Il regista Makoto Shinkai (Your Name., 5cm al Secondo) ha recentemente rilasciato un'intervista sulla rivista giapponese Fujinkōron nella quale ha parlato del suo ultimo film Weathering With You e raccontato qualche aneddoto sul suo passato personale.
 
Weathering With You

"Sono nato e cresciuto a Koumi, nella prefettura di Nagano, una città su una piana circondata dalle montagne." Ha risposto in merito alla domanda sul perché le sue opere presentano spesso paesaggi rurali. "Negli anni 70', la mia terra era molto più incontaminata rispetto a oggi; casa mia si ritrovava completamente circondata dalla natura. Rimanevo incantato dall'ambiente intorno a me. Passavo le mie giornate a fissare il cielo, perso nei miei pensieri. Non ero un bambino vivace, piuttosto avevo sempre la testa fra le nuvole."

All'epoca, Shinkai non aveva ancora in mente quale mestiere intraprendere, nonostante avesse una passione per la pittura ad acquerello sin da bambino. Dovette però imporsi contro la volontà di suo padre, il quale avrebbe voluto che il suo figlio primogenito continuasse a portare avanti l'attività di famiglia, ovvero un'agenzia di edilizia in piedi dall'epoca Meiji. "Contrariamente a Hodaka (il protagonista di Weathering With You), non ho avuto il coraggio di lasciare casa. Desideravo fortemente rimanere nella mia bellissima città natale, perciò ho provato il più a lungo possibile di evitare questa mia responsabilità."

In seguito, Shinkai si trasferì a Tokyo per studiare all'università e, una volta laureato, iniziò un tirocinio presso un'azienda così da essere pronto poi a ereditare l'attività di famiglia. Proprio all'ultimo istante, decise però di unirsi a una compagnia specializzata nello sviluppo di videogiochi, una scelta che fece infuriare suo padre. Shinkai non si arrese e lavorando scoprì di essere portato per la creazione di prodotti audiovisivi. Decise quindi di scrivere una storia di suo pugno e nacque così il cortometraggio Lei e il gatto, vincitore del 2000 DoGA CG Animation Contest. Grazie al suo primo successo, Shinkai abbandonò il suo vecchio lavoro e iniziò a dedicarsi seriamente all'animazione.
 
Weathering With You

Ancora oggi, Shinkai non sa spiegare dove riuscì a trovare il coraggio per opporsi al volere di suo padre. "Penso che se avessi detto subito a mio padre di voler diventare un regista cinematografico, non sarei arrivato a dove sono adesso. Forse mi sono ribellato proprio grazie al mio istinto."

"In realtà, sono davvero grato ai miei genitori." Ha poi continuato. "Anche a mia madre piace disegnare e infatti, lei stessa mi disse: 'Dovresti fare ciò che più ti aggrada.' Le sue parole mi hanno salvato. Infine, anche mio padre decise di darmi un'opportunità. Mi disse di provare a fare anime per almeno cinque anni e poi tornare indietro se le cose non avessero preso la giusta piega."

Shinkai vorrebbe che Weathering With You portasse con sé un messaggio sull'importanza della libertà di scelta. "Voglio che figli e genitori guardino insieme il film in modo che poi possano aprire un dialogo fra di loro. La cosa più bella dell'intrattenimento è la possibilità di essere in grado di comunicare qualcosa a persone di generazioni o con pensieri differenti tramite un'esperienza condivisa."

Shinkai ha poi affermato di non aver subito troppo la pressione del successo di Your Name., anche se questa ha cambiato il suo modo di vedere le proprie opere. Prima di Your Name., i suoi film erano rivolti principalmente agli appassionati di anime, ma, dopo che il suo pubblico si è ampliato, per lui il ruolo dell'intrattenimento è diventato quello di riflettere la società circostante.

L'ispirazione per Weathering With You arrivò nell'estate del 2016, quando Shinkai, esausto a causa di tutta la campagnia pubblicitaria organizzata in vista dell'uscita di Your Name., si ritrovò a rivolgere lo sguardo in alto e vide una grossa nuvola su nel cielo. Una volta scomparsa, il regista si sentì improvvisamente meglio e da qui tirò fuori l'idea sulla connessione fra lo spirito umano e il tempo meteorologico.
 
Your Name.

Quando invece arrivò il momento di lavorare per davvero al suo nuovo film, i pensieri di Shinkai si spostarono sul tema del cambiamento climatico. "La gente dice che gli esseri umani stanno distruggendo la natura in cambio dei loro interessi e io sono completamente d'accordo." Ha detto "Eppure, io sono quel tipo di persona che non esita ad accendere l'aria condizionata in stanza quando fa caldo. Il cambiamento climatico è un fenomeno a larga scala con una portata inimmaginabile, è impossibile per una sola singola persona risolvere il problema nel suo piccolo. Nonostante ciò, le mie azioni come individuo hanno comunque un effetto preciso sull'ambiente. Può sembrare qualcosa che non ha a che vedere con le nostre responsabilità, ma invece è l'esatto contrario. Ho fatto questo film pensando a come affrontare questo problema attraverso le lenti dell'intrattenimento."

Shinkai ha anche risposto ad alcune critiche mosse a your name. Nonostante lui volesse trattare nel film il tema della possibilità di cambiare il proprio futuro, alcuni spettatori hanno invece interpretato dalla storia che è impossibile evitare una tragedia e non subirne le conseguenze. Shinkai ha pensato a lungo di tenere conto di quelle critiche durante la produzione del suo nuovo film, ma alla fine ha deciso di non darci troppo peso perché "questo irriterebbe ancor di più coloro che hanno screditato Your Name."

"In Weathering With You, Hodaka e Hina si ritrovano al cospetto del destino, però spetta a loro decidere come vivere le proprie vite. Sicuramente esistono persone là fuori che non sono soddisfatte delle proprie scelte fatte in passato. Ma non fa niente. Penso che io come regista debba limitarmi a creare una storia la quale non fornisca una risposta necessariamente giusta. Questa è la lezione più preziosa che ho imparato grazie a Your Name."


Fonte Consultata:
Anime News Network