Grazie al sesto volume di Captain Tsubasa Rising Sun, pubblicato il 2 giugno 2017 in Giappone, il famoso classico sportivo noto in italia come Holly e Benji ha raggiunto la ragguardevole cifra di 100 volumi monografici pubblicati a partire dalla prima serie del 1981.
Divisa in ben 7 saghe principali, più due volumi unici e una raccolta di capitoli speciali, la saga di Capitan Tsubasa ha venduto più di 70 milioni di copie nel solo Giappone e più di 10 milioni di copie nel resto del mondo. Alla saga cartacea si aggiungono tre serie televisive, una serie OVA, cinque film, alcune light novel, un fanbook, uno spettacolo teatrale, decine di videogiochi e una moltitudine di gadget. Capitan Tsubasa è anche comparso nel video d'introduzione alle Olimpiadi di Tokyo in occasione della cerimonia di chiusura delle scorse olimpiadi, e nella città di nascita dell'autore Yoichi Takahashi sono state anche realizzate alcune statue legati ai personaggi principali della saga.

In Italia Star Comics ha pubblicato le prime due serie, il volume dedicato a Taro Misaki e l'Holland Youth, mentre è stato impossibile ottenere le licenze delle serie successive a causa di problemi di diritti con la FIFA.
 
Captain Tsubasa Rising Sun
 

ATTENZIONE SPOILER!

Nelle trame delle varie serie saranno rivelate diverse vicende successive alla prima serie.


Le varie serie che hanno permesso a Tsubasa di raggiungere i 100 volumi sono le seguenti:Tsubasa Oozora è un bambino di quinta elementare con un amore nel calcio pari soltanto alla sua abilità; appena trasferitosi nella città di Nankatsu insieme alla madre – il padre è in viaggio in mare in quanto capitano di una nave – si imbatte in una sfida tra vari club della scuola Nankatsu e il portiere della scuola Shutetsu per decidere l'utilizzo di un campo d'allenamento. Genzo Wakabayashi, il portiere, è tanto abile da parare persino i tiri dei giocatori di rugby e baseball, facendo desiderare a Tsubasa di affrontarlo e sconfiggerlo, impresa in cui riesce grazie all'aiuto di un misterioso ubriacone che altri non è che Roberto Hongo, centravanti della nazionale brasiliana. Desideroso di sfidare nuovamente Wakabayashi, Tsubasa si iscrive alla Nankatsu e si unisce al club di calcio, capitanato da Ryo Ishizaki e famoso per la sua enorme incompetenza. Di Tsubasa ben presto si innamora Sanae Nakazawa, capitano del club dei tifosi, oltre che nota per il suo carattere da maschiaccio, che diviene la maggior sostenitrice del club di calcio della Nankatsu e di Tsubasa.Ambientato un mese dopo la fine del campionato nazionale delle elementari e la separazione dagli amici della Nankatsu, mostra Misaki in una delle scelte più importanti della sua vita: seguire il padre in Francia oppure stabilirsi in Giappone con la madre e la sua nuova famiglia, dicendo addio alla vita raminga insieme al padre.
 
Capitan Tsubasa
Volume ambientato tre anni dopo la conclusione della prima serie. Mentre Tsubasa è andato in Brasile con Roberto e ora milita nel San Paolo, Misaki è tornato in Giappone unendosi alla scuola superiore della Nankatsu e divenendo così il principale rivale della Toho di Hiyuga. Dopo la finale del terzo (ed ultimo) campionato nazionale delle scuole superiori tra Nankatsu e Toho la storia entra nel vivo con la selezione della Nippon Youth, la nazionale giovanile giapponese U-19 che avrà il compito di qualificarsi e vincere la FIFA World Youth Championship. Per prepararsi al meglio viene invitata in Giappone l'Holland Youth, fortissima nazionale in grado di sconfiggere persino la Germania di Schneider. Con Hiyuga infortunato e Tsubasa e Wakabayashi all'estero l'Holland Youth nelle prime due partite umilia facilmente la compagine nipponica, che riesce a vendicarsi nella terza e ultima partita grazie all'arrivo di Tsubasa ed al ritorno di Hiyuga. La sfida vera si terrà tuttavia alla fase finale del World Youth, in quanto Bryan Krayfort, capitano e fuoriclasse olandese non ha partecipato a nessuna delle tre partite amichevoli.Dopo la presentazione di Shingo Aoi, giapponese di un anno più giovane di Tsubasa che si è trasferito in Italia e milita nelle giovanili dell'Inter, la scena di sposta sulla sfida tra Tsubasa e il campione brasiliano Santana decisiva per il campionato brasiliano. La conclusione della sfida tra i due campioni segna l'inizio della saga principale, con l'inizio della preparazione della Nippon Youth per le qualificazioni asiatiche. Con Tsubasa ancora impegnato in Brasile e Wakabayashi infortunato ad entrambe le braccia, è compito degli altri membri della "Golden Age" del calcio nipponico tenere alto l'onore della nazione. Ciò spinge tutti i membri della nazionale a non accettare nessun contratto con squadre professioniste della J-League per tutto l'anno, in modo da meglio concentrarsi sulla nazionale. Ma le cose non vanno come previsto, ed un misterioso gruppo di sette giocatori arriva ad insidiare il posto da titolare di alcuni dei più rappresentativi membri della nazionale.
 
Capitan Tsubasa World Youth
Raccolta di brevi speciali ambientato nel mondo di Tsubasa. Contiene Millenium Dream, Golden Dream, Final Countdown, 25th Anniversary (All Star Game) e Japan Dream 2006.Road to 2002 inizia poco tempo dopo la conclusione del World Youth, dove l'ottima prestazione del Giappone ha fatto salire alla ribalta alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi: Tsubasa Oozora ha deciso di lasciare il Brasile per mettere alla prova la sua abilità sul palcoscenico più agguerrito del mondo: l'Europa. Dopo aver girato diverse nazioni e visitato diversi stadi, giunge infine al Camp Nou. È amore a prima vista, così Tsubasa decide di andare a giocare nel Barcellona. Nel frattempo, Wakabayashi è passato nella prima squadra dell'Amburgo e deve vedersela col fortissimo Bayern Monaco in cui militano il coreano Shunko Sho, lo svedese Stephan Levin e il tedesco Karl-Heinz Schneider. Kojiro Hiyuga ha invece scelto l'Italia firmando un contratto con la Juventus; l'obiettivo è il titolo di capocannoniere della Serie A. Sempre in Italia ci sono anche Shingo Aoi, ancora fermo nelle giovanili dell'Inter, e Tomeya Akai, alla Sampdoria. Misaki, infine, è impegnato con la riabilitazione dopo il grave infortunio in cui era incorso durante il World Youth. Il resto della "Golden Age" resta invece in Giappone, entrando in vari team della J-League. L'obiettivo ultimo è chiaro: migliorarsi così da vincere i mondiali di Corea e Giappone 2002
 
Capitan Tsubasa - Road to 2002
Nel prologo Germany Dream assistiamo ad un'amichevole tra le nazionali maggiori di Germania e Giappone che finisce in parità grazie al debutto di Tsubasa, Wakabayashi, Misaki e Hiyuga, in preparazione alla Coppa del Mondo di Germania 2006. A fine partita, i quattro si separano tornando ognuno al proprio campionato promettendo di ritrovarsi in occasione della Coppa del Mondo. Prima di ciò, tuttavia, c'è un altro obiettivo da raggiungere per la "Golden Age" nipponica: la medaglia d'oro ai prossimi giochi olimpici. In preparazione ad esse inizia il ritiro della nazionale U-22 nipponica con tutte le vecchie conoscenze delle passate serie ad esclusione dei giocatori impegnati oltreoceano che, occupati nei rispettivi campionati, non potranno partecipare alle fasi di qualificazione. Nella prima parte della serie viene portata avanti sia la prima fase di qualificazione alle Olimpiadi che la Liga spagnola con Tsubasa, con una breve parentesi dedicata a Wakabayashi.
 
Capitan Tsubasa - Golden 23
Seguito di Golden 23, Gekito in Calcio si concentra sulle vicende dei giocatori giapponesi occupati in Italia, in particolar modo sulla partita valida per la promozione in Serie B tra la Reggiana di Kojiro Hiyuga e l'Albese di Shingo Aoi. Sullo sfondo, continua ad evolversi il rapporto tra Hiyuga e Maki Akamine, impegnata con le selezioni per le Olimpiadi nel tentativo di entrare nella rosa che andrà in Germania. Tomeya Akai fa invece solo un breve cameo, causa infortunio durante l'ultima partita di campionato della sua Sampdoria.Mentre Kojiro Hiyuga e Shingo Aoi si uniscono alla selezione giapponese U-23 in vista delle Olimpiadi, Tsubasa Oozora è impegnato nel ritorno di "El Clasico", il tradizione derby spagnolo tra Barcellona e Real Madrid, partita che occupa la quasi totalità dell'opera. Ad assistere al derby e all'appassionante sfida tra Tsubasa e Natureza, un misterioso ragazzo biondo che sembra possedere un'abilità calcistica quasi... angelica.
 
Capitan Tsubasa - Gekito in Calcio & En la Liga
Ultima saga al momento dedicata all'opera, è incentrata sulla fase finale delle Olimpiadi spagnole a cui il Giappone giovanile partecipa come una delle squadre favorite per la vittoria finale. A impensierire la nazionale nipponica, oltre a storici avversari come Schneider (Germania), Krayfort (Olanda) e Diaz (Argentina), sono principalmente il Brasile di Naruteza e Santana, a cui si sono aggiunti i fuori quota Rivaul e Radunga e l'aiuto-allenatore Roberto Hongo e la Spagna del misterioso Gabriel.
Per tante curiosità relative a Capitan Tsubasa e approfondire l'opera, rimandiamo al nostro approfondimento e alle due puntate di Tokyo Eyes, rubrica gestita da Ironic74 su RadioAnimati.

  
Capitan Tsubasa (Holly & Benji), il sogno calcistico giapponese



RadioAnimati - Tokyo Eyes - 051 (2x17) - Captain Tsubasa (Holly e Benji) prima parte
 


RadioAnimati - Tokyo Eyes - 052 (2x18) - Captain Tsubasa (Holly e Benji) seconda parte
 

Fonte consultata:
- Crunchyroll