Uno degli autori più rappresentativi di Planet Manga è senza alcun ombra di dubbio Inio Asano. Di questo mangaka la casa editrice modenese ha infatti editato la quasi totalità delle opere, proponendolo al pubblico italiano per la prima volta nel lontano 2008 con Il campo dell'arcobaleno e seguendolo passo dopo passo lungo la sua mirabile carriera.
È giunta in questi giorni nelle fumetterie di tutta Italia anche Inio Asano Short Stories, una raccolta di dodici storie brevi che sono state pubblicate in Giappone tra il 2010 e il 2018, di cui solo una di queste, Girasoli, era già a disposizione dei fan di Asano essendo presente come extra nell'artbook CTRL+T. Nonostante si tratti di racconti espressi in poche pagine ciascuno, è possibile in questo volume notare tutta l'evoluzione dell'artista, sia nel tratto con cui decide di rappresentare i suoi protagonisti, sia nella scelta delle situazioni o tematiche trattate. La poliedricità di Asano quindi si esprime e si riflette tutta in queste pagine, lungo un percorso che avvolge il lettore, il quale può completare la propria conoscenza del maestro oppure conoscerlo per la prima volta.

Si parte con Il mostro Recchan, la storia breve più rappresentativa e forse più godibile dell'intera antologia, per poi lasciare i mostri, su cui approfondiremo più avanti, ed atterrare su Un uomo gentile, un racconto che all'apparenza può sembrare fine a se stesso ma che si assapora meglio una volta letti anche Cosa pensa una donna dolce davanti a un uomo gentile? e Cosa pensa un uomo gentile davanti a se stesso? che il lettore può trovare con il passare delle pagine all'interno di questa raccolta. Possiamo infatti leggere per tre volte la medesima vicenda ma con una narrazione sempre differente, cambiando il punto di vista di chi descrive gli eventi. Un espediente, questo di Asano, atipico e originale, che denota tutto l'estro e la capacità dell'autore di sapersi dividere non solo su soggetti o materie differenti, ma anche su stili di narrazione che solitamente non appartengono alle opere a fumetti. Short Stories è poi completato da La fine dell'anno, La lampada anti-falene, D, Sayonara, bye-bye..., TEMPEST, "profumi estivi che uccidono" per una maghetta!, Girasoli, opera questa che come detto era l'unica che non risultava inedita in Italia prima della pubblicazione di quest'albo, Funghetti VS Bambù e Mio amato Kengo
 
Inio Asano Short Stories recensione

ANALISI DI INIO ASANO SHORT STORIES


Quando ci si approccia da lettore ad una raccolta di storie brevi si cerca costantemente un filo conduttore che possa unire tutti i punti, al fine di fondere in un unico giudizio quelli che possono apparire come distinti compartimenti stagni dell'opera cartacea. In Inio Asano Short Stories questo processo è all'apparenza complesso, in quanto spaziamo dalle rappresentazioni di protagonisti mostruosi e spaventosi, al dipingere una canonica esperienza giornaliera, al romanticismo, al dramma familiare o sentimentale, all'inquietudine di vivere, alle denunce sociali, fino ad arrivare alla dura introspezione sulle scelte operate in una vita o al guardare allo specchio il tempo passato e ormai perduto. Tematiche che apparentemente quindi non si allacciano tra di loro ma che tuttavia al termine di ogni racconto aprono alla elaborazione personale di quanto appena letto. Si potrebbe pertanto affermare che il fil rouge di questa collana sia l'intensa riflessione. Ci troviamo di fronte infatti a diversi e viscerali dialoghi che non possono lasciare indifferente il lettore, che come detto vanno a toccare corde differenti, ma che al tempo stesso si mostrano attuali e realistiche.
Sin dalla primissima storia, Il mostro Recchan, troviamo un gruppo di adolescenti fare i conti con una coetanea poco fortunata, diversa, la classica indiziata numero uno se si dovesse parlare di bullismo tra le mura scolastiche. Tuttavia Asano sceglie un approccio differente, più maturo e bonario in cui il debole viene lodato e chi mal digerisce la sua presenza estraniato dalla vita sociale di classe. In sole 48 pagine si aprono quindi innumerevoli scenari posti sotto esame dal lettore che si intensificano racconto dopo racconto, che sia il rapporto tra fratelli che va a mescolarsi con la politica e i social network di Sayonara, bye-bye..., passando dai sentimentalismi di Un uomo gentile, fino ad arrivare a TEMPEST; per certi aspetti quest'ultimo richiama Ikigami di Motorō Mase, dove in questo caso le politiche nazionali, appoggiate dalla quasi totalità dei cittadini, portano gli anziani ad essere consapevoli di essere un grosso peso per la società, in quello che viene denominato inquinamento senile. Giunti a 90 anni devono infatti affrontare una scelta: un suicidio assistito con ingente risarcimento per la famiglia oppure essere partecipi di un test attitudinale che in caso di mancato superamento porterebbe loro ad una rimanente vita da ripudiati e nemici della società. Storia questa che apre all'etica, alla morale, alla denuncia e politiche sociali, al rapporto tra giovani e anziani, il tutto sempre espresso in pochissime pagine, dando risalto alla straordinaria capacità narrativa di Asano

Un aspetto che non può lasciare indifferenti i lettori è inoltre quello del tratto di questo autore, che vediamo maturare opera dopo opera a seconda della data di pubblicazione, che per scelta viene mescolata cronologicamente dalla casa editrice ma che comunque risulta ben distinguibile per il lettore. Dalle riconoscibili rappresentazioni dei volti di Asano si spazia alle tavole slice of life più intense di campi coltivati, zone rurali, ambienti famigliari, aree metropolitane e natura. Immagini che riescono a parlare al lettore senza abusare o necessitare di balloon che macchierebbero inutilmente le pagine. A raccontare e a far riflettere sono quindi anche i disegni stessi, come chi ama questo autore può benissimo già aver apprezzato in altre sue opere. Inio Asano Short Stories è quindi oltre che una raccolta di storie brevi anche un piccolo artbook in bianco e nero, dove si può assaporare la bellezza e la versatilità di questo eclettico artista.          
 
Inio Asano tavole
   

L'EDIZIONE DI PLANET MANGA

Tra le mani del lettore arriva un'edizione di 312 pagine in formato 15x21 cm, proposta con carta di buono spessore e tatto, brossurata e con sovraccoperta. Un volume da collezione che fa la sua ottima figura in libreria, al costo di 12,90 euro, che visti i tempi attuali riteniamo un prezzo onesto, soprattutto per un'opera che si può definire autoriale nonostante la giovane età di Inio Asano, ormai entrato meritatamente nel gotha dei mangaka rappresentativi di questa generazione di lettori.
La dimensione del volume fa inoltre sufficientemente apprezzare le tavole dell'autore, che in determinati attimi meriterebbero un'edizione ancora più imponente nel formato. Unico difetto da sottolineare è la presenza di un piccolo ma fastidioso refuso nell'indice, dove il racconto Girasoli riporta il medesimo numero di pagina del racconto successivo. 

INIO ASANO SHORT STORIES - GIUDIZIO FINALE

Inio Asano Short Stories è come detto un volume adattabile alle corde sia degli amanti storici dell'autore che lo leggono da tempo, sia dedicato a coloro che vorrebbero approcciarvisi per la prima volta. Dodici racconti apparentemente slegati tra loro ma che trovano risposta nelle considerazioni fatte dal lettore alla fine di ogni singola storia, il tutto condito dalla ineffabile capacità dell'artista di districarsi su più ambientazioni e rappresentazioni. Inio Asano continua dunque a sorprendere da ogni punto di vista e siamo grati di averlo potuto apprezzare una volta di più.    

Titolo Prezzo Casa editrice
Inio Asano Short Stories € 12.90 Panini Comics