Per visitare Kyoto moltissimi turisti decidono di pernottare ad Osaka: questa metropoli, infatti, è relativamente vicina all'antica capitale, ha prezzi un po' più contenuti, una vita notturna più movimentata e ottimi collegamenti.
Visto questo trend, la Hankyu Railway ha deciso di inaugurare un nuovo treno, battezzato Kyotrain Garaku, le cui carrozze saranno di tre tipi a ricordare rispettivamente le case tipiche giapponesi, i ryokan e i templi.
 
Nuovo treno per andare a Kyoto: innovazione e tradizione

Inoltre, ogni carrozza rappresenterà una stagione: per l'autunno ci saranno motivi a foglia d'acero, per l'inverno sarà tutto incentrato sul bambù, una decorazione tipica del Capodanno giapponese. Per la primavera ci saranno ovviamente i fiori di ciliegio e per l'estate i gerani; le ultime due carrozze invece rappresenteranno i cambi stagionali, cioè l'inizio dell'autunno e l'inizio della primavera.
 
Interno del treno

Per gustare al meglio il panorama che porta da Osaka a Kyoto, due carrozze avranno i sedili rivolti verso grandi finestrini rettagolari, per immaginare di ammirare i giardini interni di templi e ryokan.
In tutte invece, a metà carrozza, vi sarà un oblò tondo con due posti al suo fianco frontali fra loro, in modo da poter apprezzare meglio la visuale dal finestrino. I tessuti dei sedili avranno i motivi tradizionali dei kimono e gli interni saranno di legno di ciliegio.
 
Sembra comodo, no?

In funzione da marzo, salvo imprevisti, il Kyotrain Garaku effettuerà il suo percorso tra la stazione Kawaramachi di Kyoto e la Umeda di Osaka, con fermate a Karasuma, Katsura, Awaji e Juso per una durata totale di circa 45 minuti. Sono previste sette corse giornaliere solo nei fine settimana e nelle festività, con la prima e l'ultima partenza da Umeda alle 9:32 e alle 15:32 e da Kawaramachi alle 10:41 e alle 16:41.
Il costo del biglietto da Umeda a Kawaramachi è di soli 400 yen (poco più di 3 euro), lo stesso di ogni altro treno Hankyu che viaggia tra quelle due stazioni: ciò lo rende facilmente accessibile a tutti, visto che la Hankyu Railways non è compresa nel Japan Rail Pass, molto usato dai turisti stranieri.

Fonte consultata:
Soranews