Il sito ufficiale dei film di Detective Conan ha annunciato che in attesa di Meitantei Conan: Hiiro no Dangan, si aggiungerà al franchise un nuovo compilation film intitolato Meitantei Conan: Hiiro no Fuzai Shōmei. La pellicola riunirà scene da diversi episodi della serie televisiva e si incentrerà sulla famiglia Akai, rimanendo nelle sale per un periodo limitato di tre settimane dall’11 febbraio al 4 marzo.
 
Meitantei Conan: Hiiro no Fuzai Shōmei


Alla fine del film sarà presente un “video messaggio segreto da Shuichi Akai” ad anticipare il film The Scarlet Bullet, come un nuovo trailer. A raccontare le vicende del compilation book ci sarà la voce narrante di Conan in persona, con nuove e modificate registrazioni audio.

Meitantei Conan: Hiiro no Dangan, il 24° lungometraggio del franchise, sarebbe dovuto uscire nelle sale il 17 aprile dello scorso anno ma, per via dei problemi legati all’epidemia di Coronavirus, le proiezioni sono state posticipate al 16 aprile 2021.
 
Detective Conan: The Scarlet Bullet
 
Il film è incentrato proprio sulla figura dell'agente dell'FBI Shuichi Akai, sul fratello minore e giocatore professionale di shōgi Shukichi Haneda, sulla sorellina detective liceale Masumi Sera e sulla di loro misteriosa madre Mary Sera. La storia è un evidente richiamo alle Olimpiadi: il Giappone celebra l'arrivo a Tokyo dell'imminente evento WSG (World Sports Games), ovvero la più grande manifestazione mondiale dedicata allo sport, in coincidenza della quale si sta per inaugurare il "proiettile nipponico", ovvero il primo treno al mondo a levitazione magnetica in tunnel sottovuoto, costruito con la più avanzata tecnologia giapponese. Anche questo è un rimando alla tecnologia futuribile maglev, simile al sistema Hyperloop costituito da tubi sopraelevati al cui interno sono collocate capsule spinte da motori a induzione e compressori d'aria. Nel film, la partenza del treno è prevista dalla stazione di Shin Nagoya per giungere a Tokyo Station alla velocità di 1.000 chilometri orari: un incidente segna tuttavia il party tenuto dai principali sponsor dell'opera, e si conclude con una serie di rapimenti di dirigenti. Conan intuisce un legame con i rapimenti seriali avvenuti al WSG di quindici anni prima a Boston.

Tomoka Nagaoka (Detective Conan: Fist of Blue Sapphire) è alla direzione del film, mentre Takeharu Sakurai (Detective Conan: Zero the Enforcer) si occupa della sceneggiatura. Katsuo Ono ritorna a comporre le musiche, con la rock band Tokyo Jihen a realizzare la colonna sonora "Eien no Fuzaishōmei" (L’alibi eterno).

La quarta pubblicazione di quest’anno di Hana to Yume, rivista di Hakusensha, ha annunciato che il manga Niehime to Kemono no Ou di Yu Tomofuji riceverà un adattamento animato.
 
Niehime to Kemono no Ou
 
Saliphie, novantanovesimo sacrificio per il terribile re dei demoni, ha scoperto due segreti su quest'ultimo: il primo è che ha sempre lasciato scappare via le sue vittime sacrificali, il secondo è che metà del suo sangue è umano. A poco a poco la ragazza impara a conoscere la sofferenza e la gentilezza del re e ne diventa la consorte nonostante la diversità delle loro razze. Tutto ciò però non fa piacere agli altri demoni...

Nella rivista è stato anche pubblicato il capitolo prequel “episode.0” e, nel frattempo, è uscito il 15° volume del manga.

L’opera ha iniziato la sua serializzazione nel 2015 su Hana to Yume, per concludersi lo scorso 20 ottobre. Il manga, tra pubblicazioni digitali e cartacee, ha venduti più di 1,7 milioni di copie.

Il manga ha ricevuto un nuovo one-shot il dicembre 2019, che si mostra come un nuovo capitolo dello spin off in un “mondo parallelo” Kemohime to Futsū no Ō, pubblicato sulla rivista The Hana to Yume di Hakusensha nell’aprile 2019.

Kadokawa ha annunciato attraverso la sua rivista Monthly Comic Alive che la light novel Tantei wa Mou, Shindeiru di Nigojū e Umibōzu riceverà un adattamento animato. Mentre sul sito ufficiale della serie è già stato pubblicato lo staff e il cast.
 
Tantei wa Mou, Shindeiru
 
Kimihiko Kimitsuka ha incontrato qualche anno fa la detective conosciuta come “Siesta” su un aereo dirottato, e da allora è diventato il suo assistente. Insieme hanno vissuto numerose avventure, finché tutto è finito con la morte di lei. Un anno dopo la scomparsa di Siesta, Kimihiko cerca di ritornare ad avere una vita normale, portando con sé gli ultimi desideri della detective.

Il cast comprende:
Shin Nagai - Kimihiko Kimizuka
Saki Miyashita (Miki Takekasa di Hōkago Saikoro) - Siesta
Ayana Taketatsu (Nino Nakano di The Quintessential Quintuplets) - Nagisa Natsunagi
Kanon Takao (Hina Tsurugi di Hōkago Teibō Nisshi) - Yui Saikawa
Saho Shirasu - Charlotte Arisaka Anderson
Yoshitsugu Matsuoka (Sōma Yukihira di Food Wars! The Fourth Plate) - Kōmori (senza immagine)
Takehito Koyasu (Dio Brando di Le Bizzarre Avventure di JoJo) - Chameleon (senza immagine)
 
Tantei wa Mou, Shindeiru Personaggi 1
 
Tantei wa Mou, Shindeiru Personaggi 2


Manabu Kurihara (character designer e capo animatore di Uzaki-chan Wants to Hang Out!) dirige l’anime per ENGI, mentre Deko Akao (Arakawa Under the Bridge, Suppose a Kid From the Last Dungeon Boonies Moved to a Starter Town) è responsabile della sceneggiatura. Yōsuke Itō (Hensuki, Holmes of Kyoto, King's Game The Animation) si occupa, invece, del character design.

Umibōzu e i disegnatori manga Mugiko, poni e Moyashi Ime hanno disegnato delle illustrazioni per celebrare la notizia dell’adattamento animato.
 
Tantei wa Mou, Shindeiru Art 1
 
Tantei wa Mou, Shindeiru Art 2
 
Tantei wa Mou, Shindeiru Art 3
 
Tantei wa Mou, Shindeiru Art 4


Il primo volume della light novel di Nigojū, con le illustrazioni di Umibōzu, è stato pubblicato il novembre 2019 sotto MF Bunko J, etichetta di Kadokawa. Il romanzo ha vinto nel 2019 la 15° premiazione di MF Bunko J per esordienti. Il quarto volume della novel è stato pubblicato il novembre 2020, mentre a maggio dello stesso anno Mugiko ha iniziato un adattamento manga della serie su Monthly Comic Alive, con il primo volume pubblicato da Kadokawa proprio a novembre.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV