Il sito online Gigazine ha pubblicato un'intervista condotta con Mari Motohashi, la regista e disegnatrice degli storyboard dell'episodio 1 di Keep Your Hands Off Eizouken!. Motohashi ha voluto parlare di alcuni retroscena riguardanti il suo lavoro e il modus operandi che lei, insieme agli altri membri dello staff, hanno adottato per animare la prima puntata di questa nuova serie anime.

Questa è stata la prima volta che Motohashi ha realizzato degli storyboad per un episodio anime da 30 minuti. Precedentemente aveva lavorato su una serie di corti animati intitolata Super Shiro. Motohashi ha dichiarato che ha imparato molto dalla sua esperienza con Eizouken; questa opprtunità le ha permesso di apprendere alcune conoscenze fornitele da un veterano del calibro di Masaaki Yuasa. Lo stesso regista le ha dato importanti consigli su come rappresentare i dialoghi e i momenti d'azione, aiutandola a migliorare la realizzazione delle scene. In particolare, in quelle più movimentate sono presenti molti elementi aggiunti su sollecitazione di Yuasa.
 
Keep Your Hands Off Eizouken!

Una delle fasi più importanti durante l'animazione del primo episodio è stato assicurarsi che le movenze dei personaggi non fossero ""né maschili e né femminili". Quando le è stato chiesto cosa ne pensasse del manga originale di Sumito Owara dopo averlo letto, Motohashi ha risposto dicendo che il focus della trama non le è sembrato incentrato in maniera particolare su delle ragazze del liceo, visto che, se i protagonisti fossero stati dei maschi, il succo del racconto non sarebbe cambiato. Questa idea di avere personaggi dai comportamenti "neutrali" non le è affatto dispiaciuta. Motohashi ha descritto Asakusa come un alunno delle elementari, Mizusaki come una persona con giusto un pizzico di femminilità e Kanamori come un astuto criminale. Ha infatti trovato interessante il pragmatismo di Kanamori, dato che ricorda molto il modo di pensare autentico di coloro che lavorano davvero nell'industria degli anime. Secondo lei, questo potrebbe essere un motivo per il quale molti creatori di contenuti tendono ad apprezzare questo manga.

Inoltre, ha fatto presente che lo staff non era stato tenuto al corrente delle sue decisioni riguardanti la raffigurazione dei personaggi. Motohashi ha cercato di trasmettere le sue idee tramite la stesura degli storyboard. È stato poi insieme al regista Yuasa che lei si è assicurata di supervisionare i disegni e le animazioni dei personaggi, in modo tale che questi rispettassero i canoni dettati dalle idee di partenza.

Motohashi ha rivelato che, in linea generale, questo primo episodio ha necessitato di molti più disegni rispetto alla media per definire i personaggi. Addirittura scene come Asakusa che mangia i mochi o si fa girare su una sedia da ufficio, oppure anche i movimenti delle sue gambe hanno richiesto il doppio o a volte il quadruplo dei disegni utilizzati da un normale anime. Motohashi pensa che così tanti dettagli servano per rendere l'anime più "realistico".
 
Keep Your Hands Off Eizouken!

Il mangaka Owara ha lodato molto gli storyboard della prima puntata, scrivendo sul suo profilo Twitter che: "Solo guardando gli storyboard dell'episodio 1, posso assicurarvi che l'anime non si risparmierà e sarà pieno di dettagli. Fantastico. Non riesco a credere che un anime così incredibile verrà trasmesso in televisione. Le mie reazioni sono identiche a quelle di un qualsiasi otaku amante degli anime." Motohashi ha commentato dicendo che è venuta a conoscenza delle impressioni di Owara solo dopo aver letto il suo tweet, oltre al fatto che è rimasta davvero sbalordita quando lo ha visualizzato.

Keep Your Hands Off Eizouken! è un anime tratto dall'omonimo manga di Sumito Owara e realizzato dallo studio Science SARU. La regia della serie è stata affidata al celebre regista Masaaki Yuasa (Devilman Crybaby, The Tatami Galaxy, Kaiba, Ping Pong The Animation), che ne ha inoltre supervisionato la sceneggiatura. Il simulcast degli episodi viene trasmesso qui in Italia da Crunchyroll.
 
Midori Asakusa alla regia, Tsubame Mizusaki alle animazioni e Sayaka Kanemori alla produzione: l'immaginazione di queste tre ragazze, che aspirano a far parte dell'industria dell'animazione, le porterà in un dungeon, nel bel mezzo di campi di battaglia, sullo spazio e chissà dove ancora!


Fonte Consultata:
Anime News Network