Molti di voi staranno seguendo, come me del resto, il bel adattamento anime di Un Marzo da leoni, tratto dal manga di Chika Umino edito da Panini Comics, qui da noi è trasmesso in simlucast da VVVVID col titolo di March Comes in Like a Lion; vi sarete quindi accorti che le vicende narrate si svolgono nella città di Tokyo. I fondali sono stati creati da Shaft usando un una tecnica sfumata, che dona ai luoghi reali una dimensione più onirica; tuttavia i luoghi 2D riproducono molto fedelmente i corrispettivi in 3D, la rassegna di immagini che vi proponiamo qui di seguito ne è la riprova.
 



Questa volta non c’è stato il solito gruppo di fan che si è avventurato per le vie di Tokyo, ma è stato tutto realizzato grazie ad una comparazione virtuale, utilizzando le immagini di Google Street View.

La storia è ambientata nelle aree di Shinkawa e Tsukuda, due quartieri residenziali lungo il corso del fiume Sumida, oltre che nella zona di Chuo, in centro città, ove il protagonista Rei si reca per disputare le  partite di Shogi.

 
 
Rei conduce un'esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione Giugno, poco distante dal Rione Marzo in cui vivono tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro – è un giocatore professionista di shogi –, lo studio e i momenti con Akari, Hinata e Momo. L'arte di un gioco che ha una storia secolare affascina, coinvolge, seduce. E può salvare una vita.
 



Il manga ha vinto nel 2011 il 35° Kodansha Manga Award nella categoria generale.
Nel 2017 arriveranno anche due film dal vivo, rispettivamente il 18 e 22 aprile, sarà una nuova occasione per vedere le medesime ambientazioni dal vivo...
 

 
 
Fonti consultate:
Crunchyroll 1 e 2