fire force
 
Dopo un primo episodio decisamente particolare e impossibile da prendere sul serio, per il quale avremmo potuto scrivere proprio nulla, ricominciare seriamente Fire Force, disponibile per il canale YouTube di Yamato Animation, mentre il manga per Planet Manga. La serie personalmente l'apprezzo molto, un buonissimo battle shonen decisamente tamarro ad altissima dose di adrenalina, non nego che possa avere dei difetti ma amando il genere a mio avviso offre proprio tutto quello che ci si aspetta da una serie anime. In questo secondo episodio abbiamo trovato proprio tutto quello che ci aspettiamo.

Dopo i tantissimi eventi della prima stagione Shinra deve andare oltre, rimasto distrutto dalle recenti scoperte non sa più in cosa credere, il capitano Hague, un membro storico della Fire Force che potrebbe sapere qualcosa sul passato del protagonista e magari anche qualcosa oltre. Non spoilero nulla ma le scene che si susseguono sono degne dell'opera, sia a livello narrativo che per le animazioni, introducendo anche nuovi elementi che renderanno questa seconda stagione più interessante. Altre due note: molto interessante il passato di Arthur e Ohkubo è sempre follemente a suo agio quando parla di pazzia, finalmente entra nel suo "elemento". Poi a quanto pare ci saranno due nuove ragazze coi capelli corti, quindi son felice così.

Sperando non ci siano a breve altri episodi su calendari direi che questa stagione, adesso, è iniziata proprio al meglio. 
 
fire force
 
Mentre il primo episodio ci dava modo di rientrare nel mondo di Fire Force mostrandoci come magistralmente alterna e mixa momenti comici e d'azione ma senza nulla di particolarmente rilevante (calendario escluso), in questo secondo episodio riprendiamo a pieno ritmo la ricerca della verità su questo mondo particolare ed i personaggi che lo abitano. 

Inaspettatamente Shinra viene posseduto e scatena la sua follia su un pg davvero singolare, che mi ha divisa tra l'imbarazzo ed il divertimento per il modo in cui ama prendere fuoco, cosa che gli toccherà letteralmente fare quando verrà usato da Arthur come scudo. A quest'ultimo viene dedicato qualche minuto per approfondire il suo background, ed in quel lasso di tempo è riuscito ad entrare ancor più nel mio cuoricino. Si sa che quando la realtà è troppo dura da affrontare il luogo più sicuro dove rifugiarsi è la propria fantasia. Tutto ciò, inutile dirlo, viene animato ottimamente con uno stile che personalmente adoro. 

Insomma mi aspetto che questa seconda stagione sia quantomeno allo stesso livello della prima, che non brillava  particolarmente né per originalità  né per contenuti, ma ha saputo tenermi incollata allo schermo, farmi affezionare ai protagonisti e non (ti amo Maki, scusa se non ti ho menzionata prima), e mettermi addosso abbastanza curiosità per una storia che conto abbia ancora tanto da dire. Se poi si supera, tanto meglio.
 
fire force
 
Dopo un primo episodio leggero in cui la nostra brigata preferita posa, con scarso successo, per il calendario di nudo maschile della Fire Force, il secondo ci fa entrare nel vivo della trama. Uno dei protagonisti è il capitano Hague della 4° brigata che io reputavo uno dei personaggi più “normali” e tranquilli della serie… quanto mi sbagliavo! È un pazzo masochista che adora farsi bruciare e non si risparmia di certo di mettere in evidenza questa sua strana caratteristica. A colloquio col simpatico vecchietto Shinra viene posseduto da un’emissaria de l’Evangelista e comincia così uno scontro davvero ben animato che vede contrapposti il ragazzo ad Hague, Arthur e la new entry Ogun. Col solito stile tamarro e adrenalinico che a me piace un sacco la battaglia va avanti spezzata per un po’ dal breve flashback sull’infanzia di Arthur. Il povero biondino che non apprezzavo molto ora mi è più simpatico e capisco bene adesso la sua mania di immaginare se stesso in mondi alternativi e prendere la parte di un cavaliere armato di spada e scudo. Se poi lo scudo non è a portata di mano non c’è niente di meglio che usare Hague per lo scopo!

Sono molto curioso di questa nuova stagione e spero che possa rivelare alcuni dei molti misteri ancora irrisolti. Si tratta di una serie che non sarà un capolavoro ma che riesce ad intrattenere alla grande gli amanti del genere con uno stile grafico e narrativo tipico dell’autore di Soul Eater. Nota di particolare merito alla bellissima opening “SPARK-AGAIN” cantata da Aimer che non fa rimpiangere l’altrettanto magnifica “Inferno” dei Mrs. Green Apple.  
 
fire force
 
Ricordo che la prima stagione aveva diversi momenti comici, ma quelli presenti in questi primi due episodi li battono tutti. Nel primo episodi si possono distinguere chiaramente una parte prettamente d'azione atta a collegare le due stagioni e una molto più spensierata e divertente, ma nel secondo episodio sono riusciti addirittura a fondere le due parti regalandoci un combattimento molto bello da vedere e allo stesso tempo anche divertente. Al momento non conosciamo ancora appieno i nuovi personaggi che sono stati presentati, ma è impossibile non farsi strappare una risata dal comportamento masochista del capitano della quarta brigata, specialmente dopo l'entrata in scena dell'altrettanto particolare Arthur. Da questo punto di vista non sono stata affatto delusa, mentre per quanto riguarda i misteri che aleggiano attorno all'Adola Burst, dovremo aspettare che la trama abbia modo di svilupparsi.
 
fire force


Fire Force 2 01

Titolo italiano:  La battaglia dei pompieri
Titolo Originale: Shōbōkan no tatakai
Titolo Inglese: A Fire Soldier's Fight
Titolo Kanji: 消防官の戦い

Data italiana: 03/07/2020
Data in patria: 03/07/2020
Durata: 24 minuti

Fire Force 2
Episodio 01

Data: 01/09/2022
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Fire Force 2
Episodio 01

Data: 16/02/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Fire Force 2
Episodio 01

Data: 03/07/2020
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   89   14   17 


nuriko86

Il primo episodio della nuova stagione inizia alla grande. Lo shopping bizzarro e il calendario di nudo

 10/11/2023

Godaime Hokage

Nuovo prototipo di incendiato? Ma il calendario di nudo? 😂😂

 27/05/2023

Anemone Blu

Episodio leggero ma ci sta tutto. Il tenente con la codina da coniglietto mi ha fatto sbellicare. E per la questione del calendario maschile... lo approvo in toto ahahah! Ma con tutto quel potenziale come si fa a finire ultimi? Non si può vedere! XD

 09/01/2023

Riri

Un primo episodio che si ricollega alla stagione precedente, ma iniziamo in maniera leggera con il calendario dei pompieri! Niente, l'ottava brigata non ce la fa a vincere.

 17/11/2022

gros chat

Rincontriamo i vecchi personaggi che si godono un po' di pace, ma siccome siamo in un battle shounen non possono passare più di 5 minuti senza che qualcosa esploda e quindi si riparte all'azione... abbiamo poi un calendario di nudo ma solo maschile 🤷🏻‍♂

 13/09/2022

brady

La parte che ho preferito è stata quella del calendario, almeno era simpatica, perché quando questo anime si prende sul serio lascia veramente a desiderare.

 09/09/2022

EmJAM

Ma Excalibur di Soul Eater nel negozio di cappello? XD Comunque come episodio iniziale si poteva fare molto di meglio. Unica parte un pò più emozionante è stata la battaglia, ma nulla di che. Fanservice invadente, ma gradito allo stesso tempo

 01/02/2022

Imperator

La vita è tornata alla normalità come se gli eventi passati che coinvolgevano l'Evangelista non fossero mai accaduti. Tuttavia, Shinra è ancora determinato a trovare un modo per salvare gli incendiati. Inizio non buono per la seconda stagione.

 11/10/2021

Brook75

Episodio parecchio imbarazzante, ma ci sta. Interessante che la quinta Brigata ha le donne più belle, ma i maschi meno piacevoli da vedere! XD

 11/10/2021

日本

Abbastanza brutto come episodio

 08/10/2021

2247

Ci mancava l'incendiato kaiju ovviamente! L'idea del calendario in questo anime non mi stupisce per niente! 😉 "♫ Il cobra non èèèèè un serpente...♫" 🤣

 06/10/2021

kazenouchi

Primo episodio che praticamente una ri-presentazione dei personaggi, niente di speciale se non un po' di scena, nota positiva l'affiatamento tra i personaggi. Il finale un po' comico un po' cringe.

 06/10/2021

fedelic

Oddio, non ci voglio credere alla cosa del calendario XD. Non pensavo che dovevano farlo per attirare popolarità, peccato che non siano molto convincenti quelle pose XD. Ep iniziale tranquillo che cerca di fare tornare l'atmosfera tranquilla.

 05/02/2021

sere91

Ottimo ricominciare la storia con questo episodio: un perfetto mix di azione e tanta comicità in perfetto stile Fire Force XD Il livello delle animazioni è sempre altissimo, una gioia per gli occhi!

 30/07/2020

KyuomaHuoin

Inizio mediocre, non bocciato ma nemmeno promosso, bella la battaglia iniziale, carine le gag col tenente anche se risultano noiose, ma la parte del calendario proprio no. Noiosa e per niente divertente.

 20/07/2020

filidema

Bel primo episodio per ricominciare col botto! Tra azione e comicità, questa seconda stagione mi sembra del tutto all'altezza della prima (anche per le sempre splendide animazioni)!!

 18/07/2020

chiamami"S"

Bell inizio, sia comicità che azione e in più vengono introdotti gli incendiati giganti che erano stati omessi nella prima stagione

 14/07/2020

Aoba

Episodio perfetto per ricordarci perché amiamo Fire force: una brigata di personaggi che sono come una famiglia, risate, azione che è una gioia per gli occhi! E, sotto sotto, qualcosa di più profondo.

 11/07/2020

fuccio

Un mix tra recap e puntata fanservice,l'ho trovata inutile e pesante

 08/07/2020

PokeNew

Lo scontro con l'incendiato gigante è più bello di quel che ricordavo, David Production non si smentisce mai! La nuova opening è stupenda comunque, Aimer è sempre una garanzia!

 07/07/2020

Krakatoa

Inizio di riepilogo, poi umorismo e fanservice. Reparto animazione e sonoro di livello. Un gradito ritorno

 05/07/2020

Utente84796

Utente84796

Bello all'inizio in cui si riparte ripresentando tutti e facendo un bell combattimento col problema che si perde subito dopo andando in stupide scene comiche

 04/07/2020

Alex Ziro

Episodio da non prendere granché sul serio, ma sicuramente lo si guarda con piacere, per una volta fanservice per donne ahahah

 04/07/2020

ladynera

Riparte alla grande questa 2a stagione. Ci viene mostrata tutta la brigata in azione giusto per ricordarci quanto sia bravo lo studio ad animare, mentre la 2a parte punta sulla simpatia... apprezzo.

 04/07/2020

Franky-san

Episodio leggero per ricominciare! Dopo il classico scontro con l'incendiato di turno c'è spazio anche per qualche gag e fanservice al femminile con i nostri eroi tutti muscoli e poco cervello XD

 04/07/2020

Shikamaru Ikagura

Ripartenza alla grande con due pezzi forte i combatti menti e le risate. A tutto cio si aggiunge op stupenda di Aimer.

 04/07/2020

luke_tib

Ho le lacrime, episodio che ci sta assolutamente. Ci pensa l'opening a dire più di quanto non faccia la puntata stessa.

 04/07/2020

Mirokusama

Un calendario solo maschile è profondamente ingiusto! Bello lo scontro nella prima parte simil videogioco, molto divertente la seconda, opening classicissima, ending moscia, ritorno gradito.

 03/07/2020

Rukia K.

Ottimo inizio. Lo scontro della prima parte mi è piaciuto (belle animazioni tra l'altro) mentre la seconda parte l'ho trovata molto divertente XD

 03/07/2020

pippo311lp

Inizio relax, quanto basta per scaldare l'atmosfera XD Tecnicamente sembra di nuovo sul pezzo. OP non sembra male, ED non mi dice granché, difficile superare Veil, era fantastica.

 03/07/2020

crackers

bello scontro e grasse risate per il calendario... nudo! La OP di Aimer spacca!

 03/07/2020

Dragopika22

Episodio meme, ma accetabile per riprendere il ritmo

 03/07/2020

Manga18

Buon episodio per riacclimatarsi con l'opera

 03/07/2020


Altri Voti





Fire Force 2 02

Titolo italiano:  Le fiamme della follia
Titolo Originale: Kyōki no honō
Titolo Inglese: Flames of Madness
Titolo Kanji: 狂気の炎

Data italiana: 10/07/2020
Data in patria: 10/07/2020
Durata: 24 minuti

Fire Force 2
Episodio 02

Data: 01/09/2022
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Fire Force 2
Episodio 02

Data: 16/02/2022
Amazon Prime Video  
Audio: thumb / Sub: italian

Fire Force 2
Episodio 02

Data: 10/07/2020
Yamato Animation  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   94   9   9 


nuriko86

Riprende la storia da dove si era conclusa la prima stagione, Shinra chiede di essere ricevuto dal capitano della 4 brigata per aver informazioni sul suo passato. Qui perde il controllo di se... Veniamo a conoscenza anche del passato di Arthur

 10/11/2023

Anemone Blu

Aiuto. Non mi aspettavo di vedere Shinra così in balia di questa entità ignota... per fortuna quello schizzato di Arthur lo ha fatto rinsavire. Certo che il passato di Arthur è proprio triste... ora mi piace ancora di più.

 29/08/2023

Godaime Hokage

Che Arthur avesse problemi psichiatrici si sapeva. Interessante la tizia simile a Iris che possiede Shinra. Pazzo il capitano della quarta.

 27/05/2023

Riri

Shinra riesce a incontrare il capitano della quarta brigata. Possibile che siano tutti fuori di testa? Shinra per un attimo esce di senno, ma alla fine il nostro amato re dei cavalieri lo riporta coi piedi per terra. Ma Arthur lo hanno abbandonato i suoi!

 17/11/2022

EmJAM

Finalmente viene spiegata l'ossessione di Arthur con i cavalieri. La seconda parte dell'episodio mi è piaciuta particolarmente, soprattutto per quanto riguarda la scelta stilistica di Shinra posseduto

 05/02/2022

Imperator

Shinra incontra il capitano Soichiro Hague della Quarta Brigata, il quale chiede al ragazzo di bruciarlo. Shinra, ispirato da una voce nella sua testa, perde il controllo e inizia a combattere. Prima parte buona, seconda maluccio.

 16/10/2021

2247

Puntata tragicomica. Tra integralisti religiosi e possessioni demoniache (o angeliche) per forza che la gente esce di testa, come Arthur, che è sempre stato sciroccato come spiega la sua vicenda. "Mas O'chismo" è da antologia! 🤣 Animazioni superbe!

 13/10/2021

kazenouchi

Inizio positivo, la tematica religiosa rende la serie più originale. Poi però l'episodio diventa troppo veloce e confusivo, e il flashback di Arthur totalmente fuori luogo e sbrigativo.

 13/10/2021

fedelic

Cavolo, si rilassa subito all'azione e sinceramente non è niente male. Quel cambio di animazioni per intensificare il momento di pazzia di Shinra mi piacciono molto. Il ragazzo ha dovuto combattere un bello scontro contro i suoi rancori.

 05/02/2021

Focasaggia

Buon episodio godibile e divertente

 25/12/2020

KyuomaHuoin

Bel secondo episodio, più che promosso a differrenza del primo. Bei combattimenti animati divinamente e tanta carne al FUOCO per il futuro della serie. Ottimo

 20/07/2020

filidema

Ora sappiamo perché Arthur è fissato coi cavalieri, anche se è un po' triste.. bello il combattimento che ci fa pensare a cosa succederà adesso, non vedo l'ora di sapere!!

 18/07/2020

Riccardo80

Episodio favoloso come combattimento e per quello che può comportare per il futuro della serie. Promette bene anche per questa stagione.

 17/07/2020

PokeNew

Questo si che è stato un episodio pazzesco! Se già adesso tirano fuori scontri con animazioni del genere non posso che avere aspettative ancora più alte per i prossimi episodi!

 15/07/2020

Dr_Kozaky

avrei preferito iniziasse diretto col secondo episodio. la prima metà del 1ep poteva starci come recap... ma la parte comica del calendario la vedevo meglio come episodo speciale di fine 1season

 14/07/2020

chiamami"S"

Sconto bellissimo e tante risate insieme

 14/07/2020

pippo311lp

Bell'episodio, alcune cose mi sono sembrate un po' troppo frettolose e poco chiare, ma sicuramente è voluto. Animazioni veramente belle. Povero Arthur, ora capisco perché è cosi, si può solo compatire

 13/07/2020

Franky-san

E io che pensavo che il capitano Hague fosse una delle poche persone normali della serie XD Un ottimo scontro con un bel flashback su Arthur!

 12/07/2020

Rukia K.

Il capitano é uno stramboide, però mi ha fatto un sacco ridere il modo in cui combatteva, specialmente quando è diventato lo scudo di Arthur XD

 12/07/2020

Alex Ziro

Oh finalmente si parte sul serio! Eccellente episodio con tanta carne al fuoco (ah ah ah), aspettative decisamente alte

 12/07/2020

Krakatoa

Si torna in carreggiata con una battaglia demone contro cavaliere con scudi masochisti e fischietti potenzianti. Geniale

 12/07/2020

Aoba

Episodio davvero intenso, ne voglio di più! Uno scontro drammatico (con flashback malinconico) riesce comunque a essere divertente! A me l'ending in stile videogioco non spiace, è originale e diversa.

 11/07/2020

Shikamaru Ikagura

Squilli di tromba per cavalier Arthur ahaahhahah

 11/07/2020

Ekros

Arthur che usa il capitano della quarta brigata come scudo, il nonsene perversa come sempre. La trama di questa seconda stagione comincia ad espandersi, meglio che nella precedente prima serie.

 11/07/2020

bean_bandit

La solfa quella è, ma per una storia che non vale nulla ci sono ottime animazioni ed i 20 minuti passano veloci. Mi piacerebbe sapere che problemi ha chi ha gia messo verde a tutti e 12 gli episodi...

 11/07/2020

Manga18

Episodio piuttosto confusionario nella sua realizzazione

 11/07/2020

Mirokusama

Il capitano della quarta brigata è fantastico :D

 11/07/2020

ladynera

Niente male, amo tantissimo la scelta stilistica che si riconferma in questa seconda stagione, azzeccatissima per sottolineare la follia di uno Shinra posseduto. Arthur mio pupillo, sei sempre 10/10.

 11/07/2020

fuccio

Dopo una puntata inutile ci si butta a capofitto,introducendo nuovi eventi....promosso!

 10/07/2020

King Glice

Ma sono tutti pazzi scatenati in questa serie ? XD Il passato di Arthur è interessante comunque.

 10/07/2020

crackers

bello bello bello

 10/07/2020


Altri Voti