Ci credete che Gurren Lagann festeggia già i dieci anni?
La serie ha debuttato per la prima volta il 1 aprile 2007, e dopo 27 episodi la serie è stata adattata in due film.
 
Gurren-Lagann-6.jpg

Ecco a voi 8 cose che forse non sapevate di questa serie che ha raccolto fan in tutto il mondo!


 
  • GURREN LAGANN È OPERA DI UN DRAMMATURGO
Gurren-Lagann-1.jpg


Kazuki Nakashima è noto per le sue commedie oltre che per l'anime di Gurren Lagann. Dopo aver lavorato alla sceneggiatura di Re:Cutie Honey gli è stato chiesto di partecipare anche a Gurren Lagann. Nakashima ha raramente lavorato alle composizioni delle serieanime, ma possiamo contare anche Kill la Kill.


 
  •  L'ETÀ DI YOKO LITTNER È SCONOSCIUTA
Guren-Lagann-1.jpg


Anche se gira un popolare meme al riguardo, l'età esatta di Yoko Littner non è mai stata rivelata ufficialmente. Si può fare riferimento solo a quando viene detto che ha un'età vicina a quella di Simon, che ha 14 anni.

In seguito viene però detto che Yoko ha una diverse percezione del tempo rispetto alle altre persone. Forse non si saprà mai.


 
  • L'EPISODIO 22 È COMPOSTO DA PIÙ DI 22.000 FRAME DI ANIMAZIONE
Gurren-Lagann-1-1.jpg

All'animazione ha lavorato Sushio, che ama definirsi scherzosamente il Super Animatore, per l'enorme contributo che ha dato nella realizzazione di questo episodio.


 
  • LA MAGGIOR PARTE DEL CAST È STATA UCCISA PER MANCANZA DI TEMPO E FONDI
Gurren-Lagann-2.jpg

Le morti programmate effettivamente sono state poche, a differenza di quelle dovute alla mancanza di tempo e fondi. A causa di questo il film Gurren Lagann 2 è considerata la vera continuazione della serie anime, dato che comprende tutti i contenuti che dovevano inizialmente essere presenti nella serie.


 
  • GURREN LAGANN DOVEVA ESSERE UNA SERIE AMICA DEI BAMBINI
Gurren-Lagann-3.jpg

Il robot gigante e lo stile di Yoko dovevano esserne parte: Gurren Lagann è uno dei pochi show della Gainax che possono andare in onda in orari nei quali anche i bambini guardano la televisione (tranne che per l'episodio del bagno pubblico).

Lo staff ha dovuto modificare questo episodio, anche se la televisione lo aveva approvato alla lettura della sceneggiatura. La scena in cui i ragazzi sbirciano il bagno delle ragazze rappresenta un'azione che in Giappone è illegale, e la televisione ha in seguito chiesto allo staff Gainax di adattarlo.
Nella versione home video tuttavia è stata inserita la scena originale.


 
  • IL CO FONDATORE DELLA GAINAX SI È RITIRATO A CAUSA DELLE CRITICHE DEL WEB
Tengen-Toppa-Gurren-Lagann.jpg


Takami Akai aveva co fondato la Gainax nel 1981, ma le critiche ricevute dal web giunte da 2ch lo hanno portato a dare le sue dimissioni.

Alcuni utenti avevano definito l'anime "animazione di livello C". Takami, alla vista dei commenti, aveva replicato che leggere i commenti di 2ch era come "prendere un bel respiro nei pressi di un sedere".

Lui e un altro collega si erano quasi azzuffati con gli utenti di 2ch dopo l'ennesimo commento, che recitava "stupidi, stupidi otaku morite!". Un altro membro dello staff aveva caldamente consigliato di ignorare tali commenti.

La situazione avrebbe potuto precipitare dopo la diffusione di una gag dove Yoko sparava a un personaggio di Yes! Precure 5, serie in gara contro Gurren Lagann.

Dopo tanta negatività, Takami si ritirò, e non ha più lavorato agli anime finora.


 
  • I NOMI DI KAMINA E SIMON SONO SIMBOLICI
Gurren-Lagann-5.jpg

Kamina deriva da kami, che in giapponese significa dio, il nome di Simon invece deriva da Pietro (detto anche Simone), uno degli apostoli di Gesù e leader della Chiesa dopo la morte di quest'ultimo.


 
  • TENGEN TOPPA GURREN LAGANN È IL MECHA PIÙ GRANDE DEGLI ANIME
Gurren-Lagann-4.jpg

Esatto, il robot è alto 10 milioni di anni luce!


Fonte consultata:
Goboiano