L'International Animated Film Society (ASIFA-Hollywood) ha annunciato poco fa le nomination per la 47° edizione degli Annie Awards, premi assegnati ai film d'animazione che si svolgeranno il prossimo 25 gennaio.
 
Weathering With You, Promare e Okko'Inn nominati agli Annie Awards 2020

Nessuna pellicola giapponese è stata selezionata per la categoria più prestigiosa, quella del Miglior Film, che include Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle (Disney), Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto (Dreamworks), Klaus (Netflix), Missing Link (Laika) e Toy Story 4 (Pixar).

A sorpresa, a comandare le nomination con 8 candidature è Missing Link, il film in animazione stop-motion della Laika che affianca l'altro lungometraggio con lo stesso numero di candidature di quest'anno, ovvero Frozen 2. A questi, segue con 7 nomination Klaus, e con 6 invece Toy Story 4, Dragon Trainer e Dov'è il mio corpo?, nominato nella categoria Miglior Film Indipendente insieme a Wathering With You che si è portato a casa ben 4 candidature.

Sono ben tre i film giapponesi proposti nella categoria Miglior Film Indipendente, e tutti e tre con ottime chance di prortarsi a casa il premio: Promare, prodotto dallo Studio Trigger e da XFlag, Okko's Inn, prodotto da Madohouse, e Weathering With You di Makoto Shinkai. I tre film se la dovranno vedere con Dov'è il mio corpo? e con Buñuel in the Labyrinth of the Turtles, film d'animazione spagnolo.
 
Weathering With You, Promare e Okko'Inn nominati agli Annie Awards 2020

Oltre ad essere nominato nella categoria Miglior Film Indipendente, il film di Makoto Shinkai compare anche in quella per i Migliori Effetti per un Film (Hidetsugu Ito, Yuko Nakajima, Jumi Lee, Ryosuke Tsuda), Miglior Regia - Film (Shinkai) e Miglior sceneggiatura - Film (Shinkai).

I film Alita: Angelo della Battaglia (Michael Cozens) e Pokémon: Detective Pikachu (Dale Newton, Waiyin Mendoza, Rochelle Flynn, Leila Gaed, Paul Jones) sono stati nominati per la categoria Miglior Animazione dei Personaggi - Live Action, il videogioco Kingdom Hearts III (Munenori Shinagawa, Kayoko Yajima, Koji Hamada, Koji Inoue) è stato nominato per la categoria Migliore Animazione dei Personaggi - Videogiochi, gli anime Rilakkuma e Kaoru (Masahito Kobayashi) e Ultraman (Kenji Kamiyama, Shinji Aramaki) sono come Miglior Regia - TV, mentre Carole & Tuesday (Shin'ichiro Watanabe) come Miglior Storyboarding - TV. Infine Seis Manos (Carl Thiel), prodotto da Viz Media e Powerhouse Animation Studio, è stato nominato per la Migliore Colonna Sonora - TV.

Inoltre, verrà assegnato un premio alla carriera postumo a Satoshi Kon.

Nell'ultima edizione nella categoria Miglior Film Indipendente ricordiamo che ha vinto Mirai, il film di Mamoru Hosoda; nel 2018 né In questo angolo di mondo e né Hirune Hime si sono portati a casa il premio, mentre nel 2017 a trionfare è stata La tartaruga rossa, che ha avuto la meglio su titoli anime come Miss Hokusai e Your Name di Makoto Shinkai.


Fonte Consultata:
Anime News Network I II