Da quando si è diffusa la notizia dell'imminente arrivo di un remake animato per Fruits Basket, tratto dall'omonimo ed amatissimo manga di Natsuki Takaya, in Italia per Panini Comics, la trepidazione da parte di fan e non è cresciuta giorno dopo giorno: il ritorno in TV della serie è ora realtà con Fruits Basket 2019.
Queste le nostre prime impressioni sul remake, ma attendiamo le vostre nei commenti!
 
kisa piange



 
La dolce Tohru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre, è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi, ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Sohma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A prima vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
  
 
casa kyoko


 
Tre episodi e due nuovi personaggi: non ci si annoia di certo a vedere Fruits Basket! Ma procediamo con ordine: nel primo episodio si chiude l'excursus sul passato di Uo-chan. Che dire? Adoro questa donna!!! Probabilmente è il mio personaggio preferito fino a questo punto della serie. E il trio di teppistelle che la segue mi ha fatto troppo ridere.
I due episodi successivi invece ci presentano due nuovi membri della famiglia e quindi due nuovi segni zodiacali: rispettivamente tigre e scimmia. Ovviamente anche questi fuori di testa e con grossi problemi.
Difficile non essere colpiti al cuore dalla tenerezza della tigre (nonostante ami affondare i canini nelle mani altrui...) e difficile non ridere davanti a tutti i "scusatemi" della scimmia. Per fortuna c'è Tohru che come sempre riesce ad avvicinarsi più di chiunque altro al cuore delle persone. Ora vorrei solo che si tirassero un po' le fila della storia...
 
Autore: Hachi194
 

 
kisa morde


 
Nuovi personaggi, sempre in bilico tra commedia, dramma e un certo, piacevolissimo, calore. L'ansiogen* Ritsu e la piccola Kisa (il mio segno!) non sono personaggi troppo importanti, pare, per la storia generale, ma hanno ognuno i propri momenti, e aiutano a rendere la narrazione ricca di tante interessanti sfumature.
                                                                     Autore: Kotaro


 
cambiare
Andiamo avanti con altri tre bellissimi episodi che ci mostrano ancora una volta lo sfaccettatissimo mondo dei personaggi di Furuba! Concludiamo la storia di Uo e facciamo la conoscenza di due nuovi membri dello zodiaco, molto diversi l'uno dall'altra.

Episodio 17: avevamo lasciato Uo alle prese con la sua rabbia verso Kyoko e Tohru, verso quella famiglia fatta di un tepore e di una luce così abbagliante da far male al suo io ribelle. Ad un certo punto però, la ragazza scopre che il "rilassarsi" di mamma Kyoko non è una sconfitta, perché la vita non è una continua battaglia e a volte va anche bene fermarsi a riposare avvolti dal calore degli affetti. Così Uo inizia a trovare piacevole tutto ciò di cui la famiglia Honda è fatta, anche le smancerie e tutte quelle piccole cose a cui non è abituata. Tagliere i ponti con il passato non è però così semplice e immediato, e la nostra Uo lo sperimenta sulla sua pelle e mentre torna a casa sulle spalle di mamma Kyoko, decide di cambiare, per diventare una persona di cui la dolce Tohru possa andare fiera. Insomma, anche stavolta Furuba ci insegna che il cambiamento richiede sforzo, sacrificio, coraggio e una grande determinazione e quell'angelo che era Kyoko, ha aiutato Uo a mettersi sulla strada verso la luce.

Episodio 18: torniamo in casa Soma per fare la conoscenza di un nuovo membro dello zodiaco. Parliamo di Kisa, la tigre, la più piccola della famiglia. La sua storia non è che un altro modo per mostrarci un'altra famiglia Soma, un modo di vivere di un genitore e di una figlia affetta dalla maledizione. Kisa non parla più, non vuol più andare a scuola, è stata presa di mira dai compagni, ha paura, ma soprattutto, prova vergogna nel parlare alla madre di tutto questo. Grazie all'intervento di Tohru, che ancora una volta fa tesoro delle parole di Kyoko, la bimba e la mamma riallacciano un rapporto che andava logorandosi e la piccola tigrotta fa il primo passo nel ritrovare se stessa. Stavolta è l'insegnante della ragazzina a fare le cose facili, a scriverle in una lettera che "deve amare di più se stessa", ma come fa notare giustamente Yuki, come si fa ad amare se stessi se non si trova in sé nessun lato positivo? Come si fa a volersi bene se in realtà ci si odia? Secondo Yuki, serve qualcuno che ci apprezzi per poter iniziare ad amare noi stessi, per certe persone è indispensabile l'approvazione sincera di qualcun altro per trovare la forza di iniziare a volersi bene, e fortunatamente, Kisa ha trovato Toru. A fine episodio, anche Yuki, spinto dal coraggio della piccola Soma, decide di iniziare a cambiare se stesso.
 
micchan ricchan

Episodio 19: il trittico di episodi si conclude con l'arrivo di Ritsu, la scimmia. Avevamo già conosciuto la madre qualche episodio fa, una donna di buon cuore, che ama il proprio figlio ma che non fa altro che scusarsi per la situazione in cui egli si trova. Ma non è forse Ritsu la vittima di un destino crudele? Perché sua madre dovrebbe scusarsi per una colpa che non è né sua né del figlio? Il bel Ritsu, detto Ricchan, è tale e quale alla madre, le sue parole sono un continuo scusarsi per tutto quello che fa, dice o anche per il solo fatto di esistere. Bizzarro e divertente, Ricchan è un ottimo bersaglio per il malizioso Shigure, che lo rende complice delle cattiverie nei confronti della sua povera editor. Tra urla disperate, incidenti e continui "chiedo perdono", Tohru riesce a spiegare al ragazzo che la sua esistenza non è inutile e che prima o poi anche lui troverà una ragione per cui stare al mondo, che sia un sogno, un lavoro o una persona per cui essere indispensabile.
L'episodio è allegro e rumoroso ma in realtà la storia di Ritsu è parecchio triste: cresciuto con il senso di colpa per la sua esistenza sventurata, il ragazzo non si preoccupa tanto della sua anomala condizione ma più del fatto che essa arrechi disturbo agli altri, i suoi genitori in primis. Un difetto, un'anomalia, un handicap, qualunque cosa possa affliggerci, non dovrebbe essere considerata una colpa ma una parte di noi stessi da accettare e comprendere. Speriamo che prima o poi Ritsu, così come stanno provando a fare Kisa e Yuki, impari ad amare se stesso, senza vergogna e senza sentirsi in colpa.
Autore: Arashi84
 
 
ritsu

 

 
Nell'episodio 17 continua il ricordo di Uo sul suo 'percorso di redenzione' instillato dalla mamma di Tohru. Cambiare vita, mutarla radicalmente, scoprire il significato dietro al calore di una famiglia (ogni famiglia) non è chiaramente una decisione cui si può giungere senza fare a patti con sé stessi e pagarne il prezzo. Ma arriva un momento, nella vita, in cui trovare finalmente la propria strada, anche nel sorriso di una dolcissima Tohru, diventa più importante di ogni altra cosa.
Forse mi sono già ripetuta nel dire quanto sia bella e ben narrata la sincera amicizia tra ragazze/donne in questa storia, un aspetto su cui è vero spesso i manga rivolgono attenzione, ma raramente con questa profondità e dolcezza.

L'episodio 18 ci introduce un altro personaggio ancora del clan Sohma, quello della tigre: chi se ne aspetta una controparte corpulenta e fiera sarà forse rimasto stupito dal vero aspetto di Kisa, una ragazzina dolce, educata e dai lineamenti eterei che si rifiuta di usare la parola da quando ha iniziato a subire maltrattamenti a scuola. 
Ancora una volta è Tohru a fare il miracolo, a causa del fatto che si tratta di un'esperienza condivisa dalla nostra protagonista. Kisa e Tohru diventano così, da estranee, immediatamente sorelle.
Oltre a quello di Tohru a Kisa tuttavia, il messaggio che risuona forte e chiaro qui è un altro, e arriva da Yuki: come fare ad amare sé stessi, se prima nessuno mai ha dichiarato di apprezzarci?
 Per alcuni questo non è possibile, e per queste stesse persone, quando il miracolo finalmente accade determina la luce. Il vedere la luce e scoprire la vita per davvero, in tutti i suoi colori, suoni, profumi e ricchezze. E quando è Kisa a tirare fuori le unghie, è il morbido, orgoglioso e fiducioso abbraccio di Hatsuharu a ricompensarla di tanto tenero coraggio. E scusate se è poco.

abbraccio

Nel 19 invece fate attenzione a ripararvi le orecchie, poiché si tratta dell'episodio più rumoroso della serie a causa delle disperate urla della povera editor di Shigure, incrociate alle urla di un nuovo personaggio dello zodiaco, Ritsu.
E' un episodio che ho amato davvero profondamente perché è riuscito a collocare una tematica intimistica e complessa come quella del 'senso da dare alla propria vita' in un contesto quasi da commedia demenziale da circo; eppure, l'uno si sposa nell'altra quasi che non potesse essere altrimenti. Ed in effetti, non è poi così anormale che la vita sia un ottovolante continuo di emozioni e pensieri che si sormontano e contrastano l'uno sull'altro: l'attimo prima si sta urlando e inveendo contro il mondo, e quello seguente si sta riflettendo sul proprio scopo nel mondo.
Ritsu è una persona dall'aspetto bellissimo, che cela la propria identità di maschio sotto abiti femminili perché in quest'ultimi si sente più a proprio agio. Mi piace come in Furuba siano veicolati qua e là cenni di tematiche vagamente 'gender', sempre con la massima delicatezza, e come il filo conduttore più importante non desideri tuttavia essere questo, bensì quello dell "esistenza". Esistere. Essere. Essere qualcosa, per qualcuno. 
Lo trovo un messaggio di una grandezza, di una potenza e di una dolcezza infinite.

 
Autore: zettaiLara
 

 
tigre in un angolo




Fruits Basket 17

Titolo italiano:  Questo è per Uo!
Titolo Originale: Uo-chan no bun desu!
Titolo Inglese: This Is for Uo-chan!
Titolo Kanji: うおちゃんの分ですっ!

Data italiana: N.D.
Data in patria: 27/07/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   44   1   0 


Harue

Tutto l'episodio è stato un enorme dolore. ;____;

 23/10/2019

Ester Maracchioni

questo anime è uno spettacolo, molto emozionante, ma anche divertente non rimpiango di averlo iniziato!! <3

 20/09/2019

TheRealNear

Altro bell'episodio incentrato su Uo, questo mini arco è stato davvero bello ed interessante!

 12/09/2019

Franky-san

Che bello questo episodio! Ho rivalutato tantissimo Uo...è da ammirare per la sua crescita (anche grazie a Kyoko) e il coraggio di cambiare. Le tre teppistelle sono stupidamente divertenti :D

 28/08/2019

ladynera

Uno degli episodi migliori della serie (escluso l'epilogo u.u).

 26/08/2019

Alex Ziro

Spinoff sulle vere show-stealer SUBITO. Le 3 sò troppo le migliori.

 24/08/2019

BeccaRebecca

Davvero una bella amicizia quella tra Uo e Tohru. Meravigliosa anche Kyoko

 15/08/2019

Hachi194

Finisce il racconto del passato di Uotani. Commuovente. Ma smorzato dalla forza di Kyoko e dalle gag del trio di teppiste in miniatura.

 04/08/2019

ssmith

E sempre più bello

 29/07/2019

*Tati*

Bellissima conclusione sul passato di Uo. Kyoko è davvero fantastica. Mi sono commossa.

 28/07/2019

Mirokusama

Si chiude il flashback su Uo-chan e il suo incontro con Tohru e Kyoko che le ha cambiato la vita, emozionante come sempre, ormai mi sto abituando.

 28/07/2019

Saint_Ali

A me sembra impossibile non commuoversi con la storia di Uo (il "problema" è che non c'è storia in Fruba che non faccia versare qualche lacrima) splendido

 28/07/2019

Kotaro

Prosegue e si conclude il flashback sul passato di Uotani. Davvero toccante!

 28/07/2019

Arashi84

Uo non è il mio personaggio preferito ma vedere il suo passato mi commuove sempre e comunque. Per la sua debolezza, per la sua forza nel voler cambiare e per la dolcezza di Kyoko.

 28/07/2019

zettaiLara

E mi è scesa la lacrimuccia di commozione, che vi devo dire? Uo è una personaggia grandiosa, non che Kyoko sia da meno ovviamente. E' stupenda l'amicizia al femminile su Furuba♥

 27/07/2019


Altri Voti





Fruits Basket 18

Titolo italiano:  Ciò che è importante...
Titolo Originale: Taisetsu na no wa......
Titolo Inglese: What's Important Is...
Titolo Kanji: 大切なのは・・・・・・

Data italiana: N.D.
Data in patria: 03/08/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   41   2   0 


Arwen1990

Toru da voce al pensiero di molti, avvicina i cuori inconsapevolmente..dà la chiave per provare ad andare avanti, a voltare pagine e affrontare le proprie paure.Le emozioni strabordano, come sempre

 15/09/2019

TheRealNear

Altro grande episodio che tratta, in maniera impeccabile, un tema molto importante e delicato. Bella la parte finale e la decisione di Yuki

 12/09/2019

Franky-san

Episodio quasi tutto di dialoghi e temi imprtanti come il bullismo, le debolezze e il coraggio di superarle. Bravi Yuki e Kisa! Eccezionale

 28/08/2019

zettaiLara

La tenerezza e il coraggio. Le parole sono coltellate in quest'episodio, i brividi a guardare la piccola e bellissima Kisa tirare fuori le unghie. Haru, santo cielo, adorabile Haru, i feels♥

 27/08/2019

Alex Ziro

Che finalmente Yuki farà qualcosa di interessante?

 24/08/2019

BeccaRebecca

Parallelismo tra la solitude e il senso di imparazzo e vergogna tra Kisa e Yuki

 15/08/2019

BloodKurenai

Kisa T^T Oddio che bell'episodio commovente, piccola Kisa T^T

 14/08/2019

Hachi194

Arriva un nuovo personaggio: la tigre più pucciosa e triste mai vista. Ma alla fine il coraggio viene fuori. Episodio molto dolce.

 12/08/2019

ssmith

Riuscirò a non commuovermi prima o poi?

 05/08/2019

pippo311lp

Kisa carinissima e quando si avvicina a Tohru e le sta attaccata erano tenerissime. Con Kisa viene affrontato il tema del bullismo e dell'auto accettazione. Serie fantastica, non smetterò di dirlo

 05/08/2019

*Alexiel*

Kisa è un amore 😊 povera piccola ad affrontare tutte queste cattiverie così presto 😥 meno male che ci sono i più grandi e tohru a starle vicino e a volerle bene

 04/08/2019

Kotaro

È apparso il personaggio del mio segno e, per quanto non sia poi così attivo, anche stavolta ci ha portato una storia super commovente.

 04/08/2019

Arashi84

La puccissima Kisa non può far altro che strapparmi due lacrimucce. Adoro il modo in cui Haru si prende cura di lei e la stimo tantissimo per il suo coraggio, speriamo che anche la mamma se ne accorga

 03/08/2019

Mirokusama

Kisa carinissima, lei e Thoru insieme erano adorabili, sono contento che provi già ad andare avanti, purtroppo sembra che nella famiglia Soma siano destinati a soffrire tutti...

 02/08/2019

*Tati*

Mi sono commossa tantissimo. Kisa è adorabile come ricordavo e si inizia a intravedere il tipo di rapporto tra Yuki e Tohru. Ho già detto che ho pianto?

 02/08/2019


Altri Voti





Fruits Basket 19

Titolo italiano:  Scusaaa!
Titolo Originale: Gomennasaiii
Titolo Inglese: I'm So Sorry!
Titolo Kanji: ごめんなさいーっ

Data italiana: N.D.
Data in patria: 10/08/2019
Durata: 24 minuti

Totale voti:   31   6   2 


Harue

Episodio sottotono rispetto agli altri e che mi è piaciuto meno, un po' troppe urla e drammi poco sensati nel contesto. L'insegnamento finale è comunque bello e per questo non metto giallo.

 23/10/2019

Alex Ziro

L'episodio che sicuramente mi è piaciuto di meno, non metto giallo solo perché boh son fatto così e un episodio lo perdono. Ma la scena del tetto con tutto quel drama inutile è stata ridicola

 12/10/2019

TheRealNear

Un po' troppe urla ma l'episodio è stato davvero bello e divertente!

 23/09/2019

ladynera

Troppo casino e troppe urla. L'episodio comunque non è male.

 20/09/2019

Arashi84

Che casino questo episodio, tra Micchan (san) e Ricchan (san)! XD Nonostante il casino che fa, Ricchan è adorabile, è dura crescere e vivere con il senso di colpa per il solo essere al mondo.

 03/09/2019

zettaiLara

Se qualcuno voleva uccidermi con questo episodio ci è quasi riuscito: non mi vanno giù le urla di Micchan e Ritsu, ma il tema dell'essere "utili a questo mondo" mi prende sempre al cuore. Takoyaki♥!!

 29/08/2019

Hachi194

Entra in scena un nuovo personaggio e ovviamente è matto come un cavallo, anzi no una scimmia! XD Però almeno fa una bella coppia con Mitchan, urlatrici uguali!

 18/08/2019

BloodKurenai

Appena è apparso lo sapevo che Ritsu era un maschio XD Troppo carino e adorabile! *-*

 15/08/2019

BeccaRebecca

Ritsu è troppo forte!! Episodio divertente ma che, come ogni puntata della serie, lascia spazio per la riflessione

 15/08/2019

Saint_Ali

Gooomenaaaasaiii!!!! Adoro Ritsu e Michan insieme 😍 risate ma anche profondità come sempre in Fruba ❤️

 13/08/2019

pippo311lp

Ritsu conferma i problemi di sessualità e stranezza della famiglia Soma 😂. Morale dell'ep molto bella, ma le urla sono state troppe, mi è venuto quasi il mal di testa 😧. Povera Mitchan

 12/08/2019

Kotaro

Non avevo gradito Ritsu chissà quanto nel manga, invece mi sono dovuto ricredere, ho riso e mi sono commosso tanto.

 11/08/2019

Mirokusama

Altro giro, altro Soma, altro pazzo XD, è stato un episodio molto divertente comunque, sia per le paturnie di Ritsu sia per le sofferenze della povera Mitchan, solidarietà a lei!

 09/08/2019


Altri Voti