Cosa sareste disposti a fare per risparmiare? Soprattutto se si tratta di un viaggio oltre oceano nel paese dei vostri sogni? Probabilmente è questa la domanda che si è fatto Tetsuya Inoue, proprietario dell'Asahi Ryokan di Fukuoka, in cerca di una buona idea per farsi pubblicità e aumentare le prenotazioni della sua struttura.
Così ha deciso di dare la possibilità di dormire nel suo hotel tradizionale per soli 100 yen a notte (meno di 1 euro) a patto di accettare di essere ripresi h24 per tutta la durata del soggiorno sul canale YouTube dell'albergo.
 


La tariffa riguarda solo la camera numero 8 e per poter usufruire di questa incredibile promozione bisogna sottostare ad alcune semplici regole: vietato oscurare le telecamere (ma si può spegnere la luce dato che le telecamere sono a infrarossi quindi capaci di riprendere al buio), vietato vestirsi, spogliarsi o cambiarsi in stanza, non mostrare mai documenti, biglietti da visita o simili se non si vuole far conoscere la propria identità a tutta la rete.
Sono vietati gli atti osceni (quindi astenersi novelli sposi in preda agli ormoni o esibizionisti), ma se volete un po' di privacy potete rifugiarvi in bagno, dove le telecamere non ci sono. Inoltre potete parlare quanto volete: lo streaming è senza audio (ma occhio lo stesso perchè in tanti sanno leggere il labiale....).

 

L'idea sta piacendo molto: il canale YouTube che propone lo streaming della camera 8 ha 15.000 iscritti e sta registrando decine di migliaia di visualizzazioni e le prenotazioni vanno di conseguenza. L'Asahi Ryokan è stato prontamente ribattezzato One Dollar Hotel e il giovane proprietario è contentissimo.
L'illuminazione l'ha avuta quando presso la sua struttura ha pernottato un ragazzo inglese, che ha filmato e trasmesso in diretta su YouTube la sua permanenza dandogli così una grande visibilità. "Il mio è un ryokan molto tradizionale" spiega Tetsuya Inoue, "era già uno degli indirizzi più economici di tutta la città, ma volevo attirare l'attenzione offrendo qualcosa di unico rispetto agli altri hotel della zona e far sì che in questo modo tutti ne parlassero".

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonti consultate:
TravelDailyMedia
OneDollarHotel