Questo non è stato sicuramente un bel mese per i fan di Capitan Harlock: qualche giorno prima del malore di Leiji Matsumoto (al quale continuiamo a mandare i nostri migliori auguri di pronta guarigione), la statua dedicata al pirata più famoso dello spazio è stata infatti vittima di atti vandalici. Il monumento, situato davanti alla metropolitana di Izumi nella prefettura di Osaka, costruito in plastica rinforzata e alto più di 2 metri, è stato trovato a terra lo scorso 11 novembre; il crollo è stato causato dal cedimento delle caviglie, ma la mancanza di registrazioni di sicurezza non permette purtroppo di risalire alle dinamiche dell'incidente e la polizia sta attualmente svolgendo delle indagini a riguardo.

La statue d'Albator/Harlock façon Musashi Miyamoto qui avait été installée en mars 2019 dans un station de gare de la...

Pubblicato da Leiji News su Domenica 24 novembre 2019

Non è la prima volta che la statua dedicata a Capitan Harlock viene deturpata: le dita della mano e la spada sinistra sono state danneggiate 7 volte in 8 mesi e la spada destra è stata piegata verso aprile. Ad agosto i cittadini di Izumi hanno denunciato i fatti alla polizia presentando l'accaduto come "danneggiamento di patrimonio artistico" e verranno presi provvedimenti per spostare il monumento in un luogo più sicuro.


Fonte Consultata:
Asahi Shinbun