Recensione a cura di Mitsuki della pagina facebook Tomodachi
 
Vetrina605x340owarins.jpg

Seraph of the End (Owari no Seraph) è un titolo d’animazione che vanta due serie di dodici episodi ciascuna; tratto dall’omonimo manga scritto da Takaya Kagami e disegnato da Yamato Yamamoto, è pubblicato in Italia da Planet Manga a partire da novembre 2015.

Il contesto è quello di un futuro non precisato, ove un misterioso virus colpisce il genere umano mietendo vittime fra tutti gli individui della popolazione con più di 13 anni. Nello stesso momento si manifestano all’umanità i vampiri che, con un unico e violento attacco, si impongono come nuova razza dominante sul pianeta e relegano gli umani a mera fonte di nutrizione.
I protagonisti del racconto sono Yūichirō e Mikaela, entrambi vittime dei vampiri. Questi pianificano di fuggire dall'orfanotrofio Hyakuya in cui sono rinchiusi insieme ad altri bambini, finendo però per incorrere nella furia omicida dei loro aguzzini. Ridotto in fin di vita, Mikaela si sacrifica per far sì che Yūichirō possa scappare ed essere recuperato dai membri della Compagnia demoniaca della luna, un'unità di sterminio dell' esercito demoniaco imperiale giapponese. Desideroso di vendicarsi di coloro che hanno assassinato la sua "famiglia", quattro anni più tardi Yūichirō si pone come obiettivo l'annientamento di tutti i vampiri. Inizia così il cammino dei nostri protagonisti verso "il sogno della libertà".
 
OwarinoSeraph-NagoyaKessen-hen1.jpg
 
Yuichiro Hyakuya è un personaggio dalla psicologia tormentata visto che il ragazzo ha vissuto un trauma, lo sterminio della sua famiglia, che lo segnerà a vita e che lo porterà ad avere difficoltà ad esternare il bene che prova per qualcuno. Nonostante ciò, grazie alla sua innata gentilezza, è sempre pronto a mettersi in prima linea per difendere la sua "famiglia", e ciò lo porta anche a creare nuovi legami con un gruppo di compagni.
Ossessionato follemente dalle malvagità compiute dai vampiri e dal crescente desiderio di vendetta, Yuichiro Hyakuya sarà portato a bramare sempre più potere. Si noti come la sfumatura drammatica sarà quindi il filo conduttore di tutto l'anime, in un modo via via sempre più marcato e crescente, con in primo piano la frustrazione e il tormento che logorano il protagonista per non essere riuscito a salvare tutta la sua famiglia, il desiderio di vendetta verso i vampiri e la paura di creare nuovi legami.

Nel corso degli episodi vengono introdotti numerosi personaggi, sia vampiri che umani, molti dei quali però davvero inutili e poco incisivi. Tra i personaggi che però riescono a catturare di più l'attenzione e i favori del pubblico c’è sicuramente Mikaela, amico di infanzia Yuichiro, dal principio vittima dei vampiri. Questi risulta interessante perché offre un punto di vista differente a tutta la vicenda, e tenterà numerose volte di combattere per salvaguardare la propria umanità e salvare l’amico che egli ritiene soggiogato dalla Compagnia Demonica della Luna. Cosa davvero particolare di questo personaggio è il suo "forte affetto" nei confronti dell’amico di infanzia. Per lui sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa... di tutto! (e anche troppo).
 
OwarinoSeraph32.jpg

Altro personaggio davvero ben strutturato è il capo della Compagnia Demonica della Luna, Guren, che poi è la prima persona che Yuichiro incontra una volta fuggito dai vampiri. Anche se inizialmente sembra il solito personaggio bello e perfetto, in un secondo momento mostrerà le sue debolezze, ciò che lo ha ferito e lo rende ancora umano nonostante la propria "mostruosità interiore".
Personaggio davvero eccentrico è Ferid, che non si svelerà davvero con tutte le sue oscure macchinazioni fino alla fine delle due serie. È il classico cattivo, bello e dannato, che a modo suo riesce a farsi amare. Ma in fin dei conti quale donna può resistere ad un bel vampiro?!
Come in ogni manga di questo genere che si rispetti, non può mancare il gruppo di amici che coadiuvano il nostro protagonista: Shinoa, Yoichi, Kimizuki e Mizuba. Inizialmente il gruppo sembra assemblato quasi per caso ma, grazie alla sincerità e la determinazione mostrati da Yuichiro in un mondo così crudele, tutti i membri del team legheranno tra loro fino a dar vita ad una sorta di "nuova famiglia". Questa della famiglia\amicizia è infatti una tematica ricorrente e caratterizzante in tutto l'anime.
 
OwarinoSeraph-NagoyaKessen-hen32.jpg

Per ultima, ma non per importanza, resta da citare Kurul Tepes la regina dei vampiri. Una loli-vampira che si ammanta di mistero fino all'ultima puntata; sicuramente il personaggio con i risvolti più inaspettati di tutta la storia, che incuriosisce e porta addirittura a sperare in una nuova serie solo per conoscere altri dettagli che la riguardino.

Un dettaglio molto marcato nell'anime sicuramente è il chara design delle vampire mirato ad esaltarne ovviamente l’avvenenza. Ciò sicuramente regala momenti di fanservice di cui ormai non si può fare a meno in qualsiasi anime di questi tempi. Stesso discorso a sfumatura quasi yaoi per quel che riguarda gli "affetti familiari" davvero profondi fra i due protagonisti.
Per quel che riguarda il comparto musicale, le opening e le ending delle due serie riescono ben a catapultare lo spettatore in questo mondo così crudele e disperato, grazie alle atmosfere che riescono ad evocare. Tra queste sicuramente brilla la prima opening e la prima ending che restano sulla stessa lunghezza d'onda di tutto l'anime. La seconda opening ed ending sono molto più fresche e leggere ma, anche in tal caso, restano pertinenti allo sviluppo della serie poiché ne mettono in evidenza i risvolti più leggeri e affettuosi.




 
Siamo di fronte ad un anime potenzialmente controverso, che riesce a farsi amare\odiare per il frullato di fattori diversi: infatti assieme ad un’idea iniziale abbastanza interessante e qualche variante su classico tema dei vampiri, mette in campo azione, dramma, mistero, sangue, demoni, armi segrete, profezie, prescelti, botte, power-up, amore e persino l’apocalisse.
Ma nel complesso Seraph of the End si merita un voto positivo, nonostante le incongruenze presenti nel suo sviluppo.