Nell’anno 1999 una nave spaziale aliena precipita sulla Terra portando con se la sua tecnologia. Questa rompe gli equilibri tra le potenze del nostro pianeta, e in breve scoppia una guerra globale.

La storia e’ ambientata anni dopo, il protagonista ora e’ adulto ed e’ un pilota di aerei molto abile. In uno scontro viene tuttavia sconfitto da un nuovo modello, capace di acquistare forma umanoide.

Si salva e viene accolto in una piccola isola, dove e’ costretto a stare in attesa della sua guarigione, vista anche la mancanza di qualsiasi modo per mettersi contatto con la sua base. Gli abitanti del posto sembrano tramandarsi delle leggende molto particolari di uomini uccello che avrebbero creato la vita sul nostro pianeta… che conservino il segreto della Protocultura???

Questo primo OAV di Macross Zero ad essere sincero non mi ha colpito molto. La trama per ora non porta nulla di nuovo alla saga, e tecnicamente e’ fatto molto bene ma presenta delle scelte che non apprezzo, come l’uso massiccio di computer grafica che, sebbene sia realizzata bene, non rende nei combattimenti come la tecnica tradizionale. Questa e’ una mia opinione, e ritengo sia molto soggettiva. Bellissimo il Character Design, belle le musiche. Un must per tutti gli appassionati di Macross… per gli altri un buon prodotto, anche se non eccezionale come ci si poteva attendere… ma forse e’ presto per giudicare ;-) Cliccate qui per vedere qualche immagine.