Tramite un comunicato pubblicato sui canali social dedicati all'evento, vengono fornite nuove informazioni sulle modalità per partecipare a Lucca Comics & Games di quest'anno:
 
Lucca ChanGes
 

Lucca Changes è l'edizione 2020 di Lucca Comics & Games, il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, alle serie TV e all’immaginario fantasy. Lucca Changes è però di fatto anche un evento nuovo, una manifestazione che si articola tra eventi dal vivo e contenuti in streaming. Novità, conferenze, presentazioni, approfondimenti e intrattenimento, il tutto fruibile in modalità diverse, a seconda delle proprie necessità:

? DA CASA

Il sito di Lucca Changes aggregherà tutta l'offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e il palinsesto dei contenuti festivalieri proposti da RAI.
Il programma, in costante aggiornamento, sarà disponibile dal 12 ottobre sul sito www.luccachanges.com

? DAL VIVO

CAMPFIRE
115 negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia, denominati per l’occasione “Campfire”, ospiteranno all’interno dei propri locali un palinsesto di eventi curato in stretta collaborazione con Lucca Changes, seguendo tutte le norme anti Covid-19 per la vendita al dettaglio e garantendo la sicurezza di tutte le persone coinvolte. Per conoscere quali sono i Campfire, le attività che propongono e come parteciparvi: www.luccachanges.com/it/campfire-italia

A LUCCA
? Una decina di location della città di Lucca costituiranno lo scenario per eventi dal vivo a numero chiuso con accesso contingentato tramite l'acquisto di biglietti singoli. Non saranno organizzate né parate né altre attività sulle Mura Urbane o altrove all’infuori di queste location a prenotazione. Il programma degli eventi dal vivo e i relativi biglietti per accedervi saranno disponibili a partire dal 12 ottobre sul sito www.luccachanges.com
? A Lucca Changes non ci saranno né stand né padiglioni, ma ci sarà un Pop-Up store di 1000 mq in Piazzale Verdi con le novità editoriali, tra le uscite dei giochi da tavolo e i nuovi manuali di giochi di ruolo, dimostrazioni dei giochi e performance di pittura live, a cui si potrà accedere con un biglietto disponibile per l’acquisto dal 12 ottobre, sempre sul nostro sito.

#LuccaChaNGes


Riportiamo invece qui di seguito i comunicati completi giunti in redazione:
 
LA PRIMA VOLTA DI LUCCA CHANGES E I 100 ANNI DI RODARI
Il programma si arricchisce: dalla mostra dei Dreamers a quella sui cento illustratori rodariani. Al via la vendita dei Campfire Pass.
Lucca, 06 ottobre 2020 – L’edizione Changes di Lucca Comics & Games continua a scoprire le sue carte. Il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, e all’immaginario fantasy si è rinnovato nelle modalità di fruizione, per consentire a tutti gli appassionati di cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita. Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI oppure in presenza nei 115 negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia che noi chiamiamo Campfire (i luoghi dove durante tutto l’anno coltiviamo le nostre passioni); o a Lucca, il più grande dei camp, seppur molto ridimensionato rispetto al ricordo della città durante le edizioni passate. Il sito www.luccachanges.com aggregherà tutta l'offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e il palinsesto dei contenuti festivalieri proposti da RAI. I 115 campfire offriranno invece attività realizzate in collaborazione con lo staff lucchese, mentre una decina di palazzi storici della città di Lucca costituirà lo scenario per eventi a numero chiuso con accesso contingentato tramite l’acquisto di biglietti singoli (un biglietto per ogni evento). Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming.

IL PROGRAMMA 
Casa Rodari: un viaggio nella Fantastica
Dopo Paolo Grassi, a cui è stata dedicata Lucca Comics & Games 2019, è Gianni Rodari la figura che ha ispirato Lucca Changes. Uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano, maestro, scrittore, giornalista ma soprattutto colui che prima degli altri ha intuito la necessità e l’urgenza di una educazione alla fantasia affiancata a una piena fiducia nella creatività infantile. Un’educazione che passa in primis dalle parole, non perché tutti debbano per forza essere scrittori, ma perché tutti possano avere la possibilità e la libertà di raccontare. In questo anno così particolare, in cui il cambiamento ha profondamente inciso nella quotidianità e nella crescita dei giovanissimi, era necessario una concreta iniziativa per rimettere al centro il Maestro di Omegna. Uno spazio dedicato ai ragazzi, una straordinaria mostra sulle 100 illustrazioni inedite raccolte da Einaudi nel volume “Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche” ma anche un luogo per chi come educatori, insegnanti, animatori e genitori vogliono riscoprire e attualizzare i suoi insegnamenti. Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’antica Villa Bottini (in via Elisa) sarà trasformata in Casa Rodari e, insieme a Electa e Einaudi Ragazzi, Lucca Changes celebrerà il centenario del “favoloso Gianni” ricordando a tutti anche l’amore che Rodari aveva per il mondo del fumetto, per una visione allargata di cultura che comprendesse mezzi e personaggi innovativi e originali. A Casa Rodari interverranno: Pino Boero, fra i maggiori studiosi rodariani; Vanessa Roghi, storica, autrice di una recente biografia; Gaia Stock, direttrice di Einaudi Ragazzi, l’editore di Rodari; gli attori Ascanio Celestini che porterà in scena “La Freccia Azzurra” e Giulio Scarpati.  Per i più piccoli lo spettacolo L’Albero Azzurro “Dodò e l’avventura spaziale” a cura di RAI Ragazzi, mentre per gli educatori la possibilità di partecipare a un percorso formativo gratuito con lo staff del Parco della Fantasia di Omegna, città natale di Rodari, polo d’eccellenza in Italia. 
RODARICA, invece, è il progetto realizzato insieme a Book on a Tree che prenderà forma nel 2021 allo scopo di lavorare insieme alle scuole di Lucca, con insegnanti e bambini che vorranno cimentarsi con un KIT-DELLA FANTASIA. Attività da fare insieme, da scrivere e disegnare, cancellare e ricominciare, con coraggio e determinazione, quaderni la cui filosofia è nata in Italia almeno quarant’anni prima che nel resto del mondo spopolasse Keri Smith e i suoi libri di attivismo artistico. A partire da uno degli ultimi racconti scritti da Rodari, “Il gioco dei quattro cantoni”, i bambini diventeranno muratori, elettricisti, idraulici e impiegati della fantasia. I migliori elaborati (dove migliore avrà un'eccezione di slancio, di salto e di sberleffo intelligente) saranno sviluppati e presentati attraverso percorsi espositivi.  
Grazie alla collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, partner per il sociale di Lucca Changes, l’offerta festivaliera si arricchisce contribuendo alla campagna nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti Diamo il meglio di noi, promossa dal Ministero della Salute. Individuando nel Gioco di Ruolo un nuovo e immersivo linguaggio con cui parlare a giovani e giovanissimi, il festival, in collaborazione con il CNT, ha coinvolto il game designer Michael “Mike” Alyn Pondsmith, creatore del gioco Cyberpunk*, che ha sposato la causa e lanciato l'idea per una avventura inedita dedicata al cambiamento scritta da Nicola Degobbis, master, influencer del settore e imprenditore ludico. L’avventura sarà giocata durante Lucca Changes sia nella città toscana sia nei Campfire, coinvolgendo diverse associazioni ludiche. Degobbis, inoltre, nella seconda metà di ottobre guiderà una marcia di avventurieri riproponendo il format streaming RPG Night Live lanciato con successo nel 2019 e che è stato protagonista della campagna #inerdathome durante il lockdown. L’operazione con il CNT si concluderà con la pubblicazione dell’avventura da parte di Need Games, co-produttore insieme a Lucca Crea. 
Le oltre 100 novità del Gioco al Pop-Up Store in Cavallerizza
Nel Pop-Up Store di Lucca Changes, sito nella storica struttura dell’ex Cavallerizza (in piazzale Verdi), i visitatori potranno trovare e acquistare oltre 100 novità tra nuove uscite di giochi da tavolo e manuali di gioco di ruolo. Sarà esposto tutto il meglio del Gioco del secondo semestre dell’anno, con showroom e vendita dei principali titoli. Asmodée, Giochi Uniti e Ravensburger sono solo alcuni dei principali partner che esporranno in Cavallerizza, dove non ci sarà solo il gioco, ma anche fumetti, libri, action-figures e Lego. Fra i vari spazi all’interno dello store anche un’area dedicata al meglio dell’editoria a fumetti incluso uno spazio ad hoc per le autoproduzioni, con una selezione di titoli italiani e internazionali. Al Pop-Up Store si potrà accedere mostrando il biglietto acquistato per uno dei tanti eventi organizzati in città o con un miniticket dedicato.
Anime Vocal Web: il contest musicale in versione online
Nell’ottica del cambiamento, in occasione di Lucca Changes anche l’Anime Vocal Contest diventa… Web! Grazie alla collaborazione con Radio Bruno e Supersix, che anche quest’anno sostengono l’iniziativa, l’associazione Red Phoenix organizza la gara canora dedicata al mondo delle sigle e delle colonne sonore più amate, in una speciale versione online. Il pubblico da casa sarà coinvolto in prima persona, tramite la votazione dei video delle esibizioni dei candidati.

LA MOSTRA
I sognatori celebrati anche a palazzo Ducale
Inaugurerà sabato 24 ottobre la mostra Dream On, dedicata ai sognatori che credono nella forza dell’immaginazione, nel potere dei sogni, e nell’importanza della condivisione. A coloro che hanno partecipato al grande progetto collettivo di Lucca Changes. Le sale di Palazzo Ducale saranno dedicate ai dodici artisti che per primi hanno realizzato il poster di questa edizione. Da Roberto Recchioni, che si è calato nel ruolo di narratore, agli undici creativi chiamati a interpretare l’idea di una nuova Lucca Comics & Games, che per evolversi deve necessariamente abbracciare il cambiamento e trasformarsi. Un’esposizione sui dieci +1 autori italiani: Gigi Cavenago, Fumettibrutti, Fraffrog, Sio, Rachele Aragno, Vincenzo Filosa, Teresa Radice e Stefano Turconi, Agnese Innocente, Samuel Spano, Rita Petruccioli e il “+1” è Leo Ortolani, in omaggio alla sua saga “299+1”, su coloro che hanno dato il via a una grande opera collettiva a cui hanno partecipato oltre 500 artisti, tra professionisti e appassionati, per un grande movimento spontaneo, un racconto fatto di immagini e idee. 
La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca che quest’anno sostiene anche il nuovissimo Premio Changes, destinando al "miglior fumettista esordiente” un riconoscimento in denaro dell'ammontare di 3.500 euro. La Fondazione da anni supporta l'arte e Lucca Comics & Games con diverse attività, dimostrato sempre grande attenzione e sensibilità verso i giovani artisti. L'idea di un sostegno concreto in denaro, da affiancare al riconoscimento di miglior opera prima, è stata proposta al festival da Roberto Recchioni, che ha evidenziato le difficoltà che affrontano i fumettisti alle prime armi.   

NOVITÀ DAI CAMPFIRE
In vendita da oggi i CAMPFIRE PASS!
Quest’anno la digitalizzazione di Lucca Changes passa anche per i 115 avamposti della manifestazione in tutta Italia. Da oggi martedì 6 ottobre il visitatore potrà registrarsi sul sito luccachanges.com e acquistare il Campfire Pass che sarà disponibile in due versioni: standard, che dà diritto all’accesso ad attività esclusive a numero chiuso nel negozio indicato in fase di acquisto, e special, che include anche la Bag of Lucca. Il costo del Campfire Pass standard è pari a 3 euro mentre il costo del Campfire Pass special è pari a 8 euro. Una quota dei Pass (2 euro), infine, rimarrà al negozio in chiave di crowdfunding. Il Campfire Pass dà il diritto a poter fruire di attività extra esclusive ma non è indispensabile per accedere al negozio. 
Nel caso di acquisto del Campfire Pass special si potrà ritirare presso il negozio selezionato durante la registrazione la Bag of Lucca, una speciale borsa contenente prodotti esclusivi come: il quaderno dei giochi contenente tre giochi creati appositamente dai game designer Pierluca Zizzi e Marta Tuveri, Stefano Castelli e Alan D'Amico e il team di Acchiappasogni; due mazzi di Keyforge di Asmodée; il fascicolo delle nuove uscite di Edizioni BD; il numero 0 del fumetto 7 Crimini di Tunué; uno speciale assortimento delle miniature di Krosmaster di Ghenos Games; e altri gadget offerti da Lucart e EK shop.
Inoltre, nei Campfire, i visitatori potranno trovare alcuni prodotti in anteprima come i Funko Pop in edizione limitata di Zombie Wolverine Glow in the Dark e Iron Man. Molti gli editori che hanno scelto la rete dei Campfire: Hasbro; Asmodée; Ravensburger; Need Games; MS Edizioni; Pendragon; Tunué; Shockdom; Beccogiallo; Centro Fumetto “Andrea Pazienza”; Noise Press; Edizioni BD; Star Comics; Sbam Comics; Poliniani Editore; Diabolo Edizioni; Mondadori Libri.
LUCCA CHANGES ONLINE: L’ALLEANZA
Il nuovo alleato di Lucca Changes
L’offerta digitale di Lucca Changes può contare su un partner tecnico d’eccezione per affrontare la sfida del 2020: 3Labs (www.3labs.it), editore di Tom’s Hardware, MobileLabs, OfferteLabs, MotorLabs, GameDivision, Cultura Pop, B2BLabs, SpazioGames, TechRadar Italia, TrueMetal, nonché network di influencer attivi su tutte le principali piattaforme (YouTube, Instagram, TikTok, Twich e Facebook). "Siamo orgogliosi di collaborare a questa rivoluzionaria edizione di Lucca Comics & Games; metteremo a disposizione tutta l’esperienza come editori maturata in anni di gestione di molteplici siti di informazione e come agenzia di management di talenti con milioni di followers", afferma Andrea Ferrario, AD di 3Labs srl. "Da visitatore assiduo di Lucca Comics & Games per me è un sogno supportare, con la mia azienda, Lucca Changes e lavorare a una nuova frontiera degli eventi online, partecipata e universale", aggiunge Roberto Buonanno, Titolare di 3Labs srl. 
 
LUCCA CHANGES OFF
Spazio a tutte le iniziative collaterali: nasce Lucca Changes - Programma OFF
L’affetto della nostra community e la voglia di essere parte di Lucca Changes dimostrata dalle tantissime richieste pervenute in questi mesi, ha spinto lo staff di Lucca a ideare una nuova modalità di inclusione nell’evento Lucca Changes. Nasce così il Programma OFF con attività online (Digital-OFF), in tutta Italia (Camp-OFF) o a Lucca (Lucca-OFF). Proporsi come “attività OFF!” è semplice: basta inviare una mail a [email protected] con una descrizione dell’attività, il luogo di svolgimento, la data e l’orario), tutte le richieste saranno valutate e sarà inviato riscontro ad ogni proposta.
Il Programma OFF! sarà quindi popolato da attività proposte dalla comunità che si svolgeranno dal 29 ottobre al 1° novembre, in concomitanza con Lucca Changes, ad esempio con sessioni di gioco su Discord o dirette Twitch (Digital-OFF); con attività nelle associazioni ludiche, biblioteche o musei (Camp-OFF); con la vestizione a tema del  proprio esercizio commerciale o organizzando attività artistico/autoriali nei locali cittadini (Lucca-OFF). Tante le diverse modalità di iniziative realizzabili che possono essere inserite nel Programma OFF!, purché attinenti al fantastico mondo di Lucca Changes. Il Programma OFF! sarà consultabile poi sul sito del festival, da dove gli aderenti potranno anche scaricare un kit dedicato di contenuti grafici per personalizzare il proprio evento OFF!
ARRIVA IL GRANDE LIBRO FOTOGRAFICO DEDICATO A LUCCA COMICS & GAMES 
Nell'anno del cambiamento, della sperimentazione, la vecchia Lucca che tutti conosciamo sarà solo in still life, o quasi... nel volume edito da Rizzoli per Mondadori Electa: LUCCA COMICS & GAMES: Storie e immagini del Festival della cultura pop. A cura di Christian Hill*. Il volume, che sarà in libreria dal prossimo 20 ottobre è disponibile da oggi in pre-order (https://amzn.to/30AIdWe). 
Un viaggio unico, tra i volti e le immagini di Lucca Comics & Games, fotografie, racconti, aneddoti, curiosità e interviste con i protagonisti e gli ospiti di maggior spicco. A guidare il lettore sarà la visione di Christian Hill, che ci accompagnerà alla scoperta dei valori del festival e dei suoi lati nascosti, imprevedibili e incredibili. Il volume rappresenta la prima monografia illustrata di Lucca Comics & Games e una rarità in ambito festivaliero. “L’archivio fotografico di Lucca Comics & Games è un oceano di immagini e sensazioni. Credo di aver trovato una rotta - una delle infinite rotte possibili - per raccontare questo festival. Alcune immagini erano isole già conosciute, porti sicuri. Altre, terre per me inesplorate. Che emozione!” Christian Hill. 
Ulteriori aggiornamenti sul programma di Lucca Changes saranno diffusi a partire da oggi; lunedì 12 ottobre aprirà la vendita dei biglietti per assistere a uno o più eventi realizzati a Lucca. 

APPENDICE
Christian Hill, dopo una laurea in ingegneria aeronautica presa quasi “per sbaglio”, ha sempre lavorato nell’ambito delle sue passioni. Prima si è occupato di giochi di ruolo e giochi di simulazione (per Stratelibri, ha ritirato il premio Best of Show di Lucca Games 1993 vinto dal gioco di cui all’epoca curava lo sviluppo: Fantasy Warriors). Poi si è occupato di giornalismo e di fotografia, seguendo per molti anni la rivista Digital Camera Magazine. Infine è approdato alla scrittura di narrativa per ragazzi e di sceneggiature per il cinema e per le serie TV (tra cui la nuova serie Topo Gigio, in onda su Rai Yoyo). Con Rizzoli ha pubblicato anche Il ladro dei cieli, vincitore del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, e finalista al Premio Castello di Sanguinetto) e, di imminente uscita, il nuovo romanzo Io Sono Jai.
Cyberpunk, Lucca Comics & Games e il Centro Nazionale Trapianti. 
Lucca Comics & Games e il CNT hanno individuato in Cyberpunk - ambientazione distopica dove gli esseri umani sono ossessionati dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche - un mezzo e un linguaggio efficace e innovativo per stimolare il dialogo e aumentare la consapevolezza tra i giovani di quanto sia importante la donazione di organi, tessuti e cellule. Grazie al Gioco di Ruolo e al suo metodo immersivo di partecipazione che stimola immedesimazione ed empatia, i giocatori potranno “vivere sulla propria pelle” che cosa significa avere bisogno di un organo vitale e l’importanza che il trapianto ha nel salvare o migliorare la vita di una persona. Se in un futuro distopico le meccaniche potranno sostituire ogni parte del corpo umano, come già avviene dentro Cyberpunk, nella realtà non è così: è solo grazie ad un gesto altruistico che ci si può curare. Usciti dall’avventura proposta, giocatori e master avranno una visione e una consapevolezza diverse di questo importante tema sociale che ci riguarda tutti, nessuno escluso.
 
 
SPAZIO ALL’AUTOPRODUZIONE NEL POP-UP STORE DI LUCCA CHANGES: FINO AL 9 OTTOBRE APERTA LA OPEN CALL
Lucca ChanGes cresce e va ad accogliere ufficialmente anche una delle declinazioni più innovative dell’universo del fumetto: gli spazi del Pop-Up Store (Ex Cavallerizza) ospiteranno un’area interamente dedicata all’autoproduzione e alla microeditoria italiana e internazionale. Sarà Inuit – libreria indipendente, stamperia artistica ed etichetta editoriale di Bologna – ad occuparsi della sezione, guidando i visitatori alla scoperta di questo intrigante e variegato microcosmo.
Se nell’edizione 2020 del Festival non saranno presenti i singoli stand espositivi delle diverse realtà editoriali, si è scelto però di “aprire le porte” a varie proposte, offrendo una straordinaria opportunità: fino al 9 ottobre, sarà infatti attiva una open call a cui potranno candidarsi tutte le realtà interessate alla partecipazione al bookshop autoproduzioni di Lucca ChanGes.
La richiesta di adesione è disponibile a questo link http://bit.ly/callbookshopsa20
Inuit è pronta a rispondere alle domande degli aspiranti partecipanti, direttamente online http://bit.ly/helpbookshopsa20
Tra tutte le proposte pervenute, sarà operata un’attenta selezione di autori e volumi che entreranno ufficialmente a far parte della sezione del Pop-Up Store dedicata all’autoproduzione e a una selezione della microeditoria italiana ed estera. Candidati eccellenti, il più possibile rappresentativi di questo universo originale e particolarmente vivace, che sta regalando nomi e opere sempre più rappresentative e amate, anche dal grande pubblico. Non mancheranno inoltre degli omaggi riservati al pubblico, come esclusivi poster Risograph e locandine a tiratura limitata e da collezione.
L’area dedicata del Pop-Up Store non sarà solo uno spazio di vendita, ma anche un’occasione per incontrare autori che dedicheranno le loro opere durante apposite sessioni di firmacopie. 
Il tutto, ovviamente, nel rigido e scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza.
Questo spazio fisico sarà ampliato anche da un vero e proprio “racconto per immagini”, grazie all’account Instagram dedicato Bookshop SA Lucca ChanGes 
 
Tutti gli spazi e gli eventi saranno accessibili con l’acquisto di un biglietto (la prevendita sarà presto disponibile). 
La lista completa delle realtà editoriali selezionate e degli autori presenti e tutte le informazioni sugli omaggi esclusivi sarà comunicata dopo il 10 ottobre. 
 
 
Lucca Changes - Tutti gli appuntamenti esclusivi per i clienti del Lucca Store di Amazon.it

Lucca, 7 ottobre 2020 – Oggi Amazon annuncia gli appuntamenti esclusivi di Lucca Comics & Games, edizione Changes, riservati ai clienti Amazon. Coloro che a partire dall’8 settembre fino al 1 Novembre 2020 hanno acquistato o acquisteranno, in un’unica soluzione, almeno 50 euro di prodotti dalla selezione disponibile sullo store online di Lucca su Amazon.it (www.amazon.it/luccachanges2020), riceveranno il codice per accedere a uno a scelta degli eventi digitali fruibili attraverso il sito del festival riservati ai clienti Amazon.
La programmazione online è composta sia dalla trasmissione degli eventi che si svolgeranno fisicamente a Lucca, sia dall'offerta di contenuti inediti pensati appositamente per il mondo digitale.
I libri, i collezionabili, i giochi più attesi saranno acquistabili da chiunque e da qualsiasi luogo all’interno del Lucca Store di Amazon.it, rivolto alla grande community di appassionati che da più di mezzo secolo si aggira per le strade della città alla ricerca dell’oggetto imperdibile.

A cavallo del magico ponte di Halloween, questi gli appuntamenti riservati ai clienti Amazon:
Alcuni dei più celebri doppiatori Italiani, Georgia Lepore (voce di Cameron Diaz, Penelope Cruz, Renée Zellweger) e Fabrizio Pucci (voce di Hugh Jackman, Brendon Fraser, Russell Crowe), in compagnia di Cristina Poccardi (doppiatrice e curatrice del progetto Voci di Mezzo di Lucca Comics and Games), raccontano i segreti del doppiaggio.
- 25 ottobre, ore 19:00: IL TRAUMA DEL TRAM, con Quei Due Sul Server
Cosa succede se un gioco da tavolo dall’umorismo irriverente e assolutamente scorretto finisce nelle mani degli youtuber più ironici, scanzonati e spregiudicati del web? Scopritelo con noi in questo irresistibile live durante il quale Quei Due Sul Server giocheranno a Il Trauma del Tram, un party game di dilemmi morali e omicidi sui binari! Potreste trovarvi spesso indecisi e attanagliati dai dubbi, una cosa però è assolutamente certa: morirete dal ridere! Evento realizzato in collaborazione con Asmodee, azienda di riferimento nel settore del gioco a livello internazionale. 
- 26 ottobre ore 19:00: CHI HA UCCISO KENNY, con Pera Toons
Incontro con l'autore dell'omonimo volume edito da Tunué, già primo in classifica tra i bestseller di Amazon nella categoria strisce a fumetti nel 2018, all'insegna del mistero e dei mille personaggi che popolano le sue vignette. Durante l’incontro saranno svelati dall’autore alcuni nuovi delitti e qualche dettaglio in anteprima del nuovo libro "Ridi che è meglio".
- 27 ottobre ore 19:00: COVER, con ZeroCalcare, Skottie Young, Jorge Corona 
Da Rebibbia agli USA, un dialogo senza precedenti fra tre grandi del fumetto per celebrare la variant cover realizzata da Zero per il volume di Middlewest di Skottie.

- 28 ottobre ore 19:00: MASTERS OF THE TOYS, con Emiliano Santalucia
Incontro con uno dei più importanti toy designer al mondo, che ha collaborato con brand come Masters of the Universe, Transformers (inclusi i film) e che ha ridisegnato ufficialmente i giocattoli di personaggi come Mazinga Z e Jeeg Robot firmati Go Nagai. Con lui saranno presenti uno o più altri professionisti del settore, per una chiacchierata sul mercato del giocattolo, sulla sua produzione, sui segreti del design, e il parallelismo tv, cinema e giocattolo.
 
Le informazioni sugli eventi saranno disponibili al link www.luccachanges.com/it/eventi-amazon, per maggiori informazioni visita: www.amazon.it/luccachanges2020.
 
Lucca Comics & Games è il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, alle serie TV e all’immaginario fantasy. Nel 2020 questo festival diventa Lucca Changes, una manifestazione rinnovata nelle modalità di fruizione per consentire a tutti gli appassionati della cultura pop contemporanea di poter vivere il proprio festival nel modo più sicuro possibile e nella maniera preferita. Le attività in programma, infatti, potranno essere godute comodamente da casa online e grazie a RAI oppure in presenza nei 115 negozi specializzati, fumetterie e librerie indipendenti sparsi in tutta Italia che noi chiamiamo Campfire (i luoghi dove durante tutto l’anno coltiviamo le nostre passioni); o a Lucca, il più grande dei camp, seppur molto ridimensionato rispetto al ricordo della città durante le edizioni passate. 
Il sito www.luccachanges.com aggregherà tutta l'offerta digitale trasmessa attraverso le più note piattaforme di streaming e il palinsesto dei contenuti festivalieri proposti da RAI. I 115 campfire, invece, offriranno attività realizzate in collaborazione con lo staff lucchese, mentre una decina di palazzi storici della città di Lucca costituirà lo scenario per eventi a numero chiuso con accesso contingentato tramite l’acquisto di biglietti singoli (un biglietto per ogni evento). Tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca saranno fruibili anche in streaming.
 

Restate sintonizzati su www.luccachanges.com, iscrivetevi alla newsletter e seguiteci su:

FB e IG @luccacomicsandgames   TW @LuccaCandG   YT Lucca Comics & Games
Twitch LuccaComicsAndGames     Spotify Lucca Comics & Games