Oggi si è alzato il sipario sull'edizione italiana del nuovo anime di Captain Tsubasa (Holly e Benji), ultima versione animata del celebre manga di Yōichi Takahashi che verrà trasmessa su Italia 1 a partire dal 23 dicembre alle ore 13:45.

Si alza il sipario anche sulla nuova sigla cantata da Cristina D'Avena. Il brano “Tutta d’un fiato (fino al fischio finale)” sarà anche in vendita sugli store digitali da questo prossimo 20 dicembre. Alla scrittura della sigla, oltre alla D'Avena partecipano anche Jacopo Ettorre, Giordano Cremona e Federico Mercuri.

Ecco dove ascoltare la nuovissima sigla, oltre a RadioAnimati (dove è disco volante) ! 

⚽ iTunes: apple.co/390qTwo

⚽ Google Play: bit.ly/2sQlRlO

⚽ Amazon: amzn.to/36VP39I

⚽ Spotify: spoti.fi/2EA5jB5

⚽ Tim Music: bit.ly/2tvRKAa

⚽ Deezer: bit.ly/2MeOQWW
 

Edita da da R.T.I., la canzone è firmata da Cristina con Jacopo EttorreGiordano Cremona e Federico Mercuri, con direzione musicale di Valeriano Chiaravalle.

Jacopo, Giordano e Federico sono giovani autori, nuovi nel mondo delle sigle TV, che hanno alle spalle grandi successi discografici, a partire dall’ultimo album di Benji & Fede, incluso il tormentone Dove e Quando! Per Jacopo va citata assolutamente anche Senza Farlo Apposta, presentata all’ultimo Sanremo da Shade & Federica Carta, e che coinvolse proprio Cristina per la serata dei duetti. Per Giordano e Federico citiamo invece i tormentoni 2016  Andiamo A Comandare e Tutto Molto Interessante di Rovazzi, da loro prodotti prodotti come Merk & Kremont.

Questi i crediti di Tutta dʼun fiato (fino al fischio finale).
Testo: G. Cremona / C. D’Avena / J. Ettorre / F. Mercuri
Musica: G. Cremona / C. D’Avena / J. Ettorre / F. Mercuri
Arrangiamenti: Federico Mercuri e Giordano Cremona per Itaca
Chitarre: Federico Mercuri, Giordano Cremona, Giorgio De Petri, Luca Sparagino e Jacopo Ettorre
Tastiere: Federico Mercuri, Giordano Cremona
Registrato presso Q Recording Studio e Merk & Kremont Studio
Tecnico del suono: Antonio Nappo
Mixaggi: Cristian Milani
Direzione musicale: Valeriano Chiaravalle
Backing vocals: Mattia Lappano, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Jacopo Ettorre
© RTI S.p.A.
(P) 2019 R.T.I. S.p.A./ Boing S.p.A.


La sigla appena andata in tv
 


Ricordiamo inoltre che il direttore del doppiaggio dell'edizione italiana è  Claudio Moneta (doppiatore veterano e nuova voce titolare di Goku in Dragon Ball Super) e a prestare la voce a Tsubasa è Renato Novara, a Wakabayashi ci pensa Federico Viola mentre Rio Ishikazi è Davide Garbolino, Hyouga è Matteo De Mojana, Roberto è Patrizio Prata  e Sanae è Emanuela Pacotto.
Con questa serie, al fine di uniformare in tutto il mondo il marchio Captain Tsubasa, i doppiaggi esteri del nuovo anime manterranno il titolo originale della serie e i nomi originali dei personaggi.

La serie è andata in onda in Giappone dal 2 aprile 2018 al 1º aprile 2019 con la regia di Toshiyuki Kato (Full Moon wo Sagashite), sceneggiatura di Atsuhiro Tomioka (Inazuma Eleven), character design di Hajime Watanabe (School Rumble) e musiche di Hayato Matsuo (Drifters). La serie è stata realizzata dalla David Production.

 
Captain Tsubasa (2018)


Il manga originale, è stato pubblicato dal 1981 al 1987 e raccolto 37 volumi, ha poi generato diverse serie sequel (purtroppo non pubblicabili all'estero per questioni di diritti sui marchi e i nomi di club e giocatori) e adattamenti animati. Star Comics ha negli scorsi anni pubblicato in Italia una nuova versione della prima serie manga.


Fonti Consultate:
Radioanimati