Manca ormai un mese a Natale e vediamo cosa è successo a novembre nel Sol Levante, mentre i giapponesi stanno con il naso all'insù ad ammirare le foglie rosse degli aceri, quelle gialle dei ginkgo e le luminarie che iniziano a risplendere nelle principali città.
 
Trump incontra Piko Taro

Il mese di novembre ha visto svolgersi la visita ufficiale in Giappone del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed oltre ad una partita a golf e ad un hamburger consumato in compagnia del Primo Ministro Abe, si è tenuto uno storico incontro!
 

Ad una cena ufficiale svoltasi il 6 novembre è intervenuto anche Piko Taro, cantante divenuto celebre in tutto il mondo nel 2016 con il suo tormentone Pen-Pineapple-Apple-Pen. L'artista ha voluto farsi immortale con la sua sobria tenuta assieme al Presidente USA e ha inondato il suo profilo Facebook e Twitter con foto della serata ed emoji per spiegare la sua immensa felicità ed emozione nell'incontrare tutte queste importanti personalità. E dalla sua espressione non si possono avere dubbi a riguardo!

 
Starbucks apre un locale a Miyajima e a Dogo Onsen

E sempre restando in tema di eventi epocali, ha fatto molto parlare di sè l'annuncio fatto dalla catena di caffetterie Starbucks: il 22 novembre ha aperto un suo punto vendita a Miyajima a cui ne seguirà un altro il 22 dicembre a Dogo Onsen a Matsuyama, sull'isola di Shikoku, nella prefettura di Ehime.
 

Sono due località turistiche famosissime: la prima è divenuta celebre per il suo grande torii che spunta dall'acqua e per essere una delle isole più sacre dell'arcipelago; la seconda è spesso indicata come la più antica sorgente termale nipponica e vi si trova uno splendido sento in stile rustico che avrebbe ispirato quello ritratto ne "La città incantata". Le due strutture saranno all'altezza di cotanta storia?

 
Si può bere una torta alle fragole? Ora sì!

Il produttore di bevande giapponese DyDo Drinco ha annunciato per il 28 di questo mese l'immissione in commercio della bevanda "Koku Grand Time Futte Nomu Kanbi na Shortcake" che riunisce insieme un estratto aromatizzato dalla famosa varietà di fragola Amao, coltivata nella prefettura di Fukuoka nell'isola meridionale di Kyushu, e la panna fresca dell'isola di Hokkaido, nel nord del paese.
 

Questo perché, da un sondaggio condotto dalla ditta su più di 1.000 persone per determinare quale tipo di torta fosse più popolare, quella alle fragole ha ottenuto il punteggio più alto rispetto ad altre otto proposte. La bevanda inoltre ha la particolarità di essere "shake and drink", cioè il suo spessore e la sua consistenza cambiano a seconda di quanto la si agita. Il costo è di 160 yen (poco più di 1 euro) e sarà disponibile esclusivamente nei distributori automatici posti nelle stazioni ferroviarie della JR East (East Japan Railway).

 
La Pepsi cambia aroma per Natale!

Ma la panna e le fragole sono onnipresenti in Giappone, soprattutto ora che si avvicina il Natale, festa in cui il dolce tradizionale è proprio... la torta di fragole e panna (chiamata spesso per questo Christmas Cake).
 

Quindi anche la Pepsi ha deciso di buttarsi nella mischia e di offrire le sue bollicine rivestite in una bottiglia tutta bianca come la neve e con l'aggiunta di dolce crema di panna e gustose fragole. Tutto a soli 140 yen (circa 1 euro). Decisamente più economico dello spumante....

 
Personalizza la tua scatola di Kit Kat con la foto che preferisci

I giapponesi amano alla follia gli snack e adorano i Kit Kat, che sono scelti molto spesso anche come souvenir da portare a casa dopo essere stati in trasferta nelle varie regioni dell'arcipelago. Ora nella stazione di Kyoto, presso la Omiyage Kaido, è stata installata una macchina che permette di personalizzare la scatola di Kit Kat al tè matcha con le foto del vostro soggiorno nell'antica capitale e di spedirlo alla persona desiderata.
 

Sul retro infatti c'è lo spazio per inserire indirizzo e francobollo. Il tutto porta il nome di "Travel Memories Kit Kat", costa solo 400 yen (3 euro) ma sarà disponibile per un periodo di tempo limitato.

 
Il ramen istantaneo vale 60.000 yen

La ditta Nissin specializzata in ramen istantaneo (il famosissimo Cup Noodles) ha voluto superare se stessa mettendo in vendita un'edizione limitatissima del suo prodotto (solo 15 pezzi). Perché tanta rarità?
Perché la confezione riproduce fedelmente una ceramica Kaengata Doki risalente al periodo Jomon (che si colloca intorno al 3.000 a.C.).
 

Questi manufatti sono considerati tesoro nazionale sia per l'alto livello di artigianato preistorico, sia perché rappresentano l'alba della civiltà in Giappone, il periodo nel quale si sono sviluppate le prime comunità. Il design del Jomon Doki Doki Cooker è stato sviluppato con l'aiuto degli esperti della rivista Waraku e con i maestri di Seto Hongyo, che vantano oltre 250 anni di esperienza nella fabbricazione del vasellame. Il tutto a "soli" 59.800 yen (circa 450 euro). E chi lo trova il coraggio di mangiarlo?

Fonte consultata:
SoraNews24