C'è la neve alta, fuori dalla stazione, e Yuki attende sola, all'interno, un treno che non giungerà.
Inizia così la favola sotto il marchio della campagna promozionale "Snow Beauty 2016" della società di cosmetica giapponese Shiseido, che ha scelto di far raccontare il proprio concetto di estetica a un regista con una visione un po' fatata, a una coppia di giovani attori famosi e alla melodia di un musicista di talento.
 
snowbeauty.jpg


E' così che è nato “Sakasama ni Furu Yuki”, ovvero 'Neve che cade all'indietro', un vero e proprio cortometraggio che Shiseido ambienta in un luogo colmo di neve ma ha mandato in onda qualche tempo fa, nel bel mezzo dell'estate. Noi scegliamo di proporvi questo "mini-film" ora, lo potrete vedere per intero di seguito:

 
Snow Beauty - “Sakasama ni Furu Yuki”
 
 
Yuki (l'attrice Fumi Nikaido) è una passeggera annoiata che attende il proprio treno invano, dal momento che nessun convoglio arriverà a causa della pesante neve che cade; a farle compagnia c'è solo l'incespicante? capostazione Shiro (l'attore Masataka Kubota). I due iniziano a trascorrere il tempo a suon di danza, ma quando Shiro rovescia accidenti dei secchi di vernice da uno scaffale, a Yuki viene un'idea.

Yuki confessa di essere una designer in crisi, e inizia a dipingere finestre colorare sul pavimento di piastrelle blu e grigie. Quando Shiro le chiede di disegnare una "finestra estiva", la ragazza è sorpresa nel constatare che lui non abbia mai visto un girasole prima.

"Non ti ricordi come siamo giunti fin qui?"

Le chiede allora lui. Non ci sono porte nel piccolo rifugio, e la legge di gravità viene a deformarsi, sino a farci comprendere il motivo alla conclusione del breve filmato.

Anche i nomi dei personaggi giocano come fa la storia con loro: "Yuki" può essere infatti scritto con il significato di "neve", così come "Shiro" con quello di "bianco".
 


In sottofondo udiamo “Himawari ni Tsumoru Yuki”, scritta e cantata dal musicista Kazuyoshi Saito, ispirata al personaggio di Yuki e rilasciata come vero e proprio singolo musicale lo scorso 8 luglio.
La regia è opera di Show Yanagisawa, specializzato proprio nella realizzazione di video musicali e spot televisivi, benché il suo primo film “Hoshigaoka Wonderland” arrivi proprio nel 2016 e abbia già attirato l'attenzione di festival cinematografici.
"Vorrei che notaste l'espressione di Yuki all'inizio e alla fine," spiega Yanagisawa, "e i sottili cambiamenti del suo viso, che mostrano quanto grande sia, per lei, il dono che le ha fatto Shiro".
 


E voi che ne pensate dell'idea di questa romantica favola di neve?

Fonte consultata:
Arama Japan
Shiseido