Ho davvero atteso con curiosità l'uscita di questa stagione che, da quando è partita, anche se è molto diversa da quello che avevo immaginato, sta promettendo bene. Non sto seguendo il manga quindi per me qualunque cosa accada è una novità.
La scena è stata subito presa da Kenny, un personaggio nuovo che ha un collegamento con il passato di Levi: il capitano è uno dei miei personaggi preferiti perciò non vedo l'ora di saperne di più del suo passato, oltre agli spin off. Anche se all'inizio mi chiedevo ad ogni minuto "ma cosa cavolo stanno facendo i giganti?" col passare degli episodi sono stata catturata dagli intrighi che si svelano e che mostrano chiaramente come anche dentro le mura ci siano pericoli che non vanno per nulla sottovalutati, come l'apparizione del nuovo dispositivo di manovra tridimensionale antiuomo.
Alcune scene d'azione mi hanno lasciata a bocca aperta poiché sembravano riprodurre fedelmente il pensiero che si elabora pensando a una determinata scena. I personaggi sono diversi, sembrano davvero più adulti e questo aiuta a percepire il cambiamento che li coinvolge, e lo si capisce sia da come appaiono sia dai dialoghi.
A momenti mi piace, si svolge bene e sembra portare avanti la storia. Ma ci sono anche momenti che mi lasciano un po' così, come la rivelazione delle origini di Historia. Anche il modo per far tornare umano un gigante mi ha lasciata perplessa, ma attendo di scoprirne qualcosa di più.
Finora questa stagione ha cambiato la mia percezione della serie: dal cercare di sopravvivere ai giganti si è passati allo svelare segreti e intrighi che avvicinano tutti a scoperte sempre più grandi, in attesa di arrivare alla verità che tutti stiamo aspettando. Perfino il mondo fatto di mura che prima sembrava tutto sembra stia per crollare, forse per allargarsi...
 
 
L’Attacco dei Giganti continua a regalare sempre più soddisfazioni, che si riverberano non solo a livello di trama, ma anche sul piano tecnico, con delle animazioni sempre più curate e spettacolari nei combattimenti, una regia che si sposa benissimo con la descrizione delle scene d’azione e dei primi piani che riempiono l’occhio dello spettatore lasciandolo piacevolmente sorpreso. Nonostante si sia avvertita una certa accelerazione degli eventi in alcuni punti, la storia continua ad infittirsi sempre più, portando i nostri protagonisti in situazioni sempre più avverse e lo spettatore sempre più incollato allo schermo con la curiosità di scoprire di più. L’adrenalina non scema neanche un attimo, la tensione è palpabile e i personaggi spiccano in tutto il loro splendore. Infatti, dopo una stagione “silente” ritroviamo Levi ancor meglio di come lo avevamo lasciato, forse complice un range di espressioni facciali che mai prima d’ora avevamo visto sbocciare sul volto del nostro amato capitano. Tra gli altri, inoltre, spicca sicuramente Hange, la cui intelligenza, conoscenza e perseveranza emergono sempre più spesso rispetto alle stagioni passate, presentandoci un personaggio sempre più piacevole da scoprire e meritevole di tutta l’attenzione possibile. Gli altri membri della “nuova” squadra di Levi sono sottoposti a situazioni e stress totalmente nuovi, e tra tutti a risentirne di più è Armin, da sempre custode di una sensibilità particolare e che, nonostante ceda nel compiere azioni che possono essere definite un male “necessario”, ne sente tutto il peso addosso (e in ciò ricalca in parte la stessa Hange). Erwin, dal canto suo, si dimostra sempre un passo avanti: il Corpo di Ricerca è ridotto all’osso, ma i fili e le pedine delle prossime mosse sono già state poste in mani (e menti) fidate; inoltre, il cliffhanger di cui è protagonista al termine del quarto episodio lascia lo spettatore decisamente basito e, mentre risuonano le note della bellissima ending firmata dai Linked Horizon, risulta particolarmente difficile pensare di dover aspettare un’intera settimana per scoprire cosa il futuro riserverà a lui e ai nostri amati protagonisti.
 
 
Già dal primo episodio di questa terza stagione si intuiva che il vento sarebbe cambiato nella serie e i seguenti tre non hanno fatto altro che confermarlo. Di giganti non c’è più traccia se non in qualche breve flashback e al loro posto si fanno largo atmosfere da thriller e spionaggio politico. Il corpo di ricerca è ormai inviso a tutte le alte cariche militari e al governo poiché conosce segreti che dovrebbero essere di loro esclusiva e quindi tenta, anche con i mezzi più subdoli, di eliminarlo completamente, a cominciare dal comandante Erwin. Naturalmente la squadra capitanata da Levi e Ange non ci sta e prende il via una specie di gigantesco inseguimento con agguati, torture e fini strategie. La mossa della gendarmeria centrale di addossare le colpe degli omicidi di alcuni civili al corpo di ricerca provoca lo sdegno della popolazione verso di loro, che si ritrovano sempre più isolati e braccati; situazione che cambia leggermente nell’ultimo episodio dove alcuni gendarmi e, grazie a Flegel, anche alcuni cittadini cominciano a capire l’inganno dell’elite politica e che non è tutto come sembra all’apparenza. 
In questi tre episodi sto apprezzando molto il fatto che, finalmente direi, si stanno dando alcune spiegazioni sui giganti, sulle loro caratteristiche e trasformazioni in umani e viceversa. Nelle prime due stagioni le domande erano veramente tante e quindi ora è lecito attendersi qualche risposta che piano piano sta arrivando. Stessa cosa per altre situazioni lasciate un po’ in sospeso come il (tristissimo) passato di Historia illustrato molto bene nell’episodio 40 o l’infanzia di Erwin e il rapporto con suo padre.
Naturalmente non si può volere tutto e il nuovo tarlo nelle mente di noi spettatori ci deve essere come è giusto che sia: Kenny, il pistolero che conosceva Levi già da bambino, fa di cognome Ackerman. Che vuol dire? Cosa si nasconde dietro questa informazione? La risposta da non lettore del manga è “BOH vedremo, ai prossimi episodi l’ardua sentenza” o almeno lo spero.
Insomma la piega che ha preso la serie non mi sta deludendo per niente anche perché il genere thriller è uno dei miei preferiti. Inoltre sembra proprio che la serie sia diventata più adulta come tematiche ma anche e soprattutto come caratterizzazione dei personaggi che sembrano essere cresciuti e pronti a superare nuove avversità. un punto molto positivo a mio avviso.
 
 
La serie in questi episodi dimostra le sue peculiarità maggiori: tantissima narrazione e azione travolgente. Tre episodi che ci fanno entrare nel vivo della storia come solo quest'anime sa fare, trovando un bilancio netto tra azioni e le tantissime discussioni (ma ad onor del vero si deve dire che questo equilibrio si nota più nell'anime che nel manga, come ci aveva preannunciato Isayama). I nostri protagonisti stanno cercando di cambiare le mura, comprendendo che non ha assolutamente senso cercare di "salvare il mondo" se non riescono a salvare nemmeno i loro concittadini da sé stessi; Erwin è partito ufficialmente con una delle sue assurde e pericolosissime scommesse ma questa volta non ha semplicemente chiesto ai suoi sottoposti di morire per lui ma bensì è lui che sta offrendo la sua testa per la buon riuscita di questa missione fondamentale.

Ben tre episodi praticamente senza Eren e questo è uno di quei elementi che mi fa impazzire  (in senso positivo) di questa serie, capace di dare il suo meglio grazie alla coralità dei suoi personaggi. Levi era rimasto sugli scudi a causa di un infortunio nella seconda stagione ma adesso sta rubando la scena a chiunque, imperioso e fenomenale. La prova di maturità di Armin ci consegna un ragazzino che ormai è piccolo solo di statura e ci salva da un'ennesima morte.

Ma in tutto questo... cosa pensa Historia? Sembra finalmente aver riabbracciato il destino che l'è stato precluso e Rod Reiss sembra un immenso codardo ma non cattivo di cuore, quindi è interessante comprendere che ruolo avrà davvero la principessa. Tecnicamente devo dire che resto decisamente felice da questi episodi, diciamo che si digerisce facilmente la differenza dalle stagioni precedenti e le animazioni a mio avviso sono sempre ben al di sopra della media, regalandoci una serie sempre bella da seguire.
 





L'attacco dei giganti 39

Titolo italiano:  Dolore
Titolo Originale: Itami
Titolo Inglese: Pain
Titolo Kanji: 痛み

Data italiana: 29/07/2018
Data in patria: 29/07/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 39

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 39

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   179   10   2 


Miriam22

Animazioni favolose! Le tristi considerazioni di Armin rivelano una grande verità: tutti loro sono ormai dei criminali, uomini che torturano altri uomini solo perché la pensano diversamente. Historia erede al trono?? Mi mancano i giganti.

 09/12/2021

ALUCARD80

animazioni folli, qui siamo ad un livello di adrenalina super. la op è sempre un colpo al cuore... con quel testo poi..... il dolore di Armin ,e la saggezza e il cinismo di un Levi davvero enorme sono una parte favolosa di questo episodio.

 09/12/2021

Felpato12

Ritornano delle animazioni degne di nota e finalmente la verità inizia a venire galla, e siamo solo all'inizio ehehe. La figura di Kenny e il suo rapporto con Levi intrigano molto. Povero Armin, cosa è stato costretto a fare.

 29/11/2021

Davi 90

Dai giganti agli umani fino a Historia. Alcune sequenze di azione niente male tra cui spicca di nuovo il mitico capitano Levi. Inizia a quanto pare un vortice di intrighi e misteri ulteriori e sono certo ci porteranno a nuove scioccanti rivelazioni.

 04/09/2021

xAnnAx

Molto belli gli scontri anche se però c'è stato un salto netto tra i giganti e gli umani come nemici. Nonostante questa improvvisa svolta, la storia non mi sta dispiacendo per nulla...

 26/07/2021

optimus07

Allooora. L'episodio non mi è dispiaciuto, perciò vado di verde, però non mi piace il risvolto improvviso che ha avuto la storia. Prima solo e soltanto i giganti, ora inizia a saltar fuori che il Corpo di Gendarmeria nasconde qualcosa e solo umani. Boh

 18/03/2021

kazenouchi

I risvolti complottistici continuano ad avvolgersi l'uno sull'altro: la famiglia di Historia è in realtà la famiglia reale, e probabilmente conosce la verità sulle mura e sui giganti, mentre la gendarmeria si muove per mantenere lo status quo...

 22/01/2021

erGino

Primi scontri umano-umano niente male, mistero più fitto, riflessioni sulla violenza e sulla giustizia... Non male dai!

 17/08/2020

TheDarkLord

Lo scontro tra Levi e Kenny è stata animata e diretta veramente bene. Animazioni fluide e disegni di altissima qualità. Peccato che Eren e Historia vengano rapiti sul serio alla fine.

 29/07/2020

Shikii

Inaspettate rivelazioni e scontro stupendo tra Levi e Kenny. Povero Eren, sempre la donzella da salvare xD

 28/07/2020

Valery55

Prima parte stupenda con lo scontro tra Levi e Kenny. Eren si fa rapire per la miliardesima volta mentre non mi sarei mai aspettata che Historia fosse l'erede al trono.

 14/03/2020

Bradipo Lento

L'incontro tra Kenny e Levi è scoppiettante, tiene banco però tutto il retroscena politico e la vera identità di Historia: più che i giganti bisogna temere la gendarmeria e le manovre di palazzo

 26/01/2020

pippo311lp

Spettacolare lo scontro tra Levi e gli uomini di Kenny. Eren inutile come sempre, mi dispiace solo per Historia. Ho apprezzato che hanno tirato corto con Armin.

 27/12/2019

bean_bandit

Si, si e si finalmente basta buonismo, torture, minacce e vendette. Il corpo di ricerca dimostra di avere i @@ non solo fuori dalle mura, avanti cosi

 15/06/2019

Haizhong_Musume

Oddio ma che piega da western ridicolo ha preso? Questo ed Eren rapito per la milionesima volta sono il mio daily reminder di non prendere questa serie sul serio... e c’è pure parecchio fanservice.

 04/04/2019

Mistermovies91

Il numero di volte in cui Eren è stato rapito o arrestato inizia a diventare ridicolo. La trama si sta annegando in una piatta fantapolitica, mentre Jean e Armin fanno a gara a chi è più inutile.

 16/11/2018

Hatake Rufy

Bene, la storia prosegue e spero che non tralascino nulla nel proseguimento. Per ora questa stagione è iniziata benino, vediamo dove porta. Le animazioni sono sempre spettacolari

 02/10/2018

Monotonia

Muoiono tutti.Bene. Levi è fortissimo li ha uccisi tutti, Eren non ne avrebbe fatto fuori nemmeno uno, è pure stato rapito come una principessina.Bene. Armin piange e Levi non mi piace molto.

 02/09/2018

Mao_Chou

Credo che passerò l'intera serie a dire "quanto è figo Levi", lo so. Mi sa che in questa serie vedremo pochi giganti e adesso capisco anche la opening (in linea con la storia al momento).

 01/09/2018

Nox

Eren viene rapito (shockante lo so), Armin si fa venire le crisi di pianto, Levi è spettacolare come sempre (bellissimo il combattimento) e Historia è l'erede al trono. Premesse spettacolari.

 28/08/2018

Niccolò

Incredibilmente bello tra mistero, azione e solite animazioni top.

 19/08/2018

Saimre1

Trama intrigante, combattimenti spettacolari e finalmente ci si avvicina a scoprire la verità sulla natura dei giganti.

 18/08/2018

grandebonzo

Lo scontro Levi vs. Kenny è uno spettacolo, ma è tutto l'insieme ad essere appassionante. Assenti i giganti, chi sono i veri mostri?

 18/08/2018

Otaku moderato

A quanto pare Eren potrà fare ben poco stavolta. E a quanto pare ce qualcuno ben peggiore dei Giganti proprio nella stessa città. E quel qualcuno va affrontato, anche se bisogna uccidersi fra simili

 14/08/2018

Franky-san

Le animazioni degli scontri e inseguimenti sono state eccezionali! La rivelazione del nome della vera famiglia reale è stato un bel colpo...hype per i prossimi episodi u.u

 06/08/2018

Jabberwok

eren ha il vizio di farsi rapire e mikasa di non riuscire a proteggerlo. Armin è il solito bambino con problemi di coscienza e il tizio li non si decide a morire, nonostante continui a provarci.

 06/08/2018

ladynera

Mi piace la piega che ha preso la storia.

 04/08/2018

K.k96

Finalmente inizio a capirci qualcosa!

 02/08/2018

Utente88697

Utente88697

Episodio interessante! Ricco di azione,suspense,misteri.. il Re mi intriga molto...

 02/08/2018

TheRealNear

L'inseguimento iniziale di Levi è stato spettacolare, bomba nel finale

 01/08/2018

indianpaleale

Dare dieci alle animazioni sarebbe essere avari. Levi è un capolavoro per gli occhi, figherrimo. Non mi convince molto il rush della storia, ritengo migliore la stesura del manga (seppur più lenta)

 01/08/2018

OppaiDragon

Apprezzatissima la scelta di velocizzare le cose. Succedono comunque un bel po' di cose: le rivelazioni sulla famiglia Reiss, le vere origini di Levi e i dubbi morali dei ragazzi del Corpo di Ricerca.

 31/07/2018

sere91

La prima parte dell'episodio l'ho guardata due volte: spettacolare a mio parere!!! La seconda invece ci porta più vicini alla verità con delle importanti rivelazioni su Historia!!! Super promosso!!!

 31/07/2018

Aoba

Non seguo il manga perciò scoprire della "vera" famiglia reale mi ha messo molta curiosità. Il ruolo di Eren ormai è "damigella in pericolo", mentre ho temuto il peggio per Jean. Bellissima la ending!

 31/07/2018

Arwen1990

Lo stile grafico mi aggrada assai più dei precedenti, un po' piu pulito.La End è molto bella, mentre la op spezza il ritmo e il patos anche se presa a sé è cmq bella.Puntata cm ritmo incalzante,ottima

 31/07/2018

Casper1991

Seguo il manga e diversamente dagli altri lettori, trovo fantastico l'adattamento, nonostante le piccole variazioni. Sono scelte che si devono fare per non perdere il pubblico e sono validissime.

 31/07/2018

marcotano-san

Bisogna abituarsi ad una trama diversa,i Giganti sembrano spariti,uccisioni e torture tra umani.Verde ma spero che tutto questo abbia seri risvolti sulla trama (non seguo il manga).

 31/07/2018

ReiRan->--@

Uh sì, Armin frigna, Eren si fa rapire, tutti sono disorientati... ma qui il vero protagonista è Levi, nella sua immensa figaggine!

 30/07/2018

Naco

Eren che si fa DI NUOVO rapire, Armin con i soliti discorsi. Ma che pizza! meno male che c'è il combattimento iniziale che merita davvero e per il finale.

 30/07/2018

Rukia K.

Bellissimo il combattimento tra Levi e il corpo di gendarmeria centrale (bravo Wit Studio). Sembra anche che a breve inizieranno a parlare di Historia, il che può farmi solo piacere.

 30/07/2018

Thorgrim

Il cambio di ritmo narrativo ha giovato nettamente sulla resa finale dell'anime, soprattutto nella prima parte che è una vera gioia per gli occhi. OP molle e fuori contesto, ED incantevole.

 30/07/2018

ssmith

Gran belle animazioni.Eren sempre più inutile

 30/07/2018

Mikoto

Armin ,cucciolino indifeso, si sporca le mani senza esitazioni. La scena però è tutta per il Capitano! (c'è solo un capitanooo, un capitaaaaaanoooo <3 <3 <3) Chi resiste fino alla settimana prossima?

 30/07/2018

I'₥ ₱ⱤØ ⱧɄ₦₮ɆⱤ

Bella roba

 30/07/2018

rossocenere

Puntatore! Finalmente vedo tanta roba interessante. Mi dispiace però che i contorni neri attorno ai personaggi siano stati rimossi. Erano piacevoli. Scelta musicale FINALMENTE buona.

 30/07/2018

WatchMan

Effettivamente si nota molta più coesione e velocità negli eventi qui che su carta. Stanno decisamente migliorando l'arco narrativo degli umani vs umani. Ottimo in tutto.

 30/07/2018

Arashi84

Levi e Kenny danno vita a dei momenti spettacolari, il nanetto resta sempre il migliore! <3 Mi spiace per Armin che sta iniziando a farsi attanagliare da dubbi legittimi ma ingombranti...

 30/07/2018

Benny Vanessa Bennardo

Puntata spettacolo. L'inseguimento fra Kenny e Levi da brividi, animazioni e musiche perfette. Per essere alla seconda puntata hanno già rivelato parecchio. Promosso a pieni voti !

 30/07/2018

Alex Ziro

Fantastica puntata, ben migliore della precedente. Davvero tantissimi punti ridicolmente positivi, benissimo.

 30/07/2018

Ataru Moroboshii

opening ed ending invertite. la prima mediocre, la seconda molto bella. comparto tecnico ai massimi livelli, ma chi non ha letto il manga potrebbe non capire alcune cose, visto che mancano 2 capitoli.

 30/07/2018

HypnoDisk

Molto interessante questo episodio. Il gruppo dei "buoni" si è dovuto sporcare le mani uccidendo e torturando umani. Ovviamente come tipico di SNK, i segreti vengono procrastinati all'infinito XD

 30/07/2018

covenant

Inseguimento impeccabile, sia come regia che come scelte di utilizzo dello strumento di movimento. Si svelano interessanti parti della trama. La ending doveva essere la opening.

 30/07/2018

Benihime

Scene di azione mozzafiato e stanno rimediando in parte al casino della sceneggiatura, anche se continuo a ritenere superiore l’originale

 30/07/2018

PokeNew

Davvero incredibile l'inseguimento tra Levi e Kenny, come al solito AoT non delude mai con il comparto tecnico. Interessanti anche i dubbi psicologici dei PG, in particolare quelli del nostro Armin.

 30/07/2018

Julaaar

L'inseguimento fra Kenny e Levi è stato fantastico, senza contare le turbe psicologiche dei ragazzi ad affrontare qualcosa di diverso dai giganti. Come sempre il comparto tecnico non delude.

 30/07/2018

Xxx aka Skorpion

Si salva solo per Levi, le scene d'azione e le animazioni. La vera opening è la ending. Nonostante vedere Christa ora provochi solo rabbia.

 29/07/2018

SimoSimo_96

animazioni spettacolari, a discapito però di alcuni fotogrammi rivedibili. finalmente la storia si inoltra nella profondità del suo mistero e si comincia a capire che la cantina è solo uno dei tanti..

 29/07/2018

*Alexiel*

Ho un po' di confusione in testa ma va bene lo stesso ? bellissimo l'inseguimento tra levi e Kenny anche se facendo qualche stop ci sono dei disegni orrendi ?

 29/07/2018

Nagisa98

Kenny è proprio un pazzo esaltato. Per un attimo ho creduto che avremmo perdo definitivamente Jean... e che significa che il cognome di Levi è Ackermann?

 29/07/2018

Mirokusama

Tanti cambi qua e là, forse troppi, ma le scene d'azione fantastiche compensano le scelte narrative diverse e i LH alla fine mi riportano davvero nell'atmosfera dei Giganti!

 29/07/2018

Blackwing99

Io continuo a preferire il manga, nell'anime tutto è spiegato in modo abbastanza frettoloso e si fa fatica a capire. L'inseguimento tra Kenny e Levi davvero spettacolare.

 29/07/2018

rum42coach

La trama si infittisce e finalmente giunge ad un punto cruciale.Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio.

 29/07/2018

Oka-RIn

Episodio che pigia il freno e va a chiudere i buchi lasciati dal primo in modo frettoloso, pacing fastidioso

 29/07/2018

Nekokuro

Spettacolare l'inseguimento tra Kenny e Levi. La storia procede bene e piano piano vengono fuori i segreti nascosti della famiglia reale.

 29/07/2018


Altri Voti


122

Warrior_Berserker Warrior_Berserker   Slanzard Slanzard   Stephanie K. Sinclair Stephanie K. Sinclair   _*AUBREY*_ _*AUBREY*_   Danjilo Danjilo   Focasaggia Focasaggia   Max Brigante Max Brigante   Hikari-san! Hikari-san!   erikap97 erikap97   Lamini bike Lamini bike   Pikappa Pikappa   OmgEasy OmgEasy   Yukimura Yukimura   BlackMirror BlackMirror   Honor924 Honor924   D3sk91 D3sk91   Anemone Blu Anemone Blu   azumayuuhei azumayuuhei   k-k3 k-k3   Andrea.Mt Andrea.Mt   Envrie Envrie   Reactor Reactor   Alessandro Gáeta Alessandro Gáeta   dreamsoreal dreamsoreal   giorgio13 giorgio13   CloveRed CloveRed   Giona Giona   GollumSensei GollumSensei   Shura94 Shura94   Hybis Hybis   VanEtten VanEtten   Saufer79 Saufer79   Eclipse223 Eclipse223   marco4227 marco4227   2247 2247   Prugnakiller Prugnakiller   Clark Maiyun Clark Maiyun   Kotaibushi Kotaibushi   Ekros Ekros   XRoman XRoman   Tomoki Tomoki   light90 light90   Miguel8mm Miguel8mm   Kiya91 Kiya91   Misa93 Misa93   Jotarokujo Jotarokujo   Matteo Lancia Matteo Lancia   SPARVIERO1001 SPARVIERO1001   AngelBlack123 AngelBlack123   Vernien Vernien   Palladipelo Palladipelo   MichJung95 MichJung95   Noah78 Noah78   Edeflej Edeflej   Kida_10 Kida_10   Kidd Kidd   Cla00 Cla00   Franzelion Franzelion   F1nger8 F1nger8   librax97 librax97   MG10 MG10   Utente61949 Utente61949   Clickarot26 Clickarot26   ClaudioMDB ClaudioMDB   Utente23342 Utente23342   BloodKurenai BloodKurenai   Paolo Maccioni Paolo Maccioni   TommyL94 TommyL94   alessiox1 alessiox1   Kartman Kartman   Silver Arrow 13 Silver Arrow 13   RinK-Chan RinK-Chan   Anime.Life.Senpai Anime.Life.Senpai   ICHIGO-KON ICHIGO-KON   yumi92 yumi92   Vale-chan™ Vale-chan™   Saint_Ali Saint_Ali   arwe arwe   mastroerbaio mastroerbaio   Franzo Franzo   Sawako89 Sawako89   Utente69218 Utente69218   Mazawiz Mazawiz   Asuna_Yuuki Asuna_Yuuki   Utente32650 Utente32650   tak10 tak10   Riri Riri   Flare Asakura Flare Asakura   xLacie-sama xLacie-sama   Hippo Hippo   danyz81 danyz81   Mei_Chan Mei_Chan   Utente81576 Utente81576   MicheleSciarpa95 MicheleSciarpa95   damoclez damoclez   ELIA ARDUINI ELIA ARDUINI   McSoul McSoul   Tsukimi Tsukimi   axeloth axeloth   Eke Eke   Jenniferdylan Jenniferdylan   fuccio fuccio   Amantedianimazione Amantedianimazione   Utente84796 Utente84796   bellux4ver bellux4ver   NM979 NM979   Fiore97 Fiore97   Elly_ Elly_   Citrin Citrin   Mauizio Mauizio   Baldix Baldix   STAR PLATINUM_ STAR PLATINUM_   ppp.96 ppp.96   Sii-chan! Sii-chan!   Noir Noir   fedep97 fedep97   kleon990 kleon990   Kacchan16 Kacchan16   KingGenos KingGenos   MrMumble MrMumble   Dany35 Dany35   Dark96 Dark96  


1

L'attacco dei giganti 40

Titolo italiano:  Storie passate
Titolo Originale: Mukashibanashi
Titolo Inglese: Old Story
Titolo Kanji: 昔話

Data italiana: 05/08/2018
Data in patria: 05/08/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 40

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 40

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   171   9   2 


Anemone Blu

Il passato di Erwin è molto triste e ci fa comprendere ancora meglio la fiamma che lo ha sempre spinto a lottare. Anche quello di Historia non scherza. "Il mondo è crudele" è il mantra della storia di AoT.

 16/01/2022

ALUCARD80

il passato di historia è orrendo. erwin e la teoria della memoria cancellata...HEHEHE...qualcosa di assurdo, vero? sta per succedere un altro casino................. hange intanto si prepara a comandare

 15/12/2021

Miriam22

Veniamo a conoscenza del doloroso passato di Historia, ed Erwin racconta qualcosa della teoria del padre, sulla storia dell'umanità. La parte politica non è che mi entusiasmi tanto, io voglio rivedere i giganti!

 14/12/2021

Felpato12

La parentesi su Erwin e le teorie (non del tutto spiegate) del padre sono di grande impatto. Intanto il comandante viene catturato dalla gendarmeria (sporchi mafiosi). Sappiamo qualcosa anche sul triste passato di Historia. Hange futuro comandante...

 30/11/2021

Davi 90

Qualcosa ci viene detto, ma giustamente non troppo. Interessanti le parole di Erwin e il suo piano.

 04/09/2021

xAnnAx

Finalmente si inizia con le teorie "belle". Comunque abbastanza prevedibile che il governo volesse nascondere parte della storia passata, ma la domanda è: cosa vuole veramente nascondere?

 27/07/2021

optimus07

Oddio, ancora non mi è ben chiara la situazione. Cosí, de botto, rovesciamo il governo e mettiamo Historia a capo di tutto. La Gendarmeria sembra invischiata in tutto questo e ora anche l'eterna lotta tra ricchi e poveri. Sento puzza di rivolte. Giallo

 18/03/2021

kazenouchi

Un po' di storia che, tanto per cambiare, aggiunge nuovi misteri. Sembra che la storia dell'interno delle mura e del loro esterno siano collegate, tra intrighi e congiure, forse le mura non sono fatte per proteggere chi vi abita ma per tenerlo dentro...

 23/01/2021

TheDarkLord

Ci viene mostrato il passato di Historia ed Erwin mostra le sue carte: rovesciare il governo attuale e mettere come regina Historia. Il passato di Erwin è stato molto interessante.

 29/07/2020

Shikii

Il passato di Historia, il segreto del potere dei giganti, il complotto. Sono molto curiosa. Ottimo episodio!

 29/07/2020

Raul

La noia infinita di episodio, lentezza estrema. Va bene per prendere sonno

 29/06/2020

ScorpioXX

Si inizia a capire determinate cose, il passato di Erwin e Historia... Prende più piede i complotti politici che i vecchi avversari ( Giganti )...

 03/04/2020

Valery55

Episodio pieno di rivelazioni e che chiarisce alcuni punti fondamentali

 14/03/2020

Bradipo Lento

Il ruolo di Historia mette interesse in questa nuova veste della serie, più attenta agli intrighi politici che ai giganti. Interessante il flashback sull'infanzia di Erwin e sul passato nascosto

 27/01/2020

pippo311lp

La piega politica presa dalla serie non mi entusiasma, però mi ha incuriosito. Historia ha avuto un passato orrendo, vorrei capire come mai la madre reagiva in quel modo. Erwin ok ma troppo cazzuto

 27/12/2019

Haizhong_Musume

Episodio di rivelazioni: prima il flashback dedicato a Historia, un po' drammatizzato ma ok, in seguito Erwin, che finalmente caccia fuori roba interessante menzionando la teoria dell'ipnosi di massa.

 11/04/2019

Mistermovies91

Si scopre che un dimenticabile personaggio secondario è il legittimo sovrano; per quanto si possa apprezzare il tentativo di rendere più profonda la storia, il risultato è straniante.

 29/11/2018

Hatake Rufy

Episodio pieno di dialoghi ma dove finalmente iniziano a parlare di cose importanti, alcune tra l'altro già capite dagli spoiler.. Bene dai, ora ci vuole un'accellerata

 11/10/2018

Monotonia

Più noioso di così... Una puntata per prepararsi al rovesciamento del re attuale.. capito che deve avere un ritmo più lento, ma con storielle così e storiella cosa finisci per addormentarti.

 09/09/2018

Mao_Chou

Tante rivelazioni in questo episodio. Molte parole e pochi fatti al momento.

 01/09/2018

Nox

L'episodio è volato, tantissime rivelazioni che rendono la trama molto più chiara. Povera Historia, la madre era un essere orribile.

 28/08/2018

grandebonzo

Si snocciola a fatica qualche fondamentale informazione... e meno male, direi! Erwin non mollare!

 26/08/2018

Riri

Vogliono mangiare Eren, vogliono incoronare Historia, il corpo di ricerca viene incolpato di crimini di cui non è responsabile e il gruppo di Levi si trasforma in banda di fuggitivi. Quante cose!!

 23/08/2018

Niccolò

Sempre più importanti rivelazioni..

 19/08/2018

Julaaar

Puntata che inizia a chiarire alcuni punti e chi rivela una parte del passato di determinati personaggi. L'arco, nonostante sia più incentrato su dialoghi piuttosto che l'azione, scorre veramente bene

 19/08/2018

Arashi84

Si iniziano a spiegare un po' di cose, Erwin però lo vedo male...

 13/08/2018

Franky-san

Episodio di spiegazioni, ottimo! Finalmente si scoprono tante cose. Il passato di Historia è tristissimo!

 12/08/2018

HypnoDisk

Viene confermato che un gigante per tornare umano deve mangiarne un altro (ereditandone le abilità). Intrigante il passato di Historia e di Erwin (forse ho capito perchè sorrise parlando con Rivaille)

 08/08/2018

Aoba

Ci sono parecchie cose che non mi tornano riguardo gli intrighi politici, ma credo che i chiarimenti arriveranno. Povera Historia, che madre terribile! Concordo con chi scrive che l'episodio è volato.

 07/08/2018

PokeNew

Era ora che rivelassero qualcosa di sostanzioso sull'infanzia di Historia e sui vari intrighi politici attuati dalla società umana. Chissà come andranno le cose ora che il corpo di ricerca è sciolto.

 07/08/2018

Arwen1990

Alcuni nodi vengono sciolti, puntata che scorre via veloce anche se ci sono molti dialoghi che non risultano pesanti. Sono proprio curiosa di capire bene questi intrighi politici della società umana

 06/08/2018

rum42coach

Scopriamo ciò che avevamo bisogno di sapere dall'inizio della serie,era anche l'ora avvenisse.Passato triste per Historia e il povero Eren è in pericolo.Riflessioni sull'aviditùà umana orwelliane

 06/08/2018

Mikoto

Mamma mia che tristezza. Si scopre l'infanzia di Erwin (supertristissimissimaaaaa) e quella di Historia. Eren quindi è una pedina sacrificabile? Champagne, Mikasa!

 06/08/2018

Alex Ziro

Tante cose si scoprono. Episodio comunque che riflette molto lo spirito di questa saga

 06/08/2018

Alessandro 99

Episodio senza azione ma serve per chiarire alcuni retroscena nei passati di Erwin e Historia.

 06/08/2018

sere91

Episodio sostanzialmente privo di azione, ma non per questo poco interessante. Al contrario, porta alla luce molti misteri sino ad ora nascosti e che aspettano solo di essere svelati al mondo!!!

 06/08/2018

TheRealNear

La rivolta entra nel vivo, episodio molto interessante per capire molti retroscena

 06/08/2018

Rukia K.

Finalmente spiegano qualcosa, stavo quasi iniziando a pensare che avrebbero saltato alcuni flashback. Dopo la ritirata di Reiner & co. i protagonisti hanno il tempo per indagare sui misteri dei Reiss.

 06/08/2018

WatchMan

Vengono raccontati alcuni retroscena, fatto un pò luce sul governo attuale e sul come lo stia controllando, ovviamente tutto a loro favore. Erwin non è più disposto a tollerare e sembra avere un piano

 06/08/2018

Utente63153

Utente63153

Rivelazioni che mi hanno lasciata un po' così, sta succedendo tutto senza che i giganti muovano un passo... mah io aspetto il prossimo!

 06/08/2018

ABI_666

Ohh finalmente iniziano a spiegare qualcosa, non ci stavo capendo più niente! Certo è un po' inverosimile l'arresto di TUTTO il corpo di ricerca, vabbè...

 06/08/2018

rossocenere

Un bellissimo episodio!

 06/08/2018

ladynera

Buon episodio.

 06/08/2018

SimoSimo_96

Episodio perfetto. Chissenefrega se non rispetta completamente il manga, la storia funziona e i personaggi sono stupendi! La strada è quella giusta e ogni episodio scorre che è un piacere

 06/08/2018

Jabberwok

se vabbe, com'è possibile che arrestano un intero corpo dell'esercito e nessuno apre bocca... e i giganti nel frattempo che fanno? dormono?

 06/08/2018

Thorgrim

Si corre spediti verso il dunque del mistero dietro Historia e la famiglia reale. Il ritmo è superbo, coinvolge e non annoia. Davvero incantevole. OP inascoltabile, ora ne ho la conferma.

 05/08/2018

Nagisa98

Ho apprezzato il flashback su Historia e stessa cosa vale per Erwin, che ci rivela informazioni non di poco conto.

 05/08/2018

Mirokusama

I pezzi del.mosaico cominciano a comporsi pur se in ordine sparso, le storie dei personaggi arricchiscono un'opera in piena costruzione e anche se l'azione latita l'episodio è volato.

 05/08/2018

ReiRan->--@

Spiegazioni molto utili, su Historia avevo intuito, quindi sono stata sorpresa nel scoprire chi era quel insegnante troppo intelligente, per Erwin.

 05/08/2018

Nekokuro

E così si scopre da cosa è mosso Erwin e un pezzo di passato di Historia.. puntata decisamente fluida e coinvolgente.

 05/08/2018

Naco

Oh,, finalmente si inizia a capire cosa sta succedendo! Ottimo episodio.

 05/08/2018


Altri Voti


125

Warrior_Berserker Warrior_Berserker   Slanzard Slanzard   Stephanie K. Sinclair Stephanie K. Sinclair   _*AUBREY*_ _*AUBREY*_   Danjilo Danjilo   Focasaggia Focasaggia   Max Brigante Max Brigante   Hikari-san! Hikari-san!   erikap97 erikap97   Lamini bike Lamini bike   Pikappa Pikappa   OmgEasy OmgEasy   Yukimura Yukimura   BlackMirror BlackMirror   Honor924 Honor924   D3sk91 D3sk91   azumayuuhei azumayuuhei   k-k3 k-k3   Andrea.Mt Andrea.Mt   Envrie Envrie   Reactor Reactor   Alessandro Gáeta Alessandro Gáeta   dreamsoreal dreamsoreal   giorgio13 giorgio13   CloveRed CloveRed   erGino erGino   Giona Giona   GollumSensei GollumSensei   Shura94 Shura94   Hybis Hybis   VanEtten VanEtten   IraBerseker92 IraBerseker92   Imperator Imperator   Saufer79 Saufer79   Eclipse223 Eclipse223   marco4227 marco4227   Miguel8mm Miguel8mm   2247 2247   Prugnakiller Prugnakiller   Clark Maiyun Clark Maiyun   Kotaibushi Kotaibushi   Ekros Ekros   XRoman XRoman   Tomoki Tomoki   light90 light90   Kiya91 Kiya91   Misa93 Misa93   Jotarokujo Jotarokujo   Matteo Lancia Matteo Lancia   SPARVIERO1001 SPARVIERO1001   AngelBlack123 AngelBlack123   Vernien Vernien   Palladipelo Palladipelo   MichJung95 MichJung95   Noah78 Noah78   Edeflej Edeflej   Kida_10 Kida_10   Kidd Kidd   librax97 librax97   Franzelion Franzelion   Cla00 Cla00   F1nger8 F1nger8   MG10 MG10   Utente61949 Utente61949   K.k96 K.k96   Clickarot26 Clickarot26   Utente23342 Utente23342   BloodKurenai BloodKurenai   Hippo Hippo   Paolo Maccioni Paolo Maccioni   TommyL94 TommyL94   alessiox1 alessiox1   Kartman Kartman   Silver Arrow 13 Silver Arrow 13   RinK-Chan RinK-Chan   Anime.Life.Senpai Anime.Life.Senpai   ICHIGO-KON ICHIGO-KON   yumi92 yumi92   Vale-chan™ Vale-chan™   Otaku moderato Otaku moderato   Utente32650 Utente32650   Saint_Ali Saint_Ali   McSoul McSoul   arwe arwe   Franzo Franzo   mastroerbaio mastroerbaio   Asuna_Yuuki Asuna_Yuuki   Sawako89 Sawako89   Baldix Baldix   Flare Asakura Flare Asakura   Utente84796 Utente84796   Eke Eke   Blackwing99 Blackwing99   Mei_Chan Mei_Chan   Kacchan16 Kacchan16   Tsukime; Tsukime;   Jenniferdylan Jenniferdylan   Tsukimi Tsukimi   axeloth axeloth   Utente69218 Utente69218   Akatosh94 Akatosh94   ssmith ssmith   bellux4ver bellux4ver   Mazawiz Mazawiz   ELIA ARDUINI ELIA ARDUINI   lowlize lowlize   Utente81576 Utente81576   NM979 NM979   Noir Noir   damoclez damoclez   *Alexiel* *Alexiel*   STAR PLATINUM_ STAR PLATINUM_   ppp.96 ppp.96   Libertà95 Libertà95   MrMumble MrMumble   Dany35 Dany35   Manlikeunclesam Manlikeunclesam   OppaiDragon OppaiDragon   KingGenos KingGenos   Oka-RIn Oka-RIn   Elly_ Elly_   fedep97 fedep97   aerith00 aerith00   Dark96 Dark96   Xxx aka Skorpion Xxx aka Skorpion  

L'attacco dei giganti 41

Titolo italiano:  Fiducia
Titolo Originale: Shinrai
Titolo Inglese: Trust
Titolo Kanji: 信頼

Data italiana: 12/08/2018
Data in patria: 12/08/2018
Durata: 24 minuti

L'attacco dei giganti
Episodio 41

Data: 15/10/2019
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: thumb

L'attacco dei giganti
Episodio 41

Data: 01/08/2019
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   159   15   1 


ALUCARD80

assurdo come il corpo di ricerca ora sia ricercato a sua volta (ahah). riparte la missione per salvare Eren e Historia. orma ci siamo, stiamo per entrare nella parte critica della stagione. pronti a varie rivelzioni. L'intrigo arriverà al culmine.

 16/12/2021

Miriam22

Levi, e compagnia bella, sempre in missione per salvare Eren ed Historia. Erwin, prossimo alla forca, così pare. Sinceramente... l'episodio mi ha annoiato😅

 14/12/2021

Felpato12

Kenny Ackerman, già... che rapporto ci sarà tra lui e Mikasa? E con Levi? Erwin sembra destinato alla condanna a morte, ma come sappiamo non è uno che si arrende facilmente. Più intrighi politici e meno sangue per ora...

 30/11/2021

Davi 90

Ridendo e scherzando sono ben quattro episodi che di giganti non si vede neppure l'ombra a parte nei flashback (record!) segno di come questa stagione abbia invertito la tendenza. Politica e complotti sembrano i nuovi ingredienti della serie.

 04/09/2021

xAnnAx

Povero Erwin... Episodio un po' lento, ma comunque apprezzabile. Si viene a sapere che Kenny è un Ackerman... bene(?). Per il resto, non vedo l'ora che questi della Gendarmeria si levino dal mezzo...

 27/07/2021

optimus07

La scena di Jean col coltello (per fortuna si è rivelata poi essere una farsa) e quella del gendarme che piange per terra erano totalmente nonsense! Quanto all'episodio, tutto rimane lento. Sta prendendo una piega estremamente politica che non mi dispiace

 18/03/2021

TheDarkLord

Questa parte è dedicata molto di più al lato politico e ammetto che apprezzo molto questa scelta. Mi è molto piaciuto Jean mentre la Gendarmeria continua a comportarsi in modo ingiusto.

 30/07/2020

Shikii

Piega dell'anime più politica, davvero ricca di cose interessanti, anche se di intermezzo.

 29/07/2020

ScorpioXX

Si può dire un episodio di "intermezzo" , si tenta di allingare la storia con la Gendarmeria... Non è all'altezza dei precedenti però sempre verde!!

 03/04/2020

Valery55

Episodio un po' sottotono rispetto a gli altri. Vediamo come procede

 17/03/2020

Bradipo Lento

Si continua con la lotta contro il nemico interno, la gendarmeria: Armin, Levi e Jean mettono in scena un bel trucco psicologico - come Hanji nell'episodio precedente. Azione e spunti intelligenti

 28/01/2020

pippo311lp

Noiosetto come episodio e anche alcune scelte registiche non hanno aiutato.

 27/12/2019

Haizhong_Musume

Il corpo di gendarmeria sempre più ridicolo a voler tradire gli scout così, la serie si sta orientando sempre più verso questa lotta intestina che non mi convince appieno...verde scarso.

 11/04/2019

Mistermovies91

Le scene d'azione salvano un episodio altrimenti inconcludente; stanno allungando il brodo oltre ogni limite.

 29/11/2018

Hatake Rufy

Iniziano ad allungare un po' il brodo ma ci sta dai.. Bisogna chiudere in fretta questa parte della stagione per proseguire su un binario davvero importante.. L'episodio è passabile

 11/10/2018

Monotonia

Le Famose Ultime Parole. Della madre di Historia.. e ora spero anche quelle di Erwin, Levi, La mangiona, il pelato, Arwin... Il figlio del mercante ora diventa un leader, quanto bisogna tirare?

 09/09/2018

Mao_Chou

Spero che alla fine non succeda niente ad Erwin anche se forse ci può anche stare la sua ingiusta morte.

 01/09/2018

Nox

Un altro episodio eccellente, mi piace che non ci siano più solo scene di combattimento ma ci si stia anche molto concentrando sul lato politico. Levi rules.

 28/08/2018

Mei_Chan

Tensione alle stelle. Proprio bello.

 27/08/2018

grandebonzo

Gli intrighi politici si fanno interessanti, e la tensione per la sorte del Corpo di Ricerca resta altissima. Avanti così!

 26/08/2018

Arashi84

Levi che spiaccica piedi in bocca alla gente è bellissimo! <3 La situazione sembra complicata per tutti, dal gruppo di Levi a Erwin...

 25/08/2018

Niccolò

Magnifico, specialmente nella parte in cui vengono svelati i piani del corpo di Gendarmeria.

 20/08/2018

Julaaar

Devo ammettere che questa parte mi sta piacendo di più in versione animata, l'ansia sul destino di alcuni personaggi mi pervade nonostante io sappia già come continua la storia. Bell'episodio.

 19/08/2018

ceres19

Adoro tutta questa parte psicologica, noir, di sotterfugio

 18/08/2018

Utente88697

Utente88697

Episodio che si conclude sul più bello...

 16/08/2018

TheRealNear

I preparativi procedono bene ed il piano entra nella sua fase successiva, bell'episodio come sempre

 15/08/2018

Alex Ziro

Ottimo episodio, le pedine stanno tutte per mettersi in posizione.

 15/08/2018

sere91

Un buon episodio con vari spunti: prima di tutto il cognome di Kenny; poi alcune verità vengono svelate anche al popolo e questo può essere molto importante!!!

 14/08/2018

ladynera

Buon episodio.

 14/08/2018

Mikoto

Mi stava sembrando troppo strano l'andamento positivo dell'episodio. Se fanno qualcosa ad Erwin giuro che mi metto a urlare.

 13/08/2018

Alessandro 99

Erwin, ormai prigioniero, viene condannato a morte. Il corpo di ricerca inizia a ottenere i primi consensi e riesce a catturare e interrogare un generale della Germanderia.

 13/08/2018

Franky-san

Tensione dall’inizio alla fine, ottimo! Levi e compagnia si fanno nuovi alleati tra cui molti cittadini. Interessante il cognome di Kenny...questo arco stile thriller mi sta piacendo tantissimo u.u

 13/08/2018

HypnoDisk

Il corpo di ricerca guadagna degli alleati (due reclute e Fleigel) e fa qualche passo in avanti (spunta il nome di un "Ackermann"). Intanto si arriva all'udienza di Erwin...

 13/08/2018

WatchMan

La situazione all'interno della Gendarmeria si sfalda sempre di più e il gruppo di Ricerca sta ottenendo consensi da ogni parte. L'evoluzione dei personaggi si sposa con gli eventi perfettamente.

 13/08/2018

rossocenere

Sono contento di poter finalmente vedere due episodi consecutivi curati a dovere. Intrattenimento altissimo, adrenalina anche. Non posso aspettare un'altra settimana.

 13/08/2018

PokeNew

Pare che il seme del dubbio si stia instillando anche all'infuori del corpo di ricerca. Non so se i tempi siano effettivamente maturi, ma si respira odore di cambiamento all'interno delle mura.

 13/08/2018

SimoSimo_96

episodio di importanza cruciale nella maturazione degli eventi. gestito in maniera ottimale per dialoghi e caratterizzazioni. belle le scene di Jean e soprattutto Erwin nel finale

 13/08/2018

rum42coach

Bene bene,la serie continua col piede giusto. Levi è sempre un piacere vederlo in azione mentre gli intrghi sono davvero astrusi per tutti o quasi. Eren dove sei?

 12/08/2018

Nagisa98

Ecco, ora scopriamo che anche Kenny fa Ackermann di cognome. E bravo Flegel, ha dimostrato di avere un po' di spina dorsale.

 12/08/2018

Casper1991

Ad ogni episodio non posso che ammettere quanto sia trasposto bene, dai dialoghi alle espressioni dei personaggi.

 12/08/2018

Thorgrim

Avvincente. La narrazione scorre fluida con tanti colpi di scena e momenti di solennità unici (lo sguardo di Erwin nel finale). Un mix perfetto di azione, mistero e intrecci politici.

 12/08/2018

OppaiDragon

Episodio che può sembrare molto marginale in certi tratti, ma molti nodi verranno al pettine grazie a questi eventi. Il seme del dubbio inoltre comincia ad attecchire anche fuori del corpo di ricerca.

 12/08/2018

Mirokusama

Buon episodio, i nodi stanno venendo al pettine molto velocemente e si respira una bella tensione nonostante tutto.

 12/08/2018

Aoba

Non mi è piaciuto quanto i precedenti episodi: secondo me tanti discorsi (pur con alcune battute fantastiche) e un po' di confusione lo hanno reso meno scorrevole. Ora aspetto con ansia il prossimo!

 12/08/2018

Rukia K.

Non ricordavo che Reville si fosse stupito dopo aver sentito il cognome di Kenny, ma è stato un bell'episodio. La storia si fa sempre più interessante e io fremo dalla voglia di vedere il prossimo ep.

 12/08/2018


Altri Voti


120

Warrior_Berserker Warrior_Berserker   Slanzard Slanzard   Stephanie K. Sinclair Stephanie K. Sinclair   _*AUBREY*_ _*AUBREY*_   Danjilo Danjilo   Max Brigante Max Brigante   Hikari-san! Hikari-san!   erikap97 erikap97   Lamini bike Lamini bike   Pikappa Pikappa   OmgEasy OmgEasy   Yukimura Yukimura   Honor924 Honor924   D3sk91 D3sk91   azumayuuhei azumayuuhei   Anemone Blu Anemone Blu   k-k3 k-k3   Andrea.Mt Andrea.Mt   Envrie Envrie   Reactor Reactor   Noir Noir   dreamsoreal dreamsoreal   CloveRed CloveRed   Giona Giona   GollumSensei GollumSensei   Shura94 Shura94   Hybis Hybis   VanEtten VanEtten   IraBerseker92 IraBerseker92   kazenouchi kazenouchi   Saufer79 Saufer79   Eclipse223 Eclipse223   marco4227 marco4227   Miguel8mm Miguel8mm   2247 2247   Prugnakiller Prugnakiller   Clark Maiyun Clark Maiyun   Kotaibushi Kotaibushi   Ekros Ekros   XRoman XRoman   Tomoki Tomoki   light90 light90   Kiya91 Kiya91   Misa93 Misa93   Jotarokujo Jotarokujo   Matteo Lancia Matteo Lancia   SPARVIERO1001 SPARVIERO1001   AngelBlack123 AngelBlack123   Vernien Vernien   Palladipelo Palladipelo   MichJung95 MichJung95   Noah78 Noah78   Edeflej Edeflej   Kida_10 Kida_10   librax97 librax97   Franzelion Franzelion   Cla00 Cla00   F1nger8 F1nger8   MG10 MG10   Clickarot26 Clickarot26   K.k96 K.k96   FutureDoctor FutureDoctor   Utente23342 Utente23342   Amantedianimazione Amantedianimazione   BloodKurenai BloodKurenai   Hippo Hippo   tak10 tak10   Utente84796 Utente84796   Paolo Maccioni Paolo Maccioni   Franzo Franzo   TommyL94 TommyL94   alessiox1 alessiox1   Riri Riri   MrMumble MrMumble   Kartman Kartman   Silver Arrow 13 Silver Arrow 13   RinK-Chan RinK-Chan   STAR PLATINUM_ STAR PLATINUM_   Asuna_Yuuki Asuna_Yuuki   arwe arwe   Anime.Life.Senpai Anime.Life.Senpai   ICHIGO-KON ICHIGO-KON   ELIA ARDUINI ELIA ARDUINI   Utente81576 Utente81576   Manlikeunclesam Manlikeunclesam   Flare Asakura Flare Asakura   indianpaleale indianpaleale   yumi92 yumi92   Vale-chan™ Vale-chan™   » Call her Black Mariah! » Call her Black Mariah!   Blackwing99 Blackwing99   Tsukimi Tsukimi   Otaku moderato Otaku moderato   axeloth axeloth   Sawako89 Sawako89   Utente32650 Utente32650   mastroerbaio mastroerbaio   Saint_Ali Saint_Ali   lowlize lowlize   bellux4ver bellux4ver   NM979 NM979   fuccio fuccio   ssmith ssmith   Eke Eke   GoldenBoy1999 GoldenBoy1999   Mauizio Mauizio   ppp.96 ppp.96   *Alexiel* *Alexiel*   Dany35 Dany35   McSoul McSoul   Kacchan16 Kacchan16   Elly_ Elly_   Naco Naco   IlBorga IlBorga   fedep97 fedep97   Lightning Alchemist Lightning Alchemist   aerith00 aerith00   Dark96 Dark96   Xxx aka Skorpion Xxx aka Skorpion   KingGenos KingGenos