Bandai Spirits, filiale di Bandai Namco, inizierà la costruzione di un nuova fabbrica Bandai Hobby Center per l’autunno 2020.
L’azienda prevede un aumento nella richiesta di model kits (Gunpla) sia all'interno che fuori dal Giappone, grazie alle svariate collaborazioni e progetti in programma per il 40esimo anniversario del brand, tra cui un nuovo anime e il film live-action di Hollywood.

La costruzione della nuova fabbrica avverrà presso la già esistente Bandai Hobby Center, a dicembre.
L’espansione dell’edificio porterà all'aggiunta di 6 nuovi macchinari. Il progetto ha lo scopo di incrementare la capacità produttiva di 1.4 volte in più rispetto a quella attuale. Ad oggi, l’azienda si conta un totale di 150 lavoratori.

I model kit Gunpla hanno fatto il loro debutto nel 1980 e si conta un totale di più di 5 miliardi di kit spediti da aprile.
L’attuale fabbrica della Bandai Hobby Center è stata completata nel 2006 e solo nel suo primo anno ha spedito 6,6 milioni di unità. La richiesta è aumentata gradualmente, facendo espandere anche la ditta. Nel 2018 sono stati prodotti 15,73 milioni di model kit.
 
Gunpla model kit


Quest’anno sarà il 40esimo anniversario del brand di Gundam, e le varie collaborazioni in programma includono anche una partnership con 12 squadre di baseball professioniste e la marca di abbigliamento UNIQLO.
Il brand continua ad espandersi in Asia, soprattutto grazie al nuovo anime "SD Gundam world Sangoku Souketsuden". Il nuovo anime fa parte di un progetto più ampio, che include anche fumetti e model kits.
A luglio, la Sunrise ha inaugurato sul suo canale Youtube un “Gundam Channel”.
"Gundam Build Divers Re:Rise", la nuova opera del franchise Gundam Build, verrà mandato in streaming sul nuovo canale da ottobre.

A Yokohama, nel 2020, verrà installata una nuova statua a grandezza naturale in grado di muoversi.
Brian K. Vaughan, autore di fumetti, sta attualmente scrivendo la sceneggiatura dell’imminente live-action Hollywoodiano Gundam, di cui ancora però non abbiamo una data di rilascio. La nuova fabbrica di Gunpla risponderà all’incremento di domanda con questi imminenti progetti, e assistendo l’espansione del brand in Cina e Nord America.


BANDAI SPIRITS è stata fondata il 15 febbraio del 2018. La filiale ha preso in mano il mercato delle figures e dei model kit ed il mercato di gadgets della Banpresto, destinati ai convenience store (konbini o mini market).
Il capitale della compagnia ammontava a 100 milioni di yen (circa 847.385 euro) e contava 450 lavoratori al momento della sua fondazione.
La compagnia si è fatta carico dei restanti diritti e incarichi della Banpresto, che si è poi sciolta ad inizio anno.


Fonte Consultata:
Anime News Network