E' giunta l'ora di riprendere il viaggio da dove l'avevamo interrotto! Pronti per ripartire alla scoperta di Enoshima, teatro di Seishun Buta Yaro?
Nel caso vi foste persi gli ultimi due appuntamenti, eccovi voi la parte I e la parte II.
 
Sakuta Azusagawa è un ragazzo delle superiori che se ne sta per conto suo e ha solo due amici, tutti lo evitano perché girano su di lui strane voci: pare che alle medie abbia mandato all'ospedale dei ragazzi. Un giorno, nel bel mezzo di un'affollata biblioteca del centro, si imbatte in una ragazza vestita da coniglietta, la cosa strana è che solo lui può vederla, agli occhi degli altri lei è invisibile. Il nome delle ragazza è Mai Sakurajima, sua senpai nonché attrice professionista, nota sin dalla prima infanzia, ma attualmente in pausa dal suo lavoro, per non meglio note ragioni. Sakuta vuole scoprire i segreti di Mai, ma anche lei è interessata all'incidente delle medie e allo strano fenomeno legato alla sorellina neet di Sakuta.
 
1a.jpg
 
Riprendiamo da dove ci eravamo interrotti. Siamo alla Enoden Station, che collega Fujisawa a Kamakura, passando per Enoshima. Non è certamente il metodo più veloce per viaggiare ma è sicuramente quello che offre la vista più bella, correndo lungo la costa. L'unico fastidio è la quantità di gente sempre presente: il treno è affollato di studenti alla mattina e di turisti durante tutto il resto della giornata.
 
2a.jpg

Come già ribadito, la stazione è il luogo che compare più di frequente nello sceneggiato, dato che Sakuta e Mai vi si recano ogni mattina per andare a scuola.
 
3a.jpg
 
4a.jpg

Anche il cartello che pubblicizza Enoshima è stato ricreato (seppur leggermente diverso) nell'anime, con una vista del monte Fuji.
 
5a.jpg
 
6a.jpg

Dalla Enoden Station alla Fujiwara Station ci si impiega il tempo di una breve camminata... o corsetta.
 
7a.jpg
 
8a.jpg

La Fujiwara Station compare soprattutto nella sigla iniziale. Sakuta e Mai ci passano spesso per tornare a casa.
 
9a.jpg

All'interno della stazione c'è anche la pasticceria presso cui Mai si ferma spesso tornando a casa. 
 
10a.jpg

Questi sono i dolci che Mai compra spesso... sembra ottimo.
 
11a.jpg

Le condizioni di salute di Mai sono peggiorate e Sakuta usa il telefono della stazione per chiedere consigli a Futaba. Decidono così di andare a fare un gita a Okagi, nella prefettura di Gifu, ma non si muoveranno molto lontano dalla stazione.
 
12a.jpg
 
13a.jpg

Anche la mappa della stazione è stata riprodotta fedelmente.
 
14a.jpg

L'entrata nord della Fujisawa Station.
 
 
16a.jpg

Situata al centro della prefettura di Kanagawa e a solo un'ora da Tokyo, Fujisawa è una meta gettonata tra i turisti che, solitamente, si recano sull'isola di Enoshima, sotto la giurisdizione della città. 
 
17a.jpg
 
18a.jpg

La zona pedonale attorno alla stazione è al momento sotto lavori in corso.
 
19a.jpg
 
20a.jpg

Nel fotogramma qui sopra, Futaba stava facendo shopping da Bic Camera.
 
21a.jpg

L'istituto StEP, il cui logo compare qui dietro è quella che viene chiamata "cram school" o "coaching college", in cui gli studenti si recano per raggiungere un determinato obiettivo. Il nome è stato cambiato in StOP nell'anime.
 
22a.jpg
 
24a.jpg

Il ristorante della catena Benny's (Denny's in realtà) non dista molto dal luogo in cui lavora Sakuta.
 
25a.jpg

A differenza della facciata, il retro del ristorante differisce un po' dalla realtà.
 
26a.jpg
 
27a.jpg
 
29a.jpg

Sakuta e Tomoe trascorrono un momento di velato romanticismo qui sul ponte Taisho, uno dei tanti in città che attraversa il fiume Sakai.
 
30a.jpg
 
31a.jpg
 
 
33a.jpg
 
lawson1.jpg

Il 7-Eleven è stato trasformato nell'anime in un 24, mentre il Lawson sull'altro lato della strada è diventato un Lanson.
 
34a.jpg
 
36a.jpg
 
37a.jpg

Dopo il ponte si snoda la strada che porta al Goshogaya Park... che è meglio illuminata nella realtà rispetto alla serie.
 
38a.jpg

Questa è sempre la stessa strada, ma durante il giorno e in un altro punto. Sakuta e Mai abitano entrambi in questa zona, ed è per questo che li vediamo camminare spesso qui attorno. 
 
39a.jpg
 
40a.jpg
 
41a.jpg
 
42a.jpg

Il Goshogaya Park è sicuramente uno dei luoghi chiave della serie fino ad ora: è qui che Sakuta ha incontrato per la prima volta Tomoe e Shoko ed è sempre qui che Mai e la sua sorellastra hanno anche condiviso un momento molto importante.
 
43a.jpg

A differenza dello sceneggiato, l'edificio sulla sinistra è stato ultimato.
 
44a.jpg
 
45a.jpg
 
46a.jpg

Anche la fortuita atmosfera piovosa in queste foto è stata resa in modo notevole.
 
47a.jpg

Il primo incontro tra Sakuta e la misteriosa Shoko è avvenuto qui, quando Shoko aveva trovato un gatto randagio. 
 
48a.jpg

Nella realtà, invece che gatti randagi, potrete incontrare... misteriosi cavalli rosa...

Siamo giunti alla conclusione anche di questa terza parte del nostro viaggio a Fujisawa, ma non rilassatevi troppo, perché il viaggio riprenderà prima o poi... magari in qualche altra parte del Giappone. A presto!
 
 



Fonte consultata:
Crunchyroll