In avvicinamento alla data dell'esordio in TV, viene diffuso un nuovo trailer (anche nelle versioni da 30 e 15 secondi) per l'anime ACCA 13-Ku Kansatsu-Ka (ACCA: il Dipartimento di osservazione del 13° distretto), o più brevemente solo ACCA, compreso tra le nuove produzioni del prossimo inverno con partenza su Tokyo MX il 10 gennaio.

Il nuovo filmato, oltre a dare un più consistente assaggio della serie rispetto ai precedenti promo, presenta anche l'opening "Shadow and Truth" degli ONE III NOTES ("one third notes") formazione assemblata per l'occasione dal compositore Ryo Takahashi
 
 
La storia è ambientata nel regno di Dowa, un grande paese nel tempo in cui il sovrano sta per compiere il 99esimo anno d'età. Il regno è diviso a sua volta in 13 distretti i cui apparati sono tenuti sotto osservazione dall'organizzazione ACCA che pone dieci osservatori in ciascun distretto. Protagonista è il vice comandante Jean Otus che è spesso in viaggio tra i distretti e la capitale per controllarne la situazione e il personale.

Ulteriori novità per questa produzione riguardano il cast dei personaggi. In precedenza ne erano stati comunicati i nomi per i ruoli principali ove figuravano: Hiro Shimono (Keima in The World God Only Knows) per il protagonista Jean Otus, Kenjiro Tsuda (Sadaharu Inui in Prince of Tennis) per Nino, Junichi Suwabe (Archer di Fate/Stay Night) come Grossular, Koji Yusa (Saji Genpou in Ikkitousen) su Lilium, Toru Ohkawa (Roy Mustang in Full Metal Alchemist) SpadeHikaru Midorikawa (Rukawa in Slam Dunk) su PastisHiroki Yasumoto (Elfmann di Fairy Tail) come Pine.

 
ACCA 13 Main cast


Per i rimanenti ruoli del cast sono stati scelti nell'ordine:

Lotta ---> Aoi Yuuki (Hibiki in Symphogear)
Mauve ---> Atsuko Tanaka (Caster in Fate/Stay Night)
Rail --->  Taku Yashiro
Pochado ---> Hiroki Gotou
Oulu ---> Yōji Ueda
Not ---> Tomoaki Maeno (Jun'ichi Tachibana in Amagami SS)
Schwan (Principe del Regno di Dowa) ---> Mamoru Miyano (Rin in Free!)
Magie (guardia del corpo di Schwann) ---> Yuuto Uemura
Falke II (Il Re di Dowa) ---> Ryusei Nakao
Kuvarum (Il segretario di stato) ---> Unshou Ishizuka
Eider (a capo della divisione ACCA di Famas) ---> Aya Suzaki (Tamako in Tamako Market)
Gurus  (a capo della divisione ACCA di Bardon) ---> Wataru Hatano (Gajeel in Fairy Tail)

Per altri tre personaggi rimanenti, Atoli, Moz e Kelly, non è stato ancora assegnato un doppiatore

ACCA 13-Ku Kansatsu-Ka è in origine un manga di Natsume Ono, autrice di Ristorante Paradiso iniziato nel 2013 e con 5 volumi all'attivo. Dell'autrice è stato al momento pubblicato in Italia solo il suo manga d'esordio, La quinta Camera, da parte di JPOP.

Sara MADHOUSE a realizzare la produzione delle animazioni con Shingo Natsume (One-Punch Man) alla regia insieme a  Tomohiro Suzuki (Tiger & Bunny) per la sceneggiatura,  Norifumi Kugai (Space Dandy) e Ryou Takahashi (Galko-chan) per la parte musicale.

Fonte Consultata:
Anime News Network