Il governo francese ha recentemente conferito ad Akira Toriyama, autore di Dragon Ball, il titolo di Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere) nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo lo scorso 30 maggio all'ambasciata francese in Giappone.

Toriyama è notoriamente una persona molto riservata e appare raramente in pubblico. Per questo motivo, non era presente alla cerimonia. A ricevere il premio al suo posto è stato il suo editore Akio Iyoku, che si è scusato per l'assenza di Toriyama, dicendo "Il signor Toriyama è sempre molto grato ai suoi fan francesi, che hanno apprezzato le sue opere fin dagli albori della sua carriera. Purtroppo, il signor Toriyama non partecipa quasi mai a cerimonie pubbliche e per questo motivo ho l'onore di ritirare questo premio al posto suo. Lui mi ha raccomandato di dirvi quanto si sente onorato di ricevere questo premio dal vostro Paese."
 
dragon ball

 In Francia, l'anime di Dragon Ball ha cominciato ad andare in onda verso la fine degli anni 80 nel programma per bambini Club Dorothée. Il manga è stato pubblicato dalla casa editrice Glènat a partire dal 1993.
Entrambe le opere hanno contribuito enormemente alla popolarità di manga e anime in Francia.

Toriyama è l'ultima aggiunta alla prestigiosa lista di autori di manga e anime che godono del titolo di Cavaliere, formata da Leiji Matsumoto, Jiro Taniguchi, Katsuhiro Otomo, Isao Takahata e Takeshi Kitano.


Fonte Consultata:
Anime News Network