Lo scorso 2 marzo, nella cornice del Grand Prince Hotel New Takanawa di Tokyo, si è svolta la cerimonia di premiazione della 41a edizione dei Japan Academy Prizes l'equivalente giapponese dei premi oscar, che premiano i migliori film usciti in Giappone nel corso dell'anno trascorso.

Nella categoria del cinema di animazione è stato premiato, come migliore opera, il film Yoru wa Mijikashi Arukeyo Otome (La notte è breve, per cui muoviti, fanciulla!) di Masaaki Yuasa. Il film l'ha spuntata sulla concorrenza rappresentata quest'anno da Uchiage Hanabi, Hirune Hime, Mary and The Witch's Flower e Detective Conan: Kara Kurenai no Love Letter.


 
 
Un giovane studente senza nome dell'università di Kyoto si è innamorato di una sua compagna più giovane e ha deciso di incontrarla il più spesso possibile, fingendo ogni volta si tratti di una coincidenza, in modo da farle credere di essere legati dal destino. Durante una festa a cui partecipano entrambi, il "senpai" decide di sedersi accanto alla "ragazza dai capelli neri" non appena cambieranno locale, in modo da poterla conoscere meglio. È l'inizio di una lunga notte in cui incontreranno tante persone bizzarre...

In questa edizione il premio di popolarità è stato vinto dal film Kimi no Suizo wo Tabetai (Voglio mangiare il tuo Pancreas), tratto da un romanzo di Yoru Sumino, i cui due interpreti principali, Minami Hamabe e Takumi Kitamura, sono stati premiati come attori esordienti dell'anno.
A fare incetta di premi è stato, in questo caso, il film The Third Murder che ha ricevuto il premio come miglior film, regia, sceneggiatura, attori non protagonisti e montaggio. La la Land è stato invece scelto come miglior film straniero.


 
The Third Murder (Trailer)
 

Kimi no Suizo ewo Tabetai (Trailer)
 


La categoria del miglior film di animazione è comunque presente nei Japan Academy Prize solo da 11 edizioni. Finora nella categoria sono risultati vincitori La ragazza che saltava nel tempo, Tekkon Kinkreet, Ponyo, Summer Wars, Arrietty, La collina dei papaveri, Wolf Children, Si alza il vento, Doraemon: Stand By Me, The Boy and The Beast e In questo angolo di mondo nell'edizione dell'anno scorso. Ad aggiudicarsi il premio come miglior film sono state opere dello studio Ghibli: La Principessa Mononoke e La Città incantata.


Fonte Consultata:
Anime News Network