin Kyō. Sono sicura che farete fatica a riconoscerlo! La nuova entrata porterà non poco scompiglio in casa Romantica, facendo tremare le fondamenta già fragili del rapporto di Misaki e Usami.
Se la caveranno i nostri eroi? O la loro relazione subirà conseguenze spiacevoli? Sarà presente anche la Mistake, per la gioia di tutte le fan di Isaka-san!
Un filino più Romantica-centred, questa terza serie lascerà poco spazio alle altre coppie protagoniste, dedicando ad ognuna di esse un solo episodio dei 12 che vanno a costituirla. E' consigliata la visione delle due serie precedenti.
 
Arashi84: Si attesta sulla stessa scia delle serie precedenti ma Misaki, che con il suo atteggiamento ha ampiamente stremato parte del suo pubblico, forse cresce un pochino. Troppo poco spazio alla Terrorist e alla Egoist, ma quello che non riesce a rendere la serie migliore delle precedenti, è il solito Misaki che per ogni passo avanti ne fa comunque uno indietro. Le sigle sono quelle che mi son piaciute meno tra tutte quelle sentite finora
Voto: 7,5/10
 
Hachiko94: Terza serie come sempre quasi completamente dedicata alla coppia principale, con qualche piccolo episodio per le altre (e anche la Mistake). Misaki è come sempre una ciabatta, che non capisce cosa vorrebbe da lui Usagi e intanto alimenta i sentimenti del bel mangaka. Consigliato a chi ha visto le precedenti stagioni.
Voto: 7,5/10
 
LaMelina: Meno incisiva delle altre due serie, forse perché quasi interamente incentrata sulla Romantica. L'arco del mangaka di The Kan mi è sceso un po' di traverso. Tralasciando la coppia principale, gli episodi singoli dedicati alle altre tre coppie di casa Junjou sono stati proprio belli. Nota di merito al chara design, che è migliorato ancora.
 
Voto: 7,5/10
  
Junjou Romantica 3 1Junjou Romantica 3 2Junjou Romantica 3 3
Junjou Romantica 3 4Junjou Romantica 3 5Junjou Romantica 3 6
Junjou Romantica 3 7Junjou Romantica 3 8Junjou Romantica 3 9
 
 
Rokka no yuusha Cover
ROKKA NO YUUSHA

Serie da 12 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Fantasy, mistero, psicologico


Mille anni fa il terribile Dio Demone cominciò a seminare terrore e disperazione nel mondo degli umani. La Dea del Fato lo affrontò in battaglia e riuscì a confinarlo in un lungo sonno. Tuttavia rivelò come il demone si sarebbe ciclicamente risvegliato e che per poter sigillare di nuovo i suoi poteri avrebbe scelto 6 eroi a cui donare i suoi poteri per poterlo affrontare di nuovo. Da allora il demone si è già risvegliato due volte e ora sembra sia giunto il momento del suo terzo risveglio. Adlet Mayer, un ragazzo che si autoproclama "l'uomo più forte del mondo", viene scelto per essere uno dei 6 eroi che dovrà combattere il demone. Assieme alla principessa Nashetania, un altro degli eroi scelti dalla dea, inizia così il suo viaggio per riunirsi con i suoi compagni. Arrivati all'ingresso della terra dei demoni però gli eroi rimangono vittime di un inganno e si ritrovano sigillati e impossibilitati a proseguire. Si scopre inoltre che gli eroi radunati sono in sette: tra loro c'è sicuramente un impostore che lavora per il Dio Demone e l'unico modo per sciogliere il sigillo e liberarsi è proprio uccidere l'impostore. Inizia così una vera e propria guerra di nervi tra i personaggi in cui ognuno sospetta dell'altro e dove far uccidere tra loro gli eroi significa proprio fare il gioco del Dio demone. E tra tutti, Adlet è proprio quello che sembra più sospetto.
 
Zelgadis: I primi due episodi lasciavano presagire la solita salsa riunisci gli eroi, combatti i demoni, ammazza il cattivo. E invece dal terzo episodio la serie diventa un vero e proprio giallo-fantasy con tutti i crismi. L'autore gioca con lo spettatore, ma in modo leale senza negare gli elementi chiave. Si rimane con il fiato sospeso fino all'ultimo episodio, finché il mistero non viene risolto. Evitate gli spoiler e l'anime vi darà dipendenza, miglior serie della stagione.
Voto: 8/10
 
Slanzard: Una via di mezzo tra Lupus in Tabula e un tradizionale giallo immersa in salsa fantasy. L'insieme funziona grazie a personaggi interessanti e ben caratterizzati, una buona gestione della tensione narrativa e la capacità di guidare lo spettatore verso la soluzione senza rendere nessuna scoperta troppo ovvia o scontata. Peccato che alcuni personaggi siano meno approfonditi di altri, ma questo difetto potrebbe venire limato nel proseguo della storia.
Voto: 7,5/10
 
sintetico82: Strano, molto strano. Nelle prime puntate mi sono detto "Ok il solito Fantasy, ora vanno ad ammazzare il cattivone etc..etc..", ma mi sono sbagliato. Dopo un po di puntate introduttive rispetto al mondo in cui è ambientato questo anime, Rokka No Yusha si trasforma in un action/triller dove ormai i combattimenti e passano in secondo piano, anzi terzo, lasciando spazio ad un enigma da risolvere che dura tutta la serie.
Voto: 7,5/10
 
Thorgrim: Una serie decisamente interessante, soprattutto tenendo presente la sua narrazione atipica che predilige complotti e sotterfugi ad azione e combattimenti. Personaggi tutti ottimamente caratterizzati e ben incastrati nel contesto narrativo. Le uniche pecche sono il ritmo a volte troppo lento e... quelle maledette orecche da coniglio della principessa!!!
 
Voto: 7,5/10
 
TWINKLE: Un fantasy ben scritto e a suo modo originale, ma ammetto di aver sonnecchiato più volte durante la visione e di non aver avuto grande empatia con i personaggi. Il mio è comunque un voto sulla fiducia, semmai continuerà, dato che le potenzialità per mostrare altro ci sono. Tecnicamente altanelante.
Voto: 6,5/10
 
Rokka no yuusha 1Rokka no yuusha 2Rokka no yuusha 3
Rokka no yuusha 4Rokka no yuusha 5Rokka no yuusha 6
Rokka no yuusha 7Rokka no yuusha 8Rokka no yuusha 9
 
 
Shimoseka Cover
SHIMOSEKA

Serie da 12 episodi, tratta da light novel (in corso)
Finale: NO
Genere: Commedia, scolastico, ecchi


Tratto da una light novel di Hirotaka Akagi, Shimoneta ci porta in "un mondo noioso dove non esiste il concetto di parole sconce". Siamo infatti in Giappone in un futuro alternativo nel quale una severa legge sulla moralità ha bandito qualsiasi atto o parola possa essere considerato osceno. La popolazione è inoltre controllata attraverso appositi braccialetti e chiunque pronunci frasi oscene o disegni atti osceni è segnalato alla sezione retta via e, nei casi più gravi, può anche finire in carcere.
Tanukichi Okuma è figlio di un noto "terrorista osceno" ormai in carcere da anni, ed ha deciso si riscattarsi dalla sua fama e per questo si è iscritto all'accademia Tokioka, scuola superiore leader nel paese per la moralità. La mattina del primo giorno è però coinvolto in problemi con la sezione Retta Via ma è salvato dalla terrorista oscena "Il Blu del campo innevato". Giunto a scuola è avvicinato dalla senpai Ayame Kajou, vice presidente del consiglio scolastico, che si rivela essere proprio la terrorista di quella mattina e che lo costringe a entrare nell'organizzazione eversiva oscena "S.O.X.". Loro principale avversario sarà la presidentessa del consiglio studentesco della Tokioka, l'emblema di moralità della scuola e figlia di alti esponenti della fazione moralista, di cui però Tanukichi è innamorato...
 
Swordman: Anime anti-distopico che porta più spunti di riflessione di quanti probabilmente ne voleva porre in origine giocando esageratamente tra buono e cattivo gusto e tra moralità ed oscenità. Shimonera/Shimoseka ci offre anche molto divertimento con una comicità un po' grottesca ed esagerazioni tanto esilaranti quanto preoccupanti. Prima metà eccellente per ritmo e trovate, la seconda campa un po' di rendita ma c'è anche da contare lo sviluppo della storia.
Voto: 8/10
 
Alex Ziro: Serie che ho amato e che all'inizio ho odiato amare. Solitamente serie del genere non mi piacciono neanche un po' ma ho trovato Shimoseka brillante, con animazioni ottime e pieno di buonissimi spunti di riflessione. L'elemento ecchi ovviamente è a volte un qualcosa di fine a sé stesso, ma spesso è funzionale alla storia, la quale mi ha sorpreso con la sua profondità
Voto: 8/10
 
Hachiko94: Personalmente è tra i migliori anime della stagione! Ho riso ad ogni episodio, i doppi sensi, le parolacce e le censure personalizzate dei vari personaggi penso che abbiano reso la visione ancor più esilarante. Oltre ad essere una serie particolare, è chiaramente una critica alla società giapponese.
 
Voto: 8/10
 
Throgrim: Di sicuro una serie che non passa inosservata. Parte come una atipica serie ecchi, ma gradualmente svela una forte critica alla società giapponese e a certi suoi meccanismi repressivi. Ciò nonostante la serie è piena di ottime gag, riferimenti sessuali più o meno espliciti e momenti quasi memorabili. Consigliato soprattutto per la leggerezza della narrazione e per l'ottimo comparto tecnico.
Voto: 7,5/10
 
Slanzard: Un incipit sicuramente interessante e con potenziale, tra rimandi a Fahrenheit 451 e critiche verso alcuni aspetti e contraddizioni della moderna società giapponese (ma non solo). Purtroppo ben presto la freschezza dell'opera viene meno, in un continuo reiterarsi di siparietti fastidiosi (le litigate sulle parole sconce) e personaggi macchietta (Anna), limitando la qualità complessiva dell'opera, che resta comunque più che sufficiente.
Voto: 6,5/10
 
Zelgadis: Pare proprio che questa sia stata la stagione degli anime irriverenti. Qui si gioca più sulle volgarità e sul contrasto tra repressione e libera espressione. Ne esce un qualcosa di un pochino più intelligente (ma a volte anche troppo malato, come la scena dei biscotti) e ridicolo. Rispetto a Prison School è molto più "giapponese", ma mi sento di premiarlo con un voto più alto in base all'unico criterio possibile. Shimoseka mi ha sicuramente strappato più sorrisi.
Voto: 6,5/10
 
TWINKLE: Shimoseka parte bene e diverte in più situazioni, ma con il proseguire dimostra di avere il fiato corto in fatto di idee, e i suoi buoni spunti come anche la sua presunta critica sociale vengono soppressi in favore di un intrattenimento semplice e uno sviluppo abbastanza convenzionale, dimostrandosi più innocuo di quello che vorrebbe essere. Non aiutano alcuni personaggi terribili.
 
Voto: 6/10
 
traxer-kun: Una commedia ecchi neanche troppo brillante, che parte in modo atipico ma che fa l'errore di riproporre fino alla nausea le stesse situazioni; pertanto le (anche riuscite) frecciatine alla società giapponese e la parodia del genere diventano un mero pretesto per un calderone di comicità di bassa lega, che si fa sempre più esagerato e fine a sé stesso, nel tentativo di stupire ad ogni costo. Con la metà degli episodi e uno sceneggiatore più competente avrebbe potuto dare decisamente di più.
Voto: 6/10
 
Shimoseka 1Shimoseka 2Shimoseka 3
Shimoseka 4Shimoseka 5Shimoseka 6
Shimoseka 7Shimoseka 8Shimoseka 9
 
 
Vi sono alcune serie che pur essendo state consigliate da alcuni redattori non hanno riscosso un apprezzamento sufficiente all'interno della redazione da venire incluse nella lista di consigli sopraesposta. Abbiamo quindi deciso per un breve elenco di seguito.

- Arslan senki (serie da 25 episodi, tratta da manga, fantasy, guerra, azione)
Consigliato da: Slanzard, ReiRan->--@
- Baby Steps 2 (serie da 25 episodi, tratta da manga, sportivo)
Consigliato da: Slanzard, Melany
- Kyoukai no Rinne (serie da 25 episodi, tratta da manga, soprannaturale, commedia)
Consigliato da: Arashi84, LaMelina
- Gakkou gurashi (serie da 12 episodi, tratta da manga, commedia, horror, scolastico)
Consigliato da: Thogrim.
- Gatchaman Crowds Insight (serie da 12 episodi, storia originale, azione, fantascienza)
Consigliato da: TWINKLE.
- In realtà io sono... (serie da 13 episodi, tratta da manga, scolastico, fantasy, harem)
Consigliato da: Thorgrim.
Kekkai sensen (serie da 12 episodi, tratta da manga, azione, fantascienza)
Consigliato da: Thorgrim
Overlord (serie da 13 episodi, tratta da fantasy, mistero, fantascienza)
Consigliato da: Thogrim.
Saint Seiya Soul of Gold (serie da 13 episodi, storia originale, combattimento, fantasy)
Consigliato da: Thogrim. Sconsigliato da: TWINKLE.
Senki zesshou Symphogear GX (serie da 13 episodi, tratta da manga, azione, fantascienza)
Consigliato da: Swordman
Tribe Cool Crew (serie da 50 episodi, storia originale, scolastico, sport, musica)
Consigliato da: Kotaro
Wakaba Girl (serie da 13 episodi, tratta da manga, commedia, scolastico)
Consigliato da: Alex Ziro
 
 
Vi sono purtroppo alcune serie conclusesi in questi mesi che purtroppo non siamo riusciti a visionare. La loro assenza tra i consigli non è quindi imputabile a questioni qualitative, ed è possibile che tra esse si nasconda qualche titolo meritevole di visione.
Trovato l'elenco di queste serie nel documento riepilogativo, segnate in azzurro.

Si è deciso di non inserire Working 3, non essendo ancora stato trasmesso l'ultimo episodio.
 
 
 
AnimeClick.it consiglia: Anime terminati nella primavera 2015