Ufficialmente fondato nel dicembre 1995, Satelight è stato un pioniere dell'animazione digitale in Giappone. Forse non tra gli studi più famosi in assoluto, Satelight è comunque noto per la sua collaborazione con Shoji Kawamori, con cui ha anche proseguito il franchise di Macross e dato vita a quello di Aquarion.
 
 
Iniziò tutto nel 1994, quando Group Tac ci chiese di realizzare Bit the Cupid, la prima animazione giapponese completamente digitale. All'epoca l'animazione completamente digitale non esisteva in quest'industria per cui era necessario supporto tecnico. C'era una compagnia di sviluppo hardware e software, B.U.G., a cui venne chiesto di produrre Bit the Cupid, e fu così che tutto ebbe inizio.
In quel momento non avevamo nessun progetto specifico in mente, volevamo occuparci degli aspetti tecnici dell'animazione digitale. Non era nostra intenzione pianificare e produrre progetti originali come facciamo ora. Satelight venne fondato come studio specializzato in animazione digitale, in particolare composizione digitale e 3DCG.
Il nostro primo progetto fu Arjuna nel 2001. Il nostro studio si trovava a Sapporo, Hokkaido, nonostante più del 90% degli studi di produzione si trovi a Tokyo: data la grande distanza non era facile ottenere contratti.
Produrre e rilasciare prodotti originale ogni anno è considerato molto difficile in quest'industria, infatti la maggior parte degli anime in Giappone è basato su manga o light novel già esistenti. La nostra compagnia invece produce prodotti originali, in cui personaggi, storie e ambientazioni vengono create da zero. In tal senso ritengo che il nostro studio sia un caso unico in Giappone.
Michiaki Satō, presidente di Satelight (2010)
 

Quali sono i vostri anime preferiti di Satelight
Earth Girl Arjuna (2001)

Serie TV da 13 episodi
Genere: fantasy, sentimentale

La storia è incentrata su una studentessa di nome Juna Ariyoshi coinvolta in un terribile incidente in cui ha perso la vita. Successivamente, il suo spirito si è tramutato in luce e ha avuto una visione rappresentante la Terra alcuni mesi nel futuro ormai sull'orlo della distruzione a causa di alcune creature demoniache chiamate Raajas. Per evitare questa catastrofe, uno spirito consegnerà ad Ariyoshi una pietra speciale in grado di risvegliare i poteri dormienti delle persone.
 

Aquarion (2005)

Serie TV di 26 episodi
Genere: azione, mecha, soprannaturale

Sono passati undici anni dalla "Grande Catastrofe", il cataclisma che non solo distrusse gran parte del mondo e uccise tantissime persone ma liberò anche dalla sua ibernazione il popolo di Atlandia. Note come angeli delle tenebre, queste creature rapiscono gli esseri umani per estrarne la bioenergia detta prana, nutrimento necessario alla propria sopravvivenza. L'umanità tuttavia non è restata a guardare e, dopo il fallimento delle armi tradizionali, ha fondato la DEAVA, organizzazione che, tramite l'utilizzo di tre aeronavi da combattimento note come Vector Machine, ha il compito di proteggere gli uomini dagli angeli delle tenebre. Alla guida di queste Vector Machine vi sono speciali esseri umani detti Element in grado di resistere ai poteri ipnotici e che, fondendo corpo, mente e anima, sono in grado di dare vita al robot gigante Aquarion.
 

Noein (2005)

Serie TV da 24 episodi
Genere: Fantascienza

In un iper-tecnologico futuro, il mondo di Lacryma è minacciato da un attacco proveniente da un’altra dimensione: Shangri-La. Un solo elemento è in grado di fermare l’avanzata del potente nemico: la misteriosa Catena del Drago. Ma che cos’è in realtà? Un oggetto? Una persona? O qualcosa d’altro ancora? I novelli crociati dell’Ordine del Drago vengono inviati alla sua ricerca, viaggiando nel tempo e nello spazio fino al nostro presente, in cui la dodicenne Haruka sta progettando di scappare di casa insieme all’amico Yu. L’incontro con un Cavaliere del Drago di nome Karasu cambierà i suoi piani: l’uomo infatti è convinto che Haruka sia legata alla mistica Catena.
 

Shugo Chara (2007)

Serie TV di 51 episodi
Genere: Maho shojo, scolastico, sentimentale

Amu è una ragazzina delle elementari forte e decisa, ammirata da tutta la scuola per essere un tipo "cool". In realtà Amu vorrebbe stringere nuove amicizie ma non riesce a far emergere il suo vero carattere. Una notte esprime la preghiera di essere più sincera con se stessa e con gli altri e al mattino trova nel suo letto tre uova: queste contengono i guardian characters, degli esserini misteriosi in grado di cambiare il carattere di Amu grazie alla magia. A seconda del guardian character che utilizza, la ragazzina può diventare esuberante, riflessiva o dolce e pasticciona. Con l'aiuto di Ran, Miki e Suu, la nostra protagonista si impegnerà al massimo per mostrare al mondo ciò che cela nel suo cuore.
 
 

Macross Frontier (2008)

Serie TV di 25 episodi
Genere: Mecha, musica, sentimentale

Anno 2059. L'umanità è ormai definitivamente entrata nell'era della colonizzazione dello spazio e molte flotte di coloni spaziali sono da tempo in viaggio in ogni zona della galassia alla ricerca di nuovi pianeti su cui stabilirsi. Una di queste flotte colonizzatrici, la Macross Frontier, è in viaggio verso le zone centrali della Galassia ma per i suoi abitanti non è l'andamento della traversata l'argomento di maggiore interesse. Sulla nave madre della flotta Frontier è infatti in arrivo una grande celebrità: Sheryl Nome, conosciuta anche come la "Fata Galattica", la cantante più famosa e popolare di tutte le flotte Macross.
Contemporaneamente tra i cadetti assegnati a fare da supporto alla super star c'è Alto Saotome, un ragazzo proveniente da una famiglia di spicco nel teatro tradizionale giapponese ma che ha abbandonato tale strada dopo una crisi per seguire la carriera di pilota. E al contempo Ranka Lee, un'adolescente con una smisurata passione per il canto, non vede l'ora di andare allo spettacolo della sua cantante preferita. Giunge infine il giorno del concerto di Sheryl, ma proprio in quel momento la Flotta viene attaccata da misteriosi esseri di forma insettoide conosciuti solo come "i Vajra..."
 

Basquash (2009)

Serie TV di 26 episodi
Genere: Mecha, sport

Da qualche parte nell'universo esiste una galassia nella quale c'è un pianeta chiamato Earthdash. Se da questo pianeta si alzano gli occhi al cielo si scopre che la sua luna ospita una città chiamata Mooneyes. Più luminosa del sole di giorno e più scintillante delle stelle di notte, quella città rappresenta i sogni e le speranze della gente. Dan JD, un ragazzo che vive a Rollingtown sulla superficie di Earthdash, diventa un giocatore di Bigfoot Basketball, uno sport simile al basket giocato con giganteschi robot Bigfoot. Il suo sogno è vincere un grande torneo e portare la sua sorellina malata a curarsi sulla luna.
 
 

Guin Saga (2009)

Serie TV di 26 episodi
Genere: Avventura, fantasy

Il regno di Parros è stato attaccato dalle armate nemiche di Mongul, uccidendo la famiglia reale: gli unici a salvarsi per miracolo sono Rinda e Remus, i principi gemelli di Parros. Persi in una lontana foresta e braccati dai soldati di Mongul, i due vengono salvati da un misterioso guerriero chiamato Guin, con il corpo da uomo e la testa da leopardo: abile con la spada, dotato da una forza sovraumana e buon stratega, non ricorda però il suo passato, se non il suo nome e la parola “Aurra”. Guin decide di prendere i due gemelli sotto la sua custodia e aiutarli contro i Mongul e di cercare i suoi ricordi perduti.
 

Fairy Tail 1-175 (2009) [in collaborazione con A-1 Pictures]

Serie TV di 175 episodi
Genere: Commedia, fantasy, combattimento

Lucy Heartphilia è una ragazza che sogna di diventare una maga famosa e di entrare nella gilda di maghi più in vista del regno di Fiore: Fairy Tail. Un giorno, dopo varie peripezie, incontra Natsu, un ragazzo che gira il mondo in cerca del drago Igneel insieme al suo fidato compagno, il gatto blu Happy, proprio uno dei componenti di Fairy Tail. Entrata a far parte della gilda, Lucy finirà per far gruppo insieme a Natsu e ad altri due maghi della stessa: il mago del ghiaccio Gray Fullbuster e la maga guerriera di classe S Elsa Scarlet. Nei loro viaggi e nelle missione incontreranno molti maghi potentissimi, buoni e malvagi, gilde rivali e oscure, mostri e demoni, viaggiando anche in mondi paralleli, per poter vivere la loro grande avventura.
 

 

Ikoku meiro no Croisee (2011)

Serie TV di 12 episodi
Genere: Slice of life, storico

Durante la seconda metà del XIX secolo, in Europa si diffonde l’interesse per l’affascinante cultura del sol levante. Oscar, di ritorno da un viaggio in Giappone, porta con sé in Francia una ragazzina di nome Yune, rimasta sola al mondo. Il nipote del viaggiatore, Claude, accetta con riluttanza di prendersi cura di Yune, che così si ritrova ad aiutarlo a gestire la bottega artigiana “Enseignes du Roy”. I due cercheranno di superare le proprie differenze culturali e man mano nascerà un importante legame. In questo modo la giapponesina non si sentirà più tanto spaesata nella estranea Parigi.
 

AKB0048 (2012)

Serie TV di 13+13 episodi
Genere: Azione, mecha, musica

All’inizio del XXI secolo era scoppiata la III Guerra Mondiale per il controllo di una tecnologia che permette i viaggi interplanetari; ne risulta la completa distruzione del nostro pianeta e il conseguente esodo nello spazio della popolazione superstite, nell’anno galattico 00. La neo-formata "Super Galactic Alliance" emana una legge che proibisce ogni forma di intrattenimento, poiché la musica e le arti corrompono la mente dell’uomo. Vengono permesse solo delle ristrette aree franche, tuttavia gli artisti e le idol scompaiono.
Le idol ormai sono estinte, ma ecco rinascere le AKB0048, le “idol illegali”, che ereditano lo spirito e la lucentezza dei leggendari membri delle AKB48. Malvagie forze si muovono per schiacciare queste ragazze, che hanno una portentosa influenza sulla popolazione, il governo le giudica subito delle terroriste. Ma le idol per proteggere i loro fan, il loro palco, e in generale i cittadini, imbracciano le armi e combattono. "Finché ci saranno dei fan che aspetteranno un nostro concerto, noi combatteremo, anche al costo di subire perdite. Continueremo a cantare!”.
 

Log Horizon (2013)

Serie TV di 25 episodi
Genere: Azione, combattimento, fantasy

Elder's Tale è il MMORPG fantasy più famoso al mondo, con milioni di giocatori. Per motivi sconosciuti i giocatori si ritrovano intrappolati all'interno del gioco senza la possibilità di eseguire il log out, e vivono al suo interno con i loro avatar come se fossero i loro veri corpi. Shiroe assieme agli amici Naotsugu e Akatsuki decide di fondare una nuova gilda chiamata "Log Horizon" per sopravvivere nel mondo virtuale.
 

White Album 2 (2013)

Serie TV di 13 episodi
Genere: Drammatico, musica, sentimentale

L’anime vede come protagonista Haruki Kitahara, chitarrista dilettante e uno dei due membri che compongono il club di musica leggera. Mentre è intento a strimpellare la canzone di Yuki Morikawa che dà il titolo all’opera, accompagnato dal misterioso pianista dell’aula accanto, il ragazzo sente qualcuno intonare le parole del brano: si tratta di Setsuna Ogiso, la quale si unirà al club in veste di cantante assieme alla tenebrosa Kazusa Touma.
 
 

Somali and the Forest Spirit (2020) [in collaborazione con Hornets]

Serie TV di 12 episodi
Genere: Avventura, fantasy

In un mondo governato da spiriti, goblin e molti altri tipi di creature misteriose, la razza umana è perseguitata e spinta sull'orlo dell'estinzione. Un giorno, avviene l'incontro tra un golem e una ragazza umana. Quest'opera racconta le vicende dei due, il primo guardiano della foresta, la seconda appartenente ad una razza ormai distrutta. È la storia di un viaggio, e di un legame tra padre e figlia.
 

Quali sono i vostri anime preferiti di Satelight?