Si è da poco completato su Crunchyroll, Ascendance of a Bookworm una delle serie più sorprendenti di questi ultimi due cour, un anime che ha raccolto più consensi di quanto ci si potesse aspettare al momento dell'annuncio, anche visto lo scetticismo che aleggia di continuo sugli isekai. Maine è stata anche candidata ai nostri NekoAwards e di per sé l'anime è stato largamente apprezzato, come anche il recente annuncio della terza serie ha dimostrato.

A me non è che sia piaciuto poi così tanto. Non lo boccio, sia perché sono sempre abbastanza di manica larga di mio (l'importante è esserne consci) ma anche perché non è stato un anime brutto. Non ho mai particolarmente apprezzato Myne, il suo essere "mentalmente un'adulta" non è stato quasi mai mostrato, il suo carattere è stato eccessivamente da bimba viziata che riusciva a pensare solo ai libri. Certo, l'ultimo episodio ci ha dimostrato come fosse effettivamente così anche nella sua vita precedente, ma a sto punto sta ragazza ne ha di problemi gravi... non ce la faccio proprio a farmela piacere.

Ammetto che la trama di per sé mi piace molto, ed è questo l'elemento che me lo fa apprezzare di più insieme alla presenza di  (magistrale seiyuu di Ferdinand, sentirlo mi mette sempre i brividi di gioia), l'amore per la scrittura è qualcosa che posso solo comprendere (seppur in un modo più sano e umano), il suo voler ricreare la carta et similia lo trovo davvero interessante, il contest magico e delle caste nobiliari va anche molto bene, la storia quindi di per sé per me ha tutte le carte in regola per arrivare ad una facile sufficienza. Non ho mai apprezzato la gestione dei singoli eventi, i quali troppe volte mi hanno annoiato, oltre che gli atteggiamenti della protagonista, come già detto.

La fine di questa stagione l'ho apprezzata, ottimo farci rivedere per qualche minuto il suo passato e anche il piano di Ferdinand lo trovo intrigante. Vedrò il prossimo cour senza problemi, magari sperando in una Myne più matura (come è stata proprio in questo finale).
 
Ascendance of a Bookworm
 
Dopo un primo cour incentrato sulle invenzioni di Maine e la sua lotta contro la magifagia, in questa seconda parte abbiamo avuto modo di esplorare l’ambiente religioso presente in questo mondo fantasy. Gli episodi dedicati alla vita all’interno del tempio non sono stati tutti ugualmente interessanti, probabilmente a causa del fatto che la storia è stata costretta a svilupparsi all’interno delle solite quattro mura, tuttavia, li ho apprezzati ugualmente perchè ci hanno dato modo di comprendere meglio le motivazioni dietro all’odio provato dalle persone comuni nei confronti dei sacerdoti, nonchè le classi sociali che dividono le varie categorie di persone. Fortunatamente la serie non si è fermata qui e ha deciso di ampliare i suoi orizzonti iniziando a trattare anche l’argomento della magia, tema che finora era stato a malapena accennato.

Inoltre, non sono mancate nemmeno le invenzioni, sebbene in questo cour fossero presenti in misura decisamente minore. Ammetto che in più di un’occasione ho trovato un po’ strano il fatto che una bambina di appena cinque anni, sebbene abbia i ricordi di un'adulta, fosse in grando di risolvere così tanti problemi a cui nemmeno gli adulti erano riusciti a porre rimedio, tuttavia, trovo molto simpatica la protagonista e continuo ad essere molto interessata al suo nuovo mondo che per ora è tutto da esplorare.
 
Ascendance of a Bookworm
 
Se il fantasy non è fra i miei generi preferiti, amo parecchio i libri... anche se non quanto la protagonista di «Ascendance of a Bookworm» e in definitiva l’ho trovata una serie molto gradevole: soprattutto per il tema dei tentativi di ricreare, con i mezzi offerti dal mondo in cui si è ritrovata (e con le scarse risorse fisiche di una bambina di salute cagionevole), le tecnologie che hanno consentito la realizzazione e la diffusione di testi scritti nel nostro mondo. 

Maine risulta essere una protagonista brillante, non solo perché ha conoscenze derivanti dalla sua vita pregressa, ma anche per una capacità di riorganizzarle in modo creativo. È anche buffa e divertente: è cocciuta, orientata ai risultati -fino a sconfinare nell’essere egoista-, ma, soprattutto, è preda di facili entusiasmi come di attacchi d’ira e commette grandi ingenuità, ne sono stata conquistata. E nei due cour è affiancata da personaggi secondari altrettanto riusciti: nei primi dodici episodi spicca su tutti Benno, mercante abilissimo e ottima spalla comica, nella seconda parte di stagione è invece Ferdinand, sacerdote e cavaliere, ad emergere, ed è anche l’unico personaggio ad avere molteplici, e sorprendenti, sfaccettature.

Non è priva di difetti: forse proprio per accentuare gli spunti comici, Maine si comporta spesso più come una reale bimba che non come un’adulta nel corpo di una bimba e, probabilmente per mantenere un tono da intrattenimento puro, la serie non coglie appieno gli spunti presenti nella trama che porterebbero a riflessioni decisamente serie (ingiustizia sociale, abusi su minori) cosa che, qui e là, mi ha lasciato una sottile insoddisfazione.

Ma, adeguandosi a questa voglia di rimanere “leggeri”, è stata molto piacevole come visione e, dal momento che hanno annunciato il prosieguo della serie, non vedo l’ora di scoprire come farà Maine a realizzare il torchio tipografico!
 
Ascendance of a Bookworm

Ascendance of a Bookworm 25

Titolo italiano:  Lo sterminio del trombe
Titolo Originale: Toronbe tōbatsu
Titolo Inglese: Trombe and Battles
Titolo Kanji: トロンベ討伐

Data italiana: 13/06/2020
Data in patria: 13/06/2020
Durata: 24 minuti

Data: 20/06/2020
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   55   2   0 


Shiva91

Il nobile cavaliere ha mostrato il suo vero carattere! Povera Myne! Mentre Ferdinand è tutta un' altra cosa

 31/01/2024

kalufunsui

Situazione da paura per Mune e davvero un brutto mondo per reincarnarsi, ma Ferdinand c'è al momento giusto

 10/08/2020

PokeNew

Per fortuna il Gran Sacerdote ha dato soddisfazione a Myne, forse quel cavaliere avrà finalmente imparato a starsene al proprio posto. Mi chiedo in cosa consiste la cerimonia comunque.

 16/07/2020

Alex Ziro

Puntata basata su un cazziatone enorme, bene così che se lo meritano lol

 14/07/2020

Riri

Accidenti, anche il sangue genera dei trombe! myne se l'è vista proprio brutta. Ferdinand era proprio incavolato nero. Il cavaliere sbruffone spero avrà la punizione che merita

 28/06/2020

Shiho Miyano

Perché ci vanno tanti cavalieri per seccare la stessa pianta che riuscivano ad uccidere pochi ragazzetti senza magia? Myne è brava a mantenere il sangue freddo, vediamo cosa ha in mente Ferdinand.

 18/06/2020

pippo311lp

Come al solito, una "nemesi" ben caratterizzata la vediamo domani, soliti pretesti sterili. Mi chiedo, Myne viene stritolata e fanno i discorsi pacati, tanto c'è tutto il tempo...mah.

 18/06/2020

Mirokusama

I nobili di questo universo si confermano una manica di idioti, Ferdinand oggi non le ha mandate a dire a nessuno, bravo! E settimana prossima tocca salutare, che peccato...

 14/06/2020

BloodKurenai

Meno male che c'è il Gran Sacerdote! Com'è che Maine non si è innamorata di lui? XD È perfetto! Peccato che la serie finirà con il prossimo episodio, mi piace davvero un sacco!

 13/06/2020

the22dragons

Nel prossimo episodio penso si vedrà Maine lanciare il suo primo vero incantesimo (se ne vedevano alcuni secondi nel trailer della season 2, e devo dire che non vedo l'ora). Penso sarà una scena epica

 13/06/2020

Naco

Lo sapevo che quel deficiente avrebbe creato dei casini! è_é meno male che tutto si risolve per il meglio!

 13/06/2020


Altri Voti




Ascendance of a Bookworm 26

Titolo italiano:  Un mondo onirico
Titolo Originale: Yume no sekai
Titolo Inglese: Dreamlike World
Titolo Kanji: 夢の世界

Data italiana: 20/06/2020
Data in patria: 20/06/2020
Durata: 24 minuti

Data: 27/06/2020
Crunchyroll  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   67   1   0 


Shiva91

Il gran sacerdote mi è sceso un po': la droga per guardarle la mente, poi pensa strategicamente come usarla a proprio vantaggio...toccante Myne con i suoi ricordi e emozioni!

 31/01/2024

Ren

Puntata molto toccante, un ottimo finale di stagione, sarà dura attendere il seguito. ps:il gran sacerdote droga una bambina per farla addormentare e penetrare la sua mente senza permesso... se lui è uno degli aristocratici buoni, figuriamoci gli altri!😅

 16/12/2020

lena

Peccato che finisca così, una serie stupenda aspetto al più presto una seconda stagione per sapere cosa succederà alla piccola Myne

 06/09/2020

kalufunsui

Con un trucco un po' scorretto, ma ora è tutto sul tavolo. Meglio che Myne si svegli, altrimenti verrà usata senza troppo rispetto.

 10/08/2020

PokeNew

Che meraviglia questa serie, sono davvero contento di non essermi fermato alle apparenze e di averla seguita. Non vedo l'ora di sapere quando uscirà la prossima stagione!

 16/07/2020

Alex Ziro

Finale carino con le scene sul Giappone vero e sulla sua vita precedente decisamente azzeccate. Anime che però non mi ha mai colpito particolarmente.

 14/07/2020

Fabiana

Veramente bello, speriamo che annuncino una seconda stagione!

 28/06/2020

Riri

Che tenera Myne che abbraccia il gran sacerdote. Questo episodio è troppo per il mio cuoricino, mi sono venute le lacrime agli occhi quando Myne rivede la mamma nella sua vita precedente.

 28/06/2020

LKnight

Onestamente mi ha un po' deluso questo episodio ma pur sempre meritevole di un bel verde

 23/06/2020

luca nogamenolife

Serie molto bella che merita tanto chissà se ci faranno il favore di un'altra stagione.

 23/06/2020

Shiho Miyano

Episodio che dà meglio l'idea di quanto sia complesso il personaggio di Ferdinand. Peccato lasciarli qui... serie interessante che meriterebbe un continuo. Peccato certi temi siano solo sfiorati.

 22/06/2020

pippo311lp

Non ho apprezzato il gesto di Ferdinand, ha chiesto il permesso a Myne dopo e non prima, non è la stessa cosa. Tematiche interessanti ma ci si ferma sempre alla superficie. Cmq buon episodio finale.

 22/06/2020

Sim798

Finale interessante che ci lascia sulle spine. Sia la prima che la seconda serie sono state davvero fatte molto bene, speriamo proseguano così!

 21/06/2020

Jabberwok

magnifica serie

 21/06/2020

Naco

Cavoli, la faccenda si complica, anche se Main non lo immagina minimamente. Attendo con ansia la prossima stagione!

 21/06/2020

Amakusa-san

Ora aspetto con ansia la prossima stagione!^^

 21/06/2020

BloodKurenai

Com'è che è già finito? È volato T^T È stata bella la scena dell'abbraccio con il Gran Sacerdote e non pensavo che spifferasse tutta la storia di Myne a qualcun altro, interessante svolta!

 21/06/2020

Metaldevilgear

Il finale di stagione che può segnare una svolta. C'è solo da incrociare le dita per il prosieguo, è un anime tanto tanto valido.

 21/06/2020

the22dragons

Bellissimo finale di arco narrativo, ma spero davvero continuino con la terza stagione! Di materiale nella Light Novel ce ne è per almeno 5-6 stagioni, e la qualità fin dove sono arrivato non cala.

 21/06/2020

Riccardo80

E ora ho tanto hype sui piani del gran sacerdote.

 21/06/2020

giannu

Magari gli isekai fossero tutti come questo!

 21/06/2020

Mirokusama

La storia continua ma noi non la vedremo, e belli ca**i, però la serie mi è piaciuta tanto, per quanto visto sono più che grato.

 21/06/2020


Altri Voti