Si profila una trasposizione manga in arrivo per Bungou Stray Dogs BEAST, spinoff alternativo del manga di Kafka Asagiri e Sango Harukawa uscito alcuni mesi addietro in forma di light novel. L'adattamento verrà curato da Shiwasu Hoshikawa e partirà a fine mese sulla rivista Monthly Shounen Ace di Kadokawa.


♦ Un titolo piuttosto sconosciuto, tale Subete no jinrui wo hakai suru. Sorera wa saisei dekinai (Distruggi tutta l'umanità: gli umani non si possono rigenerare) ha ricevuto in queste settimane un "voice comic" discretamente lungo e interamente doppiato che racconta la storia.
A dispetto del titolo minaccioso, si tratta di una commedia semi-romantica ambientata negli anni '90 in cui due amici di infanzia, Hajime e Emi, dopo una rivalità scolastica si riavvicinano grazie alla comune passione per il gioco di carte Magic: The Gathering.
I due protagonisti sono doppiati rispettivamente da Yoshitsugu Matsuoka e Yumiri Hanamori.

 



♦ Nuovo manga in arrivo anche per il popolare videogioco Animal Crossing che uscirà sul prossimo numero della rivista Ciao della Shogakukan.
Atsumare Doubutsu no Mori: Nonbiri Shima Dayori (Doubutsu no Mori è il nome nipponico del franchising) sarà disegnato da Minori Katou è racconterà le peripezie della giovane Hana finita su un isola deserta.


Reiko Yoshida e Mia Ikumi sono all'opera per realizzare Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn, un nuovo mini-manga in due capitoli come nuova incarnazione della loro opera più famosa. Il manga speciale uscirà sulla rivista Nakayoshi a partire dal numero in uscita alla fine di questo dicembre. È rimarcato inoltre che questo progetto è separato dalla controparte Bishounen, Tokyo Mew Mew Ore in partenza anch'esso in questo periodo.


Bloom into You si è da poco concluso in Giappone e contemporaneamente il manga di Nio Nakatani ha anche raggiunto il traguardo di un milione di copie in circolazione. E per questo l'autrice ha realizzato una speciale illustrazione per festeggiarlo.

 
Bloom Into You 1000K

 

♦ L'autrice di Kamisama Kiss, Julietta Suzuki, disegnerà dei nuovi capitoli speciali "one-shot" per i numeri di gennaio della rivista Hana to Yume e della rivista gemella The Hana to Yume. Il primo sarà una nuova storia definita un "avant-garde mystery" mentre il secondo sarà un nuovo capitolo spinoff della sua opera più famosa.


♦ L'editore Kadokawa, in collaborazione con la Type-Moon, aprirà un nuovo sito web nominato Type-Moon Comic Ace su cui i fan potranno leggere gratuitamente molti manga dedicati all'universo allargato di Fate/Stay Night. Tra questi anche Fate/zero, Melty Blood e il Fate/Apocrypha disegnato da Akira Ishida.


♦ Come già si leggeva nei discorsi del fandom sull'internet, la saga di A Certain Magical Index non si concluderà con il New Testament. Dopo i 22 volumi della serie originale e i 23 del secondo ciclo, partirà prossimamente il Genesis Testament (Souyaku Toaru Majutsu no Index). Ad affiancare l'autore Kazuma Kamachi nel nuovo percorso ci sarà ancora lo storico illustratore Kyotaka Haimura.

 
A Certain Magical Index New Testament   A Certain Magical Index New Testament   A Certain Magical Index New Testament
 

♦ Si delineano le line-up dei titoli che saranno in nomination per i premi annuali in occasione del 47° Festival internazionale del fumetto che si terrà nella cittadina francese di Angouleme a cavallo tra i prossimi mesi di gennaio e febbraio.

Relativamente al campo dei manga, per il Gran premio di migliore opera a fumetti sono in corsa Le montagne della Follia, adattamento di Gou Tanabe per il romanzo di H.P. Lovecraft, e Theseus no Fune di Toshiya Higashimoto.
Al contempo, per la categoria di miglior fumetto per ragazzi, sono in corsa tra gli altri anche My Hero Academia e Radiant, mentre BEASTARS e Yukibana no Tora di Akiko Higashimura partecipano nella categoria di migliore opera per giovani adulti.

Tra gli eventi che saranno ospitati dal festival francese ci saranno anche una retrospettiva sulle opere di Yoshiharu Tsuge, una mostra sul folklore tradizionale nipponico (con uno spazio dedicato anche a Naruto) e una mostra su Battle Angel Alita.


♦ Da un annuncio sul profilo Twitter della serie anime, si apprende che mancano tre capitoli al termine del manga di DARLING in the FRANXX. La versione cartacea, partita a braccetto con la serie anime del 2018 realizzata dallo studio Trigger è disegnata da Kentaro Yabuki (To Love-ru) e presenterà un diverso sviluppo della storia rispetto all'anime.



♦ Con un annuncio arrivato sulla rivista Bessatsu Shounen Champion di Akita Shoten, apprendiamo che il manga Darwin's Game di FLIPFLOPs si appresta a entrare nell'arco finale. In contemporanea, ricordiamo, partirà anche la trasmissione dell'adattamento anime con la prossima stagione (Inverno 2020).

 
Detective Conan: Fist of Blue Sapphire   DARLING in the FRANXX  
Darwin's Game di FLIPFLOPs
 

♦ La serie del momento è sicuramente Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba) che macina record su record dopo aver conquistato il primo posto nella classifica annuale dei manga più venduti in Giappone, soffiando il posto a One Piece nel campo delle serie.

Al momento il manga di Koyoharu Gotouge è arrivato all'importante tiratura di 25 milioni di copie per 18 volumi usciti in totale. Anche nel campo delle novel la serie imperversa e i due romanzi collaterali Shiawase no Hana e Katahane no Chou hanno raggiunto una tiratura di 700.000 copie. Un numero molto alto, specialmente per una novel derivata da un manga shounen.

Nel mentre, il quartiere di Shibuya a Tokyo è stato tappezzato con manifesti dedicati alla serie e ne mettiamo alcuni nella gallery in coda (ma che potrebbero contenere spoilers).


Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll