Il tempo passa, ma fortunatamente alcune cose restano e crescono. E Fumettopolis è una di queste. La fiera novarese dedicata al fumetto indipendente infatti quest'anno non solo si ripropone nuovamente al pubblico nella propria sede storica di Casa Bossi (proprio nel prossimo weekend dal 16 al 19 settembre), ma amplia la propria offerta con un una mostra rinnovata dedicata sia ad autori nazionali (con una sala dedicata agli autori dell'IICA da loro selezionatiche internazionali,(JP Ahonen dalla Finlandia, Sam Chapman dalla Gran Bretagna e Natalia Batista dalla Svezia) ed una self area ancora più vasta comprendente ben una ventina di autori provenienti da tutta Italia. E non solo. Migliora anche il comparto di eventi dando spazio, oltre agli usuali incontri basati sull'editoria territoriale ed alle autopresentazioni di tutti gli autori coinvolti nella manifestazione (il sabato alle 18 per quelli della self area, domenica alle 17:30 per quelli dell'IICA), anche a confronti interessanti sull'editoria italiana e tavole rotonde con ospiti di eccezione (tra le quali anche una sul fumetto moderno con Dario Moccia, sabato alle 15:00). Insomma un appuntamento festoso, ed attualmente unico in Italia, che ogni anno si sta facendo sempre più curato e prezioso a cui siamo felici di esserci potuti unire quest'anno con la bella esperienza del nostro IICA e che speriamo possa continuare anche in futuro a riservarci belle sorprese come accaduto per la manifestazione di quest'anno.
 

Lasciando a voi il compito di dare un'occhiata al programma della manifestazione per vedere cos'altro hanno in serbo gli organizzatori per questa seconda edizione, vi lasciamo con un elenco degli artisti coinvolti:

Autori presenti nelle sale della mostra
  • JP Ahonen, autore della graphic novel Perkeros, edita in Italia da Panini e in tutto il mondo in ben otto lingue.
  • Sam Chapman, in arte Sugarfiend, autrice del fumetto online Silversong, disponibile su Tapastic (con 300.000 views e quasi 7000 subscribers)
  • Natalia Batista, autrice del fumetto Sword Princess Amalthea, disponibile in italiano grazie alla collaborazione con Doraetos Manga 
  • Emanuele Tenderini e Linda Cavallini, famosi autori di Lumina, fumetto italiano indipendente per eccellenza, e fondatori del TataiLab.
  • Nyesis, ovvero Sara Fabrizi ed Elisa L. Cross, autrici di Racers conosciute a livello internazionale grazia anche alla fiorente pagina Patreon di Sara.
  • Giulia Adragna, autrice di Miss Hall e colorista/illustratrice per Panini
  • Mega-ne, alias Luca Donnarumma, talentuoso disegnatore digitale fondatore del canale MemoLive e creatore della light novel Medusa Flame e di SchooRa, fumetto di prossima pubblicazione per Shockdom.
  • NuPress, collettivo trasformatosi recentemente in associazione con la scopo di scoprire e promuovere i giovani talenti italiani attraverso la pubblicazione di loro storie inedite nella loro rivista annuale, Nuname
  • Chiaretta e bon,  disegnatrice ed illustratrice (con criceto annesso), autrice di tutte le storie del 'Progetto Olimpus' (tra cui anche l'inglese che incontrò gli dei al bar che partecipa al nostro IICA)
  • Level Up Project, collettivo di disegnatrici che ogni anno si prodiga nella produzione di un artbook legato ad un tema specifico, molto rinomato tra tutti gli estimatori delle autoproduzioni.



Selezione IICA by Fumettopolis

Sunken - Cristiana Leone

A train to hell - Francesco Ferrigno

Lucretia in chains - Hikari Yuumiko & Inafune Shigeru

Ballate di mezza estate - Marga Biazzi

Steam Pirates Railroads - Matteo Aversano

Rogheneac - Myriam Savini

Magnifico - Pietro B. Zemelo

December 22nd - Valentina Atanasio

Antithesis - Jessica Marino
 
Opere ed autori della Self Area
Somnia - Federica Di Meo
Tough - Martina Batelli
La Calaca de Azucar - Cristina Guidetti ed Eleonora Gatta
Truck You: The Return of The Horde - Martino Scanzani
Blover - Flor, Sora e Memi
Sinergy – Io non amo Andrea - Diana Laudando e Marcello Locatelli
Cowboys from Hell - Marco Torti e Matteo De Santis
Western Glory – Delivery Service - Nastasia Kirchmayrù
The Noise - Pietro Gandolfi
Fame Comics
Capitan Venezia - Veneziacomix
Potpourri Comics
ManFont
CorraComics - Corrado Bianchetti
“Calling you” Lucky Dog - Alganori’s Art
Nevva Sketchbook - Neevart
Arte Sghimbescia - Cristiana Fumagalli