Le soundtrack degli anime, che siano opening o meno, sono spesso delle piccole opere d’arte che possono spingere i fan a seguire un’opera già solo per la loro presenza. Alcune delle canzoni più importanti degli anime provengono da dei gruppi J-Rock e grazie a questa lista vi aiuteremo a conoscere cinque dei gruppi più importanti di questo genere, probabilmente i migliori ad esser comparsi in un anime nel nuovo millennio:

Asian Kung-Fu Generation

AKFG sono stati senza ombra di dubbio una delle band più amate fin dall’inizio del 2000. Li possiamo trovare in anime popolarissimi come: Naruto (con la loro Haruka Kanata), Bleach (per la quale ricordiamo After Dark) e FullMetal Alchemist (con la loro canzone più famosa, Rewrite). Ultimamente li abbiamo trovati anche in Erased, con la loro Re: Re:.



L’arc en ciel

Anche qui ci ritroviamo di fronte ad uno dei gruppi più amati di inizio millennio. Possiamo ricordarli immediatamente per Driver’s High, la sigla d’apertura di Great Teacher Onizuka e per Ready Steady Go di FullMetal Alchemist.



Orange Range

La loro prima canzone per un anime è stata l’ending di Naruto, Viva Rock, ma forse la loro fama è arrivata con la primissima opening di Bleach, Asterisk. La band la possiamo trovare anche in tanti altri anime.



UVERworld

Questo gruppo ha proprio debuttato con D-technolife, sigla d’apertura di Bleach. Ma li abbiamo trovati anche in tanti altri anime come Blood+, D.Gray-man, Gundam 00 ed Arslan Senki.



High and Mighty Color

La loro prima canzone, Pride, è stata utilizzata per Mobile Suit Gundam Seed ed è rimasta la loro canzone più famosa. La band può essere ricordata inoltre per Ichirin no Hana, anche questa opening di Bleach, che li ha resi più famosi in tutto il globo. Il gruppo si è sciolto nel 2010.



Queste sono probabilmente le band J-Rock più famose degli ultimi anni, ad aver fatto almeno una presenza in qualche anime. Che ne dite, ce ne sono altre che vi vengono in mente o che magari amate? Commentate e suggerite!

Fonte Consultata:
Kitakubu