I tanti fan dei lungometraggi realizzati dallo Studio Ghibli di certo ritrovano nelle celebrate pellicole svariati motivi per i quali i film finiscono per essere apprezzati dal profondo del cuore. Ad accomunarli possiamo dire che sia senz'altro la loro capacità di far vibrare le emozioni dello spettatore in maniera molteplice, mediante le interazioni tra i personaggi, le loro storie e le imaginifiche ambientazioni in cui le vicende sono collocate.
 
oga sfondo


Spesso si rimane a bocca aperta di fronte ai dettagliati fondali e ai fantastici paesaggi di sfondo; meno spesso ci ritroviamo a riflettere a chi quelle immagini le cura, le crea, le trasforma da pensiero a vivida realtà attraverso carta, colore e pennello.
 
oga sfondo acquerello


Kazuo Oga, nato nel 1952 a Daisen nella prefettura di Akita, è direttore artistico, regista e disegnatore, e soprattutto è uno tra i più valenti e longevi collaboratori dello Studio MadHouse e dello Studio Ghibli.
Sua la direzione artistica di Rocky Joe 2 e Gen di Hiroshima, ma anche de Il mio vicino Totoro, Pioggia di Ricordi, Pompoko, La Principessa Mononoke e La Storia della Principessa Splendente; sempre a sua cura, inoltre, si possono annoverare gli sfondi di Kiki, Porco Rosso, La Città Incantata e Il Castello errante di Howl, I racconti di Terramare, Arrietty, La Collina dei Papaveri, Ponyo ma anche del meisaku Remì, dei film di Inuyasha e Rurouni Kenshin: Requiem per gli Ishin Shishi, de I sospiri del mio cuore, La ragazza che saltava nel tempo e Summer Wars.
 
oga studio


Probabilmente non servono dunque ulteriori presentazioni prima di lasciarvi al video che seguirà: un breve filmato che ci mostra passo dopo passo il processo creativo del maestro Oga, e che ci porterà, ancora una volta, a compiere un viaggio fantastico all'interno di immagini capaci di rapirci l'occhio ed il cuore.
 
Kazuo Oga per Studio Ghibli
 
oga sfondo completo



Fonti consultate:
YouTube
Per il video si ringrazia Sempredirebanzai.it