Da quando si è diffusa la notizia dell'imminente arrivo di un remake animato per Fruits Basket, tratto dall'omonimo ed amatissimo manga di Natsuki Takaya, in Italia per Panini Comics, la trepidazione da parte di fan e non è cresciuta giorno dopo giorno: il ritorno in TV della serie è ora realtà con Fruits Basket 2019.
Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
momiji please



 
La dolce Tohru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre, è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi, ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Sohma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A prima vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
  

 
akito


 
Tre nuovi episodi che ci permettono di scoprire i due recenti ingressi e aggiungono un nuovo segno zodiacale, Ayame il serpente.
Come sempre Furuba gioca con i nostri sentimenti passando all'improvviso dalla commedia al dramma: mentre ridiamo a crepapelle per una scenetta comica (la dimostrazione che i capelli di Hatsuharu sono davvero bianchi e neri rimarrà nella storia), all'improvviso cala una nube gelida e rabbrividiamo al solo incrociare lo sguardo con Akito. Insomma tutto procede senza cali di sorta, anzi: lo spettatore è sempre più incuriosito dai retroscena che questa stramba ed allargata famiglia si porta dietro. 
Autore: Hachi194
 
 
momiji come haru
Sempre più membri della famiglia Soma appaiono a complicare le vicende di Fruits Basket.  Se, da un lato, l'apparizione di Ayame, fratello di Yuki effeminato e fuori come un balcone, permette di farci ridere ma anche di approfondire un personaggio sinora rimasto un po' in ombra nonostante il ruolo centrale, la scena è tutta per il capofamiglia Akito, che entra prepotentemente in scena mostrandosi come un personaggio gelido e temibile, nonostante esteticamente sia solo un ragazzino fragile e belloccio emulo di Hotaru Tomoe.
Al momento, Tohru è riuscita più o meno a tenergli testa, ma la cosa avrà delle conseguenze? Cosa starà complottando? Quali misteri si celano ancora nel passato della famiglia Sohma e dei suoi membri? L'interesse è alle stelle, e la cosa ci fa molto piacere.
                                                                            Autore: Kotaro


 
kyon moe

Arriva il momento di studiare sodo ma concedersi un po' di relax subito dopo. Arriva il momento di ridere insieme ai nuovi compagni di scuola e al contempo di soffrire sotto i "colpi" del capofamiglia. Arriva il momento di conoscere un nuovo personaggio e di fare ammenda dei propri errori. Anche stavolta Furuba ci trascina in un vortice fatto di sentimenti ed emozioni.

Episodio 11: i nostri eroi si concedono una bella vacanza alle onsen dopo uno studio 'matto e disperatissimo'. Facciamo la conoscenza di una singolare locandiera, membro della famiglia Sohma, nonché madre della persona posseduta dalla scimmia. Forse è la prima volta che abbiamo a che fare così da vicino con una mamma Sohma e con un occhio attento possiamo notare uno dei sentimenti che governano i genitori dei bambini maledetti: nel caso di Ritsu (appunto, la scimmia, che però conosceremo più avanti), la sua mamma è oppressa da un senso di colpa di cui non riesce proprio a liberarsi. Quando Tohru le chiede che tipo di persona sia Ritsu, la donna risponde: "capisco che il mondo intero lo condanni, ma è una persona per me preziosa e dal cuore profondamente gentile. Chiedo perdono, chiedo perdono a tutto il mondo!". Perché la madre di qualcuno così caro e gentile deve scusarsi per una "particolarità" del proprio figlio? Sarà davvero così complicato per una mamma della famiglia Sohma vivere armoniosamente con un figlio "maledetto"? Probabilmente sì.
L'esilarante signora ci regala comunque momenti di puro spasso, specie nelle interazioni con Kyo. Tutto questo almeno finché Yuki non decide sfacciatamente di comportarsi dal principe con la nostra Tohru...
La storia raccontata da Momiji invece non è divertente da nessun lato la si guardi, in effetti non possiamo fare a meno di chiederci che ci facesse in un libro di racconti divertenti... però, anche lì si cela una riflessione che tocca la nostra Tohru: dare se stessi per il bene altrui, donarsi al prossimo con il sorriso sulle labbra, senza voler nulla in cambio, è stupidità o segno di coraggio e cuore grande?
PS: Rispetto alla vecchia serie manca la canzone di Momiji, che era sì un'aggiunta originale, ma tanto carina!

Episodio 12: passiamo da momenti esilaranti alla paura causata da un sussurro, quello di Akito, che per la prima volta si palesa davanti a Tohru. Primavera significa nuovo anno scolastico e per il trio Kyo-Yuki-Tohru significa anche avere dei nuovi compagni, ossia, Haru e Momiji. Il momento in cui i due primini si scontrano con lo stoico presidente degli studenti è divertentissimo, soprattutto grazie al black Haru e ai suoi metodi poco ortodossi. Purtroppo però, ogni momento di spensieratezza sembra doversi compensare con qualcosa di negativo, e così il confronto tra Akito e Toru prima, e Akito e Yuki dopo, crea momenti di tensione per la nostra protagonista e di puro terrore per il topolino, il quale avrà anche lasciato casa Sohma, ma cuore e mente sono ancora succubi del misterioso capofamiglia. Ci pensa Tohru a sbloccare la situazione e far tornare il sorriso sul volto di Yuki, il quale palesa tra sé e sé il desiderio di una casa in cui tornare, un se stesso che nessuno abbandoni, delle persone calorose, un posto pieno di calore... e si fa strada nel suo cuore l'idea che tutto questo esista davvero.
 
aya



Episodio 13: il ritorno del fratello prodigo. Episodio spassosissimo in cui facciamo la conoscenza di Ayame, fratello maggiore di Yuki. Sì, è suo fratello, sono caratterialmente come il giorno e la notte ma sono comunque fratelli! Ayame è il serpente, un tipo bizzarro, appariscente ed estroverso che non manca di mettere in imbarazzo i poveri Yuki e Kyo, due ragazzi tutto sommato molto seri e a modo che mal tollerano l'esuberanza del parente. Ayame, in combo con Shigure, ci offre momenti da spanciarsi dal ridere, ma anche in questo caso, la superficie che il personaggio mostra è solo una piccola parte di lui e del suo mondo interiore. Ayame ha ignorato Yuki, ha fatto finta di non vedere per vivere una vita tutto sommato tranquilla, per non prendersi responsabilità nei confronti del fratellino, lo ha letteralmente abbandonato quando questi gli ha chiesto aiuto. Per quanto quindi il serpentello appaia come un personaggio spassoso e positivo, nasconde una parte di sé di cui non va fiero, ora che da adulto comprende le sofferenze che Yuki ha provato da bambino. Non è facile però fare ammenda di un peccato tanto grave, e Ayame, che stupido non è, lo sa bene, ma come suggerisce Tohru, pregna degli insegnamenti di mamma Kyoko, con il tempo è forse possibile che due persone si incontrino a metà strada, così da potersi finalmente trovare e ritrovare, per poi poter proseguire il cammino insieme
Per Ayame però la strada è ancora parecchio lunga!
Autore: Arashi84
 

 
a scuola con momiji

 

 
L'episodio 11 ambientato alle terme (in una struttura rigorosamente di proprietà della famiglia Sohma, non sia mai!) si presenta come un divertissement che parrebbe quasi volersi ritagliare una piccola parentesi felice tra gli esami che gravano su Tohru e i misteri ancora serrati sulla famiglia Sohma.
Ma, come sempre in Furuba, ciò che appare leggero non necessariamente lo è, ed infatti l'episodio ci propone invece più di qualche momento per offrirci diversi spunti di riflessione: dai pensieri della mamma di Ritsu, pazza locandiera ma con un cuore molto più che umano, alle storie divertenti (???) del libro di Momiji e relative implicazioni "Tohru-oriented", fino alle quasi romantiche scene "da shojo manga" che coinvolgono Yuki e Tohru, in una magica notte in cui si ritrovano assieme su un ponte giapponese su uno stagno. E se i gesti eccessivamente principeschi di Yuki mi fanno inevitabilmente storcere il naso, in verità la sua gentilezza e la gratitudine che prova per Tohru sono talmente sincere da farmi stringere il cuore.
E poi, in chiusura, la stoccata finale: Momiji e Haru arriveranno a far compagnia a scuola a Kyo, Tohru e Yuki!

Può dunque un episodio come il 12 apparentemente banalissimo a tema "nuovo personaggio arriva a scuola" rivelarsi tutto fuorché banale? E non mi stancherò mai di ripetere come in Furuba questo sì, sia possibilissimo.
Primo, perché nel vedere Momiji indossare pantaloncini corti e marinaretta femminile fa inaspettatamente mettere in bocca ad Haru spunti spiazzanti sulle moderne 'questioni di gender' (non fosse che Haru ha sempre ragione. Punto);
Secondo, perché difficilmente il presidente del consiglio studentesco che qui conosciamo per la prima volta dimenticherà ciò che Hatsuharu gli ha fatto vedere;
Terzo, perché la sventolata d'allegria svanisce nel momento esatto in cui appare Akito e tutto, in lui, sembra voler far risucchiare ogni sorriso, ogni gioia e ogni spensieratezza. Yuki "si spegne" e raggela nel vederlo, Kyo se ne tiene a distanza, Tohru non riesce (come sempre) a rimanere impalata senza far nulla e agisce d'istinto, salvando Yuki ancora una volta. Lo stesso Yuki che poi si ritrova a riflettere: sognare di trovare finalmente il proprio posto nel mondo, e scoprire che la scuola con gli amici e i Sohma e la vita con Tohru, ora, rappresentano precisamente quel luogo...
 
serpentello

L'episodio 13 si può riassumere con una sola parola: chiassoso. Esattamente come il personaggio che introduce, ovvero Ayame Sohma, il serpente, nonché fratello maggiore di Yuki e compagno di merende di Shigure e Hatori.
Se da una parte l'arrivo di Ayame sembra sempre gettare una ventata di leggerezza su qualunque cosa, anch'egli non è affatto soltanto colui che sembra (ovvero un pazzo stilista dall'ego smisurato e con tendenze anche vagamente da maniaco). E' così che il suo rapimento di Tohru ci fa scoprire che l'atto era soltanto un modo per capire se davvero il fratello che ha abbandonato sembra stare meglio come sembra. Ayame, che stupido non è, intuisce subito la positiva influenza che Tohru esercita su Yuki, ma non per questo intende rinunciare al suo proposito di 'riscatto' a riguardo del vile comportamento da lui tenuto in passato nei confronti del fratellino (che giustamente non lo sopporta), anzi. E già solo per questo sappiamo che la sua interiorità è profonda e complessa.
Poi, complice il fatto che Ayame confessa di serbare da sempre un'ammirazione sconfinata e spudorata nei confronti di Hatori, come si fa a non amarlo e a sottoscrivere ogni sua parola?
Autore: zettaiLara
 

 
kyo ping pong



 
In questi tre nuovi episodio ci siamo ritrovati a conoscere meglio alcuni personaggi, a scoprirne di nuovi e iniziare ad "odiarne" altri.
Momiji è pieno di allegria, il suo essere "coniglio" non è come lo intendiamo noi: non è pauroso, porta sempre il buonumore con il suo sorriso e il suo essere infantile... è stato però uno shock scoprire la sua vera età!
Hatsuharu si riconferma un personaggio adorabile: ritorna il black Haru, ma quando è se stesso si può ben intuire quanto Yuki sia importante per lui (notare come gli si avvicina a fine episodio 13! ♥).
Abbiamo poi una new entry, Ayame, che scopriamo essere il fratello di Yuki, benché i due siano caratterialmente all'opposto l'uno dell'altro. L'episodio che l'ha visto protagonista ha portato un po' di brio alla famiglia, abbiamo saputo di più sul passato suo, di Shigure e di Hatori ("UKE DAAAAAA!") e ovviamente qualcosa di più sul suo rapporto con Yuki.
Abbiamo però infine il personaggio oscuro, Akito, che già sapevamo essere mal considerato da Yuki e Kyo, ma nell'episodio 12 si è compreso, in parte, il motivo: perché si è comportato così con il topastro quando era bambino?

Tre episodi spassosi, ma che ci hanno anche fatto riflettere ancor di più sul grande segreto che nasconde la famiglia Sohma.

Ps: menzione d'onore per Hatsuharu e il suo "ti faccio vedere che il colore dei miei capelli è naturale" (semicit.).
Autore: Hachiko94




 
aya presidente




Fruits Basket 11

Titolo italiano:  È una locanda meravigliosa
Titolo Originale: Tottemo suteki na oyado desu
Titolo Inglese: This Is a Wonderful Inn
Titolo Kanji: とってもステキなお宿です

Data italiana: N.D.
Data in patria: 15/06/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   42   2   0 


BeccaRebecca

Scoprire che Momiji non ha l'età che pensavo mi ha un po' sconvolta! Puntata molto tranquilla e piacevole

 14/08/2019

TheRealNear

Episodio alla terme molto rilassante, scoprire l'età di Momiji però mi ha scioccato

 18/07/2019

manga&anime2004

Episodi davvero piacevolissimi

 17/07/2019

Franky-san

Ma Momiji è solo di un anno più piccolo?!?! Ho avuto quasi la stessa reazione di Toru! Per il resto bell'episodio con la storia del viandante stupido e momenti dolci e diverenti alle terme.

 14/07/2019

Alex Ziro

Episodio divertente e dolce (vabbè, sai la novità). Dai: più Haru mo'.

 14/07/2019

Hachi194

Vedere Yuki ridere è stato dolcissimo. Questa ragazza riesce a tirare fuori il meglio da tutti.

 25/06/2019

zettaiLara

La verve di Momiji regala un episodio che spande dolcezza e tenerezza da ogni poro, partendo da lui e arrivando a Kyo e Yuki. Le terme saranno un cliché ma su Furuba niente è cliché e io mio commuovo♥

 24/06/2019

ladynera

Episodio gradevole.

 17/06/2019

pippo311lp

Dolcissimo come sempre. Non mi aspettavo che Momiji fosse loro coetaneo, mi sembra però un po' forzato si comporta come un bambino, ma vabbè. Yuki guadagna punti, Kyo meglio ma ancora non mi convince.

 17/06/2019

BloodKurenai

Episodio carinissimo! La proprietaria fantastica, soprattutto quando rimprovera Kyo, Momiji che birichino che dorme con Touru, strano che l'abbiano permesso gli altri, Yuki che principe con il regalo!

 17/06/2019

Kotaro

Il libro di Momiji esattamente dove sarebbe stato "raccolta di storie divertenti"? Ahahah!

 16/06/2019

Torus96

Ok in questo anime sono tutti degli psicopatici, alla fine l'unico mezzo sano è shigure (ed è difficile da immaginare). Come diavolo si può considerare quella storia divertente? Episodio carino

 16/06/2019

ReiRan->--@

Non sono rimasta stupita questo lo ricordavo, però Momiji sembra davvero un bimbo delle elementari XD

 15/06/2019

Saint_Ali

Quante risate con la madre di Ritsu! 😂😂😂 però forse il primo doppiaggio mi aveva fatto sbellicare ancora di più 😜 Momiji qui è superlativo 😍😍😍 ma anche gli altri "principi"!

 15/06/2019

Arashi84

La signora della locanda mi fa sempre morire dal ridere, specie quando rimprovera Kyo. La parte in cui Kyo sorride in quel modo a Toru è sempre la morte del mio cuore. <3

 15/06/2019

Mirokusama

Ma in che mondo quella sarebbe una storia divertente? XD Episodio molto carino con ennesimo personaggio pazzo e sorpresone finale, sai che caos in quella scuola adesso...

 15/06/2019

*Tati*

Episodio molto bello, Momiji continua a confermarsi il mio personaggio preferito e non vedo l'ora che inizi il nuovo anno scolastico. Viene nominat* Ritsu, ma ci vorrà ancora un po' prima di vederl*.

 14/06/2019


Altri Voti





Fruits Basket 12

Titolo italiano:  Ti stai divertendo, vero?
Titolo Originale: Tanoshisō da ne
Titolo Inglese: You Look Like You're Having Fun
Titolo Kanji: 楽しそうだね

Data italiana: N.D.
Data in patria: 22/06/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   42   1   0 


BeccaRebecca

Akito sembra terribile. Chissà cosa è successo con Yuki...

 14/08/2019

TheRealNear

Finalmente compare Akito e come mi aspettavo è davvero matto, Akito a parte episodio molto divertente

 25/07/2019

Franky-san

Bell'episodio! Momenti divertenti nella prima parte poi arriva Akito che raffredda tutti col suo essere psicopatico. Kyo gelosone XD

 16/07/2019

Alex Ziro

Puntata migliore per me per ora. Prima parte divertentissima e seconda parte intensissima.

 14/07/2019

Hachi194

Brutta storia avere a che fare con Akito.... da gelare il sangue.... Prima parte invece molto divertente fra le fan di Momiji e la prova del colore naturale dei capelli di Haru XD

 30/06/2019

zettaiLara

Che meraviglia. Con l'arrivo a scuola di Momiji e Haru si ride a crepapelle, e subito dopo raggeliamo con Tohru all'incontro con Akito, mette i brividi. Spet-ta-co-la-re la Sakamoto, santo cielo♥

 28/06/2019

DaisyChain

Akito mi fa paura da matti.

 25/06/2019

pippo311lp

La serie sta maturando lentamente, non è la romcom che immaginavo ma mi piace, vorrei solo capire meglio la situazione. Akito è il capo ma è un ragazzo, non c'è il tag Yaoi ma si percepisce e non poco

 24/06/2019

BloodKurenai

Magnifico! Dal morire dal ridere con la storia dei veri capelli di Haru, Kyo adorabile che protegge Toru dai ragazzi e l'ultima parte inquietante con Akito che fa la sua entrata e terrorizza Yuki >.<

 24/06/2019

Arashi84

Episodio perfetto con tante gag esilaranti e momenti molto meno divertenti con un Akito interpretato perfettamente da una magnifica Maaya Sakamoto. Kyo che, a modo suo, protegge Toru è l'amore!

 24/06/2019

ladynera

Piacevole anche questo episodio.

 23/06/2019

bellux4ver

Un altro episodio esilarante!! Un sacco di risate alternato anche a un momento di inquietudine....insomma un altro episodio proprio meritevole😻

 23/06/2019

Kotaro

Vita scolastica con tante gag, ma ecco che entra in scena Akito e anche qua riesce a portar via il sole con la sua sola presenza...

 22/06/2019

crackers

tanta roba come sempre, si ride... si trema... e si torna a ridere. perfetto il passaggio da Tohru "svampitella" appoggiata al muro con Kyo e Tohru che coglie l'odio di Akito da uno sguardo con Yuki

 21/06/2019

Mirokusama

Prima parte di episodio molto divertente, le due in adorazione di Momiji mi hanno fatto morire XD, seconda parte angosciante invece con l'inquietante Akito, figura molto misteriosa...

 21/06/2019

*Tati*

Aspettavo con ansia quest'episodio e non ha deluso! Prima parte leggera e divertente per poi passare a quella seria e cupa. Quanto adoro la Sakamoto su Akito, è stata la scelta perfetta.

 21/06/2019


Altri Voti





Fruits Basket 13

Titolo italiano:  Come te la passi, fratellino mio?
Titolo Originale: Genki de ita kana? Waga otōto yo
Titolo Inglese: How Have You Been, My Brother?
Titolo Kanji: 元気でいたかな? 我が弟よっ

Data italiana: N.D.
Data in patria: 29/06/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   40   3   0 


BeccaRebecca

Ayame è un pazzo! Episodio molto divertente

 14/08/2019

TheRealNear

Altro membro dello Zodiaco altro personaggio spanato, molto divertente però come episodio!

 01/08/2019

Alex Ziro

Episodio divertentissimo, meglio lui del fratello

 27/07/2019

Franky-san

Ma quanti sono questi Souma?! XD Uno più pazzo dell'altro poi! Ayame ha reso quest'episodio esilarante

 19/07/2019

Saint_Ali

Ayame è un mito. Insegnami la vita maestro 😂 episodio super divertentente, ma che nasconde anche molta profondità. Come sempre in Fruba

 08/07/2019

zettaiLara

L'abbiamo atteso a lungo,finalmente con Ayame il trio è completo XD Chiassoso come nel manga, spassoso ed esilarante grazie alle facce sconcertate di Yuki e Kyo e alle battutine con Shigure, LOL xD

 03/07/2019

Hachi194

Ma uno normale in sta famiglia no? O_o Le reazioni di Yuki e Kyo sono state troppo esilaranti.

 01/07/2019

ladynera

Davvero simpatico il pg di Ayame, ha reso l'episodio effervescente.

 01/07/2019

pippo311lp

Non mi aspettavo che Yuki avesse un fratello l'opposto di lui. Ayame è sicuramente particolare e mi ha fatto ridere, ma continua ad esserci questo amore morboso nella famiglia Soma che non capisco.

 01/07/2019

Kotaro

Arriva il ciclone Ayame, uno dei personagi più esilaranti della storia, ma cche, a suo modo, fa anche tenerezza visto il suo rapporto col fratello.

 30/06/2019

Arashi84

Ayame è fantastico, fare il liceo con lui sarà stato bellissimo (Hatori mi contraddirebbe)! XD Yuki, te lo meriti un fratello simile!

 30/06/2019

BloodKurenai

Oddio Aya è MERAVIGLIOSO! È il mio nuovo preferito, spero che torni spesso, è troppo divertente XD Poi mi è già partita la ship con Hatori *-*

 30/06/2019

Kary89

ok, ho un nuovo preferito.

 29/06/2019

*Tati*

Finalmente arriva Aya e uno si sbellica dalle risate. Il trio migliori amici fa troppo ridere xD lo vedremo ancora ;)

 28/06/2019

Mirokusama

Altro Soma, altro pazzo XD, ma Ayame mi ha fatto morire sia col suo atteggiamento che con le sue storie, spero di vederlo ancora :D

 28/06/2019

Naco

E finalmente arriva Aya-san! XD

 28/06/2019


Altri Voti