La fuga anticipata ha inizio, ma durerà? Historia si rivela a sua volta un personaggio forte e determinato, che vuole a tutti i costi salvare Ymir, anche a costo di sacrificarsi.
A breve però il corpo di Ricerca riesce a raggiungerli, e la battaglia tanto attesa ha inizio: Erwin è un personaggio incredibile, che già aveva promesso tanto, e che personalmente in questo episodio mi ha spiazzata, in senso positivo. Berthold questa volta cede, e sembra rivelare la disperazione che segue come un'ombra chiunque possieda il "potere" di tramutarsi in Gigante. Non è ancora chiaro cosa sia questo potere, ma non promette nulla di buono. Se mi fossi trovata di fronte Mikasa in questo episodio ci avrei pensato mille volte prima di metterle i bastoni fra le ruote!

Il tutto si conclude con l'incontro con un Gigante che Eren non avrà di certo scordato...
L'ultimo episodio mi è piaciuto molto. Davvero molto. Era rimasta in un angolino della mente quella parola, coordinata, in attesa di trovare qualcosa a cui appigliarsi, e finalmente l'ha trovato. Finalmente si vedono Eren e Mikasa più vicini, come lo erano da piccoli e come lo erano quando Eren le ha salvato la vita. Questo crescere di forza che infine esplode e lancia i giganti contro quello che ha ucciso la madre di Eren e Hannes è incredibile. Questo limite disperato che improvvisamente cambia direzione e stupisce tutti, sorprendendo gli spettatori.

Passando per un attimo a vedere come si svolgono le indagini di Hanji, ciò che si intuisce si rafforza e assume un non so che di sinistro e inquietante con il ghigno di Erwin. Povero Connie...

Il finale infine lancia nuovi interrogativi che temo ci trascineremo per un bel pezzo.
 
 
Tra urla incontenibili, epicità allo stato puro, momenti emozionanti, situazioni disperate ai limiti del risolvibile, ansia crescente, rivelazioni e tante tante lacrime siamo giunti alla fine di questa seconda magistrale stagione de L'Attacco dei Giganti. Con queste ultime due puntate abbiamo chiuso un cerchio che si è mantenuto sempre su livelli altissimi e che ha avuto una conclusione all'altezza della qualità che ci ha dimostrato costantemente settimana dopo settimana. Ricollegare i pensieri dopo questi due episodi non è assolutamente facile, farlo in poche righe forse riduttivo – e per me particolarmente arduo – perché in 40 minuti si sono susseguite scene, rivelazioni e momenti che non hanno dato modo allo spettatore neanche di respirare.
L'epicità imperante che Erwin ha dimostrato in tutto il suo splendore: lui che mette sempre l’umanità e ciò che è giusto per l'umanità al primo posto, sopra ogni cosa, sopra il suo stesso corpo, sopra la sua stessa vita, ma non sopra il suo spirito che si erge sovrano a portatore di tale volontà di salvezza, uno spirito che si identifica completamente con la causa e che non vacilla di fronte a nulla, che sia una situazione disperata o una rivelazione da far accapponare la pelle anche a Levi.

Altro momento assolutamente non trascurabile è stata la morte di Hans, che ha dimostrato come la realtà sia più forte di qualsiasi desiderio: in questo caso è la morte a vincere. Non è stata una morte inutile, certo, non è stata epica, altrettanto vero, semplicemente perché non doveva esserlo: prima di tutto si è trattato di un personaggio che ha avuto sì una forte evoluzione ma che non trasuda l’epicità necessaria a calcare una morte di un certo tipo, poi si tratta di qualcuno che, in confronto agli altri, ha cominciato a combattere i giganti seriamente tipo l’altro ieri, e ultimo ma non per importanza, è comunque stata una morte importante, sia perché ha salvato la pelle a Eren e Mikasa – di nuovo -, sia perché è servita ad Eren come input per dar sfogo al suo potere.

La scena tra Mikasa ed Eren è stata forte: per quanto abbia più volte ribadito che la donzella non figuri tra i miei personaggi preferiti, devo ammettere che in questa stagione più di una volta mi ha fatto ricredere, ed anche in questo caso ci è riuscita. Eren era totalmente in crisi e in quella situazione lei era l’unica che avesse il giusto legame e sapesse cosa dirgli per farlo riprendere. La scena è stata una piccola bolla felice in mezzo a putiferio e secondo me è stata resa molto bene: si è creato uno spazio a parte, diviso da tutto il resto, si è respirata dolcezza, speranza e vita in una situazione in cui questi tre elementi sembravano quasi impossibili anche solo da concepire. Sono contenta che non ci sia stato il bacio – e non solo perché non li shippo assolutamente insieme -, ma perché sarebbe stata una nota di troppo che avrebbe fatta scoppiare quella bolla nella maniera sbagliata a parer mio.

Eren ha visto morire un’altra delle persone a sé più care per mano dello stesso gigante che gli ha portato via la madre. E penso sia emblematico che non sia riuscito a trasformarsi per via del sentimento di rabbia e vendetta, ma che siano stati piuttosto il suo carisma – ritrovato grazie a Mikasa – e la forte volontà di proteggere chi è rimasto a far venir fuori la famigerata Coordinata. Inoltre, il nostro urlatore ha fatto tesoro dell’esperienza: non invoca più una vendetta tanto assurda quanto suicida, piuttosto pensa di utilizzare le sue capacità per arrivare ad una sua redenzione e al pagamento dei conti con chi di dovere: siamo passati da “Li ucciderò tutti” a “Li controllerò tutti” e io lo trovo un bel salto di qualità.

Ymir. Grande rivelazione di questa seconda stagione. Personaggio più che complesso, criptico, che pian piano vede dissiparsi la nube di WTF che la ricopre, lasciandoci comunque col dubbio, ma sicuramente con una grande ammirazione e con la curiosità di saperne di più su di lei, su ciò che sa e di andare nel profondo delle sue scelte. Nell’ultimo episodio ha compiuto probabilmente l’atto più altruista della sua vita: ha capito che con Eren all’interno delle mura Historia sarebbe stata al sicuro nonostante tutto, e lo sarebbe stata anche lei, ma ha deciso di andare via, di separarsi dall’unica persona a cui tenesse sul serio, per andare incontro a quella che, onestamente, non sembra una passeggiata in un campo di tulipani. Non è così male essere una dea? Cara Ymir lo sei stata, sotto quella luna meravigliosa in quella scena che è un parallelismo bello e buono messo lì per ammazzarci un attimo i feels un altro po’, lo sei stata per Historia nella meravigliosa scena dell’addio – seriamente, smettetela, il mio cuore non può reggere tutto questo -, e lo sei stata per me nella meravigliosa complessità di un personaggio secondario che ha una caratterizzazione tutt’altro che secondaria.
Una seconda stagione da standing ovation. Attendo il 2018 con ansia, trepidazione e un defibrillatore.
Autore: RinK-Chan
 
 
Due storyboarders, ben 4  registi di episodio e 9 a capo delle animazioni sono i numeri non di una serie intera ma del solo ultimo episodio di questa seconda stagione di Attacco dei Giganti. Tutto questo schieramento da battaglia ha fatto in modo che queste ultime battute non fossero un amalgama omogeneo alla ricerca del gran finale ma, bensì, un crogiolo di scene ognuna con una storia da raccontare. La cosa non mi è dispiaciuta, questa seconda stagione non ha il classico personaggio principale da shonen che monopolizza l'attenzione. Eren di sicuro non lo è stato praticamente mai. Non so voi ma io queste puntate le ho viste come un ponte tra l'impatto forte che avevo avuto con la prima stagione e quello che verrà in futuro. Niente è stato in effetti ancora rivelato anche se quei gran dritti dello Studio Wit avranno di sicuro fatto la felicità dei piani alti di Kodansha disseminando indizi a destra e a manca fino alla fine con il risultato che ora chi aveva resistito a leggere il manga per potersi gustare meglio l'anime, vede ancora di più vacillare i suoi proponimenti. 

Quest'ultima parte, dicevamo, ha molte storie da raccontare fino alla definitiva scoperta del "potere" di Eren. Di sicuro il momento con il maggior phatos è stato quello della morte di Hannes, il cui parallelismo con la madre del protagonista è statato adeguatamente spiegato dagli altri staffer.

Punterei allora il dito sull'aspetto tecnico delle animazioni che, questa volta, ha avuto qualche pecca piuttosto evidenti a cominciare dalle scene di battaglia, quelle maggiormente attese, che in più di un'occasione sono state caratterizzate da immagini fisse. Un peccato visto che in buona parte della serie le animazioni si erano mantenute su standard piuttosto alti. Niente da dire invece dal lato dei disegni: 52 key animators accreditati anche qui solo per la puntata finale e fanno egregiamente il loro lavoro.
Ho voluto dare qualche numero (e spero di poterne dare altri in futuro) per far capire lo sforzo produttivo dietro un titolo come questo. Wit studio sta crescendo titolo dopo titolo e credo che la terza stagione (che penso arriverà per la primavera 2018) potrà regalarci tante emozioni animate...anche a chi non avrà resistito alla lettura del manga!
                                                                                Autore: Ironic74
 
 
Eccoci. Siamo arrivati alla conclusione della seconda stagione de'L'Attacco dei Giganti. Quanto l'abbiamo attesa? Quante volte siamo stati ingannati da voci di corridoio, quante paranoie su come sarebbe continuato. Ed ecco che alla fine è tornato, in tutto il suo colossale splendore. Questi ultimi due episodi ci hanno regalato una conclusione decisamente più che degna.

L'ultimo scontro è esattamente il riflesso del mantra promulgato da quest'anime. Tanta suspense, tanto pathos ma l'azione è stata oggettivamente poca. Abbiamo visto il Corazzato tra fughe e lanci di giganti ma non un vero combattimento, abbiamo visto il povero Hannes maciullato scabrosamente ma alla fine "quel" gigante è stato ucciso in un modo banale, sotto il punto di vista della mera azione. Ciò che ci ha fatto palpitare il cuore è stata l'incredibile bravura dello staff (e di Isayama alla fonte) nel creare un'opera che non ha bisogno di combattimenti che durano duecento episodi per portare avanti rivalità simili, e poi la fantastica maestria nel gestire i colpi di scena. Cosa è successo ad Eren? Segreto, sarà tutto più chiaro un giorno, avete avuto abbastanza pazienza fino adesso.

Personalmente non posso che essere contento per il grande ruolo che ha avuto Mikasa in questo rush finale, una soldatessa ed una donna incredibile, la più lucida anche quando sembra aver perso totalmente il senno. I fan di Levi non disperino: lo vedrete alla grandissima nella terza stagione! Unica pecca che alla fine mi sento di smuovere è che la OP e la ED non sono stati assolutamente al livello delle 4 della stagione scorsa, un peccato ma veniale. I commenti in realtà sono piuttosto semplicistici ed i miei colleghi sono stati molto esaustivi, quindi chiudo dicendo: è stato tutto davvero fantastico, interessante e travolgente!

Dai ragazzi, il 2018 non è lontano!
Autore: Alex Ziro
 

L'attacco dei giganti 36

Titolo italiano:  Carica
Titolo Originale: Totsugeki
Titolo Inglese: Charge
Titolo Kanji: 突撃

Data italiana: 10/06/2017
Data in patria: 10/06/2017
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 36

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   177   8   5 


Focasaggia

Reiner e Bertholdt, qualcuno doveva pur farlo? Ma quando mai! Morite maledetti! Ymir ha scocciato con le sue bugie, Mikasa brava solo a parole. Erwin, epico, ha fatto tutto lui.

 10/04/2023

Gald

Bene!

 27/04/2022

Anemone Blu

Episodio epico, c'è poco da dire. Armin è spaventosamente geniale e estremamente subdolo. Eren alla fine salva letteralmente tutti grazie a un nuovo misterioso potere. Tanto rimane di irrisolto, ma Ymir si sacrifica e fugge per salvare Reiner e Berthold.

 09/01/2022

Miriam22

Non so perché, ma non riesco ad avercela con Reiner e Bertholdt, e quasi quasi mi spiace che la loro fuga non sia andata a buon fine. Armin geniale, ed Erwin, anche se a pezzi, è sempre sul... pezzo!

 06/12/2021

ALUCARD80

Mikasa quando cerca di salvare Eren diventa ben piu spaventosa dei giganti! Bertholdt ne è terrorizzato! Le parole di Bertholdt... fanno tanta pena, povero ragazzo (sul serio, visto cio che si scoprirà poi). Erwin è ciò di cui il mondo ha bisogno. EPICO!

 27/11/2021

Felpato12

Madre mia quante cose in un solo episodio. Armin e la sua solita genialità. Il momento toccante tra i membri del 104esimo. La minaccia di Mikasa ad Ymir, ma soprattutto il comandante Erwin deciso e coraggioso anche senza un braccio. E che finale...

 19/11/2021

xAnnAx

Armin semplicemente grandioso. Eren sempre nullafacente fino a quando non deve trasformarsi... Altro personaggio che ho apprezzato molto in questo ep, Erwin... Wow! Invece, vediamo che succede con Ymir ed Historia...

 26/07/2021

menelito

Armin è un grande, daje di terrorismo psicologico su Berthold! Bello sviluppo, da personaggio intelligente ma buono sta diventando intelligente e pragmatico. Eren invece è il solito bambino, urla sempre e a volte fa qualcosa di utile per puro caso.

 05/06/2021

optimus07

Prima parte dell'episodio: i soliti discorsi filosofici senza alcun fondamento in cui Berthold si dimostra essere un pesce lesso. Seconda parte in cui c'è casino e gente che si mena da tutte le parti. Per fortuna, la stagione sta per finire

 17/03/2021

kazenouchi

Azione pura, tra sacrifici, imbrogli e azioni spietate; mentre Rainer e Bertold vengono lasciati in pasto ai giganti gli altri tentano la ritirata, ma come al solito il finale è a sorpresa...non è ancora finita

 21/01/2021

erGino

gran belle scene di combattimento

 17/08/2020

TheDarkLord

L'azione in questo episodio raggiunge ottimi livelli. Armin si dimostra molto intelligente e persuasivo mentre Erwin dimostra una forza di volontà incredibile. Ma la situazione è ancora critica.

 28/07/2020

Shikii

Episodio ricco di azione e momenti davvero drammatici. Erwin che riesce a liberare Eren anche con il braccio andato... xD Adoro Ymir.

 28/07/2020

Misa93

Raga ma siamo sicuri che Erwin sia umano? Personaggio atomico

 20/04/2020

Miguel8mm

Ottima azione e pieno di dinamismo, tuttavia è lento. Mezzo passato.

 13/01/2020

pippo311lp

Armin è fantastico, lo sto apprezzando sempre più. Yrim ha detto la cazzata a Christa, come appunto le ha fatto notare Connie. Berthold con quella sua uscita "siete demoni" perde credibilità.

 22/12/2019

Nagisa98

Che forza vitale da vendere ha il capitano Erwin. E vogliamo parlare di Armin e i suoi lampi di genio? Oh no, vecchie conoscenze in vista!

 11/06/2018

Delandur

Dopo un paio di episodi discreti si torna in auge. Davvero emozionante e sul pezzo. Non vedo l'ora di gustare il finale.

 25/03/2018

Bradipo Lento

Un episodio ricco di emozioni, sia per i risvolti psicologici che per l'azione e un paio di sorprese: Erwin l'avevo dato per spacciato, come reagirà Eren davanti al gigante che divorò la madre?

 12/01/2018

Davi 90

Di nuovo, l'aver già letto il capitolo del manga qui trasposto limita al solito l'effetto sorpresa e anche la soddisfazione finale. Il finale e' stato reso assai bene, registicamente azzeccato! Ok

 12/10/2017

PokeNew

Wow! Quest'episodio mi ha lasciato davvero senza parole, soprattutto con la scena di Erwin che perde il braccio, e per concludere c'è persino il ritorno del gigante del primo episodio.

 30/07/2017

Julaaar

Ed eccoci al punto culminante del recupero di Eren dove fra tutti spiccano soprattutto Erwin, Armin e Mikasa. Ottima puntata, ora prepariamoci al gran finale!

 11/07/2017

Mikoto

Champagne! Scherzi a parte, per fortuna non è Mikasa il nemico ahahahaahahah

 01/07/2017

Mao_Chou

Finalmente riescono a riprendersi Eren e a fuggire via ma il Corazzato butta loro i giganti contro e Mikasa ed Eren finiscono per terra. Sicuramente in una puntata non riusciranno a dire niente di più

 23/06/2017

Texhnolyze

A momenti vale la pena guardarlo solo per Erwin.

 23/06/2017

Panssj

Tra Mikasa, Erwin e Armin non so chi mi ha fatto più paura. Poveri giganti.

 23/06/2017

Arashi84

L'avrò già detto ma ultimamente apprezzo Mikasa, le parole che rivolge a Historia le avrei dette anche io. Episodio molto bello con un Erwin in grande spolvero!

 18/06/2017

TheRealNear

La faccia di Mikasa quando parlava con Historia era terrificante! In generale un buon episodio

 16/06/2017

xSabry

Porca miseria in che modo è finito! *-* Comunque bellissimo scontro! Finalmente si ritorna all'azione! I complimentoni vanno a Mikasa, Armin ed Erwin. E' così ne rimase solo uno. @-@

 16/06/2017

Kartman

Grande prontezza di Mikasa a salvare Eren, per il resto ancora ci lasciano nel dubbio, chissà cosa nascondono Reiner e l'altro e penso che lo scopriremo nella prossima stagione.

 15/06/2017

Andromeda

Che determinazione Mikasa ed Erwin! Non capisco però perché Reiner e quell'altro facciano tutto questo... Christa poi si fa imbambolare da qualsiasi cosa dica Ymir! E, toh! Il gigante dell'inizio!

 14/06/2017

HypnoDisk

Mikasa è stata magnifica in questo episodio, la sua risolutezza per salvare Eren... E alla fine colpo di scena! Mi aspetto un finale di stagione da cardio palma!

 14/06/2017

Straw102

Erwin si dimostra essere un vero soldato rinunciando pure al braccio per eren (scena da pelle d'oca) mikasa e' cosi presa da salvare eren che sembra essere impazzita, colpo di scena finale da 10!

 12/06/2017

Franky-san

Questa volta gran bell'episodio!!! c'è tutto..azione, adrenalina e suspense sotto una bellissima musica! Mikasa fa paura comunque..è una pazza XD

 12/06/2017

traxer-kun

Erwin si riconferma il personaggio più cazzuto di questa serie.

 12/06/2017

Clickarot26

Finalmente un grande episodio, meno male stava iniziando ad annoiarmi, ci sono stati troppi episodi futili.

 12/06/2017

Haizhong_Musume

Bell'episodio, adrenalinico e capace allo stesso tempo di approfondire le contraddizioni di alcuni personaggi. Gli ultimi secondi...nooo!O_O mi aspetto un prossimo episodio col botto come minimo!

 12/06/2017

ReiRan->--@

Insomma non l'avete capito, potete morire tutti, a Mikasa interessa solo salvare Eren!

 11/06/2017

marcotano-san

Vado controcorrente, troppe incertezze e pippe mentali in piena azione, attaccati a Reiner... Peccato, il finale di stagione è adrenalina pura..... Verde ma sarei tentato di dare giallo

 11/06/2017

Benihime

Le lacrime di Bertholdt mi straziano ogni volta. Armin non me l'ero figurato così sadico nel manga, questa scelta di trasposizione mi ha stupito ma funziona. Bravi come sempre!

 11/06/2017

Utente61949

Utente61949

Per quanto mi infastidisca il rapporto tra Ymir e Christa, l'episodio risulta piacevole e ricco d'azione, con il solito finale che incuriosisce.

 11/06/2017

hoshi

Mikasa, determinata e spietata, ma non posso fare a meno di sorridere ai suoi interventi :D Episodio ricco di azione ma anche di riflessione...e il finale da brividi

 11/06/2017

Mei_Chan

Spettacolo. E alla prossima raggiungere un altro momento clou.

 11/06/2017

Scarlett7

Puntata fatta un po' meglio. Erwin perde il braccio, Mikasa se la vede un po' male e Armin fa qualcosa di buono, Eren sempre stupido. A parte la lentezza e qualcosa che ancora non torna, la promuovo.

 11/06/2017

Hippo

Episodio ricco di azione...spiccano tra tutti Erwin, Mikasa e Armin. Le parole di Berthold mi fanno pensare ancora di più a cosa ci possa essere dietro ai giganti.

 11/06/2017

Niccolò

Ma quanto è stato spettaolare questo episodio? Scontri e animazioni fantastiche.

 11/06/2017

rossocenere

Mi scendono lacrime tecniche. Il reparto grafico, sonoro, registico: quanto avrebbero potuto dare di più? Voglio solo smettere di pensarci. Per il resto, un episodio interessante.

 11/06/2017

BloodKurenai

Espressioni agghiaccianti fra Mikasa, Armin e Berthold! Comunque bellissimo ed emozionante! Certo i discorsi di Berthold e Rainer sono davvero contraddittori ma non so ancora cogliere la loro storia.

 11/06/2017

ladynera

Buon episodio, non brillante dal punto di vista della trama ma distinto dai combattimenti, dall'adrenalina e dal pathos che riesce a creare. Mikasa ed Erwin grandissimi in questo episodio.

 11/06/2017

grandebonzo

Dialoghi surreali e disegni altalenanti, ma la buona dose di azione compensa i difetti. Mikasa adesso fa paura persino ai giganti!

 11/06/2017

sylar 46

Il lancio del gigante ancora ci mancava in effetti XD! Battute a parte, anche se un paio di passaggi non mi hanno fatto impazzire, complessivamente l'episodio fa la sua degna figura.

 11/06/2017

Mirokusama

Che episodio, Erwin, Mikasa, Armin, non so da dove cominciare tante le scene epiche presenti, adrenalina a mille e sacrifici immani per portare a termine il recupero di Eren, e ora gran finale!

 10/06/2017

Riri

Oh mamma, che episodio! L'istinto omicida di Mikasa è alle stelle, Erwin senza un braccio come se nulla fosse e poi Armin, quando vuole sa fare davvero paura! Il prossimo non può essere l'ultimo T_T

 10/06/2017

rum42coach

Episodio adrenalinico,sebbene dosato nel ritmo.Armin mi ha sopreso:è meno ingenuo di quanto sembri.E il finale lascia senza parole...

 10/06/2017

Thorgrim

La fuga dei traditori viene rallentata ed Eren messo in salvo, ma un'ombra dal passato ritorna. Bello, intenso e a tratti quasi lirico; questo episodio crea hype dall'inizio alla fine. Erwin stoico.

 10/06/2017

Utente63153

Utente63153

Episodio ricco, leggeri rivelazioni e suggerimenti, l'azione giusta che ti fa fare il tifo soprattutto per Mikasa ed Erwin. Qualunque cosa ci sia dietro ai Giganti non è nulla di buono, anzi!

 10/06/2017

sailortenshi

Erwin (RIP braccio) e Mikasa brillano, ma anche Armin ha il tempo per spiccare: certe espressioni su di lui risaltano quasi più che su Mikasa. Berthold dà altri indizi a chi segue solo l'anime. -1...

 10/06/2017

Rukia K.

Nonostante conosca già la storia è riuscito ad emozionarmi oltre ogni immaginazione. Oltre all'azione e ad alcuni dialoghi ho apprezzato molto la bellissima ost che hanno usato negli ultimi secondi <3

 10/06/2017

Nox

Episodio sensazionale, ricco di azione, dove Mikasa vince come miglior personaggio di sempre: si è rotta le palle di tutto e di tutti e lo dice chiaro e tondo. Menzione speciale per Erwin e Armin

 10/06/2017

Akatosh94

Episodio finalmente più movimentato degli altri... Siamo agli sgoccioli. Certo che il cliffhanger finale è da denuncia xD Aspetto con ansia l'ultima puntata e magari l'annuncio della terza serie.

 10/06/2017

Hatake Rufy

Episodio molto bello che intrattiene e regala qualche piccolo indizio che ormai rende più evidente la situazione per via degli spoiler precedenti.. Ansia e adrenalina come sempre poi nel finale.....

 10/06/2017


Altri Voti


118

Stephanie K. Sinclair Stephanie K. Sinclair   _*AUBREY*_ _*AUBREY*_   Danjilo Danjilo   Max Brigante Max Brigante   Hikari-san! Hikari-san!   erikap97 erikap97   Lamini bike Lamini bike   Pikappa Pikappa   OmgEasy OmgEasy   Honor924 Honor924   D3sk91 D3sk91   azumayuuhei azumayuuhei   k-k3 k-k3   Andrea.Mt Andrea.Mt   Envrie Envrie   Reactor Reactor   dreamsoreal dreamsoreal   CloveRed CloveRed   Giona Giona   GollumSensei GollumSensei   Shura94 Shura94   Hybis Hybis   VanEtten VanEtten   yuki_na_suisyoo yuki_na_suisyoo   Marco Senpai Marco Senpai   Imperator Imperator   Eclipse223 Eclipse223   marco4227 marco4227   2247 2247   Prugnakiller Prugnakiller   Clark Maiyun Clark Maiyun   Kotaibushi Kotaibushi   Ekros Ekros   XRoman XRoman   Tomoki Tomoki   light90 light90   Kiya91 Kiya91   Jotarokujo Jotarokujo   ScorpioXX ScorpioXX   Matteo Lancia Matteo Lancia   SPARVIERO1001 SPARVIERO1001   AngelBlack123 AngelBlack123   Edeflej Edeflej   bean_bandit bean_bandit   Cla00 Cla00   F1nger8 F1nger8   librax97 librax97   MG10 MG10   yumi92 yumi92   arwe arwe   mastroerbaio mastroerbaio   Sawako89 Sawako89   Palladipelo Palladipelo   damoclez damoclez   McSoul McSoul   Nekokuro Nekokuro   Vernien Vernien   Nero Nero   Kida_10 Kida_10   ArtiAndrea ArtiAndrea   LuigiK LuigiK   Goku_Otaku_2000 Goku_Otaku_2000   AnthonySoma-sensei AnthonySoma-sensei   Noah78 Noah78   Lady Mei-Chan Lady Mei-Chan   Kidd Kidd   AnthonyKirito AnthonyKirito   sintetico82 sintetico82   add_username add_username   Kanaεїз Kanaεїз   Kaneki-kun Kaneki-kun   Lena001 Lena001   Warrior_Berserker Warrior_Berserker   nat_99 nat_99   sggk sggk   UnDead UnDead   ICHIGO-KON ICHIGO-KON   Gioosh Gioosh   Fork Fork   faxed faxed   Flare Asakura Flare Asakura   chomp96v2 chomp96v2   uquiorra90 uquiorra90   TommyL94 TommyL94   Revenant Revenant   Franzo Franzo   Vale-chan™ Vale-chan™   Utente60414 Utente60414   axeloth axeloth   bellux4ver bellux4ver   MagicianKokori MagicianKokori   Paolo Maccioni Paolo Maccioni   tomoko tomoko   Kacchan16 Kacchan16   Baldix Baldix   alessiox1 alessiox1   KingGenos KingGenos   fedep97 fedep97   Utente69218 Utente69218   Noir Noir   giorgio13 giorgio13   Hakushon Hakushon   Proxima8 Proxima8   arw tro arw tro   Sii-chan! Sii-chan!   OppaiDragon OppaiDragon   tak10 tak10   Mauizio Mauizio   Saint_Ali Saint_Ali   Libertà95 Libertà95   Lightning Alchemist Lightning Alchemist   ssmith ssmith   Mizuri Mizuri   Ninlil Ninlil   Naco Naco   Dark96 Dark96   Giulio Taietti Giulio Taietti   otakuanonimo otakuanonimo  



L'attacco dei giganti 37

Titolo italiano:  Urla
Titolo Originale: Sakebi
Titolo Inglese: Scream
Titolo Kanji: 叫び

Data italiana: 17/06/2017
Data in patria: 17/06/2017
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 37

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   199   6   2 


Focasaggia

Ymir ma che cavolo fai? Sarebbe stato tutto finito... Povero Connie.

 10/04/2023

Gald

Wow!!

 19/05/2022

Miriam22

Che spettacolo! Il combattimento di Christa che sembra una danza, Hannes divorato sotto un cielo meraviglioso e davanti ad un Eren atterrito, e l'amore di Mikasa, che sembra ignorato, ma risveglia "la coordinata". Chi è il tizio sulle spalle del peloso??

 06/12/2021

ALUCARD80

Certe scene sembrano quadri fiamminghi dell'inferno, grotteschi e osceni. E il dolore di Eren è immenso, povero ragazzo, il gigante che mangiò sua madre... quando tutto sembra andare a rotoli l'amore di Mikasa risveglia uno dei poteri di Eren. stupendo

 27/11/2021

Felpato12

Diciamo addio ad un altro amico, il Signor Hannes. Eren riesce (in)spiegabilmente a controllare i giganti (la coordinata ehehe). Un grande passo verso la verità è stato fatto in questo frangente, ma cosa ha comportato tutto ciò? Finale degno di nota.

 19/11/2021

xAnnAx

Ymir non l'ho proprio capita. Nel frattempo Eren riesce a controllare i giganti. Comunque che i giganti non fossero una causa naturale era già chiaro da un po'. Questa seconda stagione si conclude in modo ancora più confusionario della prima. Bell'ep!!!

 26/07/2021

menelito

*Ymir x Historia intensifies*

 05/06/2021

optimus07

Eren si trasforma in Goku Ultra Istinto e, dopo essersi ripetuto di essere inutile, manda tutti a casa mostrando il suo nuovo misterioso potere. E la scoperta che i giganti sono esseri umani... Ma davvero nessuno se n'era accordo? Su...

 17/03/2021

kazenouchi

Finale di stagione top, anche se aggiunge nuovi interrogativi: qual è il rapporto di Ymir con Rainer e Bertold, qual è la loro missione, qual è la vera natura dei giganti, e ovviamente il misterioso potere di Eren.. insomma, speriamo nella terza stagione!

 21/01/2021

erGino

tensione a palla, bei combattimenti: gran finale di una stagione non brillantissima

 17/08/2020

TheDarkLord

Eren mostra un nuovo potere: controllare i giganti. Quindi era lui la coordinata che cercavano Reiner e Berthold. Quest'ultimi riescono a fuggire con Ymir. Ci sono ancora molti misteri da svelare.

 29/07/2020

Shikii

Cos'è il potere che ha Eren? La coordinata. Quale è la patria di Reiner, ecc? Quanti misteri! Ora la terza stagione.

 28/07/2020

ScorpioXX

Seconda stagione promossa al massimo dei voti come la Prima!! Voglio scoprire le risposte!! Dove si trova la loro terra e perchè hanno questi poteri ?? Cosa si cela dietro tutto ?? Terza stagione!!

 02/04/2020

Miguel8mm

Qual è la patria di Reiner e soci? Cos'è la Coordinata? Chi è il biondo possessore del Gigante Bestiale? Approvato.

 13/01/2020

pippo311lp

Ed ecco un altro power up per l'inutile Eren ?. Il mistero sull'identità dei giganti si era capito da un po', ora serve capire cosa gli spinge anche se ho già un'idea. Yrim che si sacrifica tanto per

 22/12/2019

BHTEU

Mancano pochi giorni per la terza stagione e poi si vola.

 09/07/2018

Nagisa98

S'era capito che il signor Hannes ci avrebbe lasciato, pace all'anima sua. E che i giganti fossero umani si poteva ipotizzare fin da subito. Altri dubbi da dissipare nella terza stagione.

 11/06/2018

Delandur

Ottimo ultimo episodio. I colpi di scena sono spesso ben pensati, inaspettati. Però mi sembra chiaro che il gigante bestia sia il padre di Eren.

 25/03/2018

Franzelion

Finale dalla regia e sceneggiatura impeccabili. Colpi di scena e rivelaziono, imprevedibilità. Non poteva finire meglio.

 22/01/2018

Bradipo Lento

Finale entusiasmante con il potere di Eren e lo struggente ringraziamento di Mikasa, ma tanta voglia di proseguire con la rivelazione della vera natura dei giganti e la scena finale col gigante bestia

 13/01/2018

Davi 90

Qui si accendono delle luci a livello di trama che sembrano in parte "dissipare" il mistero dei Giganti e scopriamo un'abilità di Eren. Il cliffhanger finale getta la giusta curiosità. Buon finale.

 12/10/2017

PokeNew

Finale di stagione che ci lascia con altri interrogativi: Perché il gigante bestia e Eren condividono lo stesso potere? Per di più: chi ha creato i giganti? Spero che la S3 saprà rivelarci qualcosa.

 30/07/2017

sintetico82

Davvero un bel finale di stagione che lascia ovviamente tutto aperto ma in un modo molto "Romantico".

 19/07/2017

Julaaar

Finale di stagione che ci rivela il motivo per la quale Reiner e Berthold volevano a tutti i costi Eren, potere fra l'altro simile a quello del gigante bestia... ora non rimane che aspettare la terza!

 12/07/2017

Mikoto

Voilà, ecco il finale della stagione più supercazzolosa della storia! Solo 10000000 domande, maledetti! E chi ce la fa ad aspettare il 2018?

 01/07/2017

grandebonzo

Un finale di ottima fattura che ha il solo difetto di lasciarci con nuovi, indecifrabili interrogativi. Vedremo finalmente in futuro un Eren meno moscio e più protagonista? Sarebbe ora.

 30/06/2017

Andromeda

Ma quella scena fra Mikasa ed Eren... Era da bacio! >^< Comunque sembra che Eren possa controllare i giganti... E prende sempre più piede la teoria che i giganti siano umani. Ma... E quell'occhialuto?

 28/06/2017

BloodKurenai

Eren sempre tante belle parole ma poi fa delle figure lol È utile solo quando ha queste botte di fortuna a caso xD Povera umanità! Comunque era il padre di Eren sopra il gigante bestia??!! D:

 27/06/2017

Teme

Finire così è un po una bastardata, visto tutto ciò che succede dopo. Bella, come sempre.

 24/06/2017

TheRealNear

Direi un buon finale ma nulla di che. Sapendo già di una terza serie promuovo queste altrimenti sarebbe stato rosso

 23/06/2017

Mao_Chou

Finale bello che ti lascia in sospeso. Perché il comandante ha reagito in quel modo quando a saputo la notizia? Che strana abilità quella di Eren.. assomiglia a quella del gigante bestia...

 23/06/2017

Panssj

Sono riusciti a concludere una stagione bellissima in un modo meraviglioso. Tanti applausi, davvero.

 23/06/2017

hoshi

Fantastico, serie da rivedere! Ma non posso aspettare un anno per il seguito, vado a leggermi il manga :P

 20/06/2017

Paolo Maccioni

Un finale mozzafiato.

 20/06/2017

Haizhong_Musume

L'episodio a mio parere meglio riuscito in una serie dal ritmo fin troppo lento. La prossima mi sa che la vedro' una volta usciti tutti gli ep...

 19/06/2017

Kartman

Finale che ci lascia con ancora più domande e nel finale appare uno strano tizio con il gigante bestia. Aspetto con ansia la terza stagione.

 19/06/2017

Sh@dow

Dopo aver fatto il pacco per alcuni episodi, Eren, nel tentativo di sfuggire ad un bacio di Mikasa, ne combina una giusta e ribalta miracolosamente la situazione disperata

 19/06/2017

traxer-kun

Finale buono, serie appena discreta.

 19/06/2017

Clickarot26

Sinceramente mi aspettavo di più, seconda stagione che mi ha abbastanza deluso viste le aspettative, ma comunque è stato un buon finale.

 19/06/2017

Naco

Puntata spettacolare. Perdiamo ancora persone importanti, ma scopriamo sempre nuovi dettagli. Con una sorpresa finale.

 18/06/2017

Ironic74

Bel finale che lascia più domande che risposte ...ci si vede nel 2018!

 18/06/2017

HypnoDisk

Finale di stagione molto sentito, con Annes si ripete la tragedia della madre di Eren, ma dopo le parole di Mikasa, egli "scopre" il proprio potere. Chissà cosa si cela dietro la storia dei giganti...

 18/06/2017

Alex Ziro

Fantastico episodio. Finisce così la seconda stagione con la definitiva consapevolezza di chi siano i giganti, il potere di eren ed il volto del Bestia.

 18/06/2017

Arashi84

Bellissimo episodio, puoi anche sapere come andrà a finire ma ti tiene incollato allo schermo con l'angoscia a 3000. Solo la scena "romantica" tra Eren e Mikasa mi ha un attimino stranita... ^^'

 18/06/2017

Mei_Chan

Spettacolare. Una seconda stagione senza un attimo di respiro.

 18/06/2017

Franky-san

Episodio fantastico! bisogna capire ancora molte cose...non vedo l'ora per la terza stagione! Eren si dimostra un baccalà come al solito XD

 18/06/2017

Utente63153

Utente63153

Un gran bel finale, finalmente riconosco in pieno la serie che amo!

 18/06/2017

Hatake Rufy

Bell'episodio in tutto e per tutto ma ancora una volta gran spoilerone nel finale.. Non capisco perchè in queste ultime due puntate abbiano inserito spoiler non necessari.

 18/06/2017

rossocenere

Stagione di per sé mal riuscita: alzate il budget, curate la regia al prossimo giro, per carità. Dopo una S1 tanto bella. Il finale ce l'hanno almeno mandato buono. Emozionante, carico. Soddisfatto.

 18/06/2017

ELIA ARDUINI

Finale ben riuscito, drammaticità e atmosfere ben ricreate dal manga!

 18/06/2017

Rukia K.

Povero Hannes :( episodio bellissimo, anche se non ricordavo una dichiarazione di Mikasa così passionale.

 18/06/2017

ladynera

Gran bell'episodio! C'è chi scopre l'acqua calda e chi muore... così però è riduttivo XD Poor Mikasa. 3s già annunciata per il 2018, curiosissima di saperne di più sulle origini dei giganti. Buona 2s.

 18/06/2017

sailortenshi

Non me ne voglia Mikasa ma al bacio mancato mi è scappata la risata, era un momento strano dopo il pathos delle scene precedenti! Ymir alla fine brilla particolamente in questa stagione. S3 a quando?!

 18/06/2017

sylar 46

C'era da aspettarsi qualche dipartita nel finale di stagione ma alla fine è stata fra le più prevedibili. Per il resto, rivelazione importante su Eren che spiega il motivo per cui è tanto importante.

 18/06/2017

Nox

I giganti sono umani (ma Eren, Reiner, Ymir e bella gente non gli hanno suggerito nulla?), Eren è la Coordinata e il gigante-bestia sembra il padre di Eren ma non vorrei sbagliarmi. Ottimo finale!

 18/06/2017

Saint_Ali

Splendido. Emozioni a mille. Ho pianto con Eren e Mikasa. Fortuna che è stata già annunciata la S3.

 18/06/2017

ceres19

Che bomba !!! P.S. Un minuto di silenzio per Mikasa

 17/06/2017

rum42coach

Finale spettacolare.Conclusione epica di una stagione nella complesso su alti livelli

 17/06/2017

Mirokusama

Che hype quella carrellata finale, il bello è che riguarda un avvenimento molto lontano...ottimo finale di stagione, episodio avvincente carico di rabbia e tensione come il protagonista.

 17/06/2017

hu_lu

SPE TTA CO LO.

 17/06/2017

marcotano-san

Finale di stagione, però troppo breve, scontenta chi segue anche il manga. Annunciata la terza serie. Sarà una lunga attesa.

 17/06/2017

Scarlett7

A quanto pare Eren controlla i Giganti ma nulla é chiaro grazie a questo apertissimo finale! Povera Mikasa e povero tizio morto! Chi caspita c'era sul Gigante Bestia? Stranamente promosso!

 17/06/2017

» Call her Black Mariah!

Buon episodio ma alla fine non siamo andati tanto avanti rispetto a come avevamo lasciati i Giganti e comunque ho preferito il finale della 1a stagione. Eren è proprio un pesce lesso, povera Mikasa!

 17/06/2017

Niccolò

Come previsto il finale è apertissimo e non svela molto rispetto al punto in cui è attualmente arrivato il manga; non ci resta che aspettare un altro anno per l'adattamento. In ogni caso ottimo ep.

 17/06/2017

xSabry

Bel finale di stagione, ho pianto tanto all'inizio, non mi aspettavo morisse.... Il modo in cui Eren ha evitato il bacio di Mikasa ahahah Non ci resta che aspettare altri 4 anni per la 3 stagione! :'D

 17/06/2017

IlBorga

Episodio davvero bello, il primo che davvero mi fa provare un'emozione (quando succede "quella" cosa a "quella" persona). Forse leggermente forzata la sviolinata di Mikasa, ma vabbè, ci sta. Promosso!

 17/06/2017

Benihime

Hanno asciugato un po' tanto il capitolo 51: la disperazione di Historia e di Connie, lo svenimento di Erwin, Levi che lo prende in giro finché è allettato...erano bei momenti, pazienza...

 17/06/2017

Hippo

Si chiude questa stagione con rivelazioni di cose che si sapevano già, a parte qualcosa in più su Eren. Quando ho visto l'ultima scena ho pensato subito al padre di Eren, ma non sono così sicuro.

 17/06/2017

Thorgrim

Finale di stagione splendido, pieno di dramma, colpi di scena ed epicità allo stato puro. Ci avviciniamo sempre di più al clou della storia e la scena finale non fa che aumentare l'hype per la S3.

 17/06/2017

OppaiDragon

Si chiude, ahinoi troppo presto, questa seconda stagione rivelando finalmente perché Eren fosse così prezioso agli occhi di Reiner e Bertholdt. Fatta benissimo la scena in cui Eren usa la coordinata.

 17/06/2017


Altri Voti


130

Stephanie K. Sinclair Stephanie K. Sinclair   _*AUBREY*_ _*AUBREY*_   Danjilo Danjilo   Max Brigante Max Brigante   Hikari-san! Hikari-san!   erikap97 erikap97   Lamini bike Lamini bike   Pikappa Pikappa   OmgEasy OmgEasy   BlackMirror BlackMirror   Honor924 Honor924   D3sk91 D3sk91   Anemone Blu Anemone Blu   azumayuuhei azumayuuhei   k-k3 k-k3   Andrea.Mt Andrea.Mt   Envrie Envrie   Reactor Reactor   Alessandro Gáeta Alessandro Gáeta   dreamsoreal dreamsoreal   CloveRed CloveRed   Giona Giona   GollumSensei GollumSensei   Shura94 Shura94   Hybis Hybis   VanEtten VanEtten   Marco Senpai Marco Senpai   Imperator Imperator   Eclipse223 Eclipse223   marco4227 marco4227   2247 2247   Prugnakiller Prugnakiller   Clark Maiyun Clark Maiyun   Kotaibushi Kotaibushi   Ekros Ekros   XRoman XRoman   Tomoki Tomoki   light90 light90   Misa93 Misa93   Jotarokujo Jotarokujo   Matteo Lancia Matteo Lancia   SPARVIERO1001 SPARVIERO1001   AngelBlack123 AngelBlack123   Edeflej Edeflej   bean_bandit bean_bandit   Cla00 Cla00   F1nger8 F1nger8   MG10 MG10   librax97 librax97   Federixy Federixy   yumi92 yumi92   arwe arwe   mastroerbaio mastroerbaio   Sawako89 Sawako89   Palladipelo Palladipelo   damoclez damoclez   McSoul McSoul   Nekokuro Nekokuro   Vernien Vernien   Nero Nero   Ninlil Ninlil   ArtiAndrea ArtiAndrea   LuigiK LuigiK   Goku_Otaku_2000 Goku_Otaku_2000   xCristian98 xCristian98   Legend Legend   AnthonySoma-sensei AnthonySoma-sensei   Kairte Kairte   Noah78 Noah78   Lady Mei-Chan Lady Mei-Chan   Yukimura Yukimura   Kidd Kidd   AnthonyKirito AnthonyKirito   add_username add_username   Kanaεїз Kanaεїз   tattaglia tattaglia   ReiRan->--@ ReiRan->--@   Kaso Kaso   Flare Asakura Flare Asakura   Franzo Franzo   Kaneki-kun Kaneki-kun   Texhnolyze Texhnolyze   alessiox1 alessiox1   Warrior_Berserker Warrior_Berserker   nat_99 nat_99   ManGetz ManGetz   matteperry matteperry   sggk sggk   UnDead UnDead   ICHIGO-KON ICHIGO-KON   Gioosh Gioosh   Fork Fork   Baldix Baldix   danyz81 danyz81   faxed faxed   chomp96v2 chomp96v2   axeloth axeloth   bellux4ver bellux4ver   MagicianKokori MagicianKokori   Vale-chan™ Vale-chan™   Akatosh94 Akatosh94   uquiorra90 uquiorra90   TommyL94 TommyL94   proibito82 proibito82   Riri Riri   tak10 tak10   Tsukimi Tsukimi   T-Poison T-Poison   Silver Arrow 13 Silver Arrow 13   MrMumble MrMumble   ssmith ssmith   giorgio13 giorgio13   Veon89 Veon89   TUMBARU TUMBARU   Hakushon Hakushon   Sii-chan! Sii-chan!   Kacchan16 Kacchan16   KingGenos KingGenos   Noir Noir   arw tro arw tro   Arwen1990 Arwen1990   Straw102 Straw102   Utente61949 Utente61949   Mauizio Mauizio   Utente60414 Utente60414   Libertà95 Libertà95   Dark96 Dark96   Lightning Alchemist Lightning Alchemist   fedep97 fedep97   otakuanonimo otakuanonimo