Se in Italia le disposizioni collegate alla quarantena sono obblighi di legge da rispettare pena severe multe, in Giappone un duro approccio da parte del governo nei confronti della pandemia scatenata dal virus Covid-19 sembra tuttora mancare; ogni indicazione riguardante il distanziamento sociale, l'auto-isolamento in caso di sospetti sintomi, l'uso delle mascherine ed altro è una mera raccomandazione il cui rispetto è lasciato alla sensibilità ed al senso di responsabilità del singolo, delle aziende e della comunità.
 
mascherine johnny


Di conseguenza, dallo scorso mese di febbraio ad oggi, la lista degli eventi pubblici cancellati o in corso di cancellazione è un lungo elenco destinato solo ad estendersi ulteriormente. Tra questi, una fetta non indifferente è legata ai concerti e alle manifestazioni di gruppi e cantanti idol della potente agenzia Johnny's Entertainment (Johnny's & Associates).
Sino a pochi mesi fa, quest'ultima si era ostinatamente negata alla promozione dei propri artisti attraverso piattaforme social media come You Tube, bandendola altrettanto severamente; questo sino al recente marcia indietro di fine 2019, nel decidere infine di rilasciare gratuitamente contenuti relativi perlopiù al ventennale gruppo j-pop ARASHI, che sospenderà ogni attività alla fine del 2020.
 
Johnny's World Happy Live with YOU: Special Digest + Arashi

A seguito tuttavia delle numerose cancellazioni di concerti, ed alla luce delle difficoltà che la società giapponese sta riscontrando nell'inculcare ai singoli individui la versione nipponica della campagna #iorestoacasa per evitare la diffusione ulteriore del contagio, la Johnny's & Associates ha osato fare un passo quantomeno inaspettato: l'agenzia ha infatti deciso di affittare la Yokohama Arena, una struttura coperta della capienza di 17.000 posti sita nell'omonima città della conurbazione di Tokyo, e di mantenerla completamente vuota tenendovi tuttavia al contempo una serie di concerti inediti intitolati "Johnny's World Happy Live with YOU!" diffusi gratuitamente in streaming mondiale sul proprio canale ufficiale You Tube.

  
"A tutti i fan che ci sostengono, confidiamo che in questo modo i sorrisi di tutti voi possano essere ancora più numerosi."
- Johnny's Family Fanclub

 


I tanti giovani artisti, tra cui ricordiamo i neonati Naniwa Danshi, HiHiJets e i veterani KAT-TUN e Kanjani8, i giovani King&Prince, Hey!Say!JUMP e i Kis-my-Ft2, si sono così susseguiti sul palco di fronte ad un pubblico lontano talora migliaia di chilometri, e tuttavia non del tutto assente: l'arena è stata infatti completamente allestita a dare l'illusione che i fan fossero presenti, per tramite dell'utilizzo di penlight (piccoli dispositivi con illuminazione al led che gli appassionati utilizzano durante i concerti) collocate in ogni singolo posto a sedere.
Le varie performance sono state realizzate tra il 29 marzo ed il 1 aprile 2020, ed intervallate da brevi segmenti di tutorial educativi: il primo per la fabbricazione di mascherine di stoffa, il secondo per il corretto lavaggio delle mani accompagnato da un jingle di facile memorizzazione.
Nel giro di poche ore dal rilascio ciascun video ha superato le 3 milioni di visualizzazioni, con una media complessiva di 5.

 
Wash your Hands 
 

Wash your Hands - ARASHI


A completare le esibizioni, come una sorta di ciliegina sulla torta, sono infine intervenuti anche gli ARASHI, che oltre a tutti i record conseguiti in vent'anni di incessante attività, di recente se ne sono guadagnati un altro, e piuttosto prestigioso: secondo l'IFPI (The International Federation of the Phonografic Industry) che rappresenta ufficialmente il settore discografico a livello mondiale, l'album più venduto al mondo dell'anno 2019 nel mondo intero è stata la raccolta 5x20 All the BEST!! 1999-2019 rilasciata a giugno 2019 degli ARASHI.
 
johnny youtube mix arashi laterale


Con 3,3 milioni di dischi globalmente venduti, infatti, il disco ha superato i 3,2 milioni dell'album Lover di Taylor Swift, nonché il terzo posto dell'album MAP OF THE SOUL: PERSONA del gruppo coreano BTS con 2,5 milioni di unità; a seguire vi ritroviamo la colonna sonora del film A Star is born con Lady Gaga e l'album When we all fall asleep, where do we go? di Billie Eilish, con 1,2 milioni di unità vendute.

"Gli ARASHI sono un'iconica band giapponese che ha saputo costruire un'immensa e fidelizzata base di fan in tutta l'Asia nel corso di una carriera musicale ventennale," ha affermato il CEO dell'IFPI Frances Moore. "Desideriamo congratularci con loro nell'aver vinto questo riconoscimento, che è testimonianza di un catalogo incredibilmente d'impatto e di una carriera oltremodo longeva."
 
arashi otearai



Fonti consultate:
Canale Ufficiale You Tube, II
Billboard
Sora News 24
Twitter I, II, III