Sembra non esserci tregua fra i fan di Kemono Friends e Kadokawa, la compagnia che detiene i diritti del franchise. L'anime rivelazione del 2017 ha visto il suo successo sgretolarsi dopo l'addio amaro del regista della prima serie Tatsuki e dello studio Yaoyorozu, considerati i veri fautori della rinascita del brand. Il pubblico ha subito puntato il dito contro le scelte perentorie di Kadokawa, la quale ha deciso comunque di mantenere in vita la serie, annunciando negli scorsi giorni una seconda stagione, questa volta affidata ad un altro studio di animazione.
 

Nuova stagione significa anche nuovi personaggi e nuovo cast. Sono state dunque aperte di recente delle audizioni per i ruoli di doppiatrice. Questi provini non sono però passati inosservati sotto l'occhio dei fan poichè hanno generato ben due controversie che vi riportiamo qui di seguito.

Lo staff ha in precedenza fatto presente che le selezioni saranno aperte alle ragazze tra i 16 ed i 20 anni che godono di un’ottima condizione fisica e mentale e non sono già sotto contratto con un’altra agenzia. Fra i vari campi da compilare all'interno del modulo di iscrizione alle audizioni, viene chiesto alle partecipanti di indicare obbligatoriamente anche le misure del busto, del girovita e dei fianchi. È invece facoltativo riportare il percorso di studi o altre esperienze lavorative (eccezion fatta per gli hobby e i talenti particolari).
 

L'ampio franchise di Kemono Friends comprende anche altri ambiti come il teatro, la musica e lo spettacolo, si presume allora che i produttori non stiano cercando delle semplici seiyuu, ma vere e proprie idol star da lanciare nel mondo dello show business. Questo però non basta a placare le ire dei fan, molti dei quali hanno trovato rivoltanti questi criteri di valutazione.

Age Global Networks, la compagnia che si sta occupando del casting, ha dovuto anche rispondere a delle accuse di plagio. Durante la scorsa settimana è emerso che alcune parti del copione fornito alle aspiranti doppiatrici sono state prese da un blog di terze parti senza il permesso dell'autore, il quale ha denunciato l'accaduto su Twitter. Age Global Networks ha indagato sull'accaduto, rimuovendo in seguito dal sito delle audizioni tutto il materiale non in regola. Infine sono state pubblicate le scuse ufficiali dell'azienda.

Ducis in fundo, segnaliamo anche che, nel momento in cui è stato scritto quest'articolo, il teaser della nuova stagione di Kemono Friends ha registrato su Youtube un parziale negativo di 40.000 "non mi piace", numero che è quasi dieci volte più alto rispetto ai soli 4.500 "mi piace" lasciati dagli utenti, a testimonianza del malcontento esploso dopo la rottura fra Tatsuki e Kadokawa.
 

Fonti Consultate:
RocketNews24
Anime News Network