Labor Newspaper ha pubblicato recentemente un articolo sull'ultimo rapporto della Japan Animation Creators Association (JAniCA) riguardo le situazioni finanziarie in cui versano molti lavoratori all'interno dell'industria degli anime.

Labor Newspaper ha riportato che queste persone lavorano in media 9,66 ore al giorno e ricevono in media 5,40 giorni liberi al mese. Il sito riporta anche che mentre il reddito medio annuo nel settore è di 4.410.000 yen (36.370 euro), la media per gli animatori in-betweener (disegni intercalari) è solo di 1.250.000 yen (10.300 euro), il che richiede aumenti salariali su tutta la linea.
 
Labor Newspaper critica la disparità salariale nell'industria degli anime

Il rapporto ha rivelato che i giovani continuano ad affrontare condizioni di lavoro più difficili rispetto alle persone più anziane. I giovani tra i 20 e i 24 anni continuano ad essere sottopagati e il loro reddito medio annuo è di 1.550.000 yen (12.780 euro). Al contrario, le fasce di età più anziane se la passano meglio, come ad esempio le persone tra i 60 e i 64 anni che hanno una media annua di 5.920.000 yen (48.800 euro).

Il reddito medio annuo è di 1 milione di yen in più (8.200 euro in più) rispetto alla cifra riportata nell'ultimo sondaggio di JAniCA di 5 anni fa. Il reddito medio per ogni posto di lavoro nel settore è aumentato di almeno 90.000 yen (circa 740 euro), anche se la situazione generale non è migliorata rispetto al 2015. Viene sottolineata inoltre la disparità tra i supervisori generali delle animazioni e i registi di serie, che riportano salari annuali oltre 7.880.000 yen (circa 64.000 euro), contro gli appena 1.310.000 yen (10.800 euro) annui degli animatori di intercalari e degli animatori chiave secondari.

Il sito scrive che, mentre le disparità salariali possono essere un buon incentivo per i lavoratori ad aspirare a un posto più rispettabile all'interno del settore, l'industria dovrebbe a sua volta adottare delle misure per garantire che le condizioni di lavoro scadenti non allontanino completamente le persone dal loro posto di lavoro. Inoltre, per migliorare le condizioni di lavoro, le stazioni televisive e altri finanziatori dovranno pagare più soldi per coprire i costi di produzione.

Il regista di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Yasuhiro Irie, che è un rappresentante di JAniCA, ha dichiarato: "Anche se questo sondaggio indica un miglioramento rispetto a cinque anni fa, ci sono molte persone che ancora non hanno ricevuto benefici. Voglio rendere questo settore un posto in cui le persone possano lavorare facilmente".


Fonte Consultata:
Anime News Newtork