Da quando si è diffusa la notizia dell'imminente arrivo di un remake animato per Fruits Basket, tratto dall'omonimo ed amatissimo manga di Natsuki Takaya, in Italia per Panini Comics, la trepidazione da parte di fan e non è cresciuta giorno dopo giorno: il ritorno in TV della serie è ora realtà con Fruits Basket 2019.
Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
 
haru vs kyo
La dolce Tohru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi, ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Sohma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A prima vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
  

 
kotatsu sohma


 
Capodanno, maratona scolastica e San Valentino: una triade di clichè per questi tre episodi. Eppure lo svolgimento è tutt'altro che prevedibile. Perché Fruits Basket ti sorprende là dove meno te lo aspetti, cambiando le carte in tavola e mischiandole fino a farci vedere una versione nuova di tutte le cose.
Così Capodanno diventa un'occasione per passare un momento gioioso con chi ci sta davvero a cuore (anche se non è legato a noi da una vera parentela), la maratona non vede la bella salvata dall'eroe figaccione di turno ma piuttosto il contrario (in una scena di una comicità irresistibile) e San Valentino è il pretesto per gag comiche ma soprattutto per un approfondimento di un personaggio, Shigure, che dietro ai suoi sorrisi e al suo modo di fare pacato nasconde una natura ben più cinica. Perché questo è Furuba: una matrioska di cui per ora non si è visto che l'inizio. Aspettiamo impazienti il resto....
Autore: Hachi194
 
 
 
mucca
Fruits Basket continua, con una tripletta di episodi che ci regala momenti di comicità stupendi (tutta la maratona scolastica e il povero Kyo costretto a fuggire da Kagura a San Valentino), ma introduce anche un nuovo membro dei dodici animali e cementa ancora il rapporto Kyo - Tohru - Yuki, coi due ragazzi che scelgono di opporsi agli ordini di Akito per passare il Capodanno con lei che altrimenti sarebbe rimasta sola... problema tuttavia facilmente risolvibile se il solo Kyo avesse scelto di rimanere, tanto più che alla residenza principale dei Soma non è gradito, quindi che lui presenzi alla festa o meno non fa differenza.

Il nuovo arrivato, Hatsuharu, è un figaccione schizofrenico capace di generare delle belle gag, ma anche di far riflettere su come i rapporti tra i vari personaggi si incrinino solo per riflesso delle azioni compiute dai loro corrispettivi zodiacali, anche se loro stessi non ne hanno colpa. Al momento Hatsuharu non è, tuttavia, stato usato molto, quindi il giudizio su di lui è rimandato.
                                                                            Autore: Kotaro


 
fight kyo
Nuovi personaggi, nuove sfaccettature dei nostri protagonisti e nuovi misteri in questo trittico di episodi di Furuba!

Episodio 8: è capodanno e la famiglia Soma è "gentilmente" invitata a riunirsi al cospetto del capofamiglia, così come vuole la tradizione. Kyo e Yuki sono ovviamente riluttanti a presenziare davanti ad Akito ma a certi obblighi sociali è impossibile sfuggire, dopotutto anche noi, in occasione delle feste, ci saremo sorbiti interminabili cene con parenti di ottavo grado che neanche conosciamo o con cui non abbiamo nessuna voglia di passare del tempo.  Toru resta a casa da sola e con il suo solito fare dolce augura un sorridente arrivederci ai ragazzi. Il momento di solitudine però ci mostra una parte della vera Toru che viene spesso minimizzata da lei stessa: il senso di vuoto e solitudine che pesa sul suo cuore, perché se i Soma colmano in qualche modo la mancanza di mamma Kyoko, quando non ci sono Toru è spersa, e risente tutto il peso della mancanza della madre, dimostrando come, nonostante il suo fare gioioso e positivo, la ragazza non sia ancora in grado di reggersi in piedi da sola.
Ci pensa quell’angelo (nero) di Hana a far capire a Yuki e Kyo che quell'apparenza non è tutta la vera sostanza di Toru, mostrandoci come i due ragazzi non conoscano ancora davvero bene la loro coinquilina. L’episodio si chiude con un desiderio espresso davanti alla prima alba del nuovo anno e Furuba ci mostra ancora una volta come la "famiglia" siano le persone con cui vogliamo stare e i luoghi in cui ci sentiamo a casa, indipendentemente dai legami di sangue.
 
toru tadaima

 
Episodio 9: entra in scena Hatsuharu, un personaggio eccentrico che porta una ventata di allegria ma che al contempo mostra come la maledizione dei Soma e l’ambiente in cui i ragazzi sono cresciuti, abbiano influenzato (negativamente) le loro vite e il loro modo di pensare, anche se nel caso di Hatsuharu, che è fresco come l’aria, la cosa ha avuto effetto fino a un certo punto.
Il bello di Haru, a parte la sua personalità "black and white", è il suo modo di esprimersi genuino e senza filtri, unito ad un acume non proprio fantastico. In realtà però, come per tutti gli altri personaggi visti finora, cioè che la pucciosissima mucchetta ha mostrato finora è solo una parte della sua personalità e molto altro dovrà ancora venire.  Se Haru è effettivamente il nuovo protagonista del momento, Hana non esita a rubagli qualche scena con una serie di ottime gag che la vedono protagonista. Ottimo episodio dunque con un Hatsuharu in splendida forma, che non fa per nulla rimpiangere la sua versione precedente.
 
Episodio 10: San Valentino. Un classico come tema, ma non nello svolgimento vero e proprio dell’episodio. Iniziamo con Kyo che si sveglia in preda ad un incubo e l'umore, già nero di suo, non ne trae certo giovamento. Ma qualunque incubo possa aver fatto, per il mandarino il peggio deve ancora arrivare, poiché San Valentino significa per lui una sola cosa: Kagura! Oltre a scoprire che il nostro Kyon Kyon ha le sue ammiratrici a scuola, il vero fulcro dell’episodio sta in una domanda che Shigure gli pone: "Perché ti comporti come se odiare Yuki fosse il tuo compito?" e la risposta in qualche modo ce la dà Toru: "è come se odiando Yuki stesse cercando di proteggere qualcosa. Proteggere cosa? Se stesso?". Okay, non è proprio una risposta ma nella sua purezza Toru ha già capito qualcosa di Kyo che sfugge ancora a tutti, noi spettatori compresi. Dell’appuntamento a quattro tra Kyo/Kagura e Yuki/Toru vediamo ben poco, ci si concentra più su Shigure, descrivendolo come "un’onda che sia avvicina e si ritira, che ti tocca con delicatezza ma che si allontana quando cerchi di toccarla", non posso che concordare con Yuki che in realtà sia un’analogia troppo carina per lui, più simile a una medusa! 
E mentre Shigure parla con Hatori scorgiamo quella parte di sé che mostra solo al grande amico (o ai grandi amici, ma ne parleremo in seguito), quel suo lato cinico che senza pudore dice che per i suoi scopi sacrificherebbe ogni pedina necessaria. Ma si può solo speculare per adesso su Shigure, che seppur a quanto pare abbia qualcuno a cui tiene più di qualunque altra cosa e uno scopo da perseguire a dispetto di tutto, non riesce a non subire, in qualche misura, l’influenza di Toru.

Tre ottimi episodi che continuano a dimostrare la validità di questo remake e la solidità di una storia che si mostra a piccoli passi nei dettagli, nelle frasi accennate, nelle relazioni tra i personaggi e in un intreccio corale che si prende e si prenderà ancora molto tempo per assemblarsi.
Autore: Arashi84
 


 
haru run


 
Capodanno è uno dei momenti da passare in famiglia, specialmente in Giappone: gambe infilate sotto il kotatsu, TV accesa a guardare il Kohaku Uta Gassen prima e la Tokyo-Hakone Ekiden poi... qualcosa di caldo ed intimo da trascorrere con i propri cari, e così è anche e soprattutto per i Sohma. 
Il rituale prevede di ritrovarsi tutti nella casa principale, al cospetto del capofamiglia Akito e, benché riluttanti, anche Kyo e Yuki si avviano lì con Shigure, dietro invito e spinta di Tohru. Solo all'ultimo momento, e solo grazie alle parole di Hanajima (che con Uo è l'amica che tutti vorremmo, in fondo) i due ragazzi si "rendono conto" di averla lasciata sola, e si precipitano là dove vogliono stare per davvero, anziché là dove viene loro ordinato di andare.
Già solo tramite l'episodio 8 intuiamo come, ancora una volta, Fruits Basket sia una storia di legami e famiglia, del significato da attribuire agli uni e da scoprire (o riscoprire) sull'altra. E' un episodio emozionante e commovente eppure non è che un cenno, delicato, di molto altro che su questi temi scopriremo proseguendo nella storia.
 
haru bici


Temi su cui si ritorna anche nell'episodio 9 che introduce il "black&white" Hatsuharu Sohma, in cui si parla di odio e al tempo stesso di amore. Il bianco e il nero, per l'appunto, gli opposti che si scontrano e si attraggono e che in Fruits Basket si mescolano dando vita a un'incredibile alchimia di relazioni umane più o meno salvifiche o dannose.
Haru appare inaspettatamente, dal nulla, regalando un'ulteriore ventata di freschezza alla serie, un po' come l'arrivo della primavera dal nome stesso che il ragazzo porta; nell'episodio dedicato alla maratona scolastica che lo vede come indiretto protagonista, Haru diviene inconsapevole generatore di una gag dietro l'altra attraverso la rivelazione della sua personalità 'black', una certa dose di 'ottusità' e un modo di fare così diretto e imperturbabile al tempo stesso. Se il mondo crollasse, Hatsuharu si limiterebbe a guardare e, forse, a replicare con un sospiro ed un pacato... "mistery."
Così, quando altrettanto di colpo Hatsuharu si fa incredibilmente serio e, -in qualità di nato nell'anno del bue- racconta del livore provato durante l'infanzia nei confronti di Yuki -il topo-, mutato poi nell'ammirazione e stima incondizionate che nutre ora per lui, è difficile non rimanere quantomeno spiazzati.
Quanto altro c'è, dietro i personaggi dello zodiaco? Una, nessuna e centomila sfaccettature ancora non sono abbastanza per definirli, e di certo anche su Hatsuharu vedremo molto altro, un po' alla volta... ♥ 

L'episodio 10 ci racconta invece di San Valentino, e a parte il doppio appuntamento tra Yuki e Tohru e tra Kyo e Kagura, la narrazione si addentra nei meandri di ciò che Shigure non mostra a nessuno, se non al migliore amico Hatori (confessore di un'intero clan familiare, oltre che ottimo medico). Un personaggio incredibilmente complesso e affatto banale, quello di Shigure, ma d'altronde lo avevamo già capito. Ci confessa, tuttavia, di essere l'unico a non essere rimasto soggiogato dalla dolcezza di Tohru, mentre al tempo stesso il suo legame con Akito sembra invece ben più profondo e misterioso di quanto non appaia con altri membri dello zodiaco...
 
Autore: zettaiLara
 

 
chibi shigure


 
Tra gag comiche e scene toccanti le vicende di Fruits Basket si dipanano sui classici episodi di San Valentino e Capodanno.
Stiamo iniziando a capire che nulla è come sembra. I vari personaggi non solo nascondono un loro lato "zodiacale", che diventa poi una trasformazione fisica, ma anche un lato del loro carattere nascosto, non facilmente intuibile ad una occhiata superficiale.
In primis Shigure, forse uno dei personaggi più adorabili di queste prime puntate. Un adulto, una persona bizzarra ma dolce? Questo era emerso fino ad ora, rendendolo uno dei miei personaggi preferiti. Come dicevo però, non tutto è oro quello che luccica e sta emergendo quello che non ti aspetti: un manipolatore fedele alla sua famiglia come (appunto) un cane di casa. Sono davvero curioso di vederne gli sviluppi.
Sviluppi si attendono anche dalla coppia Yuki/Kyo, eterni rivali. Tanto l'uno appare algido e all'apparenza freddo, quanto l'altro iroso e infantile. Non è così e pian piano stiamo scoprendo due personalità davvero molto sfaccettate e interessanti. 
Che non siamo di fronte al solito shojo me lo hanno detto in tanti, ma non mi aspettavo tanta accuratezza e lentezza nel svelare le carte di questa storia. Intendiamoci, in questo caso siamo di fronte a una lentezza più che positiva, che fa in modo di affezionarti a questi personaggi e di goderne l'evoluzione. Dopo tanti personaggi bidimensionali tutto questo appare una ventata di aria fresca, pur davanti ai tanti anni che questo manga e quindi questa storia hanno alle spalle!
Autore: Ironic74
 
toru haru question mark

 

Fruits Basket 08

Titolo italiano:  A più tardi
Titolo Originale: Itterasshai
Titolo Inglese: See You When You Get Back
Titolo Kanji: 行ってらっしゃい

Data italiana: N.D.
Data in patria: 25/05/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   48   2   0 


BeccaRebecca

Kyi e Yuki veramente spassosi e carini! Episodio leggero, ma molto piacevole

 14/08/2019

TheRealNear

Sempre molto piacevoli e rilassati glie episodio, vorrei che anche le due ragazze venissero coinvolte più spesso negli episodi

 05/06/2019

Franky-san

Episodio carino! Molto teneri Kyo e Yuki così come le amiche di Tohru. Shigure trama qualcosa... interessante.

 03/06/2019

PokeNew

Che tenerezza che mi ha fatto quest'episodio, sono contento che Kyo e Yuki siano tornati indietro. E menomale che Torhu può contare su due buone amiche come Uo ed Hana.

 03/06/2019

Hachi194

Capodanno è La festa della famiglia quindi ci stava che tutti si preoccupassero per Tohru. Bello.

 02/06/2019

BloodKurenai

Che amori che sono Yuki e Kyo! Troppo carini, non saprei per chi fare il tifo tanto mi piacciono tutti e due.

 31/05/2019

Saint_Ali

Emozioni a mille anche in questo episodio. Grazie Hanachan 🌸 per aver salvato Toru da un capodanno solitario ❤️

 30/05/2019

il santo

Saki-chan si dimostra un buon personaggio, riuscendo a mandare in crisi pure quel manipolatore di SHIGURE!

 30/05/2019

ladynera

Decisamente troppo sdolcinato per i miei gusti, verde pallido.

 29/05/2019

Kary89

Io voglio bene a Shigure, anche se è egoista e manipolatore, ecco :<

 28/05/2019

pippo311lp

Molto dolce e molto bello come ep. E niente faccio il tifo per il pg sbagliato, l'avevo già capito ma continuo a sperare XD. Quindi Akito è un maschio, avevo capito fosse una donna...

 28/05/2019

Arwen1990

Sta volta la dolcezza mi ha travolto..e ho versato qualche lacrima. Nonostante abbia letto il manga questa parte della narrazione mi coinvolge sempre tantissimo!

 27/05/2019

DaisyChain

Piango ad ogni puntata, non è normale.

 26/05/2019

*Tati*

Maaya Sakamoto su Akito è perfetta, mi fa venire sempre la pelle d'oca. Molto dolce questa puntata dove i due si rendono conto di quanto Tohru soffra la solitudine. Hana e Uo sempre al TOP.

 25/05/2019

zettaiLara

Nel momento in cui QUELLA VOCE si è fatta sentire, sono raggelata sulla sedia. HARU çOç!!!! Hana e Uo sono i veri due angeli custodi di Tohru♥ Belli Yuki e Kyo a tornare a casa, e Shigure a tramare...

 25/05/2019

Kotaro

Tohru 2 - Akito 0, e ne siamo felicissimi.

 25/05/2019

Arashi84

Questa parte per qualche motivo l'ho preferita nel manga. Fa la sua comparsa Hatsuharu e Shigure inizia a mostrare un po' del suo lato nascosto...

 25/05/2019

Mirokusama

Caspita e se sono cotti quei due...comunque la corsa verso casa è stata molto bella.

 24/05/2019

ReiRan->--@

E bravi ragazzi che le fate compagnia, però non ho mai capito perchè non si vuole far aiutare un pochino anche dalle amiche...

 24/05/2019

crackers

Shigure-san anche in questa nuova versione resta sempre il più enigmatico, come trama lui dietro le quinte, nessuno mai!!

 24/05/2019


Altri Voti





Fruits Basket 09

Titolo italiano:  Yuki è stato il mio primo amore
Titolo Originale: Yuki wa ore no hatsukoi dakara
Titolo Inglese: Yuki Was My First Love
Titolo Kanji: 由希は俺の初恋だから

Data italiana: N.D.
Data in patria: 01/06/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   42   3   0 


BeccaRebecca

Ma che bell'episodio!

 14/08/2019

Franky-san

Arriva un altro personaggio "particolare" ma simpatico e senza peli sulla lingua. In questa famiglia vogliono tutti picchiare Kyo XD Bella anche la scena della mucca e della partita a carte!

 03/07/2019

Hachi194

Fra Haru che trasporta Yuki, Hana che straccia tutti a carte e Yuki che diventa topolino solo perché è chiamato per nome..... Waaaa

 16/06/2019

Alex Ziro

Haru rivitalizza di tantissimo la storia, ottimo personaggio

 16/06/2019

Saint_Ali

Divertente e allo stesso tempo profondo, come sempre. Hastuharu è un personaggio davvero splendido. Non vedo l'ora di poterlo vedere nella parte inedita 😏😍

 15/06/2019

TheRealNear

Episodio molto divertente, molto interessante anche Haru come personaggio!

 13/06/2019

ReiRan->--@

Ah la scena del bue che porta yuki coi bimbi dietro XD

 07/06/2019

Ironic74

Hari nelle due versioni è troppo divertente e il finale a giocare a carte davvero fantastico :D

 03/06/2019

pippo311lp

Ep molto più incentrato sulla comicità e anche se qualche sorriso me l'ha fatto fare non mi ha entusiasmato. Non ho capito se Haru scherzasse sul fatto di amare Yuki, ho il dubbio anche su Akito.

 03/06/2019

PokeNew

Quante risate che mi ha fatto fare Haru, non me l'aspettavo avesse un carattere simile XD. Da questo lato però direi che neanche Hana scherza, tra melodrammi e partite a carte.

 03/06/2019

zettaiLara

Quando tutto è spettacolare, specialmente Haru♥ e Hana, e si viene trascinati in un delirante vortice di gag, risate, combattimenti marziali e tenere confessioni. Black&White husbando per la vita.

 03/06/2019

ladynera

Episodio davvero simpatico. Haru è carinissimo e quel lato nascosto non me l'aspettavo, come non mi aspettavo fosse il bue. Simpatico anche vederli giocare a carte fuori da scuola.

 02/06/2019

Arashi84

Haru è sempre bellissimo e adoro il suo modo di esprimersi senza filtri! XD la migliore però è Hana che alla fine coinvolge tutti nel gioco!

 02/06/2019

BloodKurenai

Bellissimo Haru, troppo simpatico! Il Black Haru poi ancora meglio XD Episodio davvero divertente a questo giro.

 01/06/2019

Kotaro

Un episodio ricchissimo di gags spassose, ma che si rivela a tratti anche toccante e romantico nel suo piccolo.

 01/06/2019

*Tati*

Ohhh, ci volevano proprio un po' di risate. Haru è sempre fortissimo, e Hana superlativa. Character design un po' altalenante ma si sopporta. Avete notato i piccoli cambiamenti nella sigla finale?

 01/06/2019

Mirokusama

Ho capito che per i membri di casa Soma la trasformazione è l'ultimo dei problemi, Haru pure è una bella mina vagante, parecchi momenti divertenti in questo episodio, pure il trasporto bovinoXD

 01/06/2019

Naco

E finalmente conosciamo anche Haru!

 01/06/2019


Altri Voti





Fruits Basket 10

Titolo italiano:  Dopotutto, è San Valentino
Titolo Originale: Datte, Barentain da mon
Titolo Inglese: It's Valentine's, After All
Titolo Kanji: だって、バレンタインだもん

Data italiana: N.D.
Data in patria: 08/06/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   43   3   0 


BeccaRebecca

Shigure personaggio che sta diventando molto interessante, nonostante sembrasse quello più facile da capire

 14/08/2019

Alex Ziro

Shigure è un ottimo pg. Micchan è bellissima, finalmente una ragazza che prende il mio interesse.

 14/07/2019

Franky-san

Questo Shigure sembra tanto gentile ma sotto sotto..spero si insista su questo aspetto. Per il resto povero Kyon Kyon

 08/07/2019

TheRealNear

Shigure è sicuramente un personaggio interessante, speriamo venga approfondito in futuro

 27/06/2019

Hachi194

Niente è mai come sembra in furuba e fra una gag e l'altra intravediamo trame oscure

 24/06/2019

zettaiLara

LOL Hatori e la cioccolata♥ Shigure non è ciò che sembra ovviamente, ma non è nemmeno ciò che non sembra, lo avevamo intuito subito. Gli sfondi di questo episodio son spettacolari ç_ç

 19/06/2019

BloodKurenai

San valentino a parte che alla fine è stato di sottofondo, gli incubi di Kyo mi preoccupano, cosa è successo nel suo passato per averli? E Shigure nasconde qualcosa ma non penso che sia cattivo.

 17/06/2019

Saint_Ali

Povero Kyon Kyon 😂 L'anime continua a seguire bene il manga e io ne sono felice

 15/06/2019

Arashi84

L'episodio di San Valentino ci sta sempre, anche se il povero Kyon Kyon pare non amare particolarmente questa festività... oh Shigure...

 15/06/2019

ladynera

Episodio carino. Mi auguro che pg come Shigure rendano la serie un attimino più interessante.

 11/06/2019

pippo311lp

A quanto sembra Shigure non è l'angioletto che sembra, sono stra curioso. Kyo non riesco a farmelo piacere, non che Yuki sia tanto meglio con quel musone. Kagura the best.

 10/06/2019

ReiRan->--@

Ah non mi ricordo un tubo... sarà come vedere tutto la prima volta. Non riesco a ricordare cosa trama Shigure e ora sono curiosa!

 09/06/2019

Kotaro

Episodio di San Valentino ricco di belle gags, ma cosa starà tramando Shigure?

 09/06/2019

Arwen1990

L'uscita di san valentino a 4, povero Kyo. La scena la ruba Shigure.È un cane fedele dopotutto..! Cosa nasconde?

 09/06/2019

bellux4ver

Un altro episodio fantastico e divertente😻😻

 09/06/2019

*Tati*

Puntata di San Valentino, ma in realtà è per nascodere la vera sottotrama. Kyo ha degli incubi e Shigure inizia a mostrare un lato oscuro. Conosciamo l'editore di Shigure.

 08/06/2019

Mirokusama

Divertente la parte su San Valentino col doppio appuntamento, ma qua la scena la ruba Shigure che sembra nascondere anche altro dietro la maschera pacifica, e io che lo credevo lì tranquillo...

 08/06/2019


Altri Voti