Nell'episodio 34 vediamo finalmente cos'è successo a Eren e Ymir dopo la loro cattura da parte di Reiner e Berthold: la puntata ci fa partecipi dello sconcerto di Eren di fronte al comportamento dei due, in particolare il primo, che mostra ormai evidenti segni di dissociazione.

L'episodio 35 vede finalmente il ritorno dell'azione dopo due puntate definibili "di transizione" ma comunque importanti nell'economia della trama, e presenta un'importante novità rispetto al contenuto del manga, il flashback sul passato di Ymir.

La scelta di introdurre con così tanto anticipo elementi che nel cartaceo sono stati presentati solo di recente ha fatto storcere il naso a parte del pubblico, anche se personalmente, da lettore del manga, non mi è dispiaciuta questa scelta (tra l'altro, la scena è accompagnata da una colonna sonora davvero bella!), in quanto ritengo che l'anime, pur nell'assoluta fedeltà all'opera originale, debba possedere una propria identità. E ora, sotto con il gran finale, dal quale mi aspetto molto, ma sono fiducioso.
Autore: kleon990
 
 
Dopo il rapimento che aveva lasciato Armin, Mikasa e noi con il fiato sospeso, ci ritroviamo catapultati direttamente in un confronto vis-à-vis tra Bertholdt, Reiner, Eren e Ymir. Nonostante nell'episodio 34 buona parte dell’azione venga sacrificata per far sì che il minutaggio si riempia di nuove rivelazioni, il ritmo della puntata non perde colpi e la narrazione non risulta rallentata: nonostante l’episodio si basi per lo più su dialoghi, il ritmo della conversazione resta serrato, l’ansia che porta con sé è palpabile e seguiamo interessati uno scambio di battute che racchiude non poche rivelazioni, fino a culminare nella scoperta della personalità dissociata di Reiner. Nell’episodio seguente ritorna l’azione, ritorna il Corpo di Ricerca e veniamo deliziati dalle bellissime sequenze che raccontano il passato di Ymir. Nonostante la situazione avversa, Eren non perde la sua verve e lotta con tutto ciò che ha e che non ha – tipo le braccia – pur di districarsi da una situazione che gli vede tutti contro – avendo perso anche il sostegno di Ymir, mossa solo ed esclusivamente dal desiderio di potersi ricongiungere con Christa o comunque di poterla almeno per l’ultima volta. E se da un lato abbiamo chi addirittura scinde in due la propria personalità perché fare conti con le dirette conseguenze delle proprie azioni rappresenta un peso troppo grande, dall'altro abbiamo chi del proprio passato si nutre, fino a farlo diventare spinta e motivazione per non tradire più il suo vero io. Reiner e Ymir rappresentano due lati opposti della stessa medaglia, entrambi estremamente complessi, chi caratterizzato da una psiche letteralmente a pezzi, e chi da un passato che l’ha resa più coerente con se stessa; dualità ed unità approfondite in due episodi diversi che, come ormai è prassi di questa seconda stagione, da un lato chiariscono dubbi ed interrogativi, dall’altro ne alimentano di nuovi tramite mezze affermazioni buttate nel discorso e il continuo parlare di piani di cui lo spettatore, proprio come Eren, è completamente allo scuro.

Pur non essendo fautrice del manga, posso dire di non comprendere le critiche mosse con tanta veemenza alla scelta di inserire qui il passato di Ymir: le sequenze mostrate non mi sono sembrate in alcun modo forzate e il loro inserimento non ha spezzato il fil rouge della puntata, anzi sono state forse le più belle e toccanti di tutto l’episodio, merito anche di una colonna sonora da pelle d’oca. Abbiamo approfondito ulteriormente un personaggio dalle sfaccettature complesse (altro grande merito di questa seconda stagione è quello di donarci un approfondimento su personaggi che fino ad ora non ci erano sembrati così complessi o importanti), mostrandoci le emozioni, il vissuto e il ragionamento che hanno portato la donna ad attaccarsi così tanto alla figura di Christa, rendendoci più che chiaro e motivato il suo forte desiderio di rivederla. Tutto quadra, tutto scorre in maniera fluida, quindi non vedo perché accanirsi tanto verso una scelta che non solo non inficia la narrazione, ma piuttosto le dona un valore aggiunto.
Autore: RinK-Chan
 
 
Ogni volta che vedo qualcuno lamentarsi dei cosiddetti "episodi di transizione" di quest'anime mi viene da piangere. Intanto partirei col presupposto che essi non sono classici episodi di transizione ma la trama vera e propria, non essendo un'opera dall'azione frenetica e dagli scontri continui sono proprio questi episodi che stabiliscono davvero il ritmo dell'anime. Vi annuncio già che ci sarà una saga che odierete con tutto il cuore.

Comunque sia, premesso quindi che personalmente non trovo alcun difetto in questi episodi, ammetto come questi possano risultare molto confusionari per chiunque non abbia letto il manga. Finalmente si sta cercando di far capire al lettore sempre di più chi siano/cosa siano i giganti, il passato di Ymir (come la discussione avvenuta coi due compari belli) dà ottimi indizi ma sicuramente non offre assolutamente chiarezza a chi sia esclusivamente un fan della trasposizione animata. Ho apprezzato particolarmente quindi l'episodio 35 (quanto cavolo stava meglio Ymir coi capelli corti! ... scusate) ed adesso ci prepariamo ad un finale fantastico, pieno di sorprese ed azione. Sbrigatevi ad annunciare la prossima stagione, non prendeteci in giro.

Prima di concludere vorrei fare un passo indietro e parlare di Reiner. Il suo dualismo è un qualcosa che mi ha davvero toccato, ci ritroviamo di fronte ad uno dei più atroci tradimenti degli anime, ma allo stesso tempo non possiamo parlare di un vero e proprio tradimento, lui è più che altro una spia... ma allo stesso tempo non possiamo definirlo una spia, proprio perché nel suo subconscio si era creata quest'altra versione di lui, il "soldato" e non il "guerriero". Lui stesso soffre per un destino che non gli ha lasciato assolutamente alcuna scelta, vittima di una guerra di cui non sappiamo ancora nulla, di un mondo che divora chiunque, anche gli stessi giganti. La forza di quest'opera la si trova tra dettagli come questi.
Autore: Alex Ziro
 
 
L'episodio 34 si concentra su Ymir ed Eren: il comportamento di Reiner mi ha lasciata abbastanza perplessa, e avrei voluto capirne di più sul suo comportamento, soprattutto perché sia stato rivelato solo ora. 
Non si tratta di un episodio movimentato, ma ci sono scoperte importanti che giustificano la mancanza di azione.

Dopo un inizio che conferma ancor di più l'inquietante pensiero che assilla ogni spettatore a proposito di chi siano i Giganti, l'episodio 35 è tutto per Ymir. È un altro dei personaggi ai quali si faceva poca attenzione inizialmente, e che poi invece si sono rivelati tanto complessi quanto quelli principali.
La storia di Ymir mi ha a dir poco sorpresa, soprattutto perché costituisce una promessa: al di là della storia sviluppatasi all'interno delle mura, forse ve n'è un'altra, forse sono diverse, e andranno svelandosi più avanti.
La musica che poi hanno associato alla sua storia la trovo più che azzeccata, perfetta.
Dal finale sembra quasi che il gruppo di ricerca sia arrivato a un punto decisivo: così lontani, in campo aperto e circondati dai Giganti sembra ci siano poche possibilità di uscirne vivi, e proprio per questo ha creato un'attesa maggiore.
 




L'attacco dei giganti 34

Titolo italiano:  Apertura
Titolo Originale: Kaikou
Titolo Inglese: Opening
Titolo Kanji: 開囗

Data italiana: 27/05/2017
Data in patria: 27/05/2017
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 34

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   149   28   14 


Focasaggia

"Devo fare ciò che posso per farvi soffrire e morire nel peggior modo possibile" Grande Eren!

 10/04/2023

Gald

Inizia a saltare fuori qualcosa di grosso!

 15/01/2022

azumayuuhei

Nel manga questa parte è fondamentale e questo episodio lo rende magistralmente.

 14/01/2022

Anemone Blu

Reiner che si ritrova in uno stato di dissociazione mentale è devastante. La parole di Berthold sembrano di una carognata... e non si può non provare un grande odio nei suoi confronti.

 09/01/2022

Miriam22

Bertholdt sembra farsela sotto, Reiner farnetica a tutto spiano, Eren si comporta da moccioso come suo solito, e Ymir pare sia l'unica con la testa a posto, l'unica a sapere. Ma COSA sa??

 01/12/2021

ALUCARD80

questi discorsi nel manga sono stati molto importanti. episodio fantastico, profondissimo che lascia appena intravedere COSA si celi dietro una facciata di confusione e paure: Reiner addirittura è dissociato, è cotto totalmente! la guerra logora!

 26/11/2021

Felpato12

Reiner e il suo disturbo della personalità. Inaspettato per uno deciso come lui. Insomma Ymir tu sai tutto, ma non dirai nulla per il bene di Historia, scelta opinabile. Nel momento più difficile, arrivano i rinforzi per Eren. Bertholdt mi stai sul cazzo.

 19/11/2021

xAnnAx

Troppo lento... daiii. Troppi discorsi inutili che non hanno portato proprio a nulla. Ymir quindi cosa sa? E soprattutto qual è il vero obiettivo di Reiner e Bertold?

 26/07/2021

optimus07

"cos'hai pensato in quel momento?" "Ho pensato che mi dispiaceva per te". MA STIAMO SCHERZANDO?

 16/03/2021

kazenouchi

Un altro episodio niente di che, i misteri continuano ad aggiungersi: qual è la patria di Rainer e Bertold, il loro rapporto con il gigante bestia, il loro obiettivo, chi è Ymir e cosa sa. Ovviamente nessuna risposta per ora...

 21/01/2021

Shikii

Reiner si rivela sempre di più un personaggio interessante. La discussione tra Eren, Ymir e Reiner è interessante: misteri, soprattutto sull'obbiettivo di Ymir e la patria di Reiner e Berthold.

 28/07/2020

TheDarkLord

Un episodio che si incentra sul discorso tra Eren, Ymir e Reiner. Ci sono tanti misteri interessanti e uno dei più misteriosi riguarda proprio la patria di Reiner e Berthold.

 28/07/2020

pippo311lp

Con questo ep la serie guadagna una certa profondità e ha ottenuto più interesse da parte mia. Ymir ha obiettivi e storia diverse rispetto gli altri due, la confusione di Reiner mi ha incuriosito.

 22/12/2019

Miguel8mm

Dov'è è la patria di Bertolt e Reiner?Cosa nasconde Ymir?Che rapporto hanno con il Gigante Bestiale? Approvato.

 02/12/2019

Nagisa98

Oh povero Reiner, ecco perchè ha spiattellato tutto a Eren come se niente fosse. Aspettiamo altre risposte...

 10/06/2018

npepataecozz

E' tutto molto confuso, l'autore ancora non vuole scoperchiare la pentola e rivelarci come stanno le cose. Il pentimento di Reiner sembra sincero ma anche un po' surreale

 21/05/2018

Delandur

Un altro episodio molto lento, ma migliore del precedente. Un po' forzato il discorso di Ymir che con uno sguardo capisce i problemi più profondi di Reiner. Giallo, ma mi ha comunque intrattenuto.

 24/03/2018

Bradipo Lento

L'episodio è molto riflessivo, forse un po' troppo lento, però serve per tentare di capire cosa ha spinto Reiner a sequestrare Ymir ed Eren. Ymir sta meditando qualcosa, ma c'è ancora molto mistero

 10/01/2018

Davi 90

Episodio lento, ma dove avviene un confronto diretto tra Eren e Reiner il quale rivela una doppia personalità. Il mistero rimane comunque ancora forte, ma capiamo qualcosina (patria, guerrieri). Ok

 02/10/2017

PokeNew

Dopo gli ultimi eventi avevo notato che Reiner avesse qualche problema psicologico, ma è ridotto persino peggio del previsto. Comunque sia, sono curioso di sapere che intenzioni ha Ymir.

 29/07/2017

Julaaar

Eren non si smentisce mai, doveva ricavare informazioni ed invece inizia uno dei suoi soliti sproloqui... Nel complesso è un'altra puntata riuscita e vedere Reiner in questo stato mi mette ansia...

 11/07/2017

Mikoto

Date un vagone di medaglie a Ymir, vi prego. Ok, è stata la supercazzola più supercazzola della storia, ma cavolo se mi ha tenuta incollata al pc! PRETENDO informazioni!

 30/06/2017

Mao_Chou

Puntata molto discorsiva dove si capisce che Ymir sa più di quello che intende e che adesso sembra essere dalla parte di Reiner e Berthold. Per fortuna nella prossima puntata dovrebbe tornare l'azione

 23/06/2017

sciri

avrei voluto capire meglio il passaggio da umana a gigante di Ymir,e chi fosse il gigante bestia ma cmq epis.che c svela che i giganti sono quasi tutti ex-umani trasformati da umani(credo)

 14/06/2017

Tacchan

Altro episodio simile al precedente, ma decisamente peggio. Alla fine inconcludente e con dialoghi scritti in modo approssimativo. Non mi è piaciuto.

 12/06/2017

Panssj

Puntata tutta dialogata ma che introduce dei plot point mica da poco. E che caratterizzazione dei personaggi, signori!

 11/06/2017

grandebonzo

Dal faccia a faccia con lo schizofrenico Reiner non si riesce a cavare proprio nulla. Non molto soddisfacente questa volta, anche dal punto di vista dei disegni.

 10/06/2017

traxer-kun

25 minuti di nulla... e fin qua anche comprensibile, ma pure i dialoghi in certi punti sono abbastanza imbarazzanti. I momenti "lenti" non sono per nulla il punto forte di questa serie.

 07/06/2017

Andromeda

Altro episodio che non porta a nulla di fatto, con Reiner, Berthold e Ymir che parlano di robe loro lasciando Eren e lo spettatore del tutto estranei ai loro discorsi. A quando i chiarimenti?

 06/06/2017

Flare Asakura

Molto interessante la conversazione tra quei quattro...

 06/06/2017

Hippo

Un altro episodio piuttosto lento, ma ho apprezzato più questo rispetto al precedente...dialoghi interessanti.

 04/06/2017

Utente63153

Utente63153

Speravo in un po' più d'azione, anche se mi ha davvero lasciato senza parole la reazione di Reiner e la seguente scoperta... Molte rivelazioni!

 31/05/2017

TheRealNear

Episodio nella quale si parla tanto, ma di argomenti molto interessanti. Ovviamente non si sono fatte rivelazioni troppo sconvolgenti, ma qualcosa si muove

 31/05/2017

Hatake Rufy

Episodio molto lento e privo d'azione, dedicato alla conversazione ma che conversazione! Piena di doppi sensi e verità nascoste che solo tra molto tempo verranno a galla.. Carino ma purtroppo docile.

 30/05/2017

trogheggio

stupendo

 30/05/2017

Alex Ziro

Questo anime/manga va amato per questi episodi, se non vi piacciono non potete dire di essere fan dell'opera di Isayama

 30/05/2017

Raul

Che noia mortale, bla bla bla bla sagra del brodo allungato

 29/05/2017

Riri

Bla bla bla. Chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere per non dire niente! Lo spettatore non ci capisce una mazza proprio come Eren. Hange intanto vuole andare al villaggio di Connie, interessante!

 29/05/2017

Naco

Che puntata noiosa. Parlano parlano, scopriamo qualcosa, ma niente di eccezionale. Mi aspettavo di meglio.

 29/05/2017

Haizhong_Musume

Fantastico, è stata una puntata al 99% di dialoghi ma non meno avvincente,hanno messo un sacco di carne al fuoco tra Christa/Historia e il gigante bestiale!!Buono così, curiosa di vedere come prosegue

 29/05/2017

Franky-san

Anche questa puntata risulta un po' noiosetta... i dialoghi e i pensieri sono ben fatti ed è giusto che ci siano ma una puntata di solo questi mi fa un po' storcere il naso!

 29/05/2017

Kartman

Episodio incentrato sui dialoghi, Eren pensava di ricevere informazioni da Rainer, ma a quanto pare, anche quest'ultimo non ne sembra sapere un gran che. Il mistero si infittisce.

 29/05/2017

marcotano-san

l'unico appunto è che la serie finirà senza nessun punto fermo, dovremo aspettare la terza,spero non 4 anni!!!

 29/05/2017

ReiRan->--@

Rainer ha uno sdoppiamento di personalità niente male, ma per il resto noia non succede nulla e non spiegano nulla, discorsi inutili e tempo perso.

 29/05/2017

xSabry

Mi aspettavo l'azione, ma credo che si vedrà solo nel prossimo... ^^" Sono comunque stati dialoghi importanti, chissà chi sarà il gigante bestia...? "M" non mi dice niente... T-T

 28/05/2017

Arashi84

L'ho preferito allo scorso episodio e per la prima volta mi sono sentita in sintonia con Eren. Io sarei saltata addosso ai due amichetti per prenderli a morsi. Reiner comunque sta malissimo...

 28/05/2017

Clickarot26

Episodio palloso, non accade nulla di interessante. Eren doveva ricavare qualche informazione, invece si è preso solo del poppante da Ymir. OTTIMO.

 28/05/2017

Helena90

Helena90

I primi 10 min gettati al vento dagli inutili pensieri di Eren; la seconda parte per nulla risolutoria grazie a dialoghi ridondanti in cui non si svela nulla e Reiner dà di matto. Non mi è piaciuto.

 28/05/2017

Scarlett7

Se si potesse mettere rosso con la pala, lo farei!! Questo episodio è stato il nulla abissale, chiacchiere inutili, incoerenti e incomprensibili! Questa serie è catastrofica, una noia mortale!

 28/05/2017

rossocenere

S'è visto di meglio. Eren si sviluppa in maniera coerente, ma non m'aspettavo che si caratterizzasse tanto male Reiner. Non tanto nella scelta di per sé, ma nel poco credibile storytelling.

 29/05/2017

Thorgrim

Episodio creato ad hoc per l'hype, ma che riesce a tenere alta la tensione e a spiegare alcuni misteri pur creandone altri. Ottima la gestione dei tempi narrativi.

 28/05/2017

OppaiDragon

Bello il disturbo dissociativo della personalità di Reiner, mi sembra la reazione minima normale per un assassino del suo calibro. Quello che non capirò mai è quella faccia di bronzo di Bertholdt.

 28/05/2017

EmitRemmus

Mah, di per se l'episodio è stato interessante, però mi sembra assurdo che in 20 e passa minuti di dialogo con i Reiner, a noi spettatori non sia stato detto assolutamente nulla che non sapessimo già.

 28/05/2017

Niccolò

La puntata è molto incentrata sui dialoghi e vi è poca azione ma le conversazioni tra Reiner, Berthold, Ymir e Eren riescono facilmente a tenere viva l'attenzione fino alla fine.

 28/05/2017

HypnoDisk

Mamma mia hype alle stelle. Inquietante il disturbo dissociativo che si è creato Reiner. Adesso bisognerà vedere cosa farà Ymir e come agirà Eren e la squadra di ricerca. Vai così!

 28/05/2017

ladynera

Ep. frustrante. Quando ti rendi conto che non caverai un ragno dal buco ti senti proprio come Eren, vorresti prendere a pugni tutti ma sai che non puoi. Non lo boccio ma non sono per niente contenta.

 28/05/2017

Mirokusama

La faccia finale di Ymir è impagabile, molto ben gestito il dialogo dai toni forti tra Eren, Reiner e compagnia, inquadrature, doppiaggio, colonna sonora, funziona tutto benissimo.

 28/05/2017

rum42coach

Fatto molto bene. Introspettivo su Reiner,personaggio non banale.L'unico che fa la figura dell'idiota è il solito Eren.

 28/05/2017

sylar 46

E così abbiamo capito che a Reiner è andato in pappa il cervello... A parte questo, episodio lento ma scorrevole in cui i dialoghi, le mezze parole e le frasi interrotte la fanno da padrone.

 28/05/2017

tak10

E' uno di quei momenti in cui mi sono sentita stranamente vicina ad Eren, quei tre pareva parlassero in codice. Le informazioni arrivano col contagocce e nel mentre l'episodio scorre via...

 28/05/2017

hoshi

Nooo, ma non si è capito un tubo! Ancora più misteri, accidenti! D: Ammetto che Reiner mi ha fatto un po' pena e non sapendo cosa li spinge non riesco ad odiarli al 100%, diciamo al 99%, 'sti infami..

 27/05/2017

Benihime

Qualche frase di troppo non presente in originale o anticipata che mi ha un po' fatto storcere il naso. Invece la colonna sonora è usata benissimo, me l'ero immaginata diversa ma mi piace.

 27/05/2017

Utente61949

Utente61949

Altro episodio di transizione che cerca di svelare alcuni dettagli. I misteri di questo "mondo" risultano sempre più intriganti, vedremo come si muoveranno Reiner e Bertholdt per fuggire.

 27/05/2017

sailortenshi

Reiner non c'è né ci fa, e fin qui... ma QUELLA SCENA. Così presto. NOT OKAY. Per il resto molto dialogo e poco altro, ma sembra che si recuperi già dal prossimo episodio quindi poco male.

 27/05/2017

Paolo Maccioni

Ho bisogno di sapere cosa cavolo sta succedendo @.@ Non ce la faccio più...

 27/05/2017

Mauizio

Tensione al massimo, come al solito l'episodio finisce troppo presto e lascia tutto in sospeso. Ormai sto aspettando altre informazioni come non so cosa.

 27/05/2017

Nox

Mah, da questo episodio, oltre al fatto che Reiner è seriamente disturbato, nulla si è capito. Meglio del precedente, non mi sento di bocciarlo, ma forse mi ero fatta aspettative troppo alte.

 27/05/2017


Altri Voti





L'attacco dei giganti 35

Titolo italiano:  Bambini
Titolo Originale: Kodomo-tachi
Titolo Inglese: Children
Titolo Kanji: 子供達

Data italiana: 03/06/2017
Data in patria: 03/06/2017
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 35

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   163   23   6 


Focasaggia

Ymir ma che cavolo fai? Bello il suo rapporto con Historia... Musiche favolose.

 10/04/2023

Gald

Insomma, episodio un po’ noioso.

 27/04/2022

Anemone Blu

Col senno di poi, tutto il passato di Ymir e tutto ciò che dice nel presente con Eren rivela tantissimo. Ma ancora una volta se non si ha il quadro completo non si capisce nulla!

 09/01/2022

Miriam22

Il flashback sul passato di Ymir non mi è del tutto chiaro, lo ammetto🤔, così come non mi son del tutto chiari i dialoghi tra Reiner e Bertholdt. È normale, vero?😅 Eren abbastanza inutile.

 06/12/2021

ALUCARD80

nel prologo,osservando il gigante che non si muove sulla sua casa, STANNO CAPENDO. Cosi come chi lo guarda la prima volta... L'amore di Ymir per Christa è forte. il Flashback è SUPERBO: si intravede la siringa, lei viene da LI', e poi.. il path...

 27/11/2021

Felpato12

Il flashback sul passato di Ymir è messo nel punto giusto, ma non capisco il suo rapporto con Historia. Tutte queste parole sdolcinante...non so, l'ho sempre trovato ambiguo. Ymir quanto sai combacia con quanto poco dici. Maledetta.

 19/11/2021

xAnnAx

Ma che fa Ymir... Spero vivamente abbia qualcos'altro in mente perché sono parecchio delusa. Nel frattempo Eren viene nuovamente portato via. Bell'episodio anche per via del passato di Ymir.

 26/07/2021

optimus07

Questa puntata si salva solo per il passato di Ymir e per le solite bellissime musiche. Per il resto, vedo solo scene che si ripetono: di nuovo la foresta e di nuovo il Gigante Corazzato che si porta via Eren. Fantasia zero, eh? Mah...

 16/03/2021

kazenouchi

Gli stravolgimenti continuano: viene spiegato come Ymir è diventata un gigante, ma senza grandi dettagli. Perchè Krysta è così importante per il gruppo in fuga, qual è l'origine dei giganti....insomma, cosa sta succedendo??

 21/01/2021

erGino

un po' lentuccio ma da apprezzare per il flashback e per il preludio al gran finale

 17/08/2020

TheDarkLord

Episodio che si incentra molto sul passato di Ymir e che ci fanno vedere cose molto interessanti che verranno spiegate in seguito. Un episodio veramente ottimo.

 28/07/2020

Shikii

Episodio interessante sul passato di Ymir e la sua personalità.

 28/07/2020

pippo311lp

Diverse rivelazioni in questo episodio. Non ho capito se Reiner e co al loro primo incontro con Ymir erano già giganti. Il legame (amore?) di Ymir per Christa lo trovo ancora poco chiaro

 22/12/2019

Miguel8mm

Prima parte un'po' noiosa. Seconda parte piena di rivelazioni sul passato di Ymir. Quale è la patria di Ymir,Reiner e Bertolt? Approvato.

 10/12/2019

Nagisa98

Interessante il flashback sul passato di Ymir, ci dà anche molti indizi sulla natura dei giganti. Adoro il suo attaccamento a Christa ♡

 11/06/2018

npepataecozz

Un sacco di rivelazioni interessanti. Sembra che il cerchio si stia chiudendo

 21/05/2018

Delandur

Ancora scricchiolante. La storia di Ymir mi ha convinto poco. Certo, ci ha dato tantissime informazioni per capire meglio cosa siano e come nascano i giganti, ma per il resto è stato tutto deludente.

 24/03/2018

Bradipo Lento

Molto spazio per il passato di Ymir, rimane ancora un alone di mistero sul suo rapporto con Christa: opportunità o amicizia sincera? Ancora mistero sul suo ruolo, storia interessante

 11/01/2018

Davi 90

Interessante, si approfondisce Ymir. Come al solito le informazioni donate non fanno altro che alimentare ancora più la curiosità oltre che il mistero stesso. Si intuisce qualcosa su Eren e...

 02/10/2017

PokeNew

Ammetto di non aver compreso del tutto il flashback di Ymir, così come non ho ancora compreso il metodo di trasformazione dei giganti, ma è stato comunque pregno di importanti rivelazioni.

 30/07/2017

Julaaar

Anticipare il flashback è stata un'idea coraggiosa ma che dal mio punto di vista funziona. Ecco che ci vengono rivelate nuove informazioni sui giganti, peccato servano solo ad aumentare le domande xD

 11/07/2017

Mikoto

Olè non ho capito niente! Mi chiedo solo cos'è che permette la trasformazione (vedi madre Conny) e chi si sia pappato Eren la prima volta che è diventato Gigante, visti i retroscena

 01/07/2017

Mao_Chou

Interessante la parte sul passato di Ymir. A quanto pare c'entra il culto delle mura, c'entra Christa e non dimentichiamoci del padre di Eren e la stanza segreta di casa sua.

 23/06/2017

Flare Asakura

Interessante il flashback su Ymir, non vedo l'ora di saperne di più.

 13/06/2017

Tacchan

La serie riparte e lo fa in modo abbastanza convincente. Finale piuttosto ritmato e che incuriosisce per gli sviluppi che può avere.

 12/06/2017

Panssj

Le parti su Ymir e Christa/Historia sono fra le più belle di questo anime. Bellissima anche tutta la sequenza del deserto.

 11/06/2017

BloodKurenai

Uno degli episodi più importanti per il flashback di Ymir. Mi ha fatto riflettere molto sulla natura dei giganti, avevo orecchie e occhi ben attenti! Peccato non si sa di più sul gigante scimmia!

 11/06/2017

Utente63153

Utente63153

Nuove incredibili scoperte e tanta, tanta suspance! Mi piace la piega che sta prendendo.

 10/06/2017

grandebonzo

Il furbo cliffhanger controbilancia una prima parte piuttosto ridondante. Disegni ancora mediocri, però perlomeno stavolta qualche indizio succoso ci è stato rivelato.

 10/06/2017

Haizhong_Musume

Aiut, devono aver rivelato un sacco di cose e io non ci sto capendo più nulla, mi sa che dovrei rivedermi i primi ep e forse riuscirei a cogliere meglio tutto. Certo che ormai siamo agli sgoccioli...

 09/06/2017

Clickarot26

Episodio che nel complesso non è da buttare, diciamo che stanno facendo di tutto pur di allungare il brodo.

 08/06/2017

Andromeda

Ma quanto dura questo tramonto? Almeno veniamo a conoscenza del passato di Ymir anche se non ho compreso come e quando ha appreso la tecnica per diventare gigante... E niente, tutto è stato invano...

 07/06/2017

TheRealNear

Puntata con davvero tante rivelazioni. Manca poco vedremo come chiuderanno il tutto

 06/06/2017

Arashi84

Non sono sicura di come giudicare questo episodio tra grosse anticipazioni e questa parte tra Yimir e i due amichetti che trovo abbastanza pallosa. Bho, nel dubbio un verde stiracchiato...

 06/06/2017

Alex Ziro

Puntata incentrata su Ymir che vige sul detto/non detto. Il mio cuore ha battuto. Fantastico.

 06/06/2017

tak10

Il flashback di Ymir non l'ho capito molto bene, in realtà. Per il resto è incredibile come in 25 minuti non succeda pressocchè nulla ma riescano comunque a tenerti incollata allo schermo :D

 05/06/2017

Utente29592

Utente29592

Puntatone, senza sosta.

 05/06/2017

Umiyuki

Scelta narrativa imbarazzante nell'aver anticipato il flashback di Ymir di ben 40 capitoli (che per intenderci è praticamente mezza serie). Non c'era assolutamente nessun motivo per farlo

 05/06/2017

Popi-Chan

Molto ben realizzata la storia di Ymir :D

 05/06/2017

rossocenere

I disegni. Reiner e Berthold stavano a vola' nella foresta con una texture appiccicata addosso, nella bidimensionalità della loro realtà. Io ridevo e là il dramma. Boh. Seconda metà buona, almeno.

 05/06/2017

xSabry

Quindi i giganti sono persone "punite"?? Ahhhh mi sembra come se dopo aver svelato un mistero ne sbuchino altri 10. TAT

 05/06/2017

Akatosh94

Io sto seguendo solo l'anime per ora, evitando gli spoiler come la morte xD. Non ho capito moltissimo dal flashback di Ymir... Spero in un degno proseguimento dell'azione nel prossimo episodio.

 05/06/2017

Franky-san

Piano piano si stanno svelando un po' di cose anche se i miei dubbi sono ancora molti! il flashback di Ymir non avendo letto il manga non posso giudicarlo ma mi sembra comunque una scelta azzardata!

 05/06/2017

Kartman

Episodio dove conosciamo meglio il passato di Ymir e cominciano a venire a galla alcuni misteri, ma ancora troppo poco per arrivare alla verità.

 05/06/2017

hoshi

Si inizia a capire qualcosa ma è ancora poco, mannaggia! Sono curiosa!

 04/06/2017

Hippo

In quel flashback si sono viste molte cose...forse troppe, anche se ancora non sono tutte chiarissime.

 04/06/2017

shana k.

Mai stati tanto vicini alla verità. Il passato di Ymir ha già portato alla luce qualche particolare, attendo di saperne di più sul conto di Reiner e Bertholdt.

 04/06/2017

Teme

I trip che io e mio fratello abbiamo snoccciolato a questo episodio sono da oscar. Più intricato, più misterioso, più mozzafiato. Non delude mai.

 04/06/2017

Scarlett7

Viene mostrato il passato di Ymir che, personalmente, non ho capito tanto bene (non seguo il manga!). Per il resto puntata MEH con gente che resta ferma a guardare il Corazzato che si allontana...!

 04/06/2017

HypnoDisk

Come era ovvio il gigante incastrato è in realtà la madre di Conny. Inoltre un flashback lascia intendere che Annie e gli altri siano giganti da sempre! O forse ex-morti? Qualche animazione sottotono.

 04/06/2017

Straw102

non leggendo il manga del passato di ymir ci ho capito 0, anche se forse ho capito che la sua trasformazione in gigante e' tipo una punizione ma non ne sono sicuro, per il resto episodio super

 04/06/2017

Thorgrim

Episodio più che positivo che mischia un po' la cronologia del manga rendendo il tutto più fruibile e piacevole. Si profila un gran bell'episodio il prossimo!

 04/06/2017

Hatake Rufy

Non capisco perchè abbiano voluto spoilerare così, attraverso un flashback, una cosa così importante.. Leggo il manga quindi non mi ha disturbato più di tanto ma non ne capisco il motivo..

 04/06/2017

Rukia K.

Non so se essere arrabbiata per lo spoiler o felice perchè l'episodio conteneva una parte nuova che non avevo ancora letto nel manga. In ogni caso mi ha sorpresa.

 04/06/2017

Mei_Chan

Rivelare il passato di Ymir ora? Mah. Comunque bellissimo ma non capisco.

 04/06/2017

ladynera

Rivelazioni con il contagocce ma abbastanza per iniziare a capire. Ho apprezzato anche il flashback su Ymir, mi stavo chiedendo se avrei mai compreso il perchè delle sue azioni. Episodio più che buono

 04/06/2017

Mirokusama

Non capisco perché mostrare ora il passato di Ymir, non ha alcun senso, rischia solo di rivelare verità importanti troppo presto! Peccato perché l'episodio è bello ma quella scelta mi ha spiazzato.

 03/06/2017

Riri

Con l'arrivo del corpo di ricerca le cose si fanno movimentate. Interessante il flashback su Ymir. Ammazza che brutta la mamma di Connie xD

 03/06/2017

Benihime

L'anticipazione del flashbackè una porcata grossa come una casa. Non ha nessun senso anticipare un flashback di 40 capitoli. Schifezza. Peccato, perché il resto era ben fatto. Sono troppo incavolata.

 03/06/2017

rum42coach

Episodio dinamico,capace di rivelare misteri scioccanti e anche di intrattenere con azione pura.Eren comunque è un'idiota.Musiche di qualità

 03/06/2017

Saint_Ali

Non so... stavolta l'episodio non mi ha convinta. Troppo noiosa (e un po' spiazzante da vedere ora) la parte di Ymir. Poi si risolleva, ma speravo meglio

 03/06/2017

Niccolò

Il passato di Ymir ha spezzato il buon ritmo iniziale ma sul finale si è ampiamente ripreso.

 03/06/2017

Nox

Il flashback su Ymir è stato molto interessante anche se messo a metà episodio ha un po' spezzato il ritmo. Belle le musiche. Meglio dei precedenti ma spero in qualche rivelazione in più.

 03/06/2017

sylar 46

Episodio che ci mette un po' a carburare anche per via del flashback su Ymir che caratterizza la prima parte, poi però è un crescendo fino alla fine. Belle soundtrack.

 03/06/2017

Naco

A parte la parte su passato di Ymir, ho trovato l'episodio noiosamente ripetitivo. Quando andremo finalmente avanti?

 03/06/2017

ningen

Entro la fine della stagione quegli imbecilli riusciranno a capire il "mistero" dei giganti presenti dentro le mura senza che ci siano brecce? Soliti idioti. Eren fastidioso, ma fortunatamente zittito

 03/06/2017

sailortenshi

Il flashback anticipato così tanto mi ha spiazzata, non me lo sarei proprio aspettata! Pensandoci bene però sono rivelazioni che non cozzano troppo, visto anche quello che si scopre sul villaggio...

 03/06/2017

Utente61949

Utente61949

Ymir decide di allearsi con Reiner e Bertholdt, insieme elaborano un piano per rapire anche Christa. Inoltre tramite alcuni flashback veniamo a conoscenza di dettagli importanti sui giganti.

 03/06/2017

Mauizio

Scopriamo di più sul passato di Ymir ma siamo ancora lontani dallo scoprire il grande mistero che riguarda Reiner, Bertholdt e Annie. Intanto ci vengono dati dei piccoli particolari da non trascurare.

 03/06/2017

OppaiDragon

Inserire quel flashback in questo momento è una decisione coraggiosa, svela due o tre cosette agli occhi più attenti che possono fare capire molto. Comunque ritmi gestiti ottimamente e tanta suspense.

 03/06/2017


Altri Voti




3

PopBup PopBup   megna1 megna1   kuri93 kuri93