CloverWorks in questa stagione ci sta proponendo davvero tanta bella roba interessante. Tra i titoli più attesi certamente non si può annoverare la serie originale Wonder Egg Priority, infatti non è arrivata su nessuna piattaforma legale. Un vero peccato perché, stando alla visione del primo episodio, siamo di fronte forse ad una delle produzioni più interessanti tra quelle recentemente distribuite.

E' la storia di Ai Ohto, una ragazza di 14 anni che si distingue per la sua eterocromia (occhi di colore diverso), che sta vivendo un periodo molto particolare della sua vita. I piccoli frammenti di tutto ciò  li captiamo attraverso una trama tra l'onirico e il surreale con una giusta dose di flashback e parti che sembrano elementi di un sogno. Dopo aver sotterrato un insetto morto, a ragazzina viene a contatto con una voce misteriosa, dalla quale riceve in dono un uovo dicendole: “Se desideri cambiare il futuro tutto quello che devi fare è scegliere ora: adesso credi in te stessa e rompi l’uovo”. Da quel momento in poi niente e come prima e Ai dovrà superare varie (dis)avventure che le fanno capire di avere una missione da svolgere.

Con un impianto tecnico davvero sbalorditivo questa serie ci stupisce fin da subito, toccando temi delicatissimi come il bullismo o il suicidio. Orrori fin troppo realistici che vengono però sfumati in scenari tipicamente di fantasia ma a loro volta inquietanti e sanguinosi. La protagonista dovrà superare le sue diffidenze e le sue paure attraverso un vero e proprio viaggio tra queste paure e da questo primo episodio possiamo già intravedere che il tutto sarà affrontato con la stessa se non con maggiore crudezza.

Davvero un titolo diverso e piuttosto ambizioso, come in parte cerca di essere anche Urasekai Picnic in questa stessa stagione, che merita davvero di essere proseguito, sperando si mantenga sui livelli visti finora
 
 
Mi aspettavo belle cose, atmosfere da slice of life unite a elementi mistery e una buona chara animation, invece ho trovato ancora di più. La premiere di Wonder Egg Priority mi ha spiazzato e ammaliato dal primo all'ultimo istante. Nel suo disinibito e mai banale storytelling, forte di una mole strabordante di input visivi, dell'intrigante intersezione di piani narrativi e di una veste tecnica sopraffina, si è potuto già percepire il potenziale altissimo di una serie TV che sembra pensata e confezionata per il cinema.

L'incipit ci catapulta nella vita della quattordicenne Ai Outo, sballottandoci di continuo fra la sua dimensione reale quotidiana, che trascorre come reclusa, incappucciata e rintanata nel suo guscio d'uovo a causa del bullismo subito a scuola e del suo senso di inadeguatezza, e quello surreale dell'inconscio (si presume), custode dei suoi ricordi più dolorosi, ma anche, a quanto pare, dell'unica chiave per riportare indietro un'amica tragicamente scomparsa. Di più è meglio non svelare, e non è di certo neanche semplice. Il racconto è infatti consapevolmente disorganico e, almeno per adesso, sembra osare parecchio a livello di regia e di montaggio. Tra gli appassionati si è già iniziato, non a caso, a scomodare i nomi di Naoko Yamada (fotografia, sound design e focus sul body language come specchio dell'interiorità) o addirittura di Satoshi Kon (alternanza e miscuglio sogno/realtà con venature thriller), mentre plot e tematiche potrebbero dirigersi dalle parti di K. Ikuhara e di Madoka Magica, il tutto condito con un'estetica di evidente scuola KyoAni: detta così, un ensamble tanto allettante, quasi rischiosamente troppo. Naturalmente si parla per impressioni ed aspettative, ed è presto per trarre conclusioni senza provare un ragionevole senso di confusione, poiché gli interrogativi sono tanti.

Ma se c'è già una certezza, è quella di trovarci davanti a un progetto originale e ambizioso, anche nella stessa composizione del suo staff creativo. Shinji Nojima, sceneggiatore, proviene da una lunga carriera nei drama ed è al suo primo approccio con gli anime, mentre Shin Wakabayashi è al suo esordio registico (escludendo gli short film di 22/7) e stesso dicasi per Saki Takahashi come chara-designer, entrambi animatori con una certa attenzione al character acting, come già splendidamente dimostrato in questo primo appuntamento, e come anticipato sulla carta dal reclutamento di esperti nei movimenti del corpo come Takuya Niinuma, Maiko e (soprattutto) Keisuke Kobayashi.

La cura per il dettaglio e la forza espressiva del linguaggio visuale di WEP  non si circoscrivono tuttavia alla sola animazione e vanno a stagliarsi in ogni singolo shot, dai più suggestivi e simbolici, ai più crudi, ai più ordinari, merito di un lavoro mostruoso di design, colorazione e compositing che, come già detto, riesce a rendere un po' meno sofferta la momentanea assenza dello studio di Kyoto. Nella speranza che CloverWorks non perda la rotta fino al traguardo, possiamo rompere il guscio e promuovere a pieni voti le premesse.
 
wonder egg priority
 
Fu amore a prima vista, inutile aggiungere altro. Fin dalle prime immagini ho compreso che questo anime potesse avere un grande potenziale, sicuramente quello che attendevo di più per questa stagione invernale. Tutto ok però non avrei mai potuto immaginare che fosse così.

Wonder Egg Priority riesce a sbalordire dal primo minuto fino all'ultimo secondo, questo è un debutto travolgente che solo tra pochi mesi potremo davvero giudicare se sia stato l'inizio di un qualcosa di significativo o di una immensa delusione. La protagonista è una ragazza incerta, un'adolescente con la voce tremolante come tantissime altre, che noi possiamo ammirare mentre adesso muove i suoi primi passi, combattendo i suoi traumi e le sue paure. Voglio sperare davvero che tra qualche mese dirò che lei sia la prima serissima candidata come miglior personaggio dell'anno. Nel momento in cui "rompe l'uovo" vediamo Ai senza il cappuccio per la prima volta in un ambiente ostile, a simboleggiare che anche lei stia iniziando ad uscire dal proprio guscio e chissà quanti altri passi in avanti farà ancora.

Senza aggiungere nulla di concreto sulla storia se non che, come già detto da altri, viene affrontato in modo approfondito il problema del bullismo (anche a livello sistematico con tutte le colpe che ha la scuola. Per il resto l'opera ricorda tantissimo Madoka Magica, soprattutto per certi elementi che lascerò a voi il piacere di scoprire. Sarebbe offensivo da parte mia anche solo pensare di poter aggiungere qualcosa sul lato tecnico, l'unica cosa che abbia senso per me aggiungere è che davvero vale tantissimo la pena dare una chance a quest'opera.

Le premesse possono incutere timore e del resto anche visionando l'episodio non avrete per nulla tutto chiaro, anzi avrete tanti nuovi dubbi... ma si ha l'impressione che questa serie voglia davvero guidarci da qualche parte, darci modo di conoscere qualcosa di profondo e non solo giocare con la nostra attenzione. Che diventi il nostro uovo preferito.
 
wonder egg priority


Wonder Egg Priority 01

Titolo italiano:  Il dominio della bambina
Titolo Originale: Kodomo no ryōbun
Titolo Inglese: The Domain of Children
Titolo Kanji: 子供の領分

Data italiana: N.D.
Data in patria: 13/01/2021
Durata: 23 minuti

Totale voti:   140   11   3 


Krakatoa

Inizio curioso ma l'interesse è alto. Visivamente poi è uno spettacolo.

 14/04/2021

Darko97

Come inizio non è affatto male :) lo continuo di sicuro

 29/03/2021

Ataru Moroboshii

bello graficamente, parecchie citazioni da latre opere, una storia bizzarra che spero sia strutturata e non buttata la

 25/03/2021

pippo311lp

Graficamente è uno splendore, gli occhi ringraziano ad ogni frame. Il tema è abusato ma sempre attuale (purtroppo), ma la trama sembra ben districarsi, semplice, ma tanto avvincente. Ha grosse potenzialità e sembra avere le carte in regola per sfruttarle.

 13/03/2021

Miriam22

Misterioso, Bizzarro, inquietante. Graficamente notevole.

 03/03/2021

Haizhong_Musume

Ok, Ai e le altre due ragazze mi sono piaciute moltissimo. Trama in attesa di partire ma già da ora si vedono grandi livelli di introspezione. Maturo e ben pensato, fuori dai soliti cliché.

 20/02/2021

Mangomani Sakura AMV

stupendo

 26/02/2021

Tsukime;

Un viaggio onirico estremamente suggestivo, come del resto il comparto grafico. Prima impressione molto positiva.

 14/02/2021

Franky-san

Graficamente superbo e pure la storia mi intriga molto. Affronta tematiche diverse come il bullismo, la solitudine e molto altro. Voglio sicuramente scoprire di più sulle uova e su questo mondo!

 11/02/2021

Slanzard

Inzio davvero interessante. Ottima introduzione della protagonista, di cui ci vengono già fornite diverse informazioni e un profilo psicologico abbastanza delineato. Ambientazione e trama misteriose e intriganti. Le potenzialità ci sono tutte.

 08/02/2021

azumayuuhei

Dal punto di vista tecnico è eccezionale, la storia non mi colpisce particolarmente. Vedremo.

 07/02/2021

megna1

L'ho trovato un po' pesantuccio. Fa molto Mamoru Oshii, ed è un pregio, ma certe sequenze non le digerisco proprio. Sorry.

 05/02/2021

Proxima8

Un Satoshi Kon animato dalla Kyoto Animation...

 31/01/2021

Jabberwok

Non mi convince molto. Parlare con insetti, sogni, cast tutto al femminile, flashback, problemi psicologici visti da bambini, carta igienica parlante, seguire voci... Sono cose che in genere non mi fanno impazzire.

 27/01/2021

bean_bandit

Tecnicamente bellissimo, storia molto particolare che spero mi convinca piu avanti in ogni caso primo episodio da verde pieno

 27/01/2021

Subject-0709

Altissimo livello tecnico per animazioni e character design, trama interessante ed ambientazioni molto particolari. Promosso

 23/01/2021

Olimpea

Una parola: WOAH. Questo è ciò che sono stata in grado di dire durante l'intero episodio, per quanto mi ha colpito e stupita. brain.exe has stopped working, yknow?

 23/01/2021

Clickarot26

Di una bellezza disarmante

 22/01/2021

Saufer79

Trama intricata, ma interessante, sospesa tra sogno e realtà. Mi ha piacevolmente sorpreso.

 21/01/2021

Friederike72

Spiazzante, ma in qualche modo famigliare. A me, più che Madoka, sia per i temi trattati, che per il riferimento all'uovo, ha ricordato Utena. Prevedo sviluppi cervellotici a non finire, me felice!!

 20/01/2021

Mei_Chan

Potrebbe essere una rivelazione. Incipit coinvolgente e animazioni fantastiche!

 19/01/2021

Hachiko94

Trama particolare e non chiarissima, anche se si capisce bene quale sia il suo intento e dove voglia andare a parare. Un primo episodio onirico e fantastico, da continuare assolutamente.

 19/01/2021

White Joker

Beh tanta roba. Guardandolo si ha proprio l'impressione di vedere un film, animazioni di ottimo livello. La trama invece è tanto particolare quanto interessante. Sono anche molto curioso di vedere l'opening e l'ending. Da non perdere.

 18/01/2021

Eri$

Visuals e visioni fatali. Ok, avete la mia totale attenzione.

 18/01/2021

Thorgrim

Onesto, m'è parso di vedere un film di Nolan talmente era intricata, ma ben strutturata, la narrazione. Tutto risulta terribilmente gradevole e l'interesse è stuzzicato fin dai primi i minuti. Comparto tecnico mostruoso.

 17/01/2021

Hachi194

Trama piuttosto complicata, perennemente in sospeso fra realtà e sogno ed è difficile capire quando finisce uno e inizia l'altro. Però mi ha intrigato molto e tecnicamente è davvero ad alti livelli. Speriamo continui così

 17/01/2021

ceres19

Molto promettente

 17/01/2021

Benihime

Buona prima impressione, tecnicamente ottimo e pieno di spunti interessanti. Speriamo che non si riduca a essere una serie col nemico della settimana e basta, ma che sappia sviluppare i temi accennati

 16/01/2021

elisil

Mi ha sorpreso moltissimo. Graficamente una bomba, interessante il contrasto tra scene cruente e una colonna sonora quasi allegra in certi punti. Curiosissima.

 16/01/2021

Hyosuke__

Molto intrigante

 16/01/2021

Pan Daemonium

Temo una veloce banalizzazione, ma per ora mantiene l'interesse.

 16/01/2021

Riccardo80

A me ha annoiato, tecnicamente è eccezionale ma la storia non mi dice nulla.

 07/02/2021

Nemodark

L'ho guardato perché il chara mi ricordava Kyoani, l'ho trovato veramente notevole questo primo episodio, onirico e intricato come alcune opere del compianto Satoshi Kon, spero che i prossimi episodi possano mantenere lo stesso livello qualitativo.

 15/01/2021

FridaPoe

Primo episodio bomba assoluta.

 15/01/2021

luke_tib

Primo episodio davvero ottimo, le potenzialità delle tematiche trattate in questa maniera denotano molta curiosità.

 14/01/2021

Tubo

Character design, palette cromatica, fondali e fotografia sanno certamente come tenere incollati allo schermo. Serie che si snocciolerà pian piano, ma che sicuramente è partita molto bene!

 14/01/2021

Ironic74

La prima puntata mi ha piacevolmente colpito, con un aspetto tecnico veramente di livello e una storia di non immediata comprensione ma che si apre a diverse letture, anche se i temi del bullismo e inadeguatezza giovanile sono già chiari

 14/01/2021

Zelgadis

Graficamente spettacolare e la trama prende da subito. Si candida ad essere la miglior serie stagionale, manterrà le premesse?

 14/01/2021

Manga18

Intripposo

 14/01/2021

ilBiotecnologo

Devo ammettere che non mi aspettavo molto, e invece mi sono dovuto ricredere; in quest'episodio tutti gli elementi, anche se già noti, si sposano bene, come in un piatto ben bilanciato. Spero continui su questa linea e che non diventi troppo pretenzioso.

 15/01/2021

Alex Ziro

Sorprendente, forte e disturbante ma in senso positivo. Se le aspettative fossero alle stelle (già dai trailer era il più forte candidato per essere AOTS) dopo questo episodio abbiamo superato ogni limite. Sarà un capolavoro o una delusione. Molto Madoka.

 13/01/2021

Nishikata

CloverWorks ha sganciato una bomba atomica! ma cosa è? meraviglia stupore brutalità. siamo di fronte ad un nuovo capolavoro?

 13/01/2021

Julaaar

Devo essere sincero, sono rimasto completamente spiazzato da questa puntata... poco male visto che l'ho trovata fantastica! Complimenti per l'idea di base e per come hanno deciso di gestire questa partenza, speriamo che pure il resto sia di questo livello

 13/01/2021

Ekros

Non vedevo una strutturazione così atipica in una serie stagionale dai tempi di Bakemonogatari. Ha tutta la mia attenzione.

 13/01/2021

xAnnAx

Non sapevo proprio che aspettarmi e dopo questo bel primo episodio posso ritenermi più che soddisfatta. La narrazione non è per niente pesante e risulta parecchio interessante!

 13/01/2021

Lelouch97

Dal trailer mi aspettavo tutt'altro. Alla protagonista non viene spiegato nulla, ma lei accetta subito questa realtà dei sogni. Cast tutto al femminile, strane creature e allegorie... ricorda un po' Madoka Magica, spero sia capace altrettanto di stupire.

 13/01/2021

rossocenere

Bello.

 13/01/2021

Ucchan

Un inizio davvero interessante, soddisfatta in pieno. Nonostante il tema pesante l'episodio è stato molto delicato... spero solamente che la storia non diventi troppo superficiale perché così ci siamo.

 13/01/2021

akira-momotashi

animazione spettacolare, character desing strepitoso. un alone di mistero sup intrigante

 13/01/2021

Shikamaru Ikagura

Molto interessante vediamo.

 13/01/2021

guy

Graficamente ben fatto e trama abbastanza interessante, voglio proprio vedere come continua.

 13/01/2021

mizu_kagamino

veramente interessante. Non pensavo che si fosse rivelato così violento. La protagonista è carinissima T^T

 13/01/2021

FoxyAlice

È strano come anime, ma in qualche modo mi ha tenuta incollata allo schermo. Le musiche sono carine e i personaggi li adoro. Da guardare assolutamente

 13/01/2021

Niccolò

Pazzesco. Si capisce poco ma mi ha tenuto incollato allo schermo.

 13/01/2021

Daddide

Straordinario ed intrigante, dalla regia, alle animazione, alle musiche e alla messa in scena. Mi ha ricordato l'unione tra sogno e realtà di Paprika e le allegorie di Ikuhara. Il mio cuore è aperto al seguito!!

 13/01/2021

ladynera

Davvero particolare. Mi ricorda un mix tra diverse opere e tutte che mi sono piaciute assai, il che è positivo, ora resta da vedere come si svilupperà, quantomeno è animato bene ed il chara è molto carino.

 13/01/2021

Mr.Chef

Mi aspettavo uno slice of life, e invece viene fuori un anime a metà strada tra Inception e Paprika. Il che è decisamente meglio. Molto interessante. Mi aspetto che andando avanti diventerà sempre più difficile distinguere tra sogno e realtà.

 13/01/2021

Mirokusama

C'è da ricostruire più di un retroscena dietro ma se queste sono le prime impressioni c'è di che essere ottimisti, graficamente davvero bello, sicuramente l'inizio di stagione più curioso e interessante.

 13/01/2021

thekillfra

Questo è già GOTY con un solo episodio, era da anni che non vedevo una introduzione così figa in un anime.

 12/01/2021

terrablu2003

Un episodio che fa capire subito che si è di fronte a qualcosa che va visto con impegno,con i dovuti tempi e con l'animo ben disposto; per capirlo e apprezzarlo.Se cercate roba meno impegnata, guardate altro.Disegni e ani buone,lo stesso per gli sfondi...

 12/01/2021

Metaldevilgear

10/10.

 12/01/2021


Altri Voti