Da quando si è diffusa la notizia dell'imminente arrivo di un remake animato per Fruits Basket, tratto dall'omonimo ed amatissimo manga di Natsuki Takaya, in Italia per Panini Comics, la trepidazione da parte di fan e non è cresciuta giorno dopo giorno: il ritorno in TV della serie è ora realtà con Fruits Basket 2019.
Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
momiji spia
La dolce Tohru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre, è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi, ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Sohma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A prima vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
  
 
povero hatori con shigure



 
Tre episodi che seppur in modi molto diversi fra loro ci parlano tutti alla fine di una stessa cosa e cioè della famiglia. Della felicità che può portarci ma anche dell'immenso dolore che da essa (o dalla mancanza di essa) può derivare. Come non restare ammirati e straziati dalla maturità di Momiji? Nonostante il suo aspetto infantile, egli riesce a darci una grande lezione di umanità e di saggezza. Come non empatizzare con Tohru, che ricorda la madre organizzando un pic nic sulla sua tomba, perché sa che così avrebbe voluto lei. E poi c'è Hatori e il suo cerchio che si chiude (o forse no? Perché farci vedere la migliore amica della sua ex? Con Furuba occorre sempre stare all'erta). Infine come non essere curiosi delle modalità con cui Uo-chan è diventata così amica di Tohru visto il suo passato turbolento, la sua famiglia disgregata e la sua delusione nel conoscere il suo mito, Kyoko?
Insomma anche questa volta un bel trittico di episodi in cui sorrisi e lacrime si intrecciano proprio come sul volto della protagonista. E sì, per un attimo ho creduto davvero che Kyo avesse fatto quello che sembrava avesse fatto e mi è caduta la mascella per la sorpresa! Invece quel suo sussurrare "Scusami" è stato più impressionante di qualunque bacio rubato.
Autore: Hachi194
 
 
uotani yankee

Piano piano ci addentriamo sempre più in profondità nella psiche dei personaggi, siano essi membri dei Sohma o meno. L'approfondimento su Momiji è straziante e rivolta completamente tutto ciò che pensavamo di questo personaggio, che sembrava il solito bimbetto forzatamente kawaii e un po' irritante, e invece adesso sentiamo molta più empatia con lui. Molto gradito anche il flashback in due parti che spiega il passato e le ragioni di Arisa, con mamma Kyoko che continua a influenzare il presente e il futuro dei personaggi dimostrandosi un personaggio dolce, saggio e affettuoso.
                                                                            Autore: Kotaro


 
mamma kyoko


 
L'episodio 14 di Furuba è una delle cose più belle, profonde e commoventi che abbia mai visto in più di trent'anni passati da appassionata di anime e manga. In qualunque forma e in qualunque momento mi trovi davanti questa parte di storia non posso fare a meno di piangere a fiumi. In questa puntata è il piccolo e vivace Momiji a svelarci il suo passato, a raccontarci dei ricordi perduti della mamma e a mostrarci la grande forza e l'immensa generosità di questo ragazzino che appare frivolo e capriccioso ma che in realtà ha sofferto come e anche più di molti altri, senza mai perdere il sorriso e la positività. Momiji è di fatto il personaggio più coraggioso della serie, e avrà modo di dimostrarlo molte altre volte con l'andare avanti della storia. Stavolta il coniglietto ci racconta della rassegnazione al dolore personale per il bene della madre, di un "egoismo" trattenuto per amore, perché quando confessa "In realtà non volevo che la mamma mi dimenticasse. Volevo che la mamma si impegnasse per me." non può che straziarci il cuore il pensiero di un figlio che sente il peso dell'abbandono da parte del genitore ma che continua ad amarlo a dispetto di tutto ciò. E nonostante questo dolore, la lezione più importante che ci lascia è un inno al coraggio del nostro cuore:"Non esistono ricordi che vada bene dimenticare".
Con questa puntata, ancora una volta, Furuba ci parla dei rapporti tra genitori e figli, della varietà di situazioni in cui l'amore di un genitore può trovarsi, rimanendoci aggrovigliato, anche in malo modo. Sarebbe bello credere che ogni genitore, solo perché tale, ami il proprio figlio più di se stesso, indipendentemente dai problemi che egli porta con sé, ma purtroppo la mamma di Momiji ci dimostra che non è sempre così, e non sarebbe onesto giudicarla con faciloneria.
Non è da meno la seconda parte dell'episodio con visita alla tomba di mamma Kyoko. Mi trovo d'accordo con la linea di pensiero di Tohru, Uo e Hana, bisognerebbe ricordare le persone che amiamo e che abbiamo perso nel modo in cui loro vorrebbero, e nel caso di Kyoko non c'è nulla di meglio di una riunione in allegria. Al contempo però, continua ad aleggiare qualcosa di oscuro tra i Sohma, in particolar modo l'acuta Hana percepisce il "caos" nelle onde di Kyo, il quale ci lascia con il dubbio di uno "scusami" sussurrato all'orecchio di una bella Tohru addormentata.
 
momiji riflessivo


Quello che preferisco dell'episodio 15 è la palese dimostrazione che Kyo è una specie di campagnolo che vive fuori dal mondo; lo dimostrano le battute su Jason e gli orsi di montagna (e la cosa bella è che Tohru non è da meno). In realtà di questo episodio apprezzo moltissimo anche l'Hatori rilassato che dorme sul divano come un bimbo, tanto che lo stesso Kyo si stupisce che "anche Hatori dorma".
La puntata potrebbe apparire inutile e fin troppo di transizione ma in realtà, dopo la giornata passata alla tomba di Kyoko e le conseguenti riflessioni di Yuki e Kyo, entrambi sembrano essersi rabbuiati e Tohru sente il peso di questa freddezza. Paradossalmente è meglio vedere i due che litigano vivacemente, perché dopotutto quel loro modo di scontrarsi è pur sempre un modo di comunicare e la nostra Tohru mai vorrebbe che i due perdessero quell'unico filo che li connette. 
Mentre i ragazzini "fanno pace", gli adulti (chiamiamoli così, tra Ayame il casinista e Shigure che tortura la sua editor, non so chi sia il più infantile... povero Hatori) discutono di altri legami spezzati e il trio dimostra ancora una volta l'affetto che li unisce. 

L'episodio 16 arriva un po' in anticipo rispetto alla sua naturale collocazione nel manga ma è una gradita parentesi riguardante la nostra yankee Uo.
Complice un'uscita di gruppo per acquistare un costume nuovo a Tohru, abbiamo modo di ripercorrere la giovinezza ribelle di Uo, ammiratrice numero 1 di mamma Kyoko quando quest'ultima faceva parte di una gang. Troviamo una Uo molto diversa da quella di ora, una ragazzina arrabbiata e infelice che sfoga questi sentimenti nelle risse, aspirando a un ideale di donna forte e stimata da tutti quale era appunto Kyoko ai tempi della sua "attività". Ma tanto più grande è il mito, tanto più cocente è la delusione quando con esso ci si trova faccia a faccia, vedendolo per quello che è (o che è diventato) nei suoi lati più umani. Quella casa piena di calore, quella ragazzina generosa e quella mamma coccolosa sembrano veleno per la giovane Uo, che respinge tutto ciò come se tanta luce fosse troppo da sopportare. Come finirà questa storia?
 
Autore: Arashi84
 
 
cimitero party

 
 
Per quanto sinora la serie non sia stata esente da episodi e momenti molto commoventi -persino quasi strazianti-, sicuramente l'episodio 14 inaugura una modalità del tutto nuova del concetto "mi prendi il cuore, me lo stritoli, e poi mi lasci devastato e senza parole."
E' il momento infatti di un focus sull'infanzia di Momiji, che per la verità espone una terribile verità sostanzialmente comune a diversi membri dello zodiaco dei Sohma, e che allo stesso tempo fa riflettere non poco anche noi spettatori sul significato profondo e la natura dell'amore di un genitore.
Ciò che forse mi ha sempre colpito più di ogni altra è l'apparente "leggerezza e serenità" con cui Momiji espone il proprio racconto, che fa trasparire un immenso dolore cui si è cercato in tutti i modi di dare un senso,  malgrado la giovanissima età, perché "non ci sono ricordi che vada bene dimenticare."
E senza nulla voler togliere ai manga e agli anime con i personaggi maschili di aspetto "puccioso" come Momiji, insisto nel ribadire come guarda caso anche in Furuba nemmeno lui è "soltanto una creatura pucciosa", così come di fatto nessun altro personaggio... e come in un certo senso notiamo anche nella parte di episodio dedicata al toccante anniversario di morte di mamma Kyoko "festeggiato" a mezzo party in cimitero.
 
litigio gatto topo

L'episodio 15 include invece alcune delle mie scene preferitissime di sempre, ovvero... Hatori che dorme sul divano, che fa da autista a Shigure e che si sorbisce le bizzarre modalità con cui sia Shigure che Ayame dimostrano il loro sincero affetto nei suoi confronti. Ma è anche l'episodio in cui, complice la gita al lago (sempre e rigorosamente sfruttando l'ennesima proprietà dei Sohma), la tensione latente tra Yuki e Kyo, e percepita persino da Tohru, esplode in uno spettacolare litigio tra gatto e topo. Adoro questa parte, perché come Tohru mi viene da sorridere alla paradossale situazione e ai sentimenti di divertimento e sollievo che fa scaturire allo stesso tempo. Non è da meno la restante parte dedicata al mini 'tea party' allestito da Shigure e Aya per gli affari di cuore di Hatori, il quale a volte desidererebbe soltanto essere lasciato in pace, ma visti i migliori amici che si ritrova, la cosa è esclusa a prescindere...

Nell'episodio 16 infine, complice la scusa di procurare un costume da bagno nuovo di zecca a Tohru (per la felicità di Shigure e Uo) apriamo una parentesi proprio sull'ex ragazza ribelle Arisa, scoprendo come quest'ultima idolatrasse il mito della leggendaria 'farfalla rossa'... ovvero Kyoko Honda, ai tempi altrettanto ribelli di gioventù. 
Scoprire che il proprio mito è diventato madre affezionatissima di una ragazzina tenera e dolce non fa che esasperare l'animo turbolento di Uotani; l'episodio si chiude lasciandoci in sospeso. Come si supera la 'delusione' per un mito che non è affatto ciò che si credeva? E soprattutto come si è arrivati allora alla profonda amicizia che lega oggi Tohru e Uo?
Autore: zettaiLara
 
 
al lago




Fruits Basket 14

Titolo italiano:  È un segreto
Titolo Originale: Himitsu da yo
Titolo Inglese: That's a Secret
Titolo Kanji: ヒミツだよ

Data italiana: N.D.
Data in patria: 06/07/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   44   0   0 


BeccaRebecca

Molto triste sia la storia di Momiji che l'anniversario della morte della madre di Tohru

 14/08/2019

TheRealNear

Episodio molto triste sia per Momiji sia per Tohru, però alla fine c'è stato un sorriso per lei. Finale davvero interessante

 08/08/2019

Phalanx80

Inizia il secondo cour della stagione, nuove OP e Ed non belle come le precedenti. Puntata comunque bellissima che raggiunge il climax nella scena in cui Kyo chiede perdono a Tohru.

 28/07/2019

Ironic74

Puntata dai due volti entrambi molto belli..e quel finale...

 28/07/2019

Alex Ziro

Uhuhuhu quella scena finale

 27/07/2019

Franky-san

La storia di Momiji: T___T La parte al cimitero: T___T Episodio commovente ed emozionante. Colpo di scena nel finale! Tutto perfetto.

 26/07/2019

Hachi194

Episodio molto importante per conoscere meglio tanti aspetti dei personaggi di Furuba. Le due amiche sono sempre the best!!! Molto emozionante.

 12/07/2019

Xen_x

Lascia il segno, dall'inizio alla fine. Episodio toccante che lascia anche intendere che di cose da scoprire ce ne sono ancora tante...

 08/07/2019

ladynera

La nuova ED è davvero carinissima. Comunque... riguardo all'episodio... T_T

 08/07/2019

pippo311lp

E' proprio vero che dietro un sorriso si nasconde il dolore, la storia di Momiji mi ha spiazzato ed emozionato. Cosa centra Kyo con la morte della madre di Tohru? Nuove OP ed ED carine, devo abituarmi

 08/07/2019

Saint_Ali

Lacrime a go go per Momiji 💔😭 e poi si infittiscono i misteri con Kyo che chiede perdono a Thoru (chi ha letto il manga sa bene il perché) non la bacia però eh!

 08/07/2019

zettaiLara

Lo spaccato su Momiji è uno dei momenti di Furuba che più strappano il cuore, di contro però le sue parole sono incoraggiamento a non mollare mai, MAI. Picnic al cimitero in pieno stile Kyoko XD

 07/07/2019

Arashi84

Le parole di Momiji sono sempre un colpo al cuore, in qualunque forma e in qualunque momento le rilegga o riascolti. Nella seconda parte torniamo ad amare tutti insieme mamma Kyoko, anche se... chaos!

 07/07/2019

BloodKurenai

Altro episodio bellissimo! Anche le nuove sigle sono davvero belle. E il bacio finale di Kyo?! Pensavo che Yuki lo beccava e succedeva il finimondo. Altro che tonto, hai capito Kyo!

 07/07/2019

Arwen1990

Stupendo dall'inizio alla fine sigle comprese.. ogni attimo un'emozione.

 07/07/2019

Casper1991

E' stato un episodio che mi ha fatto piangere dall'inizio alla fine. La storia di Momiji è stata un duro colpo al cuore..

 07/07/2019

bellux4ver

Momiji💛💛😭

 07/07/2019

*Tati*

E' arrivato infine l'episodio che mi ha fatto piangere dal minuto 1. Momiji forever in my heart. Tutto bellissimo dalle nuove OP e ED fino alla descrizione di come Momiji vive la sua vita.

 06/07/2019

Kotaro

Diverse riflessioni, anche abbastanza drammatiche, riguardanti il rapporto tra madri e figli.

 06/07/2019

Naco

Quando lessi il capitolo dedicato a Momiji, piansi tutte le mie lacrime. Pur conoscendo già la sua storia, anche stavolta ho pianto tantissimo.

 05/07/2019

Mirokusama

Momiji sembrava un personaggio così leggero, quasi una macchietta e invece pure lui ne ha passate di tutti i colori...finale che preannuncia colpi di scena importanti? Mi ha spiazzato devo dire...

 05/07/2019

crackers

200 caratteri non bastano per commentare questo episodio strappalacrime.... è perfetto, MERITA di essere visto e basta Hype a 1000 per Kisa e Hiro grazie alle nuove opening e ending

 05/07/2019


Altri Voti




Fruits Basket 15

Titolo italiano:  Non volevo dire questo
Titolo Originale: Sō demo nai sa
Titolo Inglese: I Wouldn't Say That
Titolo Kanji: そうでもないさ

Data italiana: N.D.
Data in patria: 13/07/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   32   0   2 


BeccaRebecca

Episodio contemporaneamente triste e divertente. L'entrata in scena di Aya mi ha fatto morire dal ridere! Spero che Hatori possa essere di nuovo felice come un tempo

 14/08/2019

Alex Ziro

Daje che si fa la sorella

 27/07/2019

Franky-san

Episodio che scorre in tranquillità con momenti di riconciliazione e momenti divertenti. Il famosissimo orso Jason XD

 26/07/2019

zettaiLara

Alcuni dei miei momenti preferiti della storia: la rovinosa caduta di Tohru con spettacolare litigio, Hatori che guida, dorme, rimette Aya e Shigure al loro posto e chiude i conti col passato. Hatoo♥

 18/07/2019

pippo311lp

Ep di transizione che mette in chiaro diverse cose viste finora, tra tutti Hatori e Kana, finale con Mayu? Kyo e Yuki riprendono i loro soliti ruoli per il bene di Tohru, ma quanto durerà?

 15/07/2019

*Tati*

Episodio necessario per dare chiusura ad Hatori e per far tornare le cose al suo posto per il gatto e il topo. Tohru dolcissima ♥

 13/07/2019

Kotaro

Un viaggio familiare molto divertente, ma che introduce di soppiatto nuovi elementi.

 13/07/2019

Arashi84

Puntata tranquilla che rimette in sesto i rapporti tra Kyo, Yuki e Toru. Anche Hatori chiude definitivamente il capitolo Kana. L'orso Jason però vince tutto! XD

 12/07/2019

Mirokusama

Gita al lago tra dubbi, timori e risate, speravo riprendesse un po' il discorso dell'episodio precedente ma immagino che ce lo trascineremo per diverso tempo...

 12/07/2019


Altri Voti





Fruits Basket 16

Titolo italiano:  Ha detto di non calpestarli!
Titolo Originale: Fumunattsuttendaroga!
Titolo Inglese: She Said Don't Step on Them!
Titolo Kanji: 踏むなっつってんだろが!

Data italiana: N.D.
Data in patria: 20/07/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   31   3   0 


Franky-san

Belli i retroscena su Uo e la mamma di Toru! Certi incontri ti chiamo radicalmente, vero Uo?! Su quel costume da bagno scolastico hanno ragione.. Non si può vedere XD

 19/08/2019

ladynera

Davvero un bell'episodio, mi è piaciuto molto il flashback su Arisa.

 19/08/2019

BeccaRebecca

Iniziamo ad avere un'introspezione su Uo-chan. Episodio che nel complesso, però, è risultato un po' mediocre rispetto agli altri

 15/08/2019

zettaiLara

E iniziamo a ripercorrere la storia di Uo-chan♥ Mi stupisco ogni volta di quanto sia incredibile e immensa la sincera amicizia tra queste ragazze così diversissime tra loro...

 27/07/2019

Kotaro

Uotani e Kyoko, entrambe splendidi personaggi.

 25/07/2019

Hachi194

Bellissimo episodio, adoro le due amiche di Tohru e ero molto curiosa di saperne di più su di loro.

 24/07/2019

Saint_Ali

Uo è un bellissimo personaggio, sono felice che finalmente anche la sua storia sia stata trasposta nell'anime, in anticipo rispetto al manga. settimana la seconda parte e non vedo l'ora

 24/07/2019

pippo311lp

Non mi aspettavo un passato del genere per Uo-chan; ricordandomi dell'ep di capodanno, sono contento che il suo rapporto con il padre sia migliorato rispetto il passato. Kyoko sempre più super mamma.

 22/07/2019

Mirokusama

Approfondimento su Uo-chan molto gradito, le scene con la mamma di Tohru sono intrise sempre di una tenerezza triste...

 20/07/2019

Arashi84

Hanno anticipato questa parte, mi spiace perché volevo vedere **** ma magari è meglio così, avremo un finale di stagione col botto. Sempre bella mamma kyoko! <3

 20/07/2019

*Tati*

In anticipo rispetto alla versione cartacea, abbiamo la storia di Uo-chan. Bello sentire la voce di Kyoko-san. Episodio molto gradevole e introspettivo.

 19/07/2019


Altri Voti