Sa fare di tutto. E anche di più.
Kappei Yamaguchi non ha solo una splendida e versatile voce. Fa anche sfoggio di talento artistico nascosto, e non è nemmeno la prima volta che ciò accade.
Forse il cinquantaduenne doppiatore, storica voce di Inuyasha e Ranma, dovrebbe seriamente considerare una svolta verso la carriera di mangaka?
 
kappei characters.jpg


Difficile non averlo mai apprezzato come doppiatore, grazie a quel suo timbro nasale unico e immediatamente riconoscibile, ed alle frequenti collaborazioni con le opere animate della talentuosa Rumiko Takahashi, che lo hanno portato a prestare la propria voce ai protagonisti di Ranma ½ e Inuyasha.
Difficile quindi anche non associarlo a figure un po' impertinenti e sfacciate, ma allo stesso tempo caratterizzate a tutto tondo, e quindi anche insospettabilmente vulnerabili.
Kappei Yamaguchi può vantare nel suo portfolio il giovane Tonbo di Kiki Consegne a Domicilio, l'estroso Oberon in The Ancient Magus' Bride, Sabato Rokudou di Kyoukai no Rinne, ma anche e soprattutto L di Death Note, Kaitou Kid e Shin'ichi Kudo di Detective Conan e Usop di One Piece: per quanto riguarda questi due ultimi personaggi poi, fanno parte della sua vita rispettivamente da 22 e 18 anni. Insomma, quando si pensa alla voce di Yamaguchi, è come se ci si riferisse quasi ad un vecchio amico, uno di famiglia.
Nella foto qui sotto lo vediamo dietro la mangaka Rumiko Takahashi, ed assieme al cast di doppiatori di Ranma ½, al Ranma ½ Café di Tokyo lo scorso febbraio.
 


E tuttavia, Yamaguchi non è solo sorprendentemente bravo con la voce... ma sembra esserlo appunto anche con la matita in mano.
Lo vediamo infatti nelle foto pubblicate nel blog ufficiale del collega doppiatore Toshiyuki Morikawa, interprete della nemesi di Inuyasha, ovvero Naraku. Morikawa ha doppiato il personaggio di Ener nella saga di Skypiea di One Piece, nell'episodio speciale che andrà in onda in Giappone il prossimo 25 agosto.
 


Ebbene, malgrado la rivalità dettata dalla finzione, nella vita reale i due celebri doppiatori sono amici, al punto che Yamaguchi ad un certo punto, pennarello nero alla mano, si è messo a disegnare la famosa espressione scioccata di Ener (qui sotto, com'è nel manga originale) su una lavagna e Morikawa ha postato la scena:

"Kappei-kun sta disegnando Ener! Yahahaha!"
 



Qualche giorno dopo è apparso un nuovo messaggio:

"Mastro pittore Kappei Yamaguchi e Morikawa-san."
 


Non è la prima volta, e molto probabilmente non sarà nemmeno l'ultima, che Yamaguchi fa sfoggio del suo talento come disegnatore. Lo scorso maggio aveva postato una porzione di un ritratto di Shin'ichi Kudo di Detective Conan che stava realizzando per la ricorrenza del compleanno del personaggio, commentandola così:
 
"Purtroppo non farò in tempo stavolta! Scusami davvero, Shin-chan."

 


Qualche ora dopo era apparso online il disegno completato:
 
"Tanti auguri in ritardo, Shin-chan!"

 

I fan si sono così dati alla ricerca di un altro tributo che Yamaguchi aveva realizzato per Shin'ichi tre anni fa, e hanno così commentato online:
 
"Anche lo schizzo di Shinichi è molto ben fatto."
"Potrebbe animare e doppiare un anime facendo tutto da sé. Che figo!"
"Sembra un tipo di mezz'età qualunque. Sono un po' deluso a dire il vero."
"Potrebbe vendere quei disegni su Yahoo! Auctions."
"I doppiatori dovrebbero usare la voce, e non i disegni."
 


E voi, invece, che ne pensate della sua abilità?
Se volete seguire Yamaguchi per scoprire cosa combinerà prossimamente, potete farlo direttamente attraverso il suo profilo Twitter. Di recente sembra essersi immerso nel rakugo, ad esempio.
Di certo comunque a nessuno dispiacerebbe se decidesse di creare un vero e proprio portfolio dei propri disegni, non è vero?

Fonte consultata:
Sora News 24