Il film slice-of-life Tamako in Moratorium vede per protagonista la giovane ex-promessa delle AKB48 Atsuko Maeda.
Il tema portante è quello prettamente nipponico del "moratorium ningen", un termine proprio legato alla condizione del giovane giapponese che rifiuta di entrare nell'età adulta, preferendo un eterno limbo di nulla.

 
moratorium-tamako-01.jpg
Tamako si è laureata a Tokyo, ma in seguito è tornata a vivere col padre a Kofu. Non gli da una mano, né si attiva per trovare un lavoro. Molto semplicemente, trascorre le sue giornate a mangiare e fare sonnellini, lungo tutte le quattro stagioni dell'anno.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità: Presentato al FEFF di Udine nel 2014.
Il regista del film, Nobuhiro Yamashita, vi è poi tornato l'anno successivo con il film Misono Universe.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Tamako in Moratorium 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 0 minuti

Totale voti:   3   1   0 


sintetico82

Un film devo dire molto "silenzioso" che cerca di comunicare più con i gesti che con le parole quelli che sono gli stati d'animo della giovane laureata e senza lavoro Tamako. Finale non convincente.

 22/08/2016

キョン

Un film che racconta tacendo la tragicommedia di una ragazza che dopo la laurea si sente invisibile, ma non trova le parole per farsi vedere e l'immagine per farsi sentire. Un affresco vero, gentile.

 24/05/2015

Metaldevilgear

Yamashita descrive con efficace minimalismo la vita di una neolaureata restia a mettere definitivamente piede nel mondo delle responsabilità. Veramente buona la prova attoriale della ex-idol.

 16/02/2015

Melany

A parte che mi è venuta fame vedendo tutti i piatti dall'aria squisita che mangiano il padre e Tamako, il film affronta dei temi profondi che non mi aspettavo: famiglia, amore, gioventù. Promosso!

 15/02/2015




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.