Si è tenuta martedì 1 maggio la proiezione in anteprima italiana di Bungo Stray Dogs: Dead Apple, lungometraggio originale ispirato al manga di Kafuka Asagiri e Harukawa 35.
Il film è stato presentato da Crunchyroll, licenziatario del film è della serie televisiva.
 
 
Trama: Una grave minaccia incombe sull'Agenzia di Detective Armati. Una misteriosa nebbia inizia ad apparire in tutto il mondo; al suo diradarsi, vengono rinvenuti i cadaveri di individui dotati di abilità speciali, uccisi dalla loro stessa abilità. Il colpevole sembra essere una vecchia conoscenza di Dazai e della Port Mafia, ma anche di Atsushi, quel Shibusawa Tatsuhiko che fu anche la mente dietro il conflitto della Testa del Drago di sei anni prima. 
Mentre l'agenzia viene incaricata dal Ministero di porre fine al problema, tuttavia, la misteriosa nebbia si diffonde per tutta Yokohama. A complicare la situazione, compare anche il demone Fedor, mentre invece Dazai fa perdere le sue tracce.

Staff principale:
Shibusawa Tatsuhiko, l'antagonista del film
 
Un film che sembra essere strato scritto seguendo fin troppo pedissequamente il manuale del film filler tratto da un anime da combattimento. 
Il film eredita alcuni dei difetti della serie originale, in particolare l'eccessiva prevedibilità della storia, priva di guizzi interessanti e con colpi di scena facilmente intuibili. Anche il nuovo antagonista non convince eccessivamente, con spiegazioni riguardo al potere confusionarie e una caratterizzazione psicologica abbastanza banalotta. Poco da dire per quanto riguarda Fedor, che si limita al compito che il ruolo di futuro villain, intellettuale e misterioso, gli richiede. 
Per quanto riguarda invece i personaggi già conosciuti, ad eccezione dei principali, a cui viene dedicata la quasi totalità del minutaggio del film, i secondari vengono inseriti praticamente quasi solo per contratto, perchè dovevano esserci, sprecando in fanservice minuti che avrebbero potuto essere meglio spesi per approfondire l'antagonista e la trama principale.
Efficace il comparto musicale nel rendere epici gli scontri e buone anche le animazioni; il tutto viene tuttavia parzialmente limitato da alcune coreografie dei combattimenti non particolarmente ispirate. 
Nel complesso, dunque, il classico film filler da anime da combattimento, che non aggiunge nulla alla serie, certamente gradevole per passare un'oretta e mezza con un po' di fanservice, ma nulla più. Imperdibile per i fan dell'opera, passabile ma comunque trascurabile per tutti gli altri.
Autore: Slanzard
  
Quali sono le vere intenzioni di Dazai?
 
Per chi ha apprezzato la serie di certo non resterà deluso da questo film: combattimenti, colpi di scena e riflessioni sui personaggi, in primis Atsushi che purtroppo passa anche qui come colui che deve ancora maturare come persona e deve comprendere meglio il suo potere.
La trama, nonostante sia una storia a parte rispetto all'originale, riesce a trovare il suo posto introducendo un nuovo villain, Shibusawa, che però rimane una semplice macchietta rispetto ad altri, e il suo potere non è stato facilmente comprensibile fin da subito. Parecchi i riferimenti alla serie principale grazie ai vari flashback, che fanno comprendere che è un film da vedere solo dopo aver concluso la seconda stagione.
Le musiche sono sempre state azzeccate, specialmente nei combattimenti, quindi nulla da dire da questo punto di vista; ottima anche la regia in cui ho apprezzato i vari stacchi di scena da una situazione all'altra per poi congiungersi nel finale, mentre la sceneggiatura avrebbe potuto dare qualcosa di più.
Sempre interessanti i riferimenti alla letteratura e alle leggende giapponesi tipiche della serie, che riescono ad amalgamarsi e a dare una marcia in più alla storia e non rendendola troppo semplice e banale.
Assolutamente da vedere per chi ha amato la storia originale.
Autore: Hachiko94
  
Fedor, il futuro villain dell'opera
 
A pochi minuti dalla conclusione della proiezione in anteprima tenutasi in quest'edizione del Napoli Comicon, la prima cosa che mi sento di dover sottolineare è l'ennesimo eccellente lavoro dello studio Bones per quanto riguarda la qualità delle animazioni, davvero eccellenti anche sul grande schermo. Per quanto concerne la trama, invece, il film narra una storia del tutto slegata dal manga, che oltre ai personaggi presenti nei due cour della serie animata presentata in simulcast l'anno scorso da Crunchyroll, vede in un ruolo prominente Fedor Dostoevskij, apparso solo nell'epilogo dell'anime televisivo, e il nuovo antagonista Shibusawa, che tuttavia non mi ha convinto più di tanto, anche a causa delle spiegazioni contorte riguardanti il suo potere e il background. Ciò nonostante, il film riesce comunque a restare coinvolgente, soprattutto grazie a una serie di colpi di scena e spettacolari scene di combattimento. In conclusione, un film che tutti gli appassionati del brand dovrebbero vedere.
Autore: kleon990
 
Atsushi e Kyouka

Bungo Stray Dogs DEAD APPLE 01

Titolo italiano:  Bungo Stray Dogs DEAD APPLE
Titolo Originale: Bungō Sutorei Doggusu DEAD APPLE
Titolo Inglese: Bungou Stray Dogs: Dead Apple
Titolo Kanji: 文豪ストレイドッグス DEAD APPLE

Data italiana: N.D.
Data in patria: 03/03/2018
Durata: 95 minuti

Totale voti:   46   10   2 


Horizont

Decisamente sotto la media, per me è un NO

 14/12/2022

Anemone Blu

Film con tantissima azione e combattimenti resi benissimo! Vederlo sul grande schermo sarebbe stato tanta roba... Anche se è un filler, mi è piaciuto davvero molto! :)

 27/07/2021

Bradipo Lento

Shibusawa mette in scena un piano estremamente crudele, i dotati muoiono per le loro abilità. Tanta azione e momenti intensi (la collaborazione Kyouka-Akutagawa-Atsushi e il rapporto tra Shibusawa e la tigre) raccontati in maniera caotica. OST ottima

 16/07/2021

brady

La trama è confusa, le motivazioni dei cattivi non si capiscono, l'operato di Dazai è un mistero, ma nell'insieme si guarda piacevolmente. Se piace la serie regolare piace anche questo.

 04/06/2021

dawnraptor

Confuso e troppo urlato. Non aggiunge alla storia, uno spin off che sa quasi di (brutta) fanfiction. Non si capiscono bene le motivazioni di Dazai, interessante solo lo sviluppo del tigrotto.Orrendo il cantato femminile. Sopra la sufficienza ma deludente.

 27/03/2021

Marco Senpai

Uno dei miei film d'animazione preferiti, tra i pochi tratti da serie anime di successo degno d'attenzione. Visione obbligatoria per chi ha apprezzato Bungo Stray Dogs, soprattutto per l'analisi psicologica del protagonista, assente nell'opera originale.

 14/02/2021

Shiva91

Mi è piaciuto ma ho fatto un po' confusione sugli intrighi e le intenzioni dei tre dietro tutto. Atsushi dimostra un'abilità più importante di quel che sembra. Dazai prevede sempre fin troppo. Forse tutto solo per presentare il nuovo personaggio: Fedor?

 28/12/2020

fedelic

Devo dire che questo film è stato alquanto altalenante e mentalmente intrippante. Ad un certo punto non capivo cosa era successo tra doppi giochi e motivazioni non del tutto comprensibili. Però bello.

 21/03/2020

Shiho Miyano

Gradevole perché passare del tempo a guardare questi cani randagi qui è sempre piacevole, ma mi aspettavo qualcosa di più (più coralità, trama meglio sviluppata) e un po' meno urla...

 13/10/2019

zettaiLara

Della storia ho capito gran poco (null?), ma ottima grafica, scene d'azione a gogò, focus su Atsushi-Akuta-Kyouka e Chuya che ho molto gradito: insomma intrattiene con piacere!

 11/10/2019

Nox

Film che sicuramente intrattiene, ottimo il comparto tecnico e lo sviluppo del personaggio di Atsushi, ma per il resto non si capisce nulla, alcune cose sono proprio a caso. Mi aspettavo di meglio.

 07/09/2019

Davime

Ci ho capito pochino, mi è sembrato più che altro un'accozzaglia di robe buttate lì... Comparto grafico comunque sempre all'altezza della serie

 17/08/2019

Mopinik

Buone animazioni ma storia un troppo non credibile e confusa a tratti

 08/06/2019

alessiox1

Il film non è stato male, ma ho trovato la storia troppo complessa e contorta. Un buon prodotto ma si poteva fare di meglio onestamente, ottime le animazioni e la caratterizzazione dei personaggi.

 01/05/2019

PokeNew

Da quel che ho capito, apparte il personaggio di Fedor era tutto filler questo film. Comunque mi ha dato un ottima impressione, e a ben vedere non sembrava neppure che lo fosse.

 23/04/2019

Neu Preussen

A parte qualche particolare in più sul passato di Atsushi, questo film non ha né capo né coda. Adorando Bungou mi aspettavo qualcosa di più, invece è noioso e confusionario. Che delusione...

 15/04/2019

Mirokusama

Le premesse erano interessanti ma ho trovato lo sviluppo del film molto confusionario, e nella seconda parte pure troppo assordante...un peccato anche aver trascurato metà dei personaggi dell'agenzia.

 03/04/2019

Julaaar

Devo essere sincero, da alcuni dei commenti mi ero creato aspettative troppo alte per questo film. In ogni caso è stato decisamente godibile e integrato piuttosto bene con la storia principale.

 20/01/2019

Hachi194

A me è piaciuto molto, anche se ammetto di essermi persa con tutte le morti e le rinascite del cattivo. Avvincente.

 08/10/2018

sere91

Ottima continuazione della serie, con un bello sviluppo del personaggio di Atsushi! Molto d'effetto la solita ambiguità di Dazai, così come la sua parte nella trama. Tuttavia, Fedor è ancora vivo...

 07/10/2018

_Setsuna_

Sarò di parte ma questo film mi ha fatto emozionare come non succedeva da tempo,trama intrigante,come non si può affezionasi ai personaggi?un must per i fan della serie.

 17/09/2018

Haizhong_Musume

Non male, il top si ha nella lotta dei protagonisti contro le loro abilità (più che contro il villain imo). La storia del drago invece...così così.Appare Feydor che porterà guai grossi. Belle musiche!

 14/09/2018

Thorgrim

Un ottimo prodotto, non c'è che dire. Ottime animazioni, una storia che si lega alla trama principale e un villain intrigante. Emotivamente coinvolge molto lo spettatore, il che non è poco.

 14/09/2018

Nekokuro

Da grandissima fan di questo anime posso dire che ho adorato questo film! Animazioni,disegni e storia fantastici..decisamente soddisfatta.

 04/09/2018

Naco

Animazioni bellissime e trama in linea con la serie, che adoro. Doppiaggio, splendido, come sempre.

 03/09/2018

haruka&hinata

Amando la serie, a me è piaciuto moltissimo, ottima grafica e animazioni, intrigante anche la trama e i vari complotti. Ho amato la colonna sonora come per tutta la serie tv

 02/09/2018

SahelMelis

Nella media di un episodio della serie, comprensibile anche a chi non ha mai visto l'anime. Ottime animazioni, doppiaggio e musica. E' praticamente un film di Michael Bay animato, ma molto carino!

 03/05/2018

Slanzard

Classico film filler da anime da combattimento che non aggiunge nulla alla serie. Gradevole per passare 95 minuti con un po' di fanservice, nulla più. Imperdibile per i fan, trascurabile per gli altri

 03/05/2018


Altri Voti