Lunedì sera il Giappone ha visto infrangere i suoi sogni a questo Mondiale di calcio: dopo aver sognato per circa 70 minuti, portandosi in vantaggio con due gol (prima Hiraguchi e poi Inui) i samurai blu hanno dovuto soccombere alla rimonta del Belgio, complice probabilmente la loro inesperienza e spregiudicatezza. La delusione è stata perciò ancora più cocente, visto che l'impresa sembrava ad un passo dal realizzarsi.
Nonostante questo però i giocatori hanno incassato il colpo e prima di andare via hanno riordinato e ripulito lo spogliatoio che li aveva ospitati.
 

Priscilla Janssens, coordinatrice generale della FIFA, ha messo su Twitter la foto di come ha trovato lo spogliatoio: non un asciugamano per terra nè tanto meno un'impronta di scarpe, ma solo un biglietto in bella vista con scritto "Grazie" in russo. La foto è stata ovviamente condivisa su tutti i social diventando virale in poche ore.
E i loro tifosi non sono stati da meno: come nelle partite precedenti, i supporters giapponesi hanno aiutato gli inservienti dello stadio a togliere la spazzatura sugli spalti della Rostov Arena. L'esempio di come si possa restare civili anche dopo una terribile delusione.

Fonti consultate:
Gazzetta
SportSky