Non è la prima volta che viene ribadito come il mondo degli anime stia riscuotendo sempre più successo fuori dal Giappone, ma una volta in più non fa male, soprattutto se a dar lustro al mondo dell'animazione nipponica è nientemeno che la Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Nella lista degli invitati come membri dell'Academy di quest'anno, infatti, compaiono i nomi più importanti dell'animazione giapponese:
 
la-cittc3a0-incantata.jpg

Se vi state chiedendo "dov'è Miyazaki?", ebbene è stato invitato per quattro anni passati, in particolare nel 2014 assieme al co-fondatore e produttore di Studio Ghibli, Toshio Suzuki. Ricordiamo che il primo film d'animazione giapponese, nonché prodotto di casa Ghibli, ad aver ricevuto il Premio Oscar nel 2003 è La Città Incantata e Hayao Miyazaki si recò personalmente a Los Angeles per accettare L'Honorary Academy Award nel 2014.
Nel 2015 l'Academy invitò l'ex direttore di Studio Ghibli, Isao Takahata (Pioggia di Ricordi, La Storia della Principessa Splendente), il quale declinò l'invito.

Nel 2013 fu invitato il compositore, nonché frequente collaboratore di Miyazaki, Joe Hisaishi (La Città Incantata, Departures), mentre nel 2009 ricevette l'invito Kunio Katou, dopo essere diventato il secondo animatore a vincere l'Oscar grazie al cortometraggio La Casa dei Piccoli Cubi. 

L'anno scorso gli invitati giapponesi erano Rinko Kikuchi (The Sky Crawlers, Pacific Rim), Hiroyuki Sanada (La spada dei Kamui, Onmyoji) e Takashi Miike (Ichi the Killer, Blade of the Immortal).



Fonte consultata:
Anime News Network
Sora News 24