Lo Studio Pierrot fu fondato nel maggio 1979 da un gruppo di ex-dipendenti della Tatsunoko Production e della Mushi Production, tra cui Yūji Nunokawa e Hisayuki Toriumi. Lo studio divenne famoso nel 1981 per aver collaborato alla realizzazione delle animazioni della nota serie televisiva Lamù, per poi realizzare, nel 1983, uno degli anime più importanti della sua carriera: Creamy, con cui non solo diede vita a una moltitudine di gadget di ogni tipo, ma anche ad un nuovo modo di intendere il genere mahou shoujo. Il successo fu tale che Pierrot proseguì negli anni successivi con Persia / Evelyn, Emi e Sandy / Yumi. La mascotte dello studio è un clown, che compare sia nel logo che nel titolo ("Pierrot "significa appunto "clown").
 
Logo dedicato al quarantesimo anniversario dello Studio Pierrot

Per celebrare i quarant'anni di uno degli studi d'animazione giapponese più famosi degli ultimi decenni, vi lasciamo con un video che ripercorre la storia dello studio tramite le opening dei suoi anime. A seguire, un elenco di alcuni dei titoli più interessanti, rappresentativi e meritevoli dello studio.
 

Lamù / Urusei yatsura (episodi 1-129) (1981)

Serie TV da 195 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: commedia, harem

La storia narra le disavventure di un gruppo di liceali che vivono nella città di Tomobiki dove frequentano l'omonimo Liceo. Un bel giorno un’astronave carica di Oni arriva dallo spazio per conquistare la Terra offrendo agli umani un’unica possibilità di salvezza: se un essere umano, scelto a caso da un computer, riuscirà a toccare le corna di Lamù (la bellissima figlia del re degli Oni, che indossa soltanto un bikini tigrato) entro dieci giorni il pianeta sarà salvo. La scelta cade su Ataru Moroboshi, un liceale sguaiato e donnaiolo che risulta molto interessato all'offerta di dover “toccare” la bella Lamù. Durante il duello, però, Lamù lascia tutti a bocca spiccando letteralmente il volo, il che manda a monte qualsiasi tentativo di Ataru di toccarle le corna.
 

Creamy (1983)

Serie TV da 52 episodi, storia originale
Genere: commedia, maho shojo, musica

Yu Morisawa, una ragazzina di 10 anni come tante, un giorno scorge nel cielo una misteriosa arca, che quasi nessun altro sembra in grado di vedere. Portata a bordo, Yu incontra il folletto Pinopino che le dona una bacchetta magica di grande potere; l'oggetto andrà tuttavia restituito dopo un anno. A Yu si uniscono anche due esseri magici a forma di gatto, Posi e Nega, per vegliare su di lei e aiutarla ad utilizzare i nuovi poteri. La sera stessa Yu prova la sua nuova bacchetta, trasformandosi in una bellissima ragazza di 16 anni che soprannominerà Creamy Mami; quello non è tuttavia l'unico potere della bacchetta, in quanto Creamy è anche una bravissima cantante. Sfruttando queste sue nuovi doti, Yu, sotto le sembianze di Creamy, debutta nel mondo televisivo come idol di grandissimo successo. Inizia così una doppia vita per Yu/Creamy, costretta a mentire a tutti i suoi conoscenti per evitare di perdere tutti i suoi poteri.
 

Persia / Evelyn e la magia di un sogno d'amore (1984)

Serie TV da 48 episodi, storia originale
Genere: commedia, maho shojo

Persha Hayami è una vivacissima ragazzina di 11 anni che ha passato la sua infanzia lontana dai genitori, nelle sterminate e assolate lande dell'Africa, in completa libertà e in compagnia del simpatico etologo Gouken Muroi e di molti animali selvatici, come il suo amico leone Simba. Viene tuttavia per lei e per Gouken il momento di ritornare nel natio Giappone, dove Persha potrà ricongiungersi con i genitori, che gestiscono un negozio di alimentari. Durante il viaggio in aereo che li riporterà a casa, una turbolenza trasporta la bimba nella dimensione parallela di Lovely Dream, un tempo fiorente regno fatato retto dall'energia dell'amore e dei sogni del mondo umano e adesso ridotto a un inferno di ghiaccio. La regina di Lovely Dream e i tre piccoli kappa Geragera, Mesomeso e Puripuri scelgono dunque Persha per un’importante missione: con gli oggetti magici che le donano, la bimba dovrà aiutare le persone in difficoltà e raccogliere dunque energia d’amore che potrà sciogliere la morsa di ghiaccio che imprigiona Lovely Dream. Per adempiere al suo compito, con una semplice formula magica, Persha potrà trasformarsi in una bellissima diciottenne esperta in qualunque campo (dalla programmazione di computer al wrestling, dal motocross alla recitazione, dalla sicurezza alla moda) e capace, all'occorrenza, di magiche facoltà con le quali aiuterà i bisognosi e il regno congelato.
 

Lamù - Beautiful Dreamer (1984)

Film cinematografico, storia originale
Genere: Psicologico, scolastico, fantascienza

I preparativi per il festival scolastico al liceo Tomobiki proseguono spediti, il lavoro è talmente tanto che pare quasi non volere finire con studenti e professori che passano giorni e notti a scuola da un tempo che nessuno riesce a definire con precisione. L'unica persona perfettamente a suo agio in questa situazione è Lamù: felice di trascorrere 24 ore al giorno con Ataru e tutti i suoi amici, confessa a Shinobu che il suo sogno per il futuro è proprio questo. Le cose però si fanno sempre più strane fino a degenerare: i ragazzi non riescono più a tornare a casa, la scuola Tomobiki e tutti gli studenti si sentono isolati dal mondo con la sola casa Moroboshi disponibile.
 

Magica Magica Emi (1985)

Serie TV da 38 episodi, storia originale
Genere: commedia, maho shojo

Mai Kazuki è una bambina di undici anni che sogna di diventare una bravissima prestigiatrice, come il suo idolo Emily Howell, una celebre maga vissuta negli anni 30. La strada per realizzare il suo desiderio è però ancora lunga e impervia, visto che Mai è ancora molto piccola e inesperta, tuttavia, è una bambina a cui è stata donata la grande e fortunata occasione grazie all'incontro con Topo, il folletto dello specchio capace di guardare nei suoi sogni e di renderli possibili. Ella potrà trasformarsi a suo piacimento in Magical Emi, bellissima ed esperta prestigiatrice adolescente che attirerà le attenzioni di Shigeru Koganei, affermato produttore televisivo che la renderà una celebrità.
 

Yumi / Sandy dai mille colori (1986)

Serie TV da 25 episodi, storia originale
Genere: commedia, maho shojo

Yumi è una ragazzina di talento che ama molto disegnare e vive con i suoi genitori che gestiscono un negozio di fiori. Ereditando la sensibilità verso le piante un giorno salva un fiore minacciato dall'allergica e corpulenta signora Fukurokōji e dal fido maggiordomo Saburo Kunimitsu. Spettatori di questa buona azione saranno Kashimaru e Kakimaru, due folletti che le faranno vista e per premiare la sua bontà le regaleranno una bacchetta magica capace di far diventare reale qualunque cosa essa disegni. La giudiziosa ragazzina utilizzerà questa abilità più che altro in caso di bisogno, ma i suoi disegni diventano reali per un tempo limitato, infatti svaniranno pochi secondi dopo il segnale di avvertimento del ciondolo che porta al collo.

Orange Road (1987)

Serie TV da 48 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Commedia, scolastico, sentimentale, soprannaturale

Kyosuke Kasuga non è un sedicenne come tutti gli altri, in quanto possiede dei poteri paranormali (ESP) ereditati dalla madre ma che ha promesso di non utilizzare mai di fronte agli altri. Un giorno, da poco trasferitosi in una nuova città, conosce la bella Madoka Ayukawa, che gli regala un cappello di paglia. Kyosuke e Madoka iniziano a provare qualcosa l'uno per l'altro, ma si ritrovano ben presto invischiati in un triangolo amoroso con Hikaru, la migliore amica di Madoka che s'innamora di Kyosuke.
 

Due come noi (1992)

Serie OVA da 10 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Demenziale, scolastico, gang giovanili

Takashi Mitsuhashi è uno sfigato di prima categoria: silenzioso, impacciato, vittima dei soprusi da parte dei bulletti e da sempre catalogato tra i perdenti. Al suo trasloco a Chiba con la famiglia, decide di dare un taglio netto col passato, cambiando completamente il proprio stile di vita: e cosa c'è di meglio di un look tutto nuovo che lo faccia apparire "cool" agli occhi dei nuovi compagni? E così Mitsuhashi si tinge di biondo e assume atteggiamenti da teppista provetto. Peccato che non sia stato l'unico ad aver avuto quell'idea: fa così la sua comparsa Shinji Ito, uno studente con capelli alla "Porcospino". In un primo momento i due ragazzi sono rivali, poi si accorgono, però, che per il bene di entrambi sarebbe il caso di unire le forze, dato che a scuola i Senpai non sembrano essere molto d'accordo a far spadroneggiare il gruppo di matricole.
 

Yu yu hakusho (1992)

Serie TV da 112 episodi, tratto dal manga omonimo
Genere: Azione, combattimento, soprannaturale
 
Yusuke Urameshi è un 14enne teppista, privo di rispetto per adulti e insegnanti e che passa tutto il tempo a fare risse con studenti di scuole rivali o a perdere tempo in sala giochi. Proprio per questo, il giorno in cui Yusuke muore sacrificandosi per salvare la vita di un bambino che giocava incauto in mezzo alla strada, l'aldilà è in subbuglio perchè non sa che fare per quella situazione imprevista: non solo nessuno avrebbe immaginato il gesto altruista di Yusuke, ma il bambino sarebbe comunque sopravvissuto senza nemmeno un graffio. Come premio per il suo atto eroico, a Yusuke viene concessa una possibilità di tornare in vita, a patto di dimostrare di meritare una seconda occasione. Iniziano così le avventure di Yusuke Urameshi come decective del mondo degli spiriti, incaricato di mantenere la pace tra il mondo degli umani e quello degli spiriti e proteggere gli umani dalle scorribande dei demoni malvagi.
 

Fushigi yugi (1995)

Serie TV da 52 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Avventura, fantasy, sentimentale

Miaka Yuki ha 15 anni ed è all’ultimo anno delle scuole medie giapponesi, e come ogni studente deve affrontare gli esami di ammissione alle superiori; ma lei non si cura molto dello studio, preferisce fare sonnellini e mangiare ogni sorta di leccornie. Un giorno accompagna la sua diligente amica Yui in biblioteca, lì le due ragazze notano un antico libro cinese a terra e lo cominciano a leggere. Si tratta “Dell’Universo dei Quattro Dei” un libro incantato, che può esaudire i desideri di chi lo legge, ma allo stesso tempo il lettore viene risucchiato nel suo mondo fantastico. In questo universo parallelo dell’antica Cina feudale, Miaka si mette subito nei guai, ma viene prontamente più volte salvata da un affascinante ragazzo di nome Tamahome, il quale ha impresso un ideogramma infuocato sulla fronte. Nel frattempo, Yui viene rispedita dal libro nel mondo reale, invece Miaka attira l’attenzione del bel imperatore Hotohori, il quale subito capisce che lei è la sacerdotessa del dio Suzaku, una fenice infuocata, l’unica che può salvare il regno di Konan. Per compiere tale impresa ella dovrà trovare i “Sette Guerrieri Celestiali” suoi protettori, il primo dei suoi paladini è proprio Tamahome…
 

Fancy Lala (1998)

Serie TV da 26 episodi, storia originale
Genere: Commedia, maho shojo, sentimentale

Shinohara Miho (Izuki Miha nella versione italiana) è la figlia di 9 anni (12 anni nella versione italiana) di un paleontologo e ciò che più desidera è diventare famosa. Un giorno, entra in possesso di ciò che pensa siano bambole ma sono in realtà i dinosauri magici Pigu e Mogu, che le concedono il potere di creare gli abiti che disegna su un foglio da disegno speciale, oltre al potere di diventare una versione adolescente di se stessa. Comincia così a vivere il suo sogno come Idol che però comporterà anche tanti problemi.
 

GTO (1999)

Serie TV da 43 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Commedia, demenziale, scolastico

Eikichi Onizuka, ventidue anni, vergine, ex-teppista, secondo dan di karate e laureato nell’università di quinta categoria di Eurasia, cerca disperatamente lavoro. Solo che il suo aspetto (da teppista incallito) e il suo modo di fare violento (da teppista incallito) gli fanno fallire miseramente tutti i colloqui; senza contare che è anche ignorante come una capra, il che non è che aiuti molto in queste situazioni. Dopo l’ennesimo brutale disastro, si rende conto di poter cercare uno sbocco lavorativo in un ambito a cui non aveva pensato mai, neanche per sbaglio: quello scolastico. Per tentare di diventare professore, quindi, Onizuka si taglia l’infame banana che ha in testa, si iscrive al tirocinio (due intense settimane di insegnamento in una scuola pubblica), manca clamorosamente l’esame di qualificazione (se no non sarebbe stato Onizuka) e finisce per farsi prendere rocambolescamente in una prestigiosa scuola privata, dove scopre che dietro ad una facciata di benessere e di normalità si celano una marea di problemi e di fraintendimenti. La preside (che lo assume personalmente, colpita dal suo carisma), vedendo il tipetto che ha davanti, gli rifila la problematica quarta sezione del secondo anno, famosa per i suoi studenti a dir poco intrattabili. Onizuka, però, non si perde d’animo e, nonostante il suo aspetto e i suoi modi tutto tranne che convenzionali, non perderà mai di vista la sua missione di educatore e riuscirà a toccare il cuore di molti studenti per cui docenti ben più blasonati avevano perso le speranze, riportandoli in seno ad una società che li aveva abbandonati.
 

Saiyuki - La leggenda del demone dell'illusione (2000)

Serie TV da 50 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, avventura, combattimento, soprannaturale

Improvvisamente in tutto il Tengiku i demoni sono impazziti e hanno iniziato ad attaccare gli esseri umani, con cui fino a quel momento avevano vissuto in pace e armonia. La causa della pazzia sembrerebbe essere il tentativo di resurrezione del potente demone Gyumao. Per fermare il disastro, quattro avventurieri vengono incaricati di viaggiare verso ovest, fino al castello di Gyumao: il monaco buddista Genjo Sanzo e i tre demoni Son Goku, Sha Gojyo e Cho Hakkai, immuni alla pazzia grazie ad apposite protezioni.
 

Hikaru no go (2001)

Serie TV da 75 episodi + Special TV, tratta dal manga omonimo
Genere: Sport (go)

La storia inizia con l'incontro tra Hikaru Shindo, comune studente delle elementari privo di particolari qualità, svogliato e poco incline agli studi, e Sai no Fujiwara, spettro di un vecchio maestro di go vissuto un migliaio di anni prima che solo Hikaru è in grado di vedere. Incapace di raggiungere il Nirvana in quanto ancora desideroso di migliorarsi nel gioco del go, Sai aveva fatto ritorno in questo mondo già un secolo prima, aiutando un allora giocatore in erba, tale Shusaku Honinbo, a diventare il più forte giocatore di go della storia. Non ancora appagato, complice anche la morte in giovane età di Shusaku, Sai è tornato nuovamente in questo mondo per proseguire nella sua strada... peccato che questa volta si sia imbattuto in Hikaru, che non ha mai tenuto in mano una pietra e tutto vorrebbe tranne che mettersi a giocare ad un gioco vecchio e noioso come il go. Tuttavia, per far contento Sai, Hikaru decide di giocare ogni tanto, finendo per incontrare Akira Toya, suo coetaneo sulla strada del professionismo che farà scoccare anche in Hikaru il desiderio di imparare a giocare a go.
 

Super Gals! (2001)

Serie TV da 52 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Commedia, scolastico

Ran Kotobuki è la regina delle gal di Shibuya e si è anche autoproclamata "la più grande gal del mondo". Il suo obiettivo è vivere una vita da vera gal, ossia dedicarsi al divertimento, alla moda e alle uscite con gli amici. Shibuya però è in costante pericolo, tra vecchi sporcaccioni, gang giovanili e gal rivali; per fortuna Ran ha ereditato il senso della giustizia dalla propria famiglia, poliziotti da generazioni, nonostante il suo obiettivo per il futuro non sia quello di seguire le orme familiari.
 

12 Kingdoms (2002)

Serie TV da 45 episodi, tratta dal romanzo omonimo
Genere: Azione, avventura, fantasy

Yoko Nakajima è una studentessa liceale, scontenta della propria vita. In un giorno apparentemente normale, un uomo, che afferma di provenire da un altro mondo, si introduce nella sua classe, inginocchiandosi di fronte a lei. Questo elegante personaggio, di nome Keiki, sostiene di essere suo servo e guardiano, in quanto lei sarebbe la sua regina. Tuttavia, il loro primo incontro viene interrotto dall'intromissione di alcune bestie demoniache chiamate youma, che hanno seguito l'uomo in questo mondo. Dopo averle affrontate, Keiki riesce a fuggire portando Yoko con sé nel suo regno, ma anche altri due suoi compagni di classe restano coinvolti. Sfortunatamente per loro, i problemi sono appena iniziati, poiché si ritroveranno da soli in questa sconosciuta terra, cercando di sopravvivere e di capire il motivo per cui vi ci sono stati portati.
 

Tokyo Mew Mew (2002)

Serie TV da 52 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, fantasy, sentimentale

Protagonista della vicenda è una ragazza innamorata del più ambito ragazzo della sua scuola. Un giorno riesce ad avere un appuntamento con lui, e proprio durante questo viene scelta per acquisire dei poteri speciali. Il suo DNA viene combinato con quello di un gatto, e acquisterà molte caratteristiche di questo animale, oltre alla capacità di trasformarsi un una ragazza-gatto. Da quel giorno sarà impegnata a proteggere la Terra, ma per prima cosa dovrà trovare le altre sue 4 compagne.
 

Naruto + Naruto Shippuuden (2002)

Serie TV da 220+500 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, combattimento, drammatico, soprannaturale

Orfano dalla nascita, Naruto Uzumaki è un ninja del Villaggio della Foglia, a cui piace fare dispetti in giro per attirare l'attenzione. Sebbene abbia solo dodici anni, già sogna di diventare un Hokage, ossia il ninja a capo del villaggio. Da sempre bambino emarginato, Naruto scopre quasi per caso la ragione per la quale tutti lo tengono a distanza: dentro di lui è sigillato lo spirito della Volpe a Nove Code, un gigantesco demone sovrannaturale che anni addietro aveva raso al suolo la Foglia. Dopo essere entrato all'Accademia ninja, Naruto viene inserito nel gruppo 7, composto da Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, e guidato dal maestro Kakashi Hatake. Fra molteplici avventure in paesi dalle diverse culture e combattimenti avvincenti contro avversari pericolosi, inizia per Naruto un viaggio alla scoperta di se stesso, delle sue origini, del valore dell'amicizia e dell'onore di essere ninja.
 

Bleach (2004)

Serie TV da 366 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, combattimento, soprannaturale

Ichigo è un ragazzo con una dote molto particolare: riesce a vedere i fantasmi. La sua famiglia conta due sorelle con poteri simili ai suoi e un padre scettico e un po’ fuori di testa. Un giorno si trova coinvolto in uno strano incidente e, grazie ai suoi poteri, è l’unico fra i presenti a capire quello che sta realmente accadendo. I disordini degli ultimi giorni sono provocati da alcune creature che cacciano e divorano le anime dei fantasmi e delle persone con grande forza spirituale: gli Hollow. A fronteggiarli vi sono gli Shinigami (Dei della morte), anche loro invisibili alle persone comuni, e con l’ulteriore compito di dare la pace alle anime rimaste intrappolate sulla Terra. Ben presto Ichigo, a causa dei suoi poteri sovrannaturali, diviene lui stesso preda degli Hollow e, nell’estremo tentativo di salvare i propri cari, "rinasce" come Shinigami…
 

Emma (2005)

Serie TV da 12+12 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Storico, sentimentale

Londra, fine del XVIII secolo. Emma è una giovane cameriera impiegata presso l'abitazione di Mrs. Stowner, un'istitutrice ormai a riposo. William Jones, un ex allievo della signora, è il figlio maggiore di un ricco commerciante che fa parte della piccola aristocrazia londinese. Durante una visita alla sua vecchia maestra, William incontra Emma e se ne innamora perdutamente. Da quel momento il giovane Jones cerca in tutti i modi di passare del tempo con Emma, iniziando dal farsi trovare sul percorso abituale seguito dalla ragazza per andare al mercato, fino ad inventarsi delle scuse pur di far visita alla signora Stowner.
 

Sugar Sugar Rune (2005)

Serie TV da 51 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Commedia, maho shojo, sentimentale, scolastico

Nel regno magico Extramondo è in corso una gara per decidere chi sarà la prossima regina. Chocola e Vanilla, le due candidate al trono, sono migliori amiche fin dall'infanzia e devono sfidarsi nella raccolta di cristalli del cuore, oggetti nei quali gli esseri umani racchiudono le emozioni e i sentimenti. Per riuscire a ottenere tali cristalli le due streghe si fingono normali ragazze e iniziano la loro ricerca grazie all'aiuto del loro mentore e di due famigli.
 

Blue Dragon (2007)

Serie TV da 51+51 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, avventura, combattimento

Sotto la crudele tirannia del meschino Nene, cinque ragazzi trovano la forza ed il coraggio di ribellarsi per salvare il loro mondo da fine certa. Il gruppo è capitanato dal protagonista Shu, al cui seguito si affiancheranno i due personaggi maschili Jiru e Marumaru, goffo compagno dalle fattezze feline, e due donzelle, Kluke e Zola, l’una prudente guaritrice, l’altra tenace pirata dei cieli. Ma non saranno i soli a compiere questa mirabolante avventura, sotto gli attenti e leali occhi dei draghi che svettano in su dai loro corpi; essi sono la manifestazione fisica dei valori e dei principi su cui poggiano gli animi degli eroi (onestà, forza, audacia, amore...), nonché fidati alleati nelle mille e più battaglie che si contrapporranno tra noi e l’ultimo duello.
 

Letter Bee + Letter Bee Reverse (2009)

Serie TV da 25+25 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Avventura, fantascienza

Amberground è una terra immersa in una notte perpetua, a malapena illuminata dalla luce di un sole artificiale che svetta al di sopra della capitale. I Letter Bee, un'organizzazione di postini al servizio del governo di Amberground, viaggiano lungo i suoi territori più selvaggi combattendo i Gaichu, giganteschi insetti corazzati attratti dall'energia del "cuore" racchiuso nelle lettere da consegnare.
Apparentemente abbandonato da sua madre, il piccolo Lag Seeing viene affidato a un Bee di nome Gauche come pacco da recapitare presso una zia lontana. Lungo il pericoloso viaggio tra i due si sviluppa un forte legame, e ispirato dalle gesta di Gauche nell'animo di Lag nasce un sogno: diventare anche lui un Bee capace di consegnare in tutta Amberground le lettere che racchiudono il "cuore" dei suoi abitanti. E così, trascorsi cinque anni, Lag parte alla volta del quartier generale dei Bee per sostenere l'esame di assunzione.
 

Akatsuki no Yona (2014)

Serie TV da 24 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Avventura, azione, soprannaturale

Yona è l’unica figlia dell’imperatore di Kouka, amata e viziata, è abituata ad ogni sorta di lusso. La principessa ha una cotta per suo aitante cugino Soo-won, e le sue giornate trascorrono serene, disturbate solo dalla sua insolente guardia del corpo, il generale Son Hak. La ragazza decide di rivelare i suoi sentimenti al padre, per far benedire una possibile unione col cugino, ma il genitore si oppone fermamente. Ciononostante, dopo aver ricevuto un meraviglioso regalo per il suo sedicesimo compleanno dall'amato, la principessa vuole tentare nuovamente di convincere il genitore. Ma prima che possa conferire col padre, il perfetto mondo della protagonista viene distrutto per sempre: Soo-won assassina il monarca, per succedergli al trono, così Yona, con il cuore spezzato, è costretta a fuggire con Son Hak e darsi alla macchia. Soo-won ha dalla sua l'esercito, quindi l'unica forza in grado di opporglisi sono i leggendari dragoni protettori. Per riconquistare il trono usurpato, Yona affronterà un'avventura al fine di trovarli, riunirli e convincerli a seguirla. Non sarà facile poiché i dragoni sono nascosti e sparsi per il mondo, e non sempre intenzionati a diventare i paladini di questa principessa dai capelli "color dell'alba"...
 

Soredemo sekai wa utsukushii (2014)

Serie TV da 12 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Sentimentale, fantasy

“It’s a tender rain” è la canzone che Nike, la quarta principessa del Principato di Pioggia, nonché protagonista di questa favola romantica, evoca per far piovere nel Regno del Sole dove risiede il re che ha conquistato in poco tempo dalla sua incoronazione gran parte dei territori. Affinché si scongiuri una guerra tra i due ducati, oltre che a mantenere l’indipendenza pacifica del piccolo Principato di Pioggia, Nike si vede costretta ad andare in sposa a quel re a viverci nonostante ne sia riluttante. Ma cosa succede quando ella scopre che in realtà il sovrano di tale Paese è un giovane ragazzino freddo e crudele?
In mezzo a paesaggi verdeggianti, architetture europee e abiti principeschi, riuscirà la determinata e solare Nike, col suo potere in grado di trovare la soluzione tra i due regni, a far capire al re Livius, incapace di vedere le meraviglie della vita, che il mondo è ancora bello?
 

Tokyo Ghoul (2014)

Serie TV da 12+12+24 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, combattimento, soprannaturale

Nella città di Tokyo si stanno verificando degli strani e violenti omicidi. Secondo le indagini della polizia le morti sono frutto di attacchi, provocati da misteriose creature “divoratrici”, chiamate Ghoul. Un normale studente universitario di nome Kaneki e il suo amico Hide, elaborano una teoria: quei mostruosi esseri si confondono tra gli umani ed è per tale motivo che nessuno ne ha mai visto uno. La loro teoria forse non è tanto lontana dalla realtà. Kaneki lo scoprirà sulla propria pelle, dopo aver incontrato l'affascinate ma vorace Rize.
 

Baby Steps (2014)

Serie TV da 25+25 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Sport, sentimentale

Maruo Eiitirou (Ei-Chan), uno studente del primo anno, decide che è il momento di fare un po' di esercizio fisico. Trovato per caso il volantino del club di tennis, decide di provarlo senza troppe aspettative. Incredibilmente, ne rimane folgorato e decide di applicarsi anima e corpo in questa nuova passione.
 

Twin Star Exorcist (2016)

Serie TV da 50 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, combattimento, soprannaturale

Mostri grotteschi noti come Impurità abitano Magano, un mondo parallelo al nostro presente. Gli esorcisti purificano queste apparizioni malvagie per proteggere la gente. Rokuro Enmadou non desidera diventare un esorcista, anche se ha il talento per esserlo, ma un oracolo gli attribuisce il titolo di "Twin Star Exorcist," nome conferito agli esorcisti sposati. Benio Adashino, la ragazza che riceve il titolo assieme a Rokuro, è determinata a esorcizzare tutte le Impurità dal mondo. I due si trovano coinvolti sempre di più in battaglie come i Twin Star Exorcist, e quando vede Benio combattere con il desiderio di diventare più forte, Rokuro è costretto ad affrontare la debolezza con cui ha convissuto dai tempi della Tragedia di Hiinatsuki. Ora che il suo sguardo è nuovamente rivolto alla battaglia, grazie a Benio, Rokuro decide di combattere come esorcista e i Twin Star Exorcist affronteranno le più potenti Impurità insieme! 
 

Black Clover (2017)

Serie TV da ?? episodi (in corso), tratta dal manga omonimo
Genere: Azione, avventura, soprannaturale

Asta e Yuno sono stati abbandonati da neonati nello stesso giorno presso la stessa chiesa, e son da allora divenuti inseparabili. Fin da bambini si son promessi che avrebbero lottato con tutte le loro forze per poter diventare il prossimo Wizard King. Una volta cresciuti però, la differenza di capacità tra loro è diventata evidente: mentre Yuno si dimostra molto abile in campo magico, con un potere e controllo incredibili, Asta non è proprio in grado di usare la magia. In un mondo dove la magia è tutto e le abilità fisiche sono nulla, Asta si è allenato ogni giorno per poter realizzare anche solo l'incantesimo più semplice, ma senza alcun risultato. Un giorno però, quando Yuno si trova in difficoltà e viene catturato da un cavaliere magico ormai decaduto, ecco che si risvegliano i misteriosi poteri magici di Asta...
 

Osomatsu-san (2017)

Serie TV da 25+25 episodi, tratta dal manga omonimo
Genere: Parodia, demenziale

I Matsuno hanno sei pestiferi figli, tutti nati da un unico parto esagemellare e tutti innamorati della stessa ragazza, Totoko, compreso il maggiore Osomatsu. Il manga originale segue le loro vicende da quando i ragazzi compiono dieci anni; mentre Osomatsu-san seguirà i sei terribili gemelli ormai adulti, da cui il cambio del titolo; personaggi conosciuti come Iyami, Chibita, Dekapan, Hatabo e Dayon appariranno nel nuovo anime.
 

Quali sono i vostri anime preferiti dello Studio Pierrot?